lago braies - passo furcia - val fojedora

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
Seguendo le preziosissime dritte del "guru" carb ho finalmente fatto questo giro che era in agenda da tempo. Giro veramente duro, direi il più duro in assoluto che abbia mai fatto.
La prima parte lunga ma decisamente scorrevole passa su ciclabili e asfalto, la seconda (salita da s.vigilio al passo croce) dura a dir poco. L'ultima parte della salita prima del passo croce assolutamente non ciclabile per via della pendenza. Molto tecnica e divertente la discesa al lago di braies.
Ecco di seguito un paio di foto che documentano la pettata finale prima del passo croce e la vista stupenda dal passo stesso.
11 012.jpg

11 017.jpg

11 021.jpg
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
domanda per carb (o altri super esperti della zona):

da forc. somamunt (alla fine della salita della val fojedora) ho visto il sentiero n. 24 che va verso sud-est restando in costa....ed è abbastanza liscio, quindi immagino che sia percorribile fino al bivio con il sentiero n. 25 che scende in val dai lersch...... è fattibile il 25? sarebbe una bella variante...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
domanda per carb (o altri super esperti della zona):

da forc. somamunt (alla fine della salita della val fojedora) ho visto il sentiero n. 24 che va verso sud-est restando in costa....ed è abbastanza liscio, quindi immagino che sia percorribile fino al bivio con il sentiero n. 25 che scende in val dai lersch...... è fattibile il 25? sarebbe una bella variante...
L'ho visto anche io e mi ispirava, ma non l'ho mai provato e non ne so nienteo-o
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
fatto sabato il giro con variante dei sentieri n.24 e 25: sulla carta il 25 sembrava poter essere più tecnico del 19....invece è più facile....anzi penso che entrambi siano stati anche sistemati apposta per le bici
poi siamo tornati a s. vigilio per la pista ciclabile e il passo furcia....fatto così il giro si fa benissimo anche con la front....mentre con la full c'è + gusto a fare il 19

la mia mente malata (mai come quella di carb comunque) ha già partorito una variante lunga per tornare da braies ovvero: partenza da s. uberto (cortina, a me conviene), ra stua, val salata, sennes, pederu, s. vigilio, fojedora, braies, ponticello, prato piazza, valle dei canopi, cimabanche, s. uberto....dovrebbero essere più di 60 km e 2500 m di dislivello se non di più.....ma mi sa che se lo faccio lo faccio con la front
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo ®

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
fatto sabato il giro con variante dei sentieri n.24 e 25: sulla carta il 25 sembrava poter essere più tecnico del 19....invece è più facile....anzi penso che entrambi siano stati anche sistemati apposta per le bici
poi siamo tornati a s. vigilio per la pista ciclabile e il passo furcia....fatto così il giro si fa benissimo anche con la front....mentre con la full c'è + gusto a fare il 19

la mia mente malata (mai come quella di carb comunque) ha già partorito una variante lunga per tornare da braies ovvero: partenza da s. uberto (cortina, a me conviene), ra stua, val salata, sennes, pederu, s. vigilio, fojedora, braies, ponticello, prato piazza, valle dei canopi, cimabanche, s. uberto....dovrebbero essere più di 60 km e 2500 m di dislivello se non di più.....ma mi sa che se lo faccio lo faccio con la front
Bel giro questa variante!o-o
Sul fatto che 24 e 25 siano stati sistemati apposta per le bici ho però i miei dubbi, magari qualcuno pensasse a noi con tanto amore!
In ogni caso bravo esploratore!o-o
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Bel giro questa variante!o-o
Sul fatto che 24 e 25 siano stati sistemati apposta per le bici ho però i miei dubbi, magari qualcuno pensasse a noi con tanto amore!
In ogni caso bravo esploratore!o-o

mah...ho pensato così perchè l'anno scorso quando sono andato ho visto abbastanza gente in bici (soprattutto teutonici) che faceva la salita della val fojedora e la discesa a braies anche con le borse....e qualcuno aveva una guida in tedesco sulla traversata delle alpi in mtb....poi vedendo come sono sistemati i sentieri 24 e 25 (travetti in legno, pietroni spostati e o spaccati, curve guidabili) ho pensato che sia difficile trovare sentieri così in natura......anzi.....dalle mie parti le strade sterrate segnate sulla carta sono quasi sempre muri di ghiaioni e i sentieri a linea continua pedalabili solo metà delle volte....se va bene....non avrei mai pensato di trovare un terreno così adatto alla bici...tanto che ripeto....fatto così lo fa anche mia morosa con la front....(che comunque in bici non è una ultrazecca..ha solo paura di rifarsi male dopo l'operazione al ginocchio)

se mi sbaglio ho fatto come il cercatore di gemme che trova la pietra preziosa più rara.....(miiii che poeta!)
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
ecco le foto di sabato

P9150400.JPG


P9150403.JPG


P9150410.JPG


P9150413.JPG
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Ma come, non c'è nemmeno una foto di te in sella alla tua nuova bugaboo's bike???belle tutte le foto in particolare secondo me la penultima...bravo bravo

dovresti far fare a simon degli adesivi nuovi....per te "lucignolo" e per me "bugaboo" .... ma anche "orco freeride" andrebbe bene.....quelli freeride ci sono già......
le foto a me le ha fatte quel "chiacchierone" di tiziano (oh si scherza eh!)
che a proposito el vansa anca na bira!
 

tizzy

Biker popularis
10/5/06
65
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
dovresti far fare a simon degli adesivi nuovi....per te "lucignolo" e per me "bugaboo" .... ma anche "orco freeride" andrebbe bene.....quelli freeride ci sono già......
le foto a me le ha fatte quel "chiacchierone" di tiziano (oh si scherza eh!)
che a proposito el vansa anca na bira!

Si è vero "parlo troppo", :maremmac: mi rendo conto anch'io di questa mia pecca...
Ma la birra per cosa?
Questa sera, se faccio in tempo, provo ad inserire qualche foto...
 

marcop.

Biker novus
19/12/09
1
0
0
carpi
Visita sito
Bel giro questa variante!o-o
Sul fatto che 24 e 25 siano stati sistemati apposta per le bici ho però i miei dubbi, magari qualcuno pensasse a noi con tanto amore!
In ogni caso bravo esploratore!o-o
Ciao,visto che sei di quelle parti,colgo l'occasione x chiederti notizie su una escursione che vorrei fare nella prima settimana di agosto.
La mia intenzione sarebbe quella di arrivare al rifugio la varella passando per il passo di s. antonio,partendo dall'ospizio/rifugio di s.croce.
Il sentiero parte da lavalle,sicuramente lo sai.....grazie.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
il passo s. antonio l'ho fatto quest'inverno come gita di scialpinismo.....secondo me in bici ci sono 500 m a spinta da fare......vedi tu se vale la pena
fino sotto alla forcella non è tanto ripido....se è un sentiero liscio magari si pedala fino ad una certa quota.....
 

Classifica mensile dislivello positivo