Ho appena ricevuto questa bici da Bike Magazin per farci il test di durata . In questo topic vi tengo aggiornati su come si comporta. Le specifiche si trovano qui. Escursione posteriore e anteriore: 140mm.
10 aprile: oggi giretto di 33 km con 250 metri di dislivello, giusto per non arrivare alla neve. Posizione centrale che mi piace molto, mi sento ben equilibrato sia in salita che in discesa, anche se devo ancora provarla su discese toste. Il mio dubbio è sulla forcella dsenza possibilità di accorciare l'escursione, non vorrei che l'anteriore salisse troppo presto.
Il carro lavora molto sensibile, il bobbing è contenuto e non dà fastidio. Ho messo il sag nella posizione di mezzo.
14 aprile: 20 km con 580 metri di dislivello, la maggior parte su una strada sterrata in salita con una media del 12% e tratti del 15%. Ho diminuito un po' il sag. Risultato: in salita l'anteriore non accenna ad alzarsi, in discesa il carro rimane bello morbido e riesco ad utilizzare tutta l'escursione.
Singletrack in leggera salita, non troppo stretto, fatto senza problemi. Discesa su sterratone con tratti nella neve fradicia in alto (libidine), veloce in basso (fino a 60 km/h). Bici molto stabile, penso soprattutto per l'angolo di sterzo aperto per il passo abbastanza lungo.
Dopo 1 stagione d'uso (circa 1500 km e tanti metri di dislivello) ho cambiato solo le gomme mettendo delle Continental Mountain King da 2.4, il cavo del cambio posteriore che era diventato duro dopo tante uscite nel bagnato e le pastiglie dei freni. Per il resto è tutto rimasto come da originale.
La forcella non abbassabile in salita non mi piace. Riesco a salire quasi dappertutto, ma l'avantreno tende ad alzarsi e quindi devo sprecare energie per tenerlo a terra, cosa che non succederebbe con una forcella abbassabile. Il sag dell'ammo posteriore è nella posizione di mezzo, quindi non esagerato, infatti il carro non affonda in salita, confermando che il problema di innalzamento dell'anteriore è proprio dovuto alla forcella. Forcella che in discesa funziona egregiamente, così come tutta la bici.
La sella non è completamente abbassabile, cosa però resa non problematica dal telaio molto slooping.
L'aletta in carbonio pensata per riparare il cambio posteriore ha un bel graffione dovuto ad una roccia che ho colpito durante una discesa. Non so se questa avrebbe preso anche il cambio o se invece ha preso solo l'aletta, più esposta ai colpi. Rimango con il dubbio - e con un cambio funzionante.
Il freno posteriore, con un disco da 160mm, è sottodimensionato e su discese ripide non sufficiente. Peso 72 kg + zaino. Diciamo che per uso all mountain i dischi da 160mm non si dovrebbero vedere su una bici.
Tirando le somme: la bici è molto divertente da pedalare e l'escursione generosa la rende perfetta su terreni di montagna. In salita risente della forcella non abbassabile. Il modello 314 è quello di base e quindi pesa qualcosa in più del 514 e del 914, costa però anche di meno. Sul sito di Lapierre il peso è indicato come 12,8 kg senza pedali (non l'ho pesata personalmente). Chi lo compra pensi bene se non farsi cambiare la forcella con una abbassabile e cambi subito il disco posteriore con uno da 180mm.