Lattice che non funziona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
Salve, qualche giorno fa ho comprato da probikeshop 2 copertoni Hutchinson cougan e una bottiglia di lattice, per la precisione quello in foto, ne ho 60 ml davanti e circa 80 dietro, seguendo le istruzioni, monto le camere d'aria, bene...
Oggi prima uscita, in una discesa fatta molto allegramente, grazie anche al notevole grip delle gomme nuove, sono passato da 1.9 a 2.2 e la differenza la sentivo eccome, ho preso una buca con la ruota posteriore che mi ha fatto saltare su un sasso, con conseguente pizzicata laterale della camera d'aria, pressione di 2.8 bar, il problema è che si è afflosciata subito e il lattice non ha agito, sulla confezione indica che può agire fino a fori o pizzicate di 6mm, però il taglietto era di 3/4mm, ok non proprio piccolo, e ci può stare che non abbia agito però...
Però il mio dubbio sta nel fatto che il lattice si sia uscito, inondato il copertine all'interno, ma la camera d'aria bucata, anch'essa imbrattata, ritornato a casa e svuotato lo zainetto, presentava ancora il lattice liquido, non avrebbe dovuto asciugarsi?
Il mio dubbio è, questo lattice è buono? Funziona o devo preoccuparmi anche se prendo una semplicissima spina? Qualcuno di voi l'ha provato?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1390758257350.jpg
    uploadfromtaptalk1390758257350.jpg
    64,3 KB · Visite: 37

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Questo lattice è uno dei più noti, me l'ha iniettato il sivende, poi ho girato gomme e cambiato il posteriore e quindi ho svuotato e messo lattice nuovo, comprato in emergenza al deca (della geax).
Tendenzialmente la qualità dipende dalla composizione chimica, di cui ignaro i principi ivi coinvolti, ma posso dire che anche io quando ho tolto i copertoni preparati dal sivende con il Joe stans, ho trovato tutto molto liquido e non seccava mai, nemmenole le piccole gocce.
Quello geax invece è di un colore grigio inquietante, ma appena fuoriesce dalla presta (lo so devo pulirla) diventa subito gommoso.

spero di non scoprire sui sentieri quanto sia latte e non lattice il liquido Joe's...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mettere il sigillante nelle camere non serve a niente, specie il Joe's super sealant. Se pizzichi il sigillante esce nel copertone, non ti ripara la camera, e sei a terra.
Invece latticizza i copertoni con un sigillante un po' più denso tipo l'axevo e vedrai che poi non avrai problemi.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
scusa ...:nunsacci: ma che senso hà mettere il lattice per lo più dentro alle camere :nunsacci:?????? come ha detto giustamente iaco70, togli le camere e latticizza le gomme che hai se possibile, meglio se su cerchi ust ma al limite anche su cerchi TR con nastro o flap apposito....
 
  • Mi piace
Reactions: baffosardi

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
come l'hai messo te non ha senso e al 90% non funzionerà mai, io lo uso da due anni su cerchi trasformati tubeless con nastro e copertoni da camera e funziona divinamente, una volta un chiodo ha passato da parte superiore e uscito lateralmente e con mio stupore ha tappato, al rietro non ho dovuto far altro che rabboccare il liquido perso, lo ho montato su altre 4 bike di amici e idem nessun problema.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve, qualche giorno fa ho comprato da probikeshop 2 copertoni Hutchinson cougan e una bottiglia di lattice, per la precisione quello in foto, ne ho 60 ml davanti e circa 80 dietro, seguendo le istruzioni, monto le camere d'aria, bene...
Oggi prima uscita, in una discesa fatta molto allegramente, grazie anche al notevole grip delle gomme nuove, sono passato da 1.9 a 2.2 e la differenza la sentivo eccome, ho preso una buca con la ruota posteriore che mi ha fatto saltare su un sasso, con conseguente pizzicata laterale della camera d'aria, pressione di 2.8 bar, il problema è che si è afflosciata subito e il lattice non ha agito, sulla confezione indica che può agire fino a fori o pizzicate di 6mm, però il taglietto era di 3/4mm, ok non proprio piccolo, e ci può stare che non abbia agito però...
Però il mio dubbio sta nel fatto che il lattice si sia uscito, inondato il copertine all'interno, ma la camera d'aria bucata, anch'essa imbrattata, ritornato a casa e svuotato lo zainetto, presentava ancora il lattice liquido, non avrebbe dovuto asciugarsi?
Il mio dubbio è, questo lattice è buono? Funziona o devo preoccuparmi anche se prendo una semplicissima spina? Qualcuno di voi l'ha provato?


Il lattice si secca a contatto con l'aria e tappa il buco..l'aria nel copertone è iper umida e non lo fa seccare (ragione per cui dura mesi liquido...).

Il lattice nelle camere non è mai stata una gran furbata, ma se proprio vuoi farlo devi usarne uno apposito che ti vendono già messo nella camera...

Quello che hai preso tu è un ottimo lattice per rendere le gomme tubeless e autoriparare i fori delle stesse..

Ultimo appunto..tu giro con 2.8bar di pressione nelle gomme?????sull'asfalto spero..
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
anch'io certe volte per comodità mettevo qualche millilitro di lattice nelle camere, specialmente quando so che non prendo la bici tutti i giorni ma una due volte al mese, previene da forature di spine, niente di più. Come ti hanno già scritto l'aria dentro il copertone fa presto ad umidirsi e non ti fa seccare il lattice. se ci esci abbastanza spesso in bici togli la camera e vedrai che ne guadagni di peso e sicurezza.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io lo uso da due anni su cerchi trasformati tubeless con nastro e copertoni da camera e funziona

scusami il disturbo...fammi capire: ho letto millemila discussioni sull'argomento e sono andato in confusione.
ho 2 Nevegal per camera (quindi non tubeless ready...) praticamente nuove (max. 150 km) e cerchi Mavic (XM 317 se non ricordo male). potrei latticizzare semplicemente usando valvole, nastro Notubes e liquido Notubes? non devo usare neanche il nastro in gomma con la valvola già inserita (per intenderci questo...)?
no-flat_tubeless_strip.gif
 

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
Grazie per le risposte, la bici la uso dalle 2 alle 4 volte a settimana. purtroppo me ne sono accorto solo oggi, prendendo quella buca ho letteralmente ovalizzato il cerchio, mi sa che va sostituito, altro che riparazione del lattice, la botta è stata più forte del previsto ammaccando la pista del freno vbrake
....
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1390830205440.jpg
    uploadfromtaptalk1390830205440.jpg
    59,4 KB · Visite: 35

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
scusami il disturbo...fammi capire: ho letto millemila discussioni sull'argomento e sono andato in confusione.
ho 2 Nevegal per camera (quindi non tubeless ready...) praticamente nuove (max. 150 km) e cerchi Mavic (XM 317 se non ricordo male). potrei latticizzare semplicemente usando valvole, nastro Notubes e liquido Notubes? non devo usare neanche il nastro in gomma con la valvola già inserita (per intenderci questo...)?
no-flat_tubeless_strip.gif
quello è un altro tipo di latticizzazione, si usa quel tipodi flap che è come una camera d'aria tagliata a metà, come il metodo di eot, io invece utilizzo il nastro no tubes con le loro valvole coniche e liquido, in quanto molto più leggero, ti metto ul link dove spiego come va montato, dato che è su un altro forum speo di non creare problemi, ripeto con questi metodi mai viaggiare con pressioni troppo basse e cioè inferiori a 1,8, in quanto anche se tutto funziona bene senza problemi, tutti i componenti non sono nativi per essere tubeless

http://www.gambaforum.it/showthread...one-kit-conversione-tubeless-Effetto-Mariposa
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve, qualche giorno fa ho comprato da probikeshop 2 copertoni Hutchinson cougan e una bottiglia di lattice, per la precisione quello in foto, ne ho 60 ml davanti e circa 80 dietro, seguendo le istruzioni, monto le camere d'aria, bene...
Oggi prima uscita, in una discesa fatta molto allegramente, grazie anche al notevole grip delle gomme nuove, sono passato da 1.9 a 2.2 e la differenza la sentivo eccome, ho preso una buca con la ruota posteriore che mi ha fatto saltare su un sasso, con conseguente pizzicata laterale della camera d'aria, pressione di 2.8 bar, il problema è che si è afflosciata subito e il lattice non ha agito, sulla confezione indica che può agire fino a fori o pizzicate di 6mm, però il taglietto era di 3/4mm, ok non proprio piccolo, e ci può stare che non abbia agito però...
Però il mio dubbio sta nel fatto che il lattice si sia uscito, inondato il copertine all'interno, ma la camera d'aria bucata, anch'essa imbrattata, ritornato a casa e svuotato lo zainetto, presentava ancora il lattice liquido, non avrebbe dovuto asciugarsi?
Il mio dubbio è, questo lattice è buono? Funziona o devo preoccuparmi anche se prendo una semplicissima spina? Qualcuno di voi l'ha provato?
La camera latticizzata funziona solo se la si incolla al copertone mediante un lattice a base di ammoniaca. Altrimenti meglio lasciare stare. Una volta incollata il sistema diventa a prova di foratura come un sistema tubeless con gomme tubeless. Bisogna comunque stare attenti alle pizzicature, perché il taglio della camera sul cerchio ha poche probabilità di venire chiuso.
Io ci ho girato per un anno così e forse è stata fortuna, ma zero forature. Mentre con il tubeless normale ho rischiato di restare a piedi (se non si sa cosa si deve fare in certe situazioni si rimane a piedi lo stesso, la gomma si sgonfia e poi stallona).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
scusami il disturbo...fammi capire: ho letto millemila discussioni sull'argomento e sono andato in confusione.
ho 2 Nevegal per camera (quindi non tubeless ready...) praticamente nuove (max. 150 km) e cerchi Mavic (XM 317 se non ricordo male). potrei latticizzare semplicemente usando valvole, nastro Notubes e liquido Notubes? non devo usare neanche il nastro in gomma con la valvola già inserita (per intenderci questo...)?
no-flat_tubeless_strip.gif
Le ho usate e non te lo consiglio. Le puoi latticizzare (sono un po' porose, ma non troppo). Però hanno il tallone un po' lasco ed è meglio se usi il flap (questo in figura è molto valido, se della misura giusta). Devi togliere il coprinippless e mettere un nastro robusto per chiudere i fori, altrimenti ti crea problemi.
http://www.gambacicli.com/it/joe-s-no-flats-2-tubeless-rim-strip-valvola-presta.html
Per i tuoi cerchi devi prendere quello bianco (15-17 mm).
Riguardo alla sicurezza, il tubeless con flap + gomma per camera è sicuro come un ust e dalla mia esperienza anche di più.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
Alla fine ho dovuto cambiare ruota completamente, il cerchio risultava completamente storto e ovalizzato.
A questo punto lo rendo tubeless, sia davanti che dietro, alla fine i cougar vanno bene. Non so dove reperire il nastro adatto per coprire i nipple, utilizzando del nastro telato il risultato non cambia giusto? Potrei riutilizzare le valvole shrader delle camera d'aria tagliandole magari fissando con un po di mastice?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Le ho usate e non te lo consiglio. Le puoi latticizzare (sono un po' porose, ma non troppo). Però hanno il tallone un po' lasco ed è meglio se usi il flap (questo in figura è molto valido, se della misura giusta). Devi togliere il coprinippless e mettere un nastro robusto per chiudere i fori, altrimenti ti crea problemi.
http://www.gambacicli.com/it/joe-s-no-flats-2-tubeless-rim-strip-valvola-presta.html
Per i tuoi cerchi devi prendere quello bianco (15-17 mm).
Riguardo alla sicurezza, il tubeless con flap + gomma per camera è sicuro come un ust e dalla mia esperienza anche di più.

innanzi tutto grazie per la tua opinione

quindi mi sconsigli il Notubes con nastro e liquido e mi dovrei orientare suo Joe's? così però il risparmio di peso è praticamente zero...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Alla fine ho dovuto cambiare ruota completamente, il cerchio risultava completamente storto e ovalizzato.
A questo punto lo rendo tubeless, sia davanti che dietro, alla fine i cougar vanno bene. Non so dove reperire il nastro adatto per coprire i nipple, utilizzando del nastro telato il risultato non cambia giusto? Potrei riutilizzare le valvole shrader delle camera d'aria tagliandole magari fissando con un po di mastice?

Niente mastice. Segui il tutorial Eot
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
innanzi tutto grazie per la tua opinione

quindi mi sconsigli il Notubes con nastro e liquido e mi dovrei orientare suo Joe's? così però il risparmio di peso è praticamente zero...
Si. Il nastro si usa con gomme a tallone ust (tubeless, tr). Il Nevegal per camera è troppo lasco sul cerchio. Il peso di una camera lo risparmi comunque. Cmq non si latticizza per il peso, ma per le forature e per la maggiore scorrevolezza e tenuta.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si. Il nastro si usa con gomme a tallone ust (tubeless, tr). Il Nevegal per camera è troppo lasco sul cerchio. Il peso di una camera lo risparmi comunque. Cmq non si latticizza per il peso, ma per le forature e per la maggiore scorrevolezza e tenuta.

grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo