La verità (mia) sullo sram X1

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
L'attuale limite di monocorna SRAM è appunto il costo purtroppo. Ma credimi un 10/42 consente tutto. Poi è ovvio che uno sceglierà ciò con cui si trova meglio! Certo la tripla perdonami ma proprio non la concepisco. De gustibus ovviamente ma ormai la trovo priva di utilità. E credimi quando passai alla doppia non ero affatto convinto [emoji1].

Ho provato a fare un conto, e quel 10/42 con una 29 davanti sarebbe allineato al mio attuale più corto. Sui lunghi, però, perderei tre pignoni.
Per le mie esigenze la coperta sarebbe parecchio corta.
In generale, si tratta di capire a quanti (e quali) rapporti si sente di poter sacrificare.

Da quel giorno ho imparato ad aprire la mente fino ad arrivare alla singola. Ora non tornerei più in dietro ma questo non significa sia meglio in assoluto! Ma è giusto che chi magari è poco avvezzo sia ben informato sulla questione. E vedere tanti pareri negativi senza riscontri non fa bene alla mia povera monocorona :)

La mia tripla, invece, è rimasta impassibile quando ha saputo delle cattive voci :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Birdy

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ho provato a fare un conto, e quel 10/42 con una 29 davanti sarebbe allineato al mio attuale più corto. Sui lunghi, però, perderei tre pignoni.
Per le mie esigenze la coperta sarebbe parecchio corta.
In generale, si tratta di capire a quanti (e quali) rapporti si sente di poter sacrificare.



La mia tripla, invece, è rimasta impassibile quando ha saputo delle cattive voci :-)
Perché lei la tripla, ormai è una vecchietta, è saggia, non si offende più! :)

Bo, quei denti in più che perdi in uso mountain bike puro oggettivamente non servono a nulla, però se te li usi hai sicuramente i tuoi motivi ;)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per chi ha 9 velocita' e una 26 la tripla ha ancora un senso, con 10v e i formati nuovi la doppia va benissimo.
La mono costa semplicemente troppo per quel che offre, la versione economcia con l'11/36 e' improponibile, va bene se fai bike park.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho provato a fare un conto, e quel 10/42 con una 29 davanti sarebbe allineato al mio attuale più corto. Sui lunghi, però, perderei tre pignoni.
Per le mie esigenze la coperta sarebbe parecchio corta.



Scusa, ma visto che con te si parla spesso di rapporti e mi pare di capire che temi molto di sentire la mancanza di quelli lunghi, a quanto vai di solito nei trasferimenti in pianura, anche asfalto..?

Perché col 29-10 vai a 35 all'ora a 90 di cadenza... a quanto ti serve di tirare e per quanto tempo :nunsacci: ?

Cioè, non è che hai una paura ingiustificata, conti alla mano ;-) ?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per chi ha 9 velocita' e una 26 la tripla ha ancora un senso, con 10v e i formati nuovi la doppia va benissimo.
La mono costa semplicemente troppo per quel che offre, la versione economcia con l'11/36 e' improponibile, va bene se fai bike park.



Sì, alla fine è una questione di costo, quantomeno per chi, come me, ripeto, non potrebbe fare a meno del pignone da 42 o comunque di un "superpignone".
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
Io uso monocorona da ormai quattro anni, sia in versione 11 vel che in versione 10 vel modificato, e non tornerei mai indietro anche adesso che il mio stato di forma è a dir poco vergognoso. Ho notato che se sono in forma pedalo quattro ore in scioltezza a prescindere che io abbia singola doppia o tripla e che adesso, che sono un sega, dopo due ore non ne ho più sia che io abbia a disposizione 11 o 27 rapporti!!! L'unica limitazione nell'uso della singola? Giri di più giorni tipo giro del Rosa o giro del Monte Bianco dove devi conservarti la gamba sennò non torni più a casa.....allora monto la tripla. Per cui viva la semplicità e speriamo che shimano chiuda il gap con sram
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sì, alla fine è una questione di costo, quantomeno per chi, come me, ripeto, non potrebbe fare a meno del pignone da 42 o comunque di un "superpignone".

Senza contare i costi di sostituzione, il pacco pignoni e' una mazzata mortale e la corona che gira e' sempre quella quindi si consuma molto.
Nella doppia o nella tripla si cambia piu' cha altro la piccola che costa poco e il pacco pignoni te la cavi con 40 euro stando gia' nella fascia medio/alta (tipo xt).

Monocorona no grazie, peccato su molte enduro sia la regola perche' non ci sta il deragliatore.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io uso monocorona da ormai quattro anni, sia in versione 11 vel che in versione 10 vel modificato, e non tornerei mai indietro anche adesso che il mio stato di forma è a dir poco vergognoso. Ho notato che se sono in forma pedalo quattro ore in scioltezza a prescindere che io abbia singola doppia o tripla e che adesso, che sono un sega, dopo due ore non ne ho più sia che io abbia a disposizione 11 o 27 rapporti!!! L'unica limitazione nell'uso della singola? Giri di più giorni tipo giro del Rosa o giro del Monte Bianco dove devi conservarti la gamba sennò non torni più a casa.....allora monto la tripla. Per cui viva la semplicità e speriamo che shimano chiuda il gap con sram
Quindi, considerazione da profano, comunque è una soluzione più faticosa da spingere rispetto ad una doppia o una tripla?
Perché c'è sempre da considerare che è tutto molto relativo. Lo stato di forma di una persona è cosa soggettiva. Il tuo "vergognoso" potrebbe essere il mio top o anche di più.
Per cui la verità vera potrebbe essere che non è così tragica come molti la raccontano, ma non è proprio la stessa cosa?
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
Senza contare i costi di sostituzione, il pacco pignoni e' una mazzata mortale e la corona che gira e' sempre quella quindi si consuma molto.
Nella doppia o nella tripla si cambia piu' cha altro la piccola che costa poco e il pacco pignoni te la cavi con 40 euro stando gia' nella fascia medio/alta (tipo xt).

Monocorona no grazie, peccato su molte enduro sia la regola perche' non ci sta il deragliatore.

Io ho personalmente ho modificato un sacco di doppie in singole, e il costo non mi sembra così eccessivo.....certo se vai sul xx1 il discorso è tutt'altro.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Senza contare i costi di sostituzione, il pacco pignoni e' una mazzata mortale e la corona che gira e' sempre quella quindi si consuma molto.
Nella doppia o nella tripla si cambia piu' cha altro la piccola che costa poco e il pacco pignoni te la cavi con 40 euro stando gia' nella fascia medio/alta (tipo xt).

Monocorona no grazie, peccato su molte enduro sia la regola perche' non ci sta il deragliatore.



La soluzione è avere gamba e montarsele da soli... si vedon certe robbine in giro :sbavon: ...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Personalmente sono attratto dal mono....attualmente ho una doppia 38/24...stò valutando di passre al mono trasfomato, anke se molti dicon ke potrebbero nascere problemi per il cambio....di contro c'è il nuovo xt 11v tra nn molto....l'unica cosa è: sarò in grado e s poi mi trovomale....e soprattuto...ke corona montare....maledetti dubbi!
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
Personalmente sono attratto dal mono....attualmente ho una doppia 38/24...stò valutando di passre al mono trasfomato, anke se molti dicon ke potrebbero nascere problemi per il cambio....di contro c'è il nuovo xt 11v tra nn molto....l'unica cosa è: sarò in grado e s poi mi trovomale....e soprattuto...ke corona montare....maledetti dubbi!

Il problema per il cambio xt in realtà c'è, ma è ovviabile parzialmente mettendo una vita di regolazione della distanza cambio-pignoni più lunga (che di solito tra l'altro ti vendono insieme al kit di trasformazione). Oppure se vuoi una soluzione definitiva, prendi il kit di one-up di sostituzione della gabbia (sul sito trovi tutte le istruzioni di montaggio).
Per la corona da montare dipende se hai 26-27.5 o 29"
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
non so se sbaglio..ma da miei conti un 30-42 è persino, anche se di pochissimo..roba centesimale, più agile del 26-36 che uso adesso? Ho doppia 26-38 con pignoni 11-36.
 

luke2512

Biker urlandum
In realtà il pignone 45 di one-up sostituisce il 42, ergo il 42 non ce l'hai!!
questa la progressione per shimano data da one up su cassetta 11v 11-40
Cassette progression: 11-13-15-18-21-24-27-31-35-40-45
per sram dicono di sostituire il 42 della cassetta e montare il 44 senza dare indicazioni di progressione
sei proprio sicuro che su una cassetta da 10-11v non si riesce a montare?
ho visto parecchi esperimenti già con il 42 e appena uscito si diceva che non era consigliato su cambio con gabbia media fino a 36 eppure lo montiamo tutti senza problemi
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
il mono ha il suo perchè , e si perde qualcosina solo agli estremi , niente di insuperabile anche dal biker escursionista medio , per mè invece i vantaggi maggiori , sono un buon calo di peso , e la maggior velocità di cambiata nel passare dai rapporti più duri a quelli più morbidi .
....senza contare la bellezza di un manubrio più pulito !


....sinceramente lo stavo valutando quest'inverno , poi è salito il dubbio :
mono o la pike ?

....ha viinto la pike !!!


....ci ripenseremo nel prox inverno , anche perchè aspetto che esca la gamma completa a luglio del nuovo xt a 11 v , e penso che ripiegherò su quello , visto che avrà la cassetta 11- 42 per la mono...
....preferisco perdere ai bassi senza il 10 che in alto , e certamente costerà meno di un mono sram , visto che eviterò così anche di comprare la modifica della gabbietta pignoni XD per le mie mavic

Qui ci sono i prezzi in sterline http://www.bikeradar.com/mtb/news/article/shimano-deore-xt-m8000-11-speed-first-look-44084/
 

Classifica mensile dislivello positivo