Tech Corner L'ammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
ho gia sentito tornitori e non me le fanno... hanno paura di prendersi nel viso il pezzo... considera che sarebbe come prendere una lamierina di 0,8mm e mettercela li...
 

burdenbike

Biker immensus
maaaa....
stasera ho fatto un pò di manutenzione varia, smontando i perni delle boccole della bici, lubrificando e rimontando...
maaaaa....
se mollo il perno dell'ammortizzatore, questo si allunga e poi non posso più rimontarlo?
oppure devo "sgonfiarlo" completamente prima di mollare il perno?

Grazie

(ho cercato qualcosa in merito, ma non sono riuscito a trovare nulla...
se l'argomento è già trattato indicatemi semplicemente il link!!)
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
sulla mia Specialized Enduro Expert 2005-2006 ho montato un FOX DHX 5 a molla, la valvola del Piggy però mi rimane praticamente attaccata al telaio obbligandomi a smontare l'attacco superiore dell'ammo tutte le volte che devo controllare la pressione. Oltre alla perdita di tempo che questa operazione comporta non vorrei che alla lunga mi si danneggiasse la filettatura del telaio o del bullone o altro(la prima volta causa inesperienza ho segnato leggermente la molla). Mi chiedevo se esistesse un metodo sicuro per sigillare la valvola e non pensarci più.Non avendo intenzione di rivendere l'ammo e avendo trovato la pressione giusta non avrei problemi futuri.
Mi era venuto in mente una sigillatura con silicone(valvola e tappo) ma non vorrei fare ca....te!!!
Avete qualche consiglio???
Dany tu che sei il Guru cosa consigli ?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao a tutti,
sulla mia Specialized Enduro Expert 2005-2006 ho montato un FOX DHX 5 a molla, la valvola del Piggy però mi rimane praticamente attaccata al telaio obbligandomi a smontare l'attacco superiore dell'ammo tutte le volte che devo controllare la pressione. Oltre alla perdita di tempo che questa operazione comporta non vorrei che alla lunga mi si danneggiasse la filettatura del telaio o del bullone o altro(la prima volta causa inesperienza ho segnato leggermente la molla). Mi chiedevo se esistesse un metodo sicuro per sigillare la valvola e non pensarci più.Non avendo intenzione di rivendere l'ammo e avendo trovato la pressione giusta non avrei problemi futuri.
Mi era venuto in mente una sigillatura con silicone(valvola e tappo) ma non vorrei fare ca....te!!!
Avete qualche consiglio???
Dany tu che sei il Guru cosa consigli ?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
potresti fare una piccola prolunga da lasciare sull'ammo...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
maaaa....
stasera ho fatto un pò di manutenzione varia, smontando i perni delle boccole della bici, lubrificando e rimontando...
maaaaa....
se mollo il perno dell'ammortizzatore, questo si allunga e poi non posso più rimontarlo?
oppure devo "sgonfiarlo" completamente prima di mollare il perno?

Grazie

(ho cercato qualcosa in merito, ma non sono riuscito a trovare nulla...
se l'argomento è già trattato indicatemi semplicemente il link!!)

Spiegati meglio... Che perno intendi?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti,
sulla mia Specialized Enduro Expert 2005-2006 ho montato un FOX DHX 5 a molla, la valvola del Piggy però mi rimane praticamente attaccata al telaio obbligandomi a smontare l'attacco superiore dell'ammo tutte le volte che devo controllare la pressione. Oltre alla perdita di tempo che questa operazione comporta non vorrei che alla lunga mi si danneggiasse la filettatura del telaio o del bullone o altro(la prima volta causa inesperienza ho segnato leggermente la molla). Mi chiedevo se esistesse un metodo sicuro per sigillare la valvola e non pensarci più.Non avendo intenzione di rivendere l'ammo e avendo trovato la pressione giusta non avrei problemi futuri.
Mi era venuto in mente una sigillatura con silicone(valvola e tappo) ma non vorrei fare ca....te!!!
Avete qualche consiglio???
Dany tu che sei il Guru cosa consigli ?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Non serve stare li a controllare la pressione ogni uscita...
Ad ogni modo sul tuo telaio veniva proposta una versione di DHX custom senza boost valvle (o meglio con la camera di espansione sigillata e precaricata di fabbrica con azoto) proprio per questo problema. Imho se non hai interferenze col telaio lascia così e ogni tot mesi smonti e controlli la pressione. Sempre meglio che sigilli mal fatti che poi magari non funzionano...
 

cavallo_pazzo

Biker novus
1/6/09
37
0
0
marsaglia (PC)
Visita sito
ragazzi scusatemi ma essendo abbastanza ignorante in merito volevo sapere se a una bici che esce con un fox ( da discesa intendo) il van r , si puo' sostituire con un marzocchi roco . il mio problema e' se bisogna anche cambiare le boccole potete illuminarmi?
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Non serve stare li a controllare la pressione ogni uscita...
Ad ogni modo sul tuo telaio veniva proposta una versione di DHX custom senza boost valvle (o meglio con la camera di espansione sigillata e precaricata di fabbrica con azoto) proprio per questo problema. Imho se non hai interferenze col telaio lascia così e ogni tot mesi smonti e controlli la pressione. Sempre meglio che sigilli mal fatti che poi magari non funzionano...

Secondo te non controllandola spesso non rischio di scendere con la pressione sotto la soglia di sicurezza dei 125 psi ? Quale può essere un intervallo di tempo ragionevole per il controllo ?
Grazie, ciao.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il problema ce l'avresti comunque anche con il sigillo artigianale, che non è detto che garantisca una tenuta perfetta.

Come intervallo di controllo potresti guardare ogni 2-3 mesi... A patto che gli o-ring e la valvola siano in buone condizioni.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ragazzi scusatemi ma essendo abbastanza ignorante in merito volevo sapere se a una bici che esce con un fox ( da discesa intendo) il van r , si puo' sostituire con un marzocchi roco . il mio problema e' se bisogna anche cambiare le boccole potete illuminarmi?

Si, se esistono dello stesso interasse e corsa e non ci sono problemi di ingombro si può fare.
Naturalmente dovrai sostituire i riduttori (non le boccole, che sono quelle che si trovano dentro l'occhiello) se i due ammo hanno occhielli di diametro diverso.
 

burdenbike

Biker immensus

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
sembra semplice...
anche se un paio di guanti se li poteva mettere...
ma poi mica capisco...
il mio ammo è un high volume...
qui invece suggerisce di ridurre il volume per aumentare la progressività...

ho una leggerissima confusione... (:nunsacci:)
Alla fine dipende molto da dove viene impiegato l'ammo.
Per esempio, sulla mia specy, mi piacerebbe avere piu' volume visto che e' gia' troppo progressivo. Probabilmente lo stesso ammo montato su una reign risultebbe poco progressivo e trarrebbe quindi beneficio dall'inserto in questione.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Interessante, visto che quegli spessori si possono mettere anche sugli ammo standard volume.
In tutta sincerità però mi viene da pensare che se un carro è troppo lineare anche con l'ammo standard volume, allora significa che è proprio il progetto della curva di compressione del carro ad essere sbagliato...
 

mava70

Biker novus
15/5/09
41
0
0
canegrate
Visita sito
Buongiorno a tutti,

ho una gary fisher fat possum lx che monta un manitou split rp. Vorrei sapere se ha senso cambiarlo con un altro modello che abbia il lock o che abbia sistemi efficenti di riduzione del blobbing, da quello che ho capito il mio manitou ha un sistema piuttosto elementare di riduzione del blobbing.
Se si con cosa lo potrei sostituire? Leggendo le caratteristiche di crc mi da come misure 200mm x 50 mm. Se resto su manitou posso sostituirlo senza adattatori mantenendo le misure originali?

Scopo migliorare a resa in salita

Grazie

Marco
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sicuramente un ammortizzatore con piattaforma stabile migliora nettamente la resa in pedalata della bici, anche se il carro è già stabile di suo.
Sul tuo telaio puoi montare un ammo 200x51 (50 o 51 dipende da come si arrotonda), ma con buona probabilità dovrai comprare anche dei riduttori nuovi (facilmente reperibili in giro, solitamente lo stesso negozio che vende l'ammo ha anche i riduttori).
 

Classifica mensile dislivello positivo