Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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imbullonato

Biker superis
5/11/08
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Correggio
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Ciao a tutti, sto vendendo sul mercatino il mio bellissimo telaio di scorta enduro 2006 per comprarmi una bici più "trail", con la quale però ho intenzione di fare sostanzialmente gli stessi giri (non proprio tutti) che faccio con la endurona in maniera magari un pò più rilassata in discesa ed evitando i passaggi troppo "tosti" o i drop troppo alti.
Sono innamorato della lapierre zesty (esteticamente favolosa), la domanda è questa: chi di voi l'ha provata o almeno ne ha sentito parlare e mi saprebbe illuminare riguardo allo schema di sospensione adottato (direi proprietario, credo si chiami ost).
Insomma vorrei sapere che differenze sostanziali ci sono nelle varie condizioni di utilizzo (salita tecnica, frenata, pedalata, discesa veloce, discesa tecnica ecc...) sopratutto rispetto al mio "amato" horst della enduro. Sarei penalizzato in qualche frangente o migliorerei in tutto (spero di non peggiorare)?

Avanti con i consigli.... prima che la prenda ad occhi chiusi per la "scimmia".:sbavon:
Grazie in anticipo a tutti.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
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CO
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Ciao a tutti, sto vendendo sul mercatino il mio bellissimo telaio di scorta enduro 2006 per comprarmi una bici più "trail", con la quale però ho intenzione di fare sostanzialmente gli stessi giri (non proprio tutti) che faccio con la endurona in maniera magari un pò più rilassata in discesa ed evitando i passaggi troppo "tosti" o i drop troppo alti.
Sono innamorato della lapierre zesty (esteticamente favolosa), la domanda è questa: chi di voi l'ha provata o almeno ne ha sentito parlare e mi saprebbe illuminare riguardo allo schema di sospensione adottato (direi proprietario, credo si chiami ost).
Insomma vorrei sapere che differenze sostanziali ci sono nelle varie condizioni di utilizzo (salita tecnica, frenata, pedalata, discesa veloce, discesa tecnica ecc...) sopratutto rispetto al mio "amato" horst della enduro. Sarei penalizzato in qualche frangente o migliorerei in tutto (spero di non peggiorare)?

Avanti con i consigli.... prima che la prenda ad occhi chiusi per la "scimmia".:sbavon:
Grazie in anticipo a tutti.


ma non è un qudrilatero a giunto horst anche quello???:nunsacci:
 
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albert64

Biker velocissimus
24/7/08
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Lonato del Garda
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Questo ciò che mi ha scritto il gentilissimo importatore di Lapierre riguardo al tipo di carro:

"Per quanto riguarda il sistema di sospensione OST (Optimized Suspension
Technology - sviluppato in collaborazione con Nico Vouilloz), anche se
apparentemente può sembrare l'ennesima variante sul tema "giunto Horst",
in realtà è ha tutti gli effetti un punto di infulcro virtuale, con un
linkage in meno che di fatto fa sì che la bici risulti più leggera e al
contempo più rigida, diminuendo drasticamente la possibilità di prendere
gioco lateralmente tipica di tutti i sistemi vp con due linkages.

Una volta trovato il giusto sag, grazie anche al praticissimo indicatore
posto sulla parte sinistra superiore del carro in corrispondenza del
tubo del cannotto reggisella, i vantaggi ottenibili grazie all'OST sono
(così come indicato dalla casa madre):

PIU' OPZIONI PER LA GEOMETRIA DELLA BICI

Ottimizzazione dell'angolo della sella
Movimento centrale più basso
Telaio più compatto e quindi più leggero

OTTIMIZZAZIONE SIA DELLA CURVA DI LEVERAGGIO CHE DELLE TARATURE
DELL'IDRAULICA

Curva di compressione più lineare
Maggiore stabilità in pedalata
Maggior grip sia in pedalata che in frenata
Miglior posizione in sella durante le salite, che non necessita
regolazioni sulla corsa della forcella (quindi eventualmente anche sulla
Totem)
Miglior tenuta nelle curve"


o-o
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
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Correggio
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...sti c--zi... solamente???? Comunque finchè a dirlo è la casa costruttrice diciamo che posso fidarmi ma mi piacerebbe anche sentire qualche utente che pratica AM/enduro/light freeride con questo schema per avere qualche raffronto effettivo sul campo... anche se chi la possiede tende a essere un pò di parte... ma infondo chi un pochino non lo è?

Comunque grazie mille albert, ottimo contributo.

X lele: anch'io subito ero caduto nel tranello, a prima vista ti salta all'occhio quell'infulcro sui foderi bassi e pensi all'horst... ma poi se guardi bene vedi che non è un quadrilatero, in effetti ha tre punti di infulcro: il principale in zona scatola del movimento centrale, il "simil horst" e sull'attacco ammortizzatore con bielletta di rinvio (che in effetti è solo un prolungamento dei foderi alti).... strano vero?

Avanti con i contributi possessori di lapierre
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
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modena
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evil
mi risulta che il diretur abbia una zesty e qualche tempo fa l'abbia recensita.....purtroppo non so' linkare, comunque se usi la funzione cerca nella sezione enduro all mountain la trovi di sicuro. Ciao
 

dmatto

Biker superioris
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Umbria
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Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
io ho provato quella di viagra (mi pare sia la zesty, aveva 160 al posteriore) per pochi metri su una strada di breccia molto dissestata (oserei dire letteralmente "sfasciata"), praticamente una pietaìraia, e l'effetto è stato che il fondo sembrava asfaltato.

non ho mai provato una full che funzionasse meglio su quel tipo di sconnesso, neanche il mio sx trail a molla è così morbido!

questa comunque è solo un'impressione su pochi metri di prova, non mi sento di dare giudizi definitivi se non la provo per bene.

altro dato certo che posso fornire è l'incredibile peso di 13.7 chili (pedali e gps inclusi) pesato con il mio bilancino (la mia stumpjumper nuda ne segnava 13.2), montata con crossmax sx e RS liryc.

se non costasse così tanto (per le mie finanze) c'avrei già fatto un pensierino.
 

Spugn4

Biker serius
22/6/08
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Ovada
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io ho provato quella di viagra (mi pare sia la zesty, aveva 160 al posteriore) per pochi metri su una strada di breccia molto dissestata (oserei dire letteralmente "sfasciata"), praticamente una pietaìraia, e l'effetto è stato che il fondo sembrava asfaltato.

non ho mai provato una full che funzionasse meglio su quel tipo di sconnesso, neanche il mio sx trail a molla è così morbido!

questa comunque è solo un'impressione su pochi metri di prova, non mi sento di dare giudizi definitivi se non la provo per bene.

altro dato certo che posso fornire è l'incredibile peso di 13.7 chili (pedali e gps inclusi) pesato con il mio bilancino (la mia stumpjumper nuda ne segnava 13.2), montata con crossmax sx e RS liryc.

se non costasse così tanto (per le mie finanze) c'avrei già fatto un pensierino.

Mmm forse stai parlando della spicy, se non sbaglio la zesty è una 140 mm
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Graziella
E' bello come funzioni il marketing: vanno di moda gli "infulcri virtuali"? Allora si dice che un Horst è un "infulcro virtuale" con il link inferiore lunghiiiissimoooo... Con lo stesso criterio l'FSR potrebbe essere assimilato a un Maestro o un DW-Link.
 
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Cattivik

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8/12/04
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Non ho nessun dubbio che le lapierre vadano molto bene, peraltro sono anche bici molto molto belle, e decisamente leggere in rapporto ai segmenti di utilizzo...e lo dico da rivenditore della concorrenza, quindi con rispetto e ammirazione.

Però devo essere d'accordo al 110% con il buon zoorlen, al quale non posso dare reputazione positiva perchè devo prima ridarne ad altri :-)
Perchè è chiaro che quando si hanno in mano quadrilateri (perchè se non c'è un monocross, alla fine di un quadrilatero perchè si possa muovere la ruota si deve trattare) tutto può diventare tutto...
E siccome adesso i vari VPP, DWlink, Maestro etc...sono di gran voga...allora tutto diventa VPP DWlink o maestro...
 

zoorlen

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Aggiungo che "infulcro virtuale" vuol dire tutto e niente; Santa Cruz ha contribuito a far sì che quando si parli di "infulcro virtuale" si pensi subito al VPP o, per traslato, al quadrilatero a link corti... in realtà ogni sistema il cui centro di rotazione vari istante per istante può essere considerato un infulcro virtuale, no? Quindi tutto ciò che ha uno snodo tra asse ruota e snodo sul triangolo principale è un "infulcro virtuale"? Allora cosa differenzia i "non monocross"? La lunghezza dei bracci? Il senso di rotazione delle biellette? Il marketing?
Oh, non ce l'ho con nessuno :))):
Solo che, come ho ripetuto mille volte su questo forum, per me le etichette e i brevetti lasciano il tempo che trovano: uno schema può funzionare bene o meno indipendentemente da come si chiami uno schema o dal fatto che tra l'infulcro principale e quello secondario sia 5 cm o 35cm. Se per gli altri chiamare uno schema ABC o XYZ fa andare meglio... pace ;-)
 
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Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
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Aggiungo che "infulcro virtuale" vuol dire tutto e niente; Santa Cruz ha contribuito a far sì che quando si parli di "infulcro virtuale" si pensi subito al VPP o, per traslato, al quadrilatero a link corti... in realtà ogni sistema il cui centro di rotazione vari istante per istante può essere considerato un infulcro virtuale, no? Quindi tutto ciò che ha uno snodo tra asse ruota e snodo sul triangolo principale è un "infulcro virtuale"? Allora cosa differenzia i "non monocross"? La lunghezza dei bracci? Il senso di rotazione delle biellette? Il marketing?
Oh, non ce l'ho con nessuno :))):
Solo che, come ho ripetuto mille volte su questo forum, per me le etichette e i brevetti lasciano il tempo che trovano: uno schema può funzionare bene o meno indipendentemente da come si chiami uno schema o dal fatto che tra l'infulcro principale e quello secondario sia 5 cm o 35cm. Se per gli altri chiamare uno schema ABC o XYZ fa andare meglio... pace ;-)

Esatto...tutto ciò che non è monopivot è infulcro virtuale :-)
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
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Quoto zoorlen e cattivik, in realtà non sono molto ferrato sulle "traiettorie" della ruota durante l'affondamento dell'ammortizzatore, sui punti di infulcro "virtuali" e sulla cinematica in generale, ma sono daccordo sul fatto che (in tutti i campi) le strategie di marketing influiscano sul propagarsi di "inesattezze" e falsi miti al fine di perseguire l'obiettivo dell'incremento delle vendite... non sempre a scapito del buon funzionamento di un mezzo, intendiamoci, ma comunque fuorviando un pochino chi ne mastica poco.
Per questo cerco più che altro sensazioni di guida di chi l'ha provata e magari conosce bene i sistemi fsr di specy con cui io mi sono sempre trovato bene (passando sopra ad un pò di oscillazione in pedalata).
Sono un pò dubbioso sul fatto che "non servano forcelle abbassabili" come dice la mail del distributore (qualche post sopra), se così fosse davvero sarebbe una vera rivoluzione, si potrebbero comprare forcelle più semplici e quindi più leggere, meno costose e dalla minore manutenzione no? Se fosse davvero così nel giro di poco si vedrebbero solo lapierre in giro o sbaglio?....l'unica è sentire le impressioni di chi le ha.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
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modena
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Bike
evil
quoto zoolen.
La lapierre interpreta a modo suo il "quadrilatero" deformandolo. La bielletta che parte dal tubo orizzontale non solo assiste per irrigidire, ma impone al carro una traiettoria circolare. quindi, di fatto i punti di infulcro sono i classici quattro.
detto questo....credo che esteticamente sia una gran bici e spero che il compare rider imbullonato si invaghisca al punto di comprarla così posso provarla a sbafo! :smile:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
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infatti mi sembrava a me che era la stessa cosa del giunto horst...ha girato la frittata a favore di sua maesta el MarKeting!! :hail:........:smile::smile::smile:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
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Lonato del Garda
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Oh, mi raccomando, ambasciator non porta pena. :smile:

Chiaro che l'importatore di un marchio tessa sperticatamente le lodi di ciò che vende, ma.....c'è un ma.

Io un VPP (originale) lo guido. E lo giudo su pendenze anche piuttosto elevate. Le geometrie della mia bici probabilmente un poco mi aiutano in questo, ma la 36 VAN che uso finora non ho ancora sentito il bisogno di doverla abbassare su nessuna delle salite che affronto abitualmente.

Chissà mai che anche per Lapierre non sia così......?

:nunsacci:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
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Castle of the river
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Oh, mi raccomando, ambasciator non porta pena. :smile:

Chiaro che l'importatore di un marchio tessa sperticatamente le lodi di ciò che vende, ma.....c'è un ma.

Io un VPP (originale) lo guido. E lo giudo su pendenze anche piuttosto elevate. Le geometrie della mia bici probabilmente un poco mi aiutano in questo, ma la 36 VAN che uso finora non ho ancora sentito il bisogno di doverla abbassare su nessuna delle salite che affronto abitualmente.

Chissà mai che anche per Lapierre non sia così......?

:nunsacci:
Questo non dipende dallo schema di sospensione, ma dalla geometria della, e il bilanciamento dei pesi, sulla bici
 

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