LaPierre Zesty 314

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
zesty314.jpg


Ho appena ricevuto questa bici da Bike Magazin per farci il test di durata . In questo topic vi tengo aggiornati su come si comporta. Le specifiche si trovano qui. Escursione posteriore e anteriore: 140mm.

10 aprile: oggi giretto di 33 km con 250 metri di dislivello, giusto per non arrivare alla neve. Posizione centrale che mi piace molto, mi sento ben equilibrato sia in salita che in discesa, anche se devo ancora provarla su discese toste. Il mio dubbio è sulla forcella dsenza possibilità di accorciare l'escursione, non vorrei che l'anteriore salisse troppo presto.
Il carro lavora molto sensibile, il bobbing è contenuto e non dà fastidio. Ho messo il sag nella posizione di mezzo.

14 aprile: 20 km con 580 metri di dislivello, la maggior parte su una strada sterrata in salita con una media del 12% e tratti del 15%. Ho diminuito un po' il sag. Risultato: in salita l'anteriore non accenna ad alzarsi, in discesa il carro rimane bello morbido e riesco ad utilizzare tutta l'escursione.

Singletrack in leggera salita, non troppo stretto, fatto senza problemi. Discesa su sterratone con tratti nella neve fradicia in alto (libidine), veloce in basso (fino a 60 km/h). Bici molto stabile, penso soprattutto per l'angolo di sterzo aperto per il passo abbastanza lungo.

Dopo 1 stagione d'uso (circa 1500 km e tanti metri di dislivello) ho cambiato solo le gomme mettendo delle Continental Mountain King da 2.4, il cavo del cambio posteriore che era diventato duro dopo tante uscite nel bagnato e le pastiglie dei freni. Per il resto è tutto rimasto come da originale.

La forcella non abbassabile in salita non mi piace. Riesco a salire quasi dappertutto, ma l'avantreno tende ad alzarsi e quindi devo sprecare energie per tenerlo a terra, cosa che non succederebbe con una forcella abbassabile. Il sag dell'ammo posteriore è nella posizione di mezzo, quindi non esagerato, infatti il carro non affonda in salita, confermando che il problema di innalzamento dell'anteriore è proprio dovuto alla forcella. Forcella che in discesa funziona egregiamente, così come tutta la bici.

La sella non è completamente abbassabile, cosa però resa non problematica dal telaio molto slooping.

L'aletta in carbonio pensata per riparare il cambio posteriore ha un bel graffione dovuto ad una roccia che ho colpito durante una discesa. Non so se questa avrebbe preso anche il cambio o se invece ha preso solo l'aletta, più esposta ai colpi. Rimango con il dubbio - e con un cambio funzionante.

Il freno posteriore, con un disco da 160mm, è sottodimensionato e su discese ripide non sufficiente. Peso 72 kg + zaino. Diciamo che per uso all mountain i dischi da 160mm non si dovrebbero vedere su una bici.

Tirando le somme
: la bici è molto divertente da pedalare e l'escursione generosa la rende perfetta su terreni di montagna. In salita risente della forcella non abbassabile. Il modello 314 è quello di base e quindi pesa qualcosa in più del 514 e del 914, costa però anche di meno. Sul sito di Lapierre il peso è indicato come 12,8 kg senza pedali (non l'ho pesata personalmente). Chi lo compra pensi bene se non farsi cambiare la forcella con una abbassabile e cambi subito il disco posteriore con uno da 180mm.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
bella l'idea dell'indicatore sag... costo quasi nullo e verifica istantanea... quasi quasi penso a qualcosa di simile per la mia, magari anche solo una zona "ok" di verifica senza la misura
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
no, non è importato, a quanto mi risulta.
altra cosa: sono io impedito o sul sito della Lapierrrrrre sono sparite sia Zesty che Spicy? io non le trovo più.
@marco: adesso che la guardo bene, ma i foderi bassi del carro non sono un po' troppo "bassi"?...
aspetto comunque con ansia le prime impressioni
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
42
Lucca
Visita sito
Veramente spettacolare :sbavon:

Anch'io le ho viste dal vivo in francia e sono di una bellezza incredibile... preferisco la spicy, ma anche questa e' disarmante da quanto e' bella e fatta bene... e per di piu' sono leggerissime... peccato che non vengano importate in italia
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Veramente spettacolare :sbavon:

Anch'io le ho viste dal vivo in francia e sono di una bellezza incredibile... preferisco la spicy, ma anche questa e' disarmante da quanto e' bella e fatta bene... e per di piu' sono leggerissime... peccato che non vengano importate in italia

Basta andà a compralle in Francia ;-) E' vero comunque era la Spicy quella da 160
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
altro dettaglio:
lapierre.jpg


Ho aggiornato il primo post

i tester di Bigbike durante le prove della Spicy hanno distrutto il cambio a causa del paracambio in carbonio che in un urto gli è andato a sbattere sopra.

comunque si la Zesty che la Spicy non sembrano male, soprattutto per l'estetica, decisamente migliore della vecchia serie X-160.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Topic interessantissimo (per me).
Mi gustano davvero una cifra le Lapierre, la Spicy poi è veramente da sbavo :sbavon:
Peccato che queste bighe dei nostri cugini non siano reperibili quà da noi, un vero peccato!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ieri ho parlato al telefono con l'importatore tedesco di LaPierre. Volevo chiedergli se mi dava una forcella tipo Talas, con corsa variabile, dato che sono scettico sul comportamento in salita: ho l'impressione che l'anteriore si alzi tropo presto. Mi ha detto una cosa interessante: pedalando il tiro catena fa sì che l'ammortizzatore non si insacchi in salita, come spesso accade con altre bici, e che quindi la posizione in sella rimanga alta rendendo inutile una Talas.

Alla prossima uscita proverò a fare una salita lunga con tratti del 15% di pendenza per vedere se il sistema funziona veramente.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Ieri ho parlato al telefono con l'importatore tedesco di LaPierre. Volevo chiedergli se mi dava una forcella tipo Talas, con corsa variabile, dato che sono scettico sul comportamento in salita: ho l'impressione che l'anteriore si alzi tropo presto. Mi ha detto una cosa interessante: pedalando il tiro catena fa sì che l'ammortizzatore non si insacchi in salita, come spesso accade con altre bici, e che quindi la posizione in sella rimanga alta rendendo inutile una Talas.

Alla prossima uscita proverò a fare una salita lunga con tratti del 15% di pendenza per vedere se il sistema funziona veramente.

beh, anche in quel caso quando la pendenza diventa ardua, in strappetti al 20 e più %, la talas non ti farebbe comodo ?
ciao ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi 20 km con 580 metri di dislivello, la maggior parte su una strada sterrata in salita con una media del 12% e tratti del 15%. Ho diminuito un po' il sag. Risultato: in salita l'anteriore non accenna ad alzarsi, in discesa il carro rimane bello morbido e riesco ad utilizzare tutta l'escursione.

Singletrack in leggera salita, non troppo stretto, fatto senza problemi. Discesa su sterratone con tratti nella neve fradicia in alto (libidine), veloce in basso (fino a 60 km/h). Bici molto stabile, penso soprattutto per l'angolo di sterzo aperto per il passo abbastanza lungo.
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
Lapierre Zesty o Spicy... a me vanno bene entrambe ! Sono mesi che sbavo dietro di loro. Non sapevo non fossero importate in Italia... ma no problem. Abito a 30 Km dalla Francia e spero di trovarle lì. Mi preoccupano solo un paio di cose: il prezzo ( che non è dei più economici ) e il loro utlizzo per le gare di Enduro.
Sapete aiutarmi ?:prost:
Complimenti ancora a Marco!
 
Lapierre Zesty o Spicy... a me vanno bene entrambe ! Sono mesi che sbavo dietro di loro. Non sapevo non fossero importate in Italia... ma no problem. Abito a 30 Km dalla Francia e spero di trovarle lì. Mi preoccupano solo un paio di cose: il prezzo ( che non è dei più economici ) e il loro utlizzo per le gare di Enduro.
Sapete aiutarmi ?:prost:
Complimenti ancora a Marco!

anche a me piacciono un bè:sbavon:
si parla dello spicy qui
e dello zesty qua
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo