[last minute punt] Valmalenco - rif.DelGrande/Camerini

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
Buonasera a tutti
mi spiace per l'ora tarda cui lo propongo, ma l'idea è nata tardi e ci siamo messi d'accordo solo ora.
DOMANI SABATO 22 SETTEMBRE
io e pablo77 proponiamo un giro AM che ci è praticamente sconosciuto a livello ciclistico:
partenza da Chiareggio(28km da Sondrio, da dove si arriva in circa 50min) salita verso alpe Vezzeda, dopodichè si punta al rifugio Del Grande - Camerini
il rifugio è CHIUSO, quindi si mangerà al sacco, la ciclabilità è ignota, abbiamo fondi discordanti perciò tutto è possibile.
qui trovate una descrizione del giro:
http://www.waltellina.com/valmalenco/delgrande/index.htm

le tappe dove è possibile incrociarci sono:
7:10 BiciMania Lissone
9:20 (??) a Chiareggio, all'inizio del sentiero per i rifugi
io ho una FRW bianco-rossa, pablo una Giant Reign verdona, eventualmente il mio numero è nel profilo.

Al ritorno resoconto e foto.
salut
o-o
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Buonasera a tutti
mi spiace per l'ora tarda cui lo propongo, ma l'idea è nata tardi e ci siamo messi d'accordo solo ora.
DOMANI SABATO 22 SETTEMBRE
io e pablo77 proponiamo un giro AM che ci è praticamente sconosciuto a livello ciclistico:
partenza da Chiareggio(28km da Sondrio, da dove si arriva in circa 50min) salita verso alpe Vezzeda, dopodichè si punta al rifugio Del Grande - Camerini
il rifugio è CHIUSO, quindi si mangerà al sacco, la ciclabilità è ignota, abbiamo fondi discordanti perciò tutto è possibile.
qui trovate una descrizione del giro:
http://www.waltellina.com/valmalenco/delgrande/index.htm

le tappe dove è possibile incrociarci sono:
7:10 BiciMania Lissone
9:20 (??) a Chiareggio, all'inizio del sentiero per i rifugi
io ho una FRW bianco-rossa, pablo una Giant Reign verdona, eventualmente il mio numero è nel profilo.

Al ritorno resoconto e foto.
salut
o-o

qualche anno fa ho percorso la parte iniziale del sentiero e sono arrivato al rif tartaglione-crispi...a salire tutto a spinta...pendenza notevole e un pò rovinato..tempo 30 minuti..a scendere semplice...
questo per dire che se il territorio è questo sarà una bella sfacchinata la salita ma a ridiscendere:)))::)))::))):
auguri e postate belle foto:mrgreen:
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Premetto che siamo arrivati a 2/3 della salita e poi abbiamo mollato perchè non se ne poteva più.
Siamo "saliti" per qualche centianaio di metri sopra l'alpe di Vezzola superiore, dove inizia il traverso che conduce al rifugio.

pedalabilita in salita.... 5% ad essere ottimisti. Avremo pedalato si e no 20 minuti su 2h e mezzo. Tutto il resto abbiamo dovuto spingere la bici su sentiero pieno di sassoni e/o ripido. In certi tratti è addirittura necessario caricarsela in spalle.

discendibilità: beh dipende da chi scende. Diciamo che è una discesa moolto tendente ad un freeride abbastanza tecnico. Continui passaggi su roccioni, rocce, roccette, scalini, scalinoni, curve strette, parecchi tratti con rocce umide. Noi l'abbiamo discesa quasi tutta a parte una cinquantina di metri sparpagliati su tutto il percorso. Ma è stata dura, anche perchè avevamo già i muscoli di braccia e schiena stanchi per aver dovuto spingere in malo modo la bici tutto quel tempo.

panorama: andateci a piedi, ne vale la pena
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
Andati.
I pedali non servono, potete toglierli e metter le pedanelle della moto, serviranno solo in discesa...
non è pedalabile, nemmeno siamo riusciti ad arrivare al rifugio, questo panorama è scattato dove ci siam fermati, dopo tre ore a spinta mancava almeno un'altra ora e mezza (forse due) e bisognava poi farsi la discesa tutt'altro che semplice, ma lenta e scassata, il peggio che io abbia mai incontrato, proprio per questo arrivare in fondo ha attenuato la delusione di non esser arrivati.
Tornerò, il posto è veramente bello, soprattutto adesso ad inizio autunno, ma di sicuro senza la bici.


questo è il tragitto che abiam fatto, partenza dal parcheggio sul greto del fiume, si segue per il rifugio del grande, superato un ponte il sentiero entra nel bosco, da lì in poi è solo per gente a piedi. il tratto giallo è indicato come sentiero, e su vari siti di escursionismo è segnato, beh, non esiste, il tratto blu è invece quello che mancava ad arrivare.

Abbiam però visto la strada che arriva a passo del muretto, forse è più che una idea...
saluti
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
incontrato nessuno che vi ha chiesto se "avete da scontare qualche pena?" "è già dura a piedi perchè portarsi la bici in spalla? mah...sti giovani"....è quello che spesso mi sento dire nel mio peregrinar pe' sentieri.
cmq complimenti ......adesso sappiamo tutti che da lì non si va in mtb!:-?
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
incontrato nessuno che vi ha chiesto se "avete da scontare qualche pena?" "è già dura a piedi perchè portarsi la bici in spalla? mah...sti giovani"....è quello che spesso mi sento dire nel mio peregrinar pe' sentieri.
cmq complimenti ......adesso sappiamo tutti che da lì non si va in mtb!:-?

si si, eccome!
in ordine
un paio mentre salivamo dall'alpe inferiore a quella superiore, uno dei pezzi più rognosetti, che non ci hanno detto nulla di particolare ma si capiva bene che cosa stessero pensando.

un tizio di lecco con una ragazza, mentre salivamo oltre l'alpe superiore, che senza mezzi termini ci ha detto "ma dove andate voi due con le biciclette!?!? non è mica roba da bici questa qui!" e che ha fatto di tutto per demoralizzarci... aveva ragione ma non diteglielo :zapalott:

due tedeschi mentre scendevamo già agghindati con protezioni e caschettoni, che ci hanno guardati abbastanza stupiti mentre scendevamo da sto sentiero tutto sgangherato e ripido, e hanno attaccato bottone ben volentieri. Il tizio sembrava capirci pure qualcosa di MTB e si è interessato parecchio alla nostra "avventura"
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
cmq complimenti ......adesso sappiamo tutti che da lì non si va in mtb!:-?

mah, guardando le cartine (poi) mi è venuto in mente un'altro modo per arrivare almeno all' alpe superiore senza sputare sangue... forse :-((

spingere solo metà della strada potrebbe essere un discreto compromesso. Magari ci si riprova... l'anno prossimo... con moooolta calma

Ma prima... giro ricognitivo a piedi
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
però fieu che posti...favolosi vero?
@pablo77 di che alternativa parli...se è + accessibile mi interessa.... anche la ricognizione a piedi eventualmente...o-o
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
però fieu che posti...favolosi vero?
@pablo77 di che alternativa parli...se è + accessibile mi interessa.... anche la ricognizione a piedi eventualmente...o-o
hum, devo cercare una cartina della zona (topografica, non quelle per le canne) e verificare

però sulla mappa in paese mi era sembrato di intravedere una possibile strada più lunga e quindi, si spera, più piana

non saprei come descrivertela cmq
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
hum, devo cercare una cartina della zona (topografica, non quelle per le canne) e verificare

però sulla mappa in paese mi era sembrato di intravedere una possibile strada più lunga e quindi, si spera, più piana

non saprei come descrivertela cmq

sulla classica kompass di "sondrio e valmalenco" non è riportata?:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo