Tech Corner L'ammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
44
Acqualagna
Visita sito
Scusate, io ho un problema probabilmente banale, ma che nn so come risolvere. Devo sfilare il perno superiore e lo boccole inferiori di un Fox rp23, ma ho paura di rovinarle. Come posso fare? Le stringo in una morsa? Blocco l'ammo e le ruoto con una pinza a pappagallo?

Dovresti usare un estrattore fatto apposta per tali boccole(riduttori).Altrimenti gli dai di chiave a pappagallo,avvolgili con qualcosa però,perchè sono d'alluminio e si rovinano facilmente.

Per il perno ci sarebbe un metodo artigianale da usare,se possiedi un po' di attrezzi posso provare a descrivertelo...
 

burdenbike

Biker immensus
Scusate, io ho un problema probabilmente banale, ma che nn so come risolvere. Devo sfilare il perno superiore e lo boccole inferiori di un Fox rp23, ma ho paura di rovinarle. Come posso fare? Le stringo in una morsa? Blocco l'ammo e le ruoto con una pinza a pappagallo?
il perno e i distanziali in alluminio sono facili da sfilare...
la boccola (quell'anello sottile che sta incastrato nell'occhiello dell'ammortizzatore) è un pò più difficile...
ci vuole comunque un estrattore, comprato oppure autocostruito...
ci vuole sia per estrarre la boccola che per inserire quella nuova...

la boccola è quella interna colore rosso...

251359.jpg


mentre questo è il riduttore, è diviso in due e si sfila facilmente...
84883.jpg
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
Dovresti usare un estrattore fatto apposta per tali boccole(riduttori).Altrimenti gli dai di chiave a pappagallo,avvolgili con qualcosa però,perchè sono d'alluminio e si rovinano facilmente.

Per il perno ci sarebbe un metodo artigianale da usare,se possiedi un po' di attrezzi posso provare a descrivertelo...
Grande! Hai voglia di spiegarmi il tuo metodo per il perno? Intanto grazie.
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
il perno e i distanziali in alluminio sono facili da sfilare...
la boccola (quell'anello sottile che sta incastrato nell'occhiello dell'ammortizzatore) è un pò più difficile...
ci vuole comunque un estrattore, comprato oppure autocostruito...
ci vuole sia per estrarre la boccola che per inserire quella nuova...

Ok, grazie. Intendevo i distanziali, nn la boccola. Come faccio per il perno?
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
che bici è?
i distanziali saranno tenuti da un perno passante che viene stretto con un paio di chiavi a brugola
probabilmente un 4 ed un 5...
sgonfia completamente l'ammortizzatore,
svita le brugole ed edtrai il perno,
sfila l'ammortizzatore e poi sfila i distanziali...
Si tratta di una cube stereo. Oggi ho smontato l'ammo, ma perno e distanziali sembrano proprio piantati per interferenza e nn hho notato altre viti oltre a quelle che chiudono l'ammo in sede. Per i distanziali pensavo di usare una pinza a pappagallo e molta cautela, ma per il perno nn so come fare.
 

burdenbike

Biker immensus
Si tratta di una cube stereo. Oggi ho smontato l'ammo, ma perno e distanziali sembrano proprio piantati per interferenza e nn hho notato altre viti oltre a quelle che chiudono l'ammo in sede. Per i distanziali pensavo di usare una pinza a pappagallo e molta cautela, ma per il perno nn so come fare.
se hai abbastanza "cautela" potresti riavvitare per metà corsa la vite sul perno e provare a battere con il martello di gomma...
prima potresti fare un tentativo spruzzando abbondante WD40 e lasciandolo agire per una nottata...
domani prova a vedere se si è sbloccato...
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
E ci sarebbe un altro piccolo problema. Una volta smontati, e mi riferisco soprattutto al perno superiore, come lo rimetto in sede, centrandolo esattamente? Lo pianto con la morsa?
 

burdenbike

Biker immensus
E ci sarebbe un altro piccolo problema. Una volta smontati, e mi riferisco soprattutto al perno superiore, come lo rimetto in sede, centrandolo esattamente? Lo pianto con la morsa?
possibile che sia così complicato?
mi sembra molto strano...:nunsacci:

però a scanso di equivoci prova sulla sezione delle Cube...

però se l'attacco è questo...
il problema dove sta???
Dualtrail_Stereo_Detail-2.jpg
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
ciao a tutti, sono disperato! Ho appena preso un ammortizzatore DT Swiss XR Carbon da montare sulla mia Rocky Element 70 RSL che monta un FOX RP23.
Il problema è che il foro sul telaio è da 10 mm mentre il perno passante DT Swiss è da 8 mm.
Cosa devo fare? Mi devo costruire il perno da 8 mm e due boccole da infilarci sopra alle estremità con diametro esterno da 10, o trovo qualche cosa in commercio?
Metto qualche foto per farvi capire meglio il mio problema.
Grazie mille a tutti

Io intanto ho risolto costruendo due boccole in teflon in sostituzione agli uni-ball

ImageUploadedByTapatalk1352539983.591061.jpg

ImageUploadedByTapatalk1352540050.733910.jpg

ImageUploadedByTapatalk1352540062.866305.jpg

E questo il risultato

ImageUploadedByTapatalk1352540019.212147.jpg

ImageUploadedByTapatalk1352540034.731339.jpg

Notevole la differenza sul campo, in particolar modo in funzione propedal!
Con il Fox non sentivo la differenza!
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
innanzitutto complimenti e grazie per il bellissimo articolo, come tutti gli altri del resto!!

avrei alcune domande per la sostituzione delle boccole della mia bici, una meta 6 2010:
1) mi sapete suggerire un metodo di estrazione della boccola? su tf tuned ho trovato questo:
http://www.tftunedshox.com/Miscellaneous/Mount-Kits-and-Bushings/Eyelet-Bushings
, ma se mi suggeriste come autocostruirmi un estrattore sarei più contento e realizzato :celopiùg:

2) l'oggetto corretto per me è questo?
Heavy-Duty Mount Kit, 12.7mm, M8x22
sia sopra che sotto (cfr foto allegata) ?

4) è coveniente acquistare delle boccole extra "Polymer Eyelet Bushings, 12.7mm, Bag of 4" da sostituire appena sento un pò di gioco o bisogna cambiare tutto il kit tutte le volte che compare un pò di gioco?

5) acquistando il kit per l'ammo "Fox Shock Refresh Service Kit"
http://www.tftunedshox.com/Catalogue/TF-Tuned-Service-Kits/TF-Tuned-Refresh-Service-Kits (l'ultimo della pagina) posso considerare l'ammo revisionato e ben funzionante o devo "per forza" mandarlo alla fox?
dove posso trovare una guida per questa manutenzione?
stessa domanda per il kit della forcella (off topic)..

grazie mille
Mike
 

Allegati

  • ammo con quote.jpg
    ammo con quote.jpg
    38,1 KB · Visite: 25
  • bici 056.jpg
    bici 056.jpg
    32,7 KB · Visite: 17

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Con ordine:

1) L'estrattore è composto di due elementi: un cilindro calibrato su cui vai a posizionare la boccola nuova ed una bussola o tazza, più larga della boccola stessa. Stringendo con una vite il cilindro calibrato, una scanalatura spinge la boccola nuova contro la vecchia che va ad uscire nella tazza. L'estrattore non è caro, ma se hai un tornio te lo puoi costruire.

2) Si, se il cilindretto filettato che hai quotato è estraibile allora quel kit va bene. Se il cilindro è solidale con il riduttore, allora sono boccole speciali fuori standard.

4) Si, nei kit heavy duty si consuma solo la boccola in polimero e non il perno in acciaio. Quando il tutto prende gioco ti basta sostituire solo la boccola.

5) No, quel kit è solo per la revisione della parte aria. Fox consiglia di revisionare la parte idraulica annualmente, operazione che però consiglio di far eseguire presso Vittoria o da un centro assistenza revisioni competente e con la giusta attrezzatura.
 

Classifica mensile dislivello positivo