La vostra opinione sulle FAT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale frase descrive meglio la tua opinione sulle FAT bike?

  • L'ho già acquistata, oppure ho fatto l'ordine e la sto aspettando

    Voti: 1 50,0%
  • Non l'ho ancora acquistata, ma probabilmente lo farò

    Voti: 0 0,0%
  • Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla

    Voti: 1 50,0%
  • L'ho provata e non mi piace

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi interessa proprio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
Su questo non c'e' dubbio.
A pedalare in neve fresca si fa una gran fatica. Fat o non fat.
allora, io conosco un mezzo che sale sulla neve fresca è il gatto delle nevi:smile:
:smile::smile: per il resto è ovvio che fat o non fat non vai su,da carlo (per me un guru) non me la spettavo ,io sto aquistando quasi a scatol.a chiusa ho provato una khs x 15min e non mi ha fatto neanche una balla impressione ,ma la fat x mè rimarra' una seconda bike e unico scopo sara' quella di puro divertimento per quando andro' in montagna non nel salire ,ma nello scendere tratti dove oggi con la ful mi tocca scendere ,mentre con la fat non penso avro' il timore di affrontarli,unico mio dubbio è quello delle coperture visto che monta dei 4.7 mentre vorrei da subito montare dei 4.0 o 4.25 comunque è chiaro che i forum sono fatti per essere tali (ascoltare i pareri di tutti ) e da ognuno trarne i giusti consigli :il-saggi:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
allora, io conosco un mezzo che sale sulla neve fresca è il gatto delle nevi:smile:
:smile::smile: per il resto è ovvio che fat o non fat non vai su,da carlo (per me un guru) non me la spettavo ,io sto aquistando quasi a scatol.a chiusa ho provato una khs x 15min e non mi ha fatto neanche una balla impressione ,ma la fat x mè rimarra' una seconda bike e unico scopo sara' quella di puro divertimento per quando andro' in montagna non nel salire ,ma nello scendere tratti dove oggi con la ful mi tocca scendere ,mentre con la fat non penso avro' il timore di affrontarli,unico mio dubbio è quello delle coperture visto che monta dei 4.7 mentre vorrei da subito montare dei 4.0 o 4.25 comunque è chiaro che i forum sono fatti per essere tali (ascoltare i pareri di tutti ) e da ognuno trarne i giusti consigli :il-saggi:

Uhmmmmmm :nunsacci: ... Ma l'hai provata una fat?
Scusami se lo chiedo, ma secondo me e' esattamente il contrario:
- sale dove con la full non sali (ovviamente a pari capacita' tecniche del biker), soprattutto se il terreno e' scivoloso
- non e' detto che scendi dove scendi con la full, o meglio ... su terreno scivoloso e sconnesso la fat da piu' sicurezza (pur di andar piano e sgonfiare le gomme, se no tende a rimbalzare), ma non quando ci sono ostacoli vicinissimi, come gradini; sicuramente non scendi alla velocita' di una full (sempre a parita' di biker)
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
per il salire intendevo per la fatica ,nel senso con la ful sostanzialmente vado su che è un piacere ,chiaro se si scivola è un 'altra storia ,è chiaro che la fat ha un'altro grip ma vuoi mettere la fatica che ci fai? ma quando scendo io gia' non sono una cima sono abbastanza timoroso non sono uno che rischia preferisco la salita ,ma sono sicuro che la fat mi dara' piu' sicurezza (sennza attacchi sulle scarpe) e i tratti rocciosi penso (o no?) che li superero' con piu scioltezza , con la ful devi vedere le traiettorie tra le rocce con la fat sicuramente meno
 

Paolo Mandelli

Biker popularis
26/10/13
69
17
0
Tra A4 e BREBEMI
Visita sito
Bike
FSi Carbon2 : Air9 : Verdona SS
Paolo ... l'hai provata qualche giorno giocando con le pressioni ? Il mio primo test x paura che nn andasse avanti le ho messe a 1 ... mai più ! Da 0.7 a 0.5 cambia tanto ... prima facci un po' di km poi giudica , cerca un test da nn più di 14 kg e salite impossibili ... poi mi dici
Io dove cn la Mcr spingo xche nn sto in piedi con la SE basic del mio amico ... chiudevo gli occhi e spingevo. .. nn si impennata non slittava ma saliva, sembrerà il solito modo di dire ma stavolta provate prima di sentenziare

Come ho scritto qualche post fa l'ho provata su un giro che conosco molto bene, pressione 0,5 davanti e 0,7 dietro come da manometro di precisione del mio amico e, imho, non mi ha entusiasmato come invece mi è successo con altre bici
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
allora, io conosco un mezzo che sale sulla neve fresca è il gatto delle nevi:smile:
:smile::smile: per il resto è ovvio che fat o non fat non vai su,da carlo (per me un guru) non me la spettavo ,io sto aquistando quasi a scatol.a chiusa ho provato una khs x 15min e non mi ha fatto neanche una balla impressione ,ma la fat x mè rimarra' una seconda bike e unico scopo sara' quella di puro divertimento per quando andro' in montagna non nel salire ,ma nello scendere tratti dove oggi con la ful mi tocca scendere ,mentre con la fat non penso avro' il timore di affrontarli,unico mio dubbio è quello delle coperture visto che monta dei 4.7 mentre vorrei da subito montare dei 4.0 o 4.25 comunque è chiaro che i forum sono fatti per essere tali (ascoltare i pareri di tutti ) e da ognuno trarne i giusti consigli :il-saggi:

Uhmmmmmm :nunsacci: ... Ma l'hai provata una fat?
Scusami se lo chiedo, ma secondo me e' esattamente il contrario:
- sale dove con la full non sali (ovviamente a pari capacita' tecniche del biker), soprattutto se il terreno e' scivoloso
- non e' detto che scendi dove scendi con la full, o meglio ... su terreno scivoloso e sconnesso la fat da piu' sicurezza (pur di andar piano e sgonfiare le gomme, se no tende a rimbalzare), ma non quando ci sono ostacoli vicinissimi, come gradini; sicuramente non scendi alla velocita' di una full (sempre a parita' di biker)
Ho detto che sono rimasto un po' deluso, ho concesso l'attenuante della neve bagnata sotto e pesantina sopra (si faceva fatica a camminarci con gli scarponcini da trekking); ho detto che la Fat mi rimane simpatica (come seconda bici) ma che non è proprio così versatile. Concordo con MLV che abbia più grip sullo scivoloso (ma neanche tantissimo) soprattutto in salita.
Non VOGLIO assolutamente:arrabbiat: che da me passi il messaggio: è la bici giusta per fare tutto! Non l'ho mai pensato e lo ribadisco.
Resta il fatto inconfutabile che le gomme Fat diano un bell'aiuto e non vedo l'ora che la tecnologia che ha permesso di produrre gommone del genere ad un peso "umano" venga trasferita a qualcosa di più trail/AM tipo i (sospirati) 27.5 plus. Forse questi daranno origine ad un tipo di bici molto versatile ma c'è molto da fare e da aspettare:medita:
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
Ho detto che sono rimasto un po' deluso, ho concesso l'attenuante della neve bagnata sotto e pesantina sopra (si faceva fatica a camminarci con gli scarponcini da trekking); ho detto che la Fat mi rimane simpatica (come seconda bici) ma che non è proprio così versatile. Concordo con MLV che abbia più grip sullo scivoloso (ma neanche tantissimo) soprattutto in salita.
Non VOGLIO assolutamente:arrabbiat: che da me passi il messaggio: è la bici giusta per fare tutto! Non l'ho mai pensato e lo ribadisco.
Resta il fatto inconfutabile che le gomme Fat diano un bell'aiuto e non vedo l'ora che la tecnologia che ha permesso di produrre gommone del genere ad un peso "umano" venga trasferita a qualcosa di più trail/AM tipo i (sospirati) 27.5 plus. Forse questi daranno origine ad un tipo di bici molto versatile ma c'è molto da fare e da aspettare:medita:
concordo pienamente ,mi sa che come dici tu la bici perfetta sara la 27.5 plus e vedrai che l'anno prossimo saremmo qui a discutere su queste bici ,che per mè non bisognara aspettare piu di tanto
e allora cosa si fa? io penso di saperlo senza spendere un 'esagerazione sto dietro a quello che sara' il mercato l'importante e fare cio' che ci fa stare bene
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
per il salire intendevo per la fatica ,nel senso con la ful sostanzialmente vado su che è un piacere ,chiaro se si scivola è un 'altra storia ,è chiaro che la fat ha un'altro grip ma vuoi mettere la fatica che ci fai? ma quando scendo io gia' non sono una cima sono abbastanza timoroso non sono uno che rischia preferisco la salita ,ma sono sicuro che la fat mi dara' piu' sicurezza (sennza attacchi sulle scarpe) e i tratti rocciosi penso (o no?) che li superero' con piu scioltezza , con la ful devi vedere le traiettorie tra le rocce con la fat sicuramente meno

Eh ... non è proprio così.
Per rendere l'idea, diciamo che dovunque ti trovi in difficoltà perchè il terreno è scivoloso (neve, fango, sassi bagnati, pavimentazioni scivolose tipo pavè magari un pò dissestato, ...) la fat ti dà un vantaggio. Però dove ci sono ostacoli in rapida successione se è una rigida non puoi pensare di avere la performance di una full: o meglio, devi rallentare e se vai piano hai più sensazione di sicurezza (secondo me anche rispetto ad una full); però con la full scendi a velocità doppia.
Insomma, un tema è la sicurezza (e la sensazione di sicurezza) ... un altro tema è la velocità; e secondo me non vanno sempre daccordo. Poi questa è la mia esperienza, ma sono certo che altri hanno sensazioni diverse.
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
Eh ... non è proprio così.
Per rendere l'idea, diciamo che dovunque ti trovi in difficoltà perchè il terreno è scivoloso (neve, fango, sassi bagnati, pavimentazioni scivolose tipo pavè magari un pò dissestato, ...) la fat ti dà un vantaggio. Però dove ci sono ostacoli in rapida successione se è una rigida non puoi pensare di avere la performance di una full: o meglio, devi rallentare e se vai piano hai più sensazione di sicurezza (secondo me anche rispetto ad una full); però con la full scendi a velocità doppia.
Insomma, un tema è la sicurezza (e la sensazione di sicurezza) ... un altro tema è la velocità; e secondo me non vanno sempre daccordo. Poi questa è la mia esperienza, ma sono certo che altri hanno sensazioni diverse.
lo so' ,non le ho dette mi sembravano cose scontate ,ma come ho menzionato prima a carlo voglio togliermi lo sfizzio della fat,senza spendere un capitale ,magari l'anno prossimo vendo ful,fat e mi prendo una "27.5 +" di sicuro ad oggi della full non me ne priverei
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Eh ... non è proprio così.
Per rendere l'idea, diciamo che dovunque ti trovi in difficoltà perchè il terreno è scivoloso (neve, fango, sassi bagnati, pavimentazioni scivolose tipo pavè magari un pò dissestato, ...) la fat ti dà un vantaggio. Però dove ci sono ostacoli in rapida successione se è una rigida non puoi pensare di avere la performance di una full: o meglio, devi rallentare e se vai piano hai più sensazione di sicurezza (secondo me anche rispetto ad una full); però con la full scendi a velocità doppia.
Insomma, un tema è la sicurezza (e la sensazione di sicurezza) ... un altro tema è la velocità; e secondo me non vanno sempre daccordo. Poi questa è la mia esperienza, ma sono certo che altri hanno sensazioni diverse.
Non so con che bici tu abbia girato prima di farti la BG ma credo (da quel che leggo nel tuo profilo) fossero XC.Dal 2004 io ho avuto bici Am (Hockler, Nomad, Switch, WFO Stereo) tutte con delle belle gommazze (oggi giro con OnOne 2.4-2.25) e non ho mai avuto gran problemi di grip. Non per questo sputo su qualcosa di più stabile e morbido.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non so con che bici tu abbia girato prima di farti la BG ma credo (da quel che leggo nel tuo profilo) fossero XC.Dal 2004 io ho avuto bici Am Hockler, Nomad, Switch, WFO Stereo) tutte con delle belle gommazze (oggi giro con OnOne 2.4-2.25) e non ho mai avuto gran problemi di grip. Non per questo sputo su qualcosa di più stabile e morbido.

Con una full da light trail / marathon, gommata Nobby Nic da 2.25".
questa insomma:

http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/gt-marathon-carbon-pro/7267/p
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

Beh, questo fà un po' di differenza; di NN ne ho usato uno che si è aperto dopo due discese.Per me sono appena sufficienti gli Hans Dampf Trailstar (mescola più morbida disp.al tempo, ora mi pare facciano anche Vertstar), adoro Maxxis HR e DHF (da 2.3-2.4): certo non sono gomme leggere, andiamo dai 9 etti in sù, ma di grip ne hanno da vendere:il-saggi:
Anche se il "must" resta il prodotto marcato OnOne e prodotto da Maxxis (Chunky Monkey e Smorgasbord): poca spesa e tanta resa.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Beh, questo fà un po' di differenza; di NN ne ho usato uno che si è aperto dopo due discese.Per me sono appena sufficienti gli Hans Dampf Trailstar (mescola più morbida disp.al tempo, ora mi pare facciano anche Vertstar), adoro Maxxis HR e DHF (da 2.3-2.4): certo non sono gomme leggere, andiamo dai 9 etti in sù, ma di grip ne hanno da vendere:il-saggi:
Anche se il "must" resta il prodotto marcato OnOne e prodotto da Maxxis (Chunky Monkey e Smorgasbord): poca spesa e tanta resa.

Ne terro' conto quando dovro' cambiare gomme alla bici di riserva (la full, appunto).
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Chi mi legge da un po' sa che dico sempre quello che penso (o sento), senza alcun secondo fine se non quello di far sapere agli altri utenti le mie esperienze.
Allora, ad integrazione di quanto scritto ieri, vi dico che stamattina mi sono divertito. Stesso giro, altra condimeteo, stessa bici, altro feeling. Grazie alla gelata di stanotte, ho trovato una neve molto crostosa, molto rotta da chi ci è passato a piedi ma sulla quale la fat mi ha favorevolmente stupito. Ancora segnato (nel corpo ma soprattutto nell'anima) dai tre voli di ieri sono partito molto scettico ma pian piano ho preso fiducia: sono riuscito a pedalare dove non avrei creduto fosse possibile. Ad onor del vero devo anche dire che ho ulteriormente abbassato la pressione delle gomme, ad un livello tale che i 300m di sfalto dalla ciclabile (innevata) a casa mi sono sembrati 3km!!! Penso sotto 0,3 f&r.
Evviva la sincerità:celopiùg:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Non mi stupiscono le tue "nuove" sensazioni !
per pedalare con soddisfazione sulla neve deve essere un po' compatta o fresca ma non molto alta direi sui 20cm altrimenti è un calvario in salita, ma non in discesa !

:mrgreen:

Complimenti perchè non hai desisitito a provare la fat anche dopo l'esperienza traumatica dell'altro giorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo