Sondaggio Lasci mai la tua comfort zone?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.758
906
0
Visita sito
Lasci mai la tua comfort zone?

4050fcfdfd884def911ec246aa5db553.jpg


Piuttosto sinteticamente, con “comfort zone” si intende uno stato d'animo privo di ansia e stress, una condizione a noi famigliare nella quale si ha l'impressione di avere ben sotto controllo la situazione e l'ambiente circostante.

[caption id="" align="alignnone"...
Continue reading....
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Credo sia un fattore anche legato alla forma fisica e mentale. Per esempio qualche anno fà quando ero piu in forma mi capitava di cadere parecchie volte perche osavo magari di piu, oggi ho perso un pò di quell'allenamento e l'uscita dalla comfort zone è piu diradata, anche se credo sia piu un fattore mentale.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Concordo con scnia...
Esco spesso da solo..e reputandomi un esploratore qualche volta devo uscire dalla confort zone.Ma gps...attrezzatura...ed un minimo di allenamento non mancano...altrimenti...ciaooooo
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
E' due anni che vado in mtb e sto ancora acquisendo doti tecniche,spero e credo che tra 5 anni avrò miglioarato la guida ma l'età conta,io a 42 anni se sono solo non rischio,per cosa poi?amo la mtb e mi diverte ma farsi male non è mai divertente, la sana incoscienza che si ha da giovani per la maggior parte delle persone viene sostituita con il tempo dalla più razionale capacità di pensare alle conseguenze di quello che si sta facendo,detto questo se propprio voglio "osare" prefrisco farlo in un bikepark dove,almeno io,sono vestito con tutte le protezioni possibil e ed è un ambiente più controllato.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Fino a 1 mese fa sempre. Ora con la spalla malandata e fisioterapia anche. Solo che ora confort zone vuol dire a mala pena riuscere a salire in bici e impennare pregando la madonna di non farmi capottare, visto che uso al 90% solo un braccio.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
secondo me dipende molto dall'attività che si sta facendo
se sto facendo una lunga escursione all mountain, cerco di evitare rischi. anche perchè una caduta con danni alla mtb o a me potrebbe avere serie conseguenze sulla gita e mettere nei casini anche i miei compagni di giro.
se invece sto girando in bike park, allora è evidente che lo scopo è quello di andare ogni discesa sempre più forte. per cui avvicinandomi al mio limite prendo progressivamente sempre più rischi. il tutto peraltro in un ambiente con ostacoli preparati e biker con addosso tutte le protezioni del caso.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
ebbè dai saltuariamente ci scappa l'uscita "dal seminato" altrimenti non avrebbe senso.. che noia...sempre la solita solfa! Scherzi a parte, ho 42 anni...da 10 faccio seriamente mtb...prima (agli inizi) arrivando dal motocross ho saltato tutto e di tutto..poi qualche legnata pesante l'ho tirata, l'età e forse la consapevolezza che il capo si sarebbe incaxxato....la famiglia..mia figlia....in somma ora non faccio proprio di tutto, ma faccio quello che mi piace fare, salto quello che mi sento di saltare e in genere giro più rilassato...tanto con gli Atherton ci ho già girato qualche anno fa e le mie "suddisfe" me le sono tolte.
Ah dimenticavo....mi diverto esattamente come prima!
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

dde

Biker popularis
6/5/14
88
13
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Fino a 1 mese fa sempre. Ora con la spalla malandata e fisioterapia anche. Solo che ora confort zone vuol dire a mala pena riuscere a salire in bici e impennare pregando la madonna di non farmi capottare, visto che uso al 90% solo un braccio.
vengo da due sublussazioni acroniom claveare subite nell'arco di un anno....non so che età hai... ma andando io sui 50 mi sento di consigliarti di recuperare al meglio la spalla prima di girare seriamente in mtb.....e di rimanere il più possibile in confort zone
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Amo tanto rimanere nella mia confort zona che ho iniziato ad amare le salite, anche le piu' toste! :D
e poi se mi faccio male neanche la malattia mi pagano con il contratto che ho ... ;)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
vengo da due sublussazioni acroniom claveare subite nell'arco di un anno....non so che età hai... ma andando io sui 50 mi sento di consigliarti di recuperare al meglio la spalla prima di girare seriamente in mtb.....e di rimanere il più possibile in confort zone
Lussazione spalla sinistra, lesion di Bankart e Hill-Sachs più altre sciocchezzuole e lesionamenti ai tendini ;-) Ho cominciato, su consiglio dell'ortopedico con la fisioterapia, se non dovesse migliorare allora operano e sistemano loro ;-)
In bici esco sempre, la full (nuova) la lascio in cantina, prendo la xc così non mi vengono idee strane per la testa. Faccio giretti e impennate. Uso al 80-90% solo il braccio destro. Ho 40 anni passati e "andavo" in mtb seriamente da fine settembre 2017.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Credo dipenda anche da cosa si intende per uscire dalla propria comfort zone, nel senso di leggermente (provare ad alzare i propri limiti un poco alla volta a piccoli passi) o completamente (fare qualcosa di mai fatto prima e completamente fuori dalla propria zona di comfort). Nel primo caso abbastanza spesso, cerco sempre di migliorarmi un passo alla volta, nel secondo caso praticamente mai (quando l'ho fatto ho sempre pagato le conseguenze, nell'immediato o più tardi).
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io sto imparando a seguire una sorta di "istinto" che, devo essere sincero, è stato presente fin da subito.
E' come se sentissi prima se una determinata cosa un giorno me la posso permettere o meno. Capita infatti che lo stesso passaggio, al limite delle mie possibilità, dei giorni lo faccio in scioltezza, altri con qualche difficoltà, altri non lo faccio proprio, perchè quella vocetta dentro mi dice che oggi non è il caso.
E so che funziona perchè le veolte che ho deciso di ignorare questa sensazione non è mai andata bene... oppure è andata, ma per pura fortuna, senza nessun controllo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ogni tanto capita , e lo cerco anche per l'emozione che da' !
ma di solito il rischio è comunque e per quanto possibile " calcolato " o almeno " ponderato " .
Poi l'imprevisto ci sta' sotto forma di errore mio ( per la maggior parte...) o attribuibile ad imprevisti sul percorso ecc...
Che provocano la situazione di pericolo .
Cerco per quanto possibile di essere preparato , sia a livello di protezioni , che mentale , sapendo già che sto' affrontando una situazione potenzialmente di pericolo .
Così la soglia di attenzione è più alta e il fisico più reattivo a reagire in caso di guai .

...poi sia chiaro , la sfiga ci vede sempre molto bene !
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ho risposto frequentemente perchè fino ad ora ho fatto così, cerco di essere quel passettino avanti alla confortzone che ti spinge ad "esplorare" il nuovo limite. Purtroppo ora dopo un brutto infortunio (che nulla ha a che vedere con la confortzone) alla prima uscita sono stato tranquillo in confortzone, non ho rischiato praticamente nulla, ma non mi ha dato quella sensazione che mi fa amare questo sport.
 

Alex59

Biker novus
6/4/10
29
9
0
Torino
Visita sito
Conta molto l'età. Io ho 58 anni. Ho praticato sport "pericolosi" come il paracadutismo ma avevo 20 anni. Ora penso sempre che, per "osare" rischierei di compromettere la possibilità di continuare coi miei giri nei boschi. Ho verificato che, oltretutto, qualsiasi trauma da caduta, lascia degli strascichi più o meno pesanti mentre da giovani, la guarigione è quasi sempre completa.
Dunque, sempre discese con rischio calcolato magari andando un po' oltre su quei percorsi che conosco a memoria.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io esco dalla comfort zone solo quando sono ben concentrato, altrimenti il rischio di farsi male è alto. In ogni caso solo se indosso le giuste protezioni e se conosco il percorso; poi ogni anno mi tolgo lo sfizio della Mega, ma lì il concetto di comfort zone cambia parecchio...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ultimamente mi riesce abbastanza difficile uscire dalla confort zone, intesa come divano + televisore....
 

Classifica mensile dislivello positivo