Lattice e tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
si consiglia senpre un girettino in bici dopo la latticizzazione
anche breve......... ma è consigiato
vedrai che dopo non dovrebbe più perdere
dopo giorni di prove e sostituzioni posso concludere che:
i cerchi sono stati preparati a dovere, in quanto montate gomme ust non perdono....
sull'anteriore ho rimontato la rr, e stavolta l'ho fatta girare e lasciata riposare di fianco, non montata sulla bici, e dopo mezza giornata fatta rigirare e lasciata sull'altro fianco....sembra tenere perfettamente da due gioni, in quanto era prima gonfiata a 4 bar, e dopo 2 giorni è a 3,6...
domani procedo con la posteriore....:celopiùg:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
oggi ho tolto i copertoni, per dare una pulita e rifare l'intervento in previsione della nuova stagione. il lattice che si è seccato, ha formato una seconda pelle all'interno del copertone.
non ricordo le quantità li lattice/acqua da mettere, qualcuno se le ricorda? o-o
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
oggi ho tolto i copertoni, per dare una pulita e rifare l'intervento in previsione della nuova stagione. il lattice che si è seccato, ha formato una seconda pelle all'interno del copertone.
non ricordo le quantità li lattice/acqua da mettere, qualcuno se le ricorda? o-o

Se non ricordo male:
lattice 70-80%
acqua 30-20%
anch'io fra un po' devo aprire... :paur:
Ciao, Nik
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ho tolto il lattice secco, e francamente non so quanto possa essere utile farlo, in quanto, ho tolto una protezione aggiuntiva.
speriamo bene!
150 ml a ruota? troppi Nik? o-o
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
io ho tolto il lattice secco, e francamente non so quanto possa essere utile farlo, in quanto, ho tolto una protezione aggiuntiva.
speriamo bene!
150 ml a ruota? troppi Nik? o-o

Hai fatto bene a togliere la parte secca, meglio sempre pulire e far lavorare il lattice in "fase liquida", tra l'altro la crosta sarebbe un peso in più.
Io ne metto sui 100 a ruota; più di 120 non andrei, dipende anche dalle ruote, ma a meno che tu non abbia una 29er da 2.5"... ;-)
Ciao, Nik
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ma che vi aspettate di trovare dentro al copertone? la Cosa?

Oggi ho tolto le mie swampthing dai deemax per rimontare i larsen TT: le gomme sono state montate al 15 di dicembre, quindi 3 mesi e 1 settimana.

Come si vede dalle foto, il lattice è stato messo in quantità giusta: una parte ha sigillato le porosità e si è asciugato lasciando il lattice liquido il giusto al centro del copertone.
Nell'altro invece si è raddensato di più, formando al centro quella che io chiamo "ricotta", probabilmente a causa di più aria, non so. Ad ogni modo, anche se in quantità inferiori il lattice era presente e avrebbe fatto il suo lavoro ancora per diverse settimane.

 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
volevo chiedervi se questo sistema va bene x qualsiasi copertone da camera e x qualsiasi cerchio, cioè mi spiego meglio ho una rr 5.3, posso latticizzare pure io, qualkuno ha gia provato?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Ciao a Tutti.
Premetto che fino ad ora ho latticizzato coperture statndard su cerchi UST, e che ora dovrei latticizzare delle coperture standard su cerchi dt swiss, quindi non tubeless. Le domande che mi faccio sono:
- Se metto il nastro paranipple, e la valvola smontabile mavic, funziona comunque, oppure ci vuole perforza il pezzo di camera d'aria da 24 con valvola?
- Se devo mettere per forza paranipple e camera, perchè la stessa deve uscire dai bordi del cerchio e non può rimanere come nel video della stans no tubes all'internode l cerchio stesso?
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
io mi chiedo se il flap possa essere anziche quello dei kit di trasformazione una strisciolina di camera con integrata la valvola...

non il metodo EOT dove la camera tagliata sborda dal cerchio e si salda al copertone, ma volevo realizzare un flap tipo quelli dei kit artigianalmente con uina camera da 24" tagliata.


teoricamente dovrebbe funzionare, o almeno il kit funziona in questo modo credo.
però nel topic di EOT ho letto di persone che non avendo lasciato la camera tagliata abbastanza abbondante da farla saldare con il copertone lamentavano perdita di pressione senza riuscire neppure a gonfiare la ruota...

risposte di qualche illuminato??
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ho letto sulla moltitudine di discussioni presenti sul forum il maggior numero di info possibili.... mi chiedevo se qual cuno di voi possa spiegarmelo piu precisamente magari con qualche link di foto o disegni che non riesco a trovare sul web
 
ci sono in commercio i kit gia pronti, vedi frm, notubes e altri.
al loro interno c'è il nastro che verrà usato da flap per coprire i buchi dei nipples, poi c'è il lattice gia pronto da usare. su youtube c'è un video che spiega come montare in kit notubes se non sbaglio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io mi chiedo se il flap possa essere anziche quello dei kit di trasformazione una strisciolina di camera con integrata la valvola...

non il metodo EOT dove la camera tagliata sborda dal cerchio e si salda al copertone, ma volevo realizzare un flap tipo quelli dei kit artigianalmente con uina camera da 24" tagliata.


teoricamente dovrebbe funzionare, o almeno il kit funziona in questo modo credo.
però nel topic di EOT ho letto di persone che non avendo lasciato la camera tagliata abbastanza abbondante da farla saldare con il copertone lamentavano perdita di pressione senza riuscire neppure a gonfiare la ruota...

risposte di qualche illuminato??

Guarda io ho latticizzato utilizzando solo il nastro della FRM, me lo ha fatto il mio meccanico, ma come molti altri hanno fatto puoi benissimo utilizzare del nastro rinforzato (American Tape o similari) o del nastro autoagglomerante.
L'importante é sigillare il fori dei nippli e la zona della valvola. L'unico inconveniente é che con l'assenza del flap tra cerchio e copertone che fa da "guarnizione" il gonfiaggio e quindi il tallonamento risulta più difficile (ma non impossibile)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao Ragazzi.

Ho latticicizzato un Michelin XC AT. Tutto bene ma si gonfia e immergendolo in acqua vedo una miriade di piccolissimi e maledettissimi pori che buttano bollicine dai fianchi del copertone.
Che faccio, continuo a girare e rigirare la ruota nella speranza che si otturino oppure è tempo sprecato?

Grazie
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Che prodotto hai usato? e quanto? hai usato subito la ruota dopo aver latticizzato?

Ho usato il Latex diluito con acqua. Ne ho messo una marea, circa 150cc.
Non ho potuto usarla perchè la bici non è mia e ho solo le ruote con me. L'ho fatta girare per parecchi minuti girandola e rigirandola in modo che il lattice si distribuisse un pò dappertutto, forse non è stato sufficiente... :-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo