La vostra stagione preferita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Come da titolo, qual è il periodo dell'anno che vi piace di piu?

Personalmente mi piace l'inizio dell'autunno, quando non cè troppo caldo durante il giorno e il sole scende sempre un pò piu tardi.. prima di sera cè sempre una luce particolare che mi emoziona un sacco.. :spetteguless:
 
A

Antiruggine

Ospite
E anche io copio i due precedenti messaggi, per gli stessi motivi: tarda primavera.

Mi piacciono anche le altre, ma in inverno c'è fango e in estate troppo caldo.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Da Il Corriere On Line del 24 agosto 2009


Vogliamo sei stagioni, siamo australiani

Uno scienziato australiano chiede altri due periodi dell’anno : lo «sprinter» e lo «sprummer»

MILANO - Ma chi l'ha detto che le mezze stagioni non esistono più? Secondo Tim Entwisle, capo del Royal Botanic Gardens di Sidney, in Australia esistono eccome. Anzi, ce ne vorrebbero due in più per liberare il Paese da una suddivisione delle stagioni lasciata in eredità dagli inglesi e assai più adatta ai climi europei che a quelli della terra dei canguri.

PRIMESTATE E PRIMINEVRNO? –
«Sprummer” (fusione di spring e summer: primavera e estate in inglese) e «sprinter» (spring e winter: primavera e inverno), sono i nomi delle due nuove stagioni che il ricercatore australiano propone alla propria nazione che è il sesto stato al mondo in ordine di dimensione, forte dei suoi 7.686.850 km quadrati ed è un Paese che alterna zone desertiche a catene montuose, lussureggianti tratti costieri a piccole isole di roccia disperse in mezzo al mare.

A CIASCUNO LA SUA STAGIONE -
Gli Aborigeni australiani che abitano queste terre da più di 40 mila anni adottano, in alcune aree, una suddivisione che consta di ben otto stagioni. In questa direzione va la proposta di Tim Entwistle: creare differenti aree climatiche ciascuna con il numero di stagioni che effettivamente la interessano. Lo studioso australiano contesta l’imposizione britannica del XVIII secolo, che prevedeva l’inopportuna sequenza inverno/primavera/estate /autunno nel Paese sottosopra (l’Australia appunto), cosiddetto perché si trova interamente all’interno dell’Emisfero sud.

CLIMA E AMBIENTE - Inoltre, secondo il botanico, una maggiore precisione nel definire l’esistenza e il susseguirsi dei cicli stagionali permetterebbe una più accurata valutazione degli eventuali effetti del cambiamento climatico che, secondo molti, sta affliggendo il nostro pianeta. La densità dell’Australia e di 2.6 abitanti per km quadrato (l’Italia ne conta 189, Singapore 5346), indice di gruppi relativamente piccoli di persone che vivono in comunità differenti in senso climatico, a distanza considerevole le une dalle altre e spesso separate da aree completamente disabitate o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
finche non piove sono belle tutte le stagioni, l'inverno per le pedalate sulla neve, la primavera e l'estate si sa il perchè, l'autunno per i colori e perchè ad ogni uscita il rientro è in notturna.....o-o
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
tarda primavera e inizio autunno, per me i migliori periodi per andare in mtb.
anche in estate però, se si gira la sera, non si va affatto male.
è l'inverno invece che mi gusta proprio poco.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Premesso che -a mio modesto parere- molto dipende dall'evoluzione di ogni singola stagione (il meteo potrebbe comprometterne la riuscita, ad esempio) e che ogni anno fa storia a se, mi stupisce un pò che quasi nessuno abbia scelto l'estate. In quale altro periodo dell'anno, escludendo forse l'autunno, è altrimenti possibile raggiungere le altitudini più elevate e gli scenari alpini più suggestivi? Inoltre, come ha detto 666, le giornate lunghe rendono più facili le programmazioni di uscite lunghe. Il caldo non è un grosso problema secondo me: basta partire presto, sfruttando per le ascese le ore più fresche o luoghi possibilmente ombreggiati e -naturalmente- puntare le alte quote. Tenete presente che in Friuli, ove giro in mtb, la catena alpina non annovera cime particolarmente elevate quindi, in proporzione, è più difficile raggiungere altitudini considerevoli in bicicletta: se in estate si sta bene qui (con i dovuti accorgimenti), non credo che spostandosi progressivamente verso ovest si vada incontro a particolari problemi, visto che le altitudini medie tendono ad aumentare sensibilmente.

Comunque è vero che ciascuna stagione ha il suo fascino ed è bello apprezzarne ogni sfumatura: l'arrivo della primavera è molto suggestivo (risveglia la natura, ponendo fine ad un lungo letargo) e permette le prime uscite di una certa importanza: è la stagione perfetta per girare su strada, ma non solo. L'autunno tinge il bosco di colori meravigliosi e, se mite con le temperature, può regalare grandi soddisfazioni (anche se a me infonde un pò di malinconia, se non altro quando penso all'inverno incombente): è da privilegiare senz'altro per le uscite in mtb. In inverno si è inevitabilmente limitati, ma è molto più facile che questa stagione offra giornate terse, in caso di tempo soleggiato; con tale presupposto possono essere davvero spettacolari gli scorci panoramici, sia con la neve che senza. E' la stagione perfetta per raidare nella fascia prealpina a ridosso della pianura, quindi a quota media inferiore: salite a solatio e belle discese su single track, così non si soffre più di tanto il gelo! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo