Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Salve a tutti! Vi scrivo perchè ho un grosso dubbio!
Ho trovato come occasione imperdibile una zesty 27,5 del 2014 in taglia M, il problema è che io sono 1,82 con 84 di cavallo! Con le dovute regolazioni dite che possa starci? Diciamo anche che una bici maneggevole non mi dispiacerebbe!
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

troppo piccola
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Partiamo dalla domanda se un ammortizzatore con piggy, per un utente normale, sia fondamentale o meno.
Secondo me no. Fa figo ad averlo ma non è fondamentale.
Ci sono altri ammortizzatori senza piggy che funzionano altrettanto bene, vedasi il monarch RT3 debonair che sto usando (perchè il plus mi tocca sul' orizzontale del telaio a fine corsa) oppure il Db InLine.

Preferisco un ammortizzatore senza piggy che funzioni a dovere che un ammo con piggy, certamente figo, ma zoppo!! :il-saggi:

già....la penso cosi anche io...
@angioletto86 sono 1cm più alto di te è trovo la L perfetta!
 

Farse

Biker serius
22/4/13
103
15
0
Monteriggioni
Visita sito
Partiamo dalla domanda se un ammortizzatore con piggy, per un utente normale, sia fondamentale o meno.
Secondo me no. Fa figo ad averlo ma non è fondamentale.
Ci sono altri ammortizzatori senza piggy che funzionano altrettanto bene, vedasi il monarch RT3 debonair che sto usando (perchè il plus mi tocca sul' orizzontale del telaio a fine corsa) oppure il Db InLine.

Concordo con te che porre una soglia di bottom out sia l' unica strada percorribile ma, esclusivamente secondo mio parere per quel poco che ci capisco, solo se è una regolazione prevista dal' ammortizzatore.
Non ho la minima idea di dove vada posto tale spessore (artigianale presumo) per limitarne la corsa ma se cosi fosse siamo sicuri che non andremmo ad alterare altre caratteristiche?
Sulla base di che calcoli determini l' altezza o volume dello spessore da inserire? Nella migliore delle ipotesi, andando per tentativi, oltre a passare più tempo in officina che in sella, ti ritroveresti solamente un carro che invece di fare i canonici 150mm di escursione di zesty e spicy ne fa 140/145.
Ne trarresti benefici? no, però hai un ammo con il piggy ma che non funziona a dovere..
Un ammortizzatore con il piggy non mi sta nel telaio? Amen, me ne faccio una ragione.
Preferisco un ammortizzatore senza piggy che funzioni a dovere che un ammo con piggy, certamente figo, ma zoppo!! :il-saggi:

Certo uno guarda le proprie esigenze non lo metto in dubbio, sono il primo a farlo.
Sono degli spessori che riducono il volume d'aria all'interno dell ammo, sono identici a quelli della pike per rendere la forcella più o meno progressiva, li trovi in commercio tranquillamente e li vai a mettere all'interno dell' ammo non fanno altro che ridurre la corsa dello stelo, il funzionamento rimane invariato solo che non ti arriva a finecorsa.
Come hanno fatto le trance 2014 montando un ammo 200x57 ma con uno spessore che riduce la corsa a 54 un 200x54 in pratica. Così facendo non ci sono problemi che il piggy arrivi a fine corsa andando a rovinare il telaio.
Comunque sia sempre bene informarsi tramite rivenditore o tramite brand se quell'ammo ci va o meno, si evitano spese inutili.

http://www.ridefox.it/dl/bike/TUNE_YOUR_FOX_IT%20lr.pdf
Sono i primi a destra del float x in cima alla prima pagina.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Certo uno guarda le proprie esigenze non lo metto in dubbio, sono il primo a farlo.
Sono degli spessori che riducono il volume d'aria all'interno dell ammo, sono identici a quelli della pike per rendere la forcella più o meno progressiva, li trovi in commercio tranquillamente e li vai a mettere all'interno dell' ammo non fanno altro che ridurre la corsa dello stelo, il funzionamento rimane invariato solo che non ti arriva a finecorsa.
Come hanno fatto le trance 2014 montando un ammo 200x57 ma con uno spessore che riduce la corsa a 54 un 200x54 in pratica. Così facendo non ci sono problemi che il piggy arrivi a fine corsa andando a rovinare il telaio.
Comunque sia sempre bene informarsi tramite rivenditore o tramite brand se quell'ammo ci va o meno, si evitano spese inutili.

http://www.ridefox.it/dl/bike/TUNE_YOUR_FOX_IT lr.pdf
Sono i primi a destra del float x in cima alla prima pagina.

Non mi stupisce più il fatto che una buona percentuale della gente che va in bici e segue il forum difficilmente sappia il significato e funzione della parola sag, giri con sospensioni completamente sballate nelle regolazioni e veda in un ammortizzatore con il piggy la finta soluzione a tutti i loro problemi quando in realtà sono solo soldi in più sul piatto della bilancia al momento del' acquisto e conseguente aggravio di peso che poi si tende a recuperare con l' utilizzo di gomme di "carta velina" per poi lamentarsi che si buca appena si esce 10cm dal sentiero tirato a biliardo dove un ammo con piggy è, resta e resterà del tutto superfluo..

Hai scritto un mucchio di boiate! Gli spessori da te linkati, ne esistono di equivalenti anche per il monarch, riducono il volume della camera, variano il comportamento del' ammortizzatore ma non limitano la sua corsa complessiva.
È una regolazione di fino, ti rendono una sospensione più progressiva e quindi raggiungerai più difficilmente il fine corsa (di fatto limitandolo) ma di sicuro non eliminandolo, specie se violento.
Per ridurre la corsa di una sospensione devi inserire un tampone, non ridurre il volume delle camere!!
 
  • Mi piace
Reactions: FABIO74

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non mi stupisce più il fatto che una buona percentuale della gente che va in bici e segue il forum difficilmente sappia il significato e funzione della parola sag, giri con sospensioni completamente sballate nelle regolazioni e veda in un ammortizzatore con il piggy la finta soluzione a tutti i loro problemi quando in realtà sono solo soldi in più sul piatto della bilancia al momento del' acquisto e conseguente aggravio di peso che poi si tende a recuperare con l' utilizzo di gomme di "carta velina" per poi lamentarsi che si buca appena si esce 10cm dal sentiero tirato a biliardo dove un ammo con piggy è, resta e resterà del tutto superfluo..

Hai scritto un mucchio di boiate! Gli spessori da te linkati, ne esistono di equivalenti anche per il monarch, riducono il volume della camera, variano il comportamento del' ammortizzatore ma non limitano la sua corsa complessiva.
È una regolazione di fino, ti rendono una sospensione più progressiva e quindi raggiungerai più difficilmente il fine corsa (di fatto limitandolo) ma di sicuro non eliminandolo, specie se violento.
Per ridurre la corsa di una sospensione devi inserire un tampone, non ridurre il volume delle camere!!
Quoto al 110%, specialmente sul fatto che ora se non hai l'ammo col piggy non sei nessuno! Io ho il mio bel monarch rt3 customizzato e va da dio, non dico che il monarch+ non vada meglio in caso di giri "hard" ma se non lo hai fa lo stesso...

Inviato da Tapatalk
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Partiamo dalla domanda se un ammortizzatore con piggy, per un utente normale, sia fondamentale o meno.
Secondo me no. Fa figo ad averlo ma non è fondamentale.
Ci sono altri ammortizzatori senza piggy che funzionano altrettanto bene, vedasi il monarch RT3 debonair che sto usando (perchè il plus mi tocca sul' orizzontale del telaio a fine corsa) oppure il Db InLine.

Concordo con te che porre una soglia di bottom out sia l' unica strada percorribile ma, esclusivamente secondo mio parere per quel poco che ci capisco, solo se è una regolazione prevista dal' ammortizzatore.
Non ho la minima idea di dove vada posto tale spessore (artigianale presumo) per limitarne la corsa ma se cosi fosse siamo sicuri che non andremmo ad alterare altre caratteristiche?
Sulla base di che calcoli determini l' altezza o volume dello spessore da inserire? Nella migliore delle ipotesi, andando per tentativi, oltre a passare più tempo in officina che in sella, ti ritroveresti solamente un carro che invece di fare i canonici 150mm di escursione di zesty e spicy ne fa 140/145.
Ne trarresti benefici? no, però hai un ammo con il piggy ma che non funziona a dovere..
Un ammortizzatore con il piggy non mi sta nel telaio? Amen, me ne faccio una ragione.
Preferisco un ammortizzatore senza piggy che funzioni a dovere che un ammo con piggy, certamente figo, ma zoppo!! :il-saggi:

Secondo me la domanda che ti devi porre è un'altra: mi serve davvero tutta l'escursione? No, semmai ti serve sfruttarla come si deve cosa che, un ammortizzatore con piggy, riesce a fare. Sull'altra bici ho avuto per un paio di mesi il monarch plus e posso garantirti che la spesa è valsa decisamente la pena. Tra l'altro non mi fossilizzerei troppo sui freddi numeri: meglio un cm in meno di corsa usata che una sospensione a fine corsa, ricorda che le geometrie del telaio sono progettate con sospensioni estese pertanto più le vai a chiudere e più stravolgi il comportamento del sistema bici.
 

Farse

Biker serius
22/4/13
103
15
0
Monteriggioni
Visita sito
Non mi stupisce più il fatto che una buona percentuale della gente che va in bici e segue il forum difficilmente sappia il significato e funzione della parola sag, giri con sospensioni completamente sballate nelle regolazioni e veda in un ammortizzatore con il piggy la finta soluzione a tutti i loro problemi quando in realtà sono solo soldi in più sul piatto della bilancia al momento del' acquisto e conseguente aggravio di peso che poi si tende a recuperare con l' utilizzo di gomme di "carta velina" per poi lamentarsi che si buca appena si esce 10cm dal sentiero tirato a biliardo dove un ammo con piggy è, resta e resterà del tutto superfluo..

Hai scritto un mucchio di boiate! Gli spessori da te linkati, ne esistono di equivalenti anche per il monarch, riducono il volume della camera, variano il comportamento del' ammortizzatore ma non limitano la sua corsa complessiva.
È una regolazione di fino, ti rendono una sospensione più progressiva e quindi raggiungerai più difficilmente il fine corsa (di fatto limitandolo) ma di sicuro non eliminandolo, specie se violento.
Per ridurre la corsa di una sospensione devi inserire un tampone, non ridurre il volume delle camere!!

Partiamo dal fatto che la mia era una soluzione per non rovinare il telaio non per usare il piggy in tutti modi anche se non c'entra, si stava parlando di un piggy che FORSE va a toccare il telaio a fine corsa, poi se la gente ne abbia bisogno o meno quello è affar loro.

Mi dispiace ma non sono un mucchio di boiate, non è come nelle forcelle che tale spessore o liquido viene messo nella camera d'aria senza andare a toccare l'escursione di fatto una fox con il float fluid rimane 160mm e l'escursione viene usata tutta diventa solo progressiva.
Lo spessore che ti ho lincato viene messo nel binario della ammo che tiene lo stelo all'interno . Quindi per forza ti limita la corsa perché lo stelo non rientrerà mai tutto nella sede ma ne rimane fuori l'equivalente dell'altezza dello spessore.
Quindi in un fine corsa violento vai ha toccare lo spessore non il reale fondo corsa.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Buongiorno ragazzi..anche io ho puntato una bellissima zesty 27,5 in taglia M..ma ho due domande:
-essendo 169cm con cavallo 79,potrebbe andare??
-monta un ammo fox ctd ma vorrei sostituirlo con un monarch RT3 debon air..il gioco vale la candela??

Grazie!!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Buongiorno ragazzi..anche io ho puntato una bellissima zesty 27,5 in taglia M..ma ho due domande:
-essendo 169cm con cavallo 79,potrebbe andare??
-monta un ammo fox ctd ma vorrei sostituirlo con un monarch RT3 debon air..il gioco vale la candela??

Grazie!!

secondo me, la taglia M, dovrebbe andarti bene, ma ti consiglio di fartela provare.
in confronto al fox di serie, l'RT3 debonair è un miglioramento, senza dubbio
 

blueled

Biker novus
3/4/08
43
0
0
verzuolo (CN)
Visita sito
Io sono 170 e 79.5 di cavallo e la M per me è lunga. Però quella mi hanno mandato, sostituzione in garanzia del telaio. Ho provato il debonair ma non mi è piaciuto, usato pochissimo e rivenduto. Ora cerco un ammo fox che abbia i settaggi di quello di serie. Qualcuno me lo sa dire che tipo di Tuning ha il fox ctd montato sulla 527 2014? Grazie
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
sei il primo che sento, che preferisce il fox di serie, ma ognuno, ha i suoi gusti e ed esigenze e va rispettata la scelta, il tune, mi pare un M/L
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Buongiorno ragazzi..anche io ho puntato una bellissima zesty 27,5 in taglia M..ma ho due domande:
-essendo 169cm con cavallo 79,potrebbe andare??
-monta un ammo fox ctd ma vorrei sostituirlo con un monarch RT3 debon air..il gioco vale la candela??

Grazie!!

Ciao, io sono alto 1,70 con cavallo 79 proprio come te e ho la M.
Però ti dico anche che sono riuscito a provarla e che sono salito su una S e me sembrava corta.
Comunque come ti consigliano tutti, se ne hai la possibilità provala, perché quando siamo a cavallo di una taglia la scelta, secondo me, è davvero soggettiva.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao, io sono alto 1,70 con cavallo 79 proprio come te e ho la M.
Però ti dico anche che sono riuscito a provarla e che sono salito su una S e me sembrava corta.
Comunque come ti consigliano tutti, se ne hai la possibilità provala, perché quando siamo a cavallo di una taglia la scelta, secondo me, è davvero soggettiva.

grazie!!!..è che anche con la front ero a cavallo da S ed M..ho optato per la M e a volte la sento un pelo lunga!!..non vorrei rifare lo stesso errore..ok che però la Am ha geometrie diverse..:nunsacci:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Mòlle;7402046 ha scritto:
Secondo me la domanda che ti devi porre è un'altra: mi serve davvero tutta l'escursione? No, semmai ti serve sfruttarla come si deve cosa che, un ammortizzatore con piggy, riesce a fare. Sull'altra bici ho avuto per un paio di mesi il monarch plus e posso garantirti che la spesa è valsa decisamente la pena. Tra l'altro non mi fossilizzerei troppo sui freddi numeri: meglio un cm in meno di corsa usata che una sospensione a fine corsa, ricorda che le geometrie del telaio sono progettate con sospensioni estese pertanto più le vai a chiudere e più stravolgi il comportamento del sistema bici.

Spetta un momento!!
Sono indiscutibili i vantaggi che ti può dare un ammo con piggy rispetto ad uno senza di fronte ad un uso più gravoso dello stesso ma non lo trovo fondamentale in un uso puramente ludico come quello che ne fa un utente medio. Se non avessi problemi di ingombri nel telaio ora monterei un monarch plus debonair invece di un normalissimo monarch RT3 debonair.

Quello che io contesto, perchè così avevo capito, è quello di voler montare un ammo con piggy ricorrendo ad escamotage quali limitarne in qualche modo la corsa, anche su telai dove, in condizioni di fine corsa violenti (possibilità remota ma non nulla) si avrebbe un contatto tra le parti con il rischio di rotture e che ovviamente non venga poi riconosciuta l' eventuale garanzia.
Come già fatto notare ogni casa produttrice fornisce al rivenditore una scheda di compatibilià componenti/telaio a cui sarebbe bene attenersi.

Detto questo io sono per lo sfruttare bene tutta l' escursione che il telaio mi offre e per far questo è fondamentale un ammortizzatore in ordine nel' idraulica e saperlo settare a dovere, seguire la giusta procedura per fare la percentuale di sag e saper sfruttare le regolazioni che l' idraulica offre.

Fatto questo sono più che sicuro che un ammo senza piggy permette già dei ritmi che la maggior parte dell' utenza non è in grado di sostenere in maniera continuativa.
Poi ovvio un ammo con il piggy offre qualcosa in più, indiscutibile, ma se mal settato questo non sarà la soluzione ai nostri problemi.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Detto questo io sono per lo sfruttare bene tutta l' escursione che il telaio mi offre e per far questo è fondamentale un ammortizzatore in ordine nel' idraulica e saperlo settare a dovere, seguire la giusta procedura per fare la percentuale di sag e saper sfruttare le regolazioni che l' idraulica offre.

Concordo....:celopiùg:
Aggiungo anche che la maggior parte degli utenti(me compreso) dimentica a volte che la regolazione idraulica più importante è il ritorno.
Spesso stiamo lì a spostare di 1 o 2 click delle compressioni magari anche separate alte/basse, credendo nei miracoli e poi abbiamo magari il ritorno troppo lento che non permette la corretta riestensione della sospensione tra un ostacolo e l altro oppure troppo veloce, che fa scalciare le sospensioni e ci fa scomporre troppo sugli ostacoli.

Ma forse stiamo andando un pò OT....
 

Classifica mensile dislivello positivo