Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
io sconsiglierei di usare il metodo con camera per questi mitivi:
nel caso tu sia un racer pesa qualche grammo in piu, perche metterla?

nel caso tu sia uno al quale piace anche scendere se vuoi tenere la gomma un poco piu sgonfia nel caso di brusca frenata il tuo tubolare-tubeless formato dentro da camera tagliata e fuori dal copertone saldati insieme, rischia se sgonfio, di ruotare sul cerchio inducendo lo strappo della valvola..

il vantaggio però è che non sporchi il cerchio con il lattice, ma comunque puoi sempre pulirlo!!!


@gpa hai ragione:

ruote dt swiss x 1800 gomme nobby nic 2,25... è stato particolarmente semplice, dato che la gomma stallonava perfettamente anche senza lattice che saldava le parti insieme. ovviamente gonfiare con compressore smontando lo spillo alla valvola!! vedrete che così facendo le ruote una volta stallonato riescono a rimanere gonfie per un paio di minuti

le mie gomme avevano solo 100 km ma avendo preso diverse pizzicature non erano pochi i buchi dal quale usciva lattice! oltre alla parte porosa delle spalle!!!!! funziona provare per credere!!
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ulteriore precisazione, il paranipples che montavano i cerchi è quello della schwalbe azzurro con tenuta ad alta pressione... e stava moolto aderente al cerchio..
inoltre le valvole mavic nonostante il prezzo esagerato (13 euro) non sono molto performanti in questa situazione... poichè avendo la base inferiore in gomma conformata a parallelepipedo, lateralmente lasciano aperto il buco del cerchio, così ho dovuto metterci un minuscolo o ring in gomma che calzava alla perfezione sul corpo della valvola....

consiglio altre valvole ust (penso di una marca qualunque) che oltre a costare 5 euro hanno la base a tronco di cono andando ad adattarsi perfettamente a qualunque variazione della misura del foro nel cerchio
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
vi volevo chiedere info sulla camera d'aria ke andra a fare da flap. si parla di camera da 24 con valvola schrader. volevo capire se esternamente la valvola deve essere filettata e quindi si andra ad avvitare la rondellina oppure va bene anke quella liscia cioè tra cerchio e camera nn va messo niente. già immaggino ke ci voglia la prima cmq spero di essermi spiegato grazie

Io non ho trovato quelle filettate,pare che a Savona tutti i negozi abbiano solo camere con valvola Schraeder liscia.Ho usato quella e va benissimo.Il problema che ho riportato,chiedendo la stessa cosa che chiedi tu era dovuto,come in effetti ho poi constatato,ad una piccola perdita alla base della valvola. In effetti ho pensato anche io alla rotazione dell'insieme flap-gomma in frenata secca.Tutto sommato,forse,la valvola non fissata ha una minima tolleranza in più. Sicuramente se c'è tenuta con la valvola e due giri di nastro sei ancora più tranquillo e fai molto prima qunado devi smontare il copertone.Ovviamente in quel caso l'uso della valvola filettata con tanto di guarnizione è tassativo.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Io non ho trovato quelle filettate,pare che a Savona tutti i negozi abbiano solo camere con valvola Schraeder liscia.Ho usato quella e va benissimo.Il problema che ho riportato,chiedendo la stessa cosa che chiedi tu era dovuto,come in effetti ho poi constatato,ad una piccola perdita alla base della valvola. In effetti ho pensato anche io alla rotazione dell'insieme flap-gomma in frenata secca.Tutto sommato,forse,la valvola non fissata ha una minima tolleranza in più. Sicuramente se c'è tenuta con la valvola e due giri di nastro sei ancora più tranquillo e fai molto prima qunado devi smontare il copertone.Ovviamente in quel caso l'uso della valvola filettata con tanto di guarnizione è tassativo.
quindi tu utilizzi ancora quella? scusa ma nn capisco molto il fatto del nastro isolante.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Per la questione del nastro guarda i video postati da RockR e capirai. Per fare il flap va benissimo una camera con valvola liscia
i video sono molto chiari grazie. nn capisco ancora una cosa(spero sia l'ultima). ripeto in flap lo farà la camera d'aria. nel video toglie quel cerchio diciamo di plastica (ke ho anke io nei miei cerchi) ke fa da para niples, nel mio caso lo devo togliere pure io o lo posso lasciare stare?
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
un normale cerchio da xc che canale puo avere? 21mm?
devo prendere il nastro per il flap, meglio prendere il 25mm?

Fai così: comprati un nastro "americano", tipo questo che uso io: http://www.tesa.co.uk/imedia/969/26969,dim:203x163,mode:exact.jpg
Con un cutter incidi la tua misura facendolo penetrare a fondo in modo da avere molti metri sempre con la stessa misura.
Ma prima di fare questo, tagliane 50cm e fai delle prove. Io ho imparato a usare la stessa misura del canale, tanto poi, incollandolo con le dita rientra un po, ma quanto basta per sigillare tutto in sicurezza.
Il nastro l'ho comprato dal Brico Center.
:celopiùg:
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Mi son ricordato di avere delle foto fatte quando ho eseguito la mia prima latticizzazione.
Qui si vede il nastro che ti dicevo.
 

Allegati

  • DSCF1391.jpg
    DSCF1391.jpg
    56,9 KB · Visite: 47

montefuca

Biker serius
Una domanda da niubbo:

Cerchi standard + lattice + flap con camera da 20 tagliata EOT style + copertoni UST = Rider felice?

Su cerchi standard latticizzati e tubelessizzati posso montare copertoni UST o la conformazione differente della spalla crea problemi?

Thanks in advance
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Appena finito di latticizzare su cerchio DT EX 5.1D una michelin mountain A/T 2,35 con flap (camera da 20 con valvola schrader) e 80 ml di lattice.
Per ora tutto ok, vediamo appena smette di piovere se si comporterà bene sul terreno.

Grazie a tutti per le dritte, mi son letto un bel pò di pagine addietro....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
nel video toglie quel cerchio diciamo di plastica (ke ho anke io nei miei cerchi) ke fa da para niples, nel mio caso lo devo togliere pure io o lo posso lasciare stare?

I nastri paranipples sono di due tipi.adesivo e no. Se hai quello adesivo secondo me lo puoi lasciare e dare un giro di nastro sopra,anche se usando la camera come flap in teoria non dovrebbe servire. Se non è quello adesivo,ma quello di plastica leggermente più rigido ed elastico,che si rimuove facendo leva con un cacciavite o simile,è meglio toglierlo in quanto il nastro adesivo potrebbe aderire solo a quello,senza sigillare un bel niente. Però,ripeto,la sigillatura del cerchio non è indispensabile se a fare da flap c'è la camera d'aria aperta.Buon lavoro.
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Appena finito di latticizzare su cerchio DT EX 5.1D una michelin mountain A/T 2,35 con flap (camera da 20 con valvola schrader) e 80 ml di lattice.
Per ora tutto ok, vediamo appena smette di piovere se si comporterà bene sul terreno.

Grazie a tutti per le dritte, mi son letto un bel pò di pagine addietro....




azz camera da 20 ??

Io provai con la 24 e gia' andava forzata ( e quindi bene)


anzi no mi sorge un dubbio ma usi le ruote da 24 ?:nunsacci:
 
secondo me non ha senso, appensantisci la bici e basta. gia con copertoni per camera e lattice hai poche probabilità di forare.
poi c'è da considerare che le copertura tubeless costano di più di quelle per camera, e sono più toste da montare. io starei su delle coperture per camera
 

Rudy63

Biker cesareus
Una domanda da niubbo:

Cerchi standard + lattice + flap con camera da 20 tagliata EOT style + copertoni UST = Rider felice?

Su cerchi standard latticizzati e tubelessizzati posso montare copertoni UST o la conformazione differente della spalla crea problemi?

Thanks in advance

Dipende cosa ci fai... se fai xc puoi montare coperture da camera e risparmiare sul peso, se fai fr forse ti conviene avere coperture che sono più solide sul fianco.

Personalmente, facendo AM/FR non me la sono sentita di montare le Kenda perché non mi fidavo dei fianchi, troppo sottili (magari è una mia fisima, poi reggono benissimo).

Per farla breve ho montato un Kenda Nevegal Tubeless (950 gr) su di un cerchio Mavic 317 (con tutto il meccanismo EOT) senza nessun problema, anzi il fatto che ci entri un po' più a forza - ma non poi più di tanto - mi dà più sicurezza che resti in sede.
Ora sono un biker felice... certo pesa un po' di più (ma quanto di più poi) però mi sento più tranquillo !
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
penso di essere riuscito a latticizzare. all'inizio ho avuto un po di problemi nel far tallonare la ruota, ma ho smontato la valvola e tutto si è risolto. ho bukerellato in diversi punti( battistrada,fianco) con l'ago della siringa ed il risultato è sorprendente. nn vedo l'ora di testarle sul campo(anke se secondo me il vero test vado fatto in estate quando le spine sembrano kiodi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo