Lapierre nuova DH: come funziona il sistema Pendbox

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
così rifinita e verniciata non è male.....
ma scusate non ho capito cosa migliorerebbe il fatto di avere 5 posizioni per il BB(con il suo inglese francesizzato non sono riuscito a capire un H).....:maremmac:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dice che il tiro catena tende a contrastare il movimento del movimento centrale (che è infulcrato su un braccio articolato) riducendo il bobbing.
In parole povere a me sembra un sistema che copia nell'intento il vpp di santacruz solo che lo fa attraverso il movimento centrale piuttosto che non col carro.
Infatti le bielle a cui è infulcrato il BB ruotano in maniera opposta in modo da farlo ruotare e traslare.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non ho mai capito bene il principio del vpp ma questo sembra geniale. Bisogna vedere adesso come si comporta con lo squat.
(io capisco molto meglio questo inglese francesizzato che non quello degli states!)

Ci sarà lo stesso sistema anche per froggy, spicy e zesty?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Dice che il tiro catena tende a contrastare il movimento del movimento centrale (che è infulcrato su un braccio articolato) riducendo il bobbing.
In parole povere a me sembra un sistema che copia nell'intento il vpp di santacruz solo che lo fa attraverso il movimento centrale piuttosto che non col carro.
Infatti le bielle a cui è infulcrato il BB ruotano in maniera opposta in modo da farlo ruotare e traslare.

va bene che non e' una bici da pedalare, ma cosi' non avrebbe un tiro catena devastante? e comunque l'atto della pedalata non renderebbe anche piu' pigro il carro nell'assorbimento degli urti? :nunsacci:
 

Alberico Ballabio

Biker popularis
4/5/10
51
0
0
29
Erba
Visita sito
la bici mi sembra fantastica!! apetto di saperne di più sul nuovo sistema della 2011 che mi sembra abbastanza complicato.
Ma in questo caso, con l'uscita del nuovo mezzo le dh del 2010 sono già state svalutate sul mercato??:nunsacci:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
In parole povere a me sembra un sistema che copia nell'intento il vpp di santacruz solo che lo fa attraverso il movimento centrale piuttosto che non col carro.

più ceh altro a me sembra il sistema i-drive di gt/mongoose in versione reverse, il bb si muove in avanti invece che indietro così facendo in fase di compressione dovrebbe abbassare ulteriormente il baricentro però anche accorciare il passo giusto?:nunsacci:
di positivo c'è di sicuro che porterà un buon taglio ai prezzi della "vecchia" 920, che a mio avviso è ancor amolto più affascinante, de gustibus...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
va bene che non e' una bici da pedalare, ma cosi' non avrebbe un tiro catena devastante? e comunque l'atto della pedalata non renderebbe anche piu' pigro il carro nell'assorbimento degli urti? :nunsacci:

Chiaro che i sistemi semi-attivi che sfruttano il tiro catena hanno di questi problemi, ma dipende da che punto della compressione. Se avesse un marcato kickback da 3/4 dell'escursione in poi non sarebbe cosi' grave. Visto che non è una condizione usuale in pedalata.
Tutti i sistemi hanno un rovescio della medaglia.
Cmq andrebbe analizzato bene.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Io ci capisco poco di sistemi di sospensione complessi...quando ho visto questo ho pensato subito a GT o Moongose...ma mi chiedo: perchè ripensare completamente un sistema di sospensione che sembra funzionare alla grande e utilizzato su diversi tipi di mezzo con uno completamente nuovo? ...è come se Specy l'anno prossimo buttasse nel cestino l'FSR no?
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io ci capisco poco di sistemi di sospensione complessi...quando ho visto questo ho pensato subito a GT o Moongose...ma mi chiedo: perchè ripensare completamente un sistema di sospensione che sembra funzionare alla grande e utilizzato su diversi tipi di mezzo con uno completamente nuovo? ...è come se Specy l'anno prossimo buttasse nel cestino l'FSR no?

Perchè la gente vuole "novità".
Lapierre cambia sistema di sospensione ogni 2 anni circa.
Ha recentemente depositato un brevetto per una sospensione elettronica...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
più ceh altro a me sembra il sistema i-drive di gt/mongoose in versione reverse, il bb si muove in avanti invece che indietro così facendo in fase di compressione dovrebbe abbassare ulteriormente il baricentro però anche accorciare il passo giusto?:nunsacci:
di positivo c'è di sicuro che porterà un buon taglio ai prezzi della "vecchia" 920, che a mio avviso è ancor amolto più affascinante, de gustibus...

è in pratica lo stesso concetto di GT noto come i-drive,ma funziona al contrario.non mi sembra molto sensato comunque...
Straquoto, alla fine il movimento centrale è svincolato come nel sistema GT, l'idea di base però assomiglia abbastanza a quella del VPP. Ma si sà già se quello del video sarà l'unico modello ad adottare questa soluzione, oppure se intendono estenderlo ad altri?:nunsacci:
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Perchè la gente vuole "novità".
Lapierre cambia sistema di sospensione ogni 2 anni circa.
Ha recentemente depositato un brevetto per una sospensione elettronica...


Beh...ok che la gente vuole novità, ma fosse esattamente come dici allora Giant, Trek e Specy (per citare tre giganti a livello di produzione a cui si può accostare anche Lapierre) ogni due anni dovrebbero rivoluzionare completamente i loro cataloghi, invece non lo fanno ma si limitano a cercare di migliorare quello che hanno a disposizione e nonostante questo girando per campi di gara e park questi marchi mi sembrano tra i più diffusi...faccio un'insinuazione a riguardo, sicuramente sbagliandomi eh...però...a nessuno è venuto o viene il dubbio che Lapierre voglia buttare nel cesso l'attuale sistema di sospensione perchè non funziona poi così bene? :medita:
Ripeto è una frase un pò sibillina, non ho provato Lapierre ma conosco alcune persone che le usano e sono davvero molto soddisfatte, dal canto mio dico che sono dei mezzi davvero belli...però mi fa strano che tirino fuori un nuovo sistema di sospensione quando negli ultimi due anni, riviste, siti e forum hanno decantato le lodi del sistema attualmente in commercio...:celopiùg:
Voi cosa ne pensate? è davvero solo marketing?
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Chiaro che i sistemi semi-attivi che sfruttano il tiro catena hanno di questi problemi, ma dipende da che punto della compressione. Se avesse un marcato kickback da 3/4 dell'escursione in poi non sarebbe cosi' grave. Visto che non è una condizione usuale in pedalata.

Non sono un esperto di gravity, non droppo neppure i marciapiedi, anzi non sono un esperto di niente, pero non sono d'accordo con questa affermazione sui 3/4 dell'escursione: atterrando da un drop (chi i drop li fa appunto, non io) si va a utilizzare proprio quell'ultimo quarto di escursione e proprio in quell'istante che si tocca terra e' bene che ai piedi non arrivi nessun impulso che li porti fuori posizione. Secondo me, da assoluto profano, una bici da DH/FR dovrebeb avere kickback tendente a zero, specialmente e proprio nell'ultimo quarto dell'escursione.

Con rispetto.

s.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non sono un esperto di gravity, non droppo neppure i marciapiedi, anzi non sono un esperto di niente, pero non sono d'accordo con questa affermazione sui 3/4 dell'escursione: atterrando da un drop (chi i drop li fa appunto, non io) si va a utilizzare proprio quell'ultimo quarto di escursione e proprio in quell'istante che si tocca terra e' bene che ai piedi non arrivi nessun impulso che li porti fuori posizione. Secondo me, da assoluto profano, una bici da DH/FR dovrebeb avere kickback tendente a zero, specialmente e proprio nell'ultimo quarto dell'escursione.

Con rispetto.

s.

Io parlavo in pedalata. Quello che dici puo' essere condivisibile, pero' in pratica molte bici usate in dh hanno un kickback abbastanza elevato, almeno sulla carta (monocross, vpp).
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ma mi chiedo: perchè ripensare completamente un sistema di sospensione che sembra funzionare alla grande e utilizzato su diversi tipi di mezzo con uno completamente nuovo? ...

QUOTO AL 100%! Anche se la gente vuole novità ecc. ecc., sembra di prendere per i fondelli chi ha acquistato il modello vecchio! E poi è vero...si ha il dubbio legittimo che Lapierre voglia rinnegare l'attuale sistema di sospensione! Dopo solo un paio di anni!

VIVA IL GIUNTO HORST!

ahahahha
 

Classifica mensile dislivello positivo