Lattice e tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
dove ho sbagliato?
ho tentato a latticizzare un geax barro mountain 2.10(appena comprato) x camera. ho utilizzato il metodo della camera d'aria da 24. a prima vista il copertone mi sembrava troppo "molle", quindi ho cercato di farlo tallonare inizialmente senza lattice e questa operazione si è rivelata facile (almeno è sembrato cosi). quindi sgonfio metto il lattice e rigonfio. inizio a far giarare la ruota x cercare di far distribuire il lattice, continuo a gonfiare (fino a 3 bar) ed inizio ad agitare la gomma. dopo un po un botto e mi sono trovato con il lattice dappertutto. ora mi chiedo dove ho sbagliato? l'ho gonfiato subito troppo, l'ho gonfiato troppo poco o questo copertone nn è adatto. aspetto vostri consigli prima di ritrovarmi di nuovo a passare un po di tempo in bagno x togliermi il lattice in posti inimmagginabili.
 

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
Aiuto, c'è qualcuno che sa dirmi dove trovare il LASTIX nella zona di Perugia ? Ho già fatto diversi giri a vuoto e trovo solo il prodotto pronto che per le gomme non tubeless è secondo me troppo liquido
Grazie in anticipo
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
io quando l'ho cercato per la prima volta qui a genova non l'ho trovato...alla fine mi sono rotto e l'ho comprato online.....con quello che ho speso di tempo e benzina a cercarlo nei negozi, mi sarei pagato tranquiollamente il costo della spedizione. A pensarci prima...mannaggia.

Guarda anche qui sul mercatino nella sezione delle gomme...fino a pochi giorni fa lo vendeva qualche utente
 
ciao ragazzi, vista la mia esperienza positiva con il lattice volevo evitare di portare dietro il borsello sotto sella con dentro la camera d'aria, pero ovviamente volevo comprare una bomboletta per riparare il copertone in caso il lattice non riuscisse a riparare il buco.
ho a casa quella della barbieri per riparare le camere d'aria, ma credo proprio non riesca a riparare un copertone tubelessizzato. voi che dite? e cosa mi consigliate?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
io per sicurezza ho sia bomboletta che camera d'aria, anche perchè se tagli il copertone, la bomboletta può fare ben poco, invece con la camera d'aria e qualche pezza di fortuna (straccio, cartone, pezzi di camera, etc) riesci a ripartire e tornare a casa. Invece del borsello perchè non uno zainetto idrico?
 
M

maurizio8885

Ospite
ciao ragazzi, vista la mia esperienza positiva con il lattice volevo evitare di portare dietro il borsello sotto sella con dentro la camera d'aria, pero ovviamente volevo comprare una bomboletta per riparare il copertone in caso il lattice non riuscisse a riparare il buco.
ho a casa quella della barbieri per riparare le camere d'aria, ma credo proprio non riesca a riparare un copertone tubelessizzato. voi che dite? e cosa mi consigliate?
sai e meglio prendere anche una camera in caso si squarci un copertone. naturalmente se il lattice non ripara la bomboletta non puo farci nulla ed in questo caso e meglio montare una camera per ritornare a casa.
 
M

maurizio8885

Ospite
dove ho sbagliato?
ho tentato a latticizzare un geax barro mountain 2.10(appena comprato) x camera. ho utilizzato il metodo della camera d'aria da 24. a prima vista il copertone mi sembrava troppo "molle", quindi ho cercato di farlo tallonare inizialmente senza lattice e questa operazione si è rivelata facile (almeno è sembrato cosi). quindi sgonfio metto il lattice e rigonfio. inizio a far giarare la ruota x cercare di far distribuire il lattice, continuo a gonfiare (fino a 3 bar) ed inizio ad agitare la gomma. dopo un po un botto e mi sono trovato con il lattice dappertutto. ora mi chiedo dove ho sbagliato? l'ho gonfiato subito troppo, l'ho gonfiato troppo poco o questo copertone nn è adatto. aspetto vostri consigli prima di ritrovarmi di nuovo a passare un po di tempo in bagno x togliermi il lattice in posti inimmagginabili.
no il copertone si puo lattic e che sicuramente hai gonfiato troppo credo, anche se 3 non e molto. oppure il lattice era troppo liquido ed e uscito da tutte le parti altro non saprei cosa dire
 
lo trovo superfluo lo zaino, tanto l'acqua mi basta quella della borraccia visto che faccio massimo giri di 40 km, e poi dentro il borsello ci sta tutto quello che mi serve, pero visto che non l'ho mai usato da quando l'ho comprato se non quando ho prestato la camera a un'altro biker volevo uscire solo con una bomboletta.
avevo letto che per i tubeless c'era un prodotto che poteva riparare i fori che magari il lattice non riusciva, ovviamente non i tagli.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
lo trovo superfluo lo zaino, tanto l'acqua mi basta quella della borraccia visto che faccio massimo giri di 40 km, e poi dentro il borsello ci sta tutto quello che mi serve, pero visto che non l'ho mai usato da quando l'ho comprato se non quando ho prestato la camera a un'altro biker volevo uscire solo con una bomboletta.
avevo letto che per i tubeless c'era un prodotto che poteva riparare i fori che magari il lattice non riusciva, ovviamente non i tagli.

Sarà, ma io quando esco nello zaino mi porto:
- camera d'aria
- pompa per gomme
- pompa per forca e ammo
- k-way
- mutliattrezzo
- leve cacciagomme
- acqua
- bomboletta gonfia e ripara
- cellulare
- portafoglio

Certo che se fai delle granfondo sono d'accordo con te, ma sei fai dei giri AM di 40 km lo zaino è essenziale
 
no, faccio giri xc io, per questo lo ritengo superfluo.
comunque nel mio borsellino sotto sella ci metto camera, 3 levagomme, smagliacatena, 2 brugole, falsameglia, tip-top e le chiavi di casa, e non ho nemmeno tanto grande.

volevo appunto passare a una bomboletta per riparare i tubeless e magari a 1-2 bombolette di co2, pero se mi dite che è inutile la bomboletta ripara tubeless tengo il mio borsellino sotto sella
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
salve, popolo di latticizzati,

mi sono riletto le ultime paginette, e ho potuto notare che, chi usa la camera d'aria tagliata da montare su cerchi DT ( che hanno il foro per la valvola presta), è costretto ad allargare il foro col trapano ( :paur:) o acquistare la valvola separata.

in realtà le camere da 20 pollici con valvola presta e otturatore smontabile ci sono, e pure facili da trovare....
schwalbe modello SV6:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24799

saluti a tutti!!!
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
salve, popolo di latticizzati,

mi sono riletto le ultime paginette, e ho potuto notare che, chi usa la camera d'aria tagliata da montare su cerchi DT ( che hanno il foro per la valvola presta), è costretto ad allargare il foro col trapano ( :paur:) o acquistare la valvola separata.

in realtà le camere da 20 pollici con valvola presta e otturatore smontabile ci sono, e pure facili da trovare....
schwalbe modello SV6:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24799

saluti a tutti!!!

io per evitare questo sulle mi DT ho comprato una valvola smontabile ed usato la parte diuna camera da 20, senza valvola come flap
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
io per evitare questo sulle mi DT ho comprato una valvola smontabile ed usato la parte diuna camera da 20, senza valvola come flap
effettivamente lo ritengo anch'io più comodo, soprattutto in vista di una eventuale riparazione di emergenza fra i boschi: per inserire la camera devi solo togliere la valvola, con la camera tagliata usata come flap ( e la valvola solidale) .........un macello....

P.S.: con cosa hai fatto il buco (nella mezza camera) per la valvola?
taglierino, forbici o cosa?
o hai usato la pinza per fare i buchi nelle cinture? :spetteguless::spetteguless:
 
Dopo un po' di giri e dritte sono arrivato al Topic giusto....:spetteguless:
Allora volevo chiedere se qualcuno mi puo' dire cosa serve per tublerizzare dei cerchi normali e qualche consiglio utile, io faccio solo dei giri AM, visto che sono un neofita del campo.....

Grazie in anticipo

:celopiùg:
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
ciao ragazzi, vista la mia esperienza positiva con il lattice volevo evitare di portare dietro il borsello sotto sella con dentro la camera d'aria, pero ovviamente volevo comprare una bomboletta per riparare il copertone in caso il lattice non riuscisse a riparare il buco.
ho a casa quella della barbieri per riparare le camere d'aria, ma credo proprio non riesca a riparare un copertone tubelessizzato. voi che dite? e cosa mi consigliate?

Se hai latticizzato, sei attento a controllare periodicamente che il lattice sia ancora fluido, all'occorrenza ti preoccupi di rabboccare; se insomma sei attento alla tua bici ed alla sua manutenzione, compreso lattice e pressione gomme, la possibilità di forare si riduce drasticamete.
Se però vuoi la certezza assoluta di non rimanere a piedi per una seconda o terza foratura allora ti consiglio vivamente di portarti la camera di scorta; lascia perdere cartucce e bombolette e portati una pompetta a mano e ( grande novità ) portati qualche toppa (va bene anche la camera d'aria tagliata a pezzi) ed un tubetto di SUPER ATTAK FLEX-GEL.
Con questo adesivo riesci a chiudere anche un taglio di un centimetro sul copertone senza toppa e dall'esterno.
Ci metti una goccia sopra, muovi un pochino i lembi per far penetrare la colla e dopo due minuti rigonfi.
Per tagli più grandi sei costretto a metterci la toppa.
Dopo chiuso lo squarcio, se per qualche motivo non tiene più l'aria puoi sempre ricorrere alla camera d'aria. Se poi sei così sfigato che buchi pure la camera allora ci puoi sempre mettere una toppa con l'attak.
Ricordati di portarti un paio di guanti usa e getta. Se devi smontare la gomma latticizzata ti ritrovi il lattice pure dove non batte il sole. E attento a non rimanere con le mani incollate alle gomme.
 
M

maurizio8885

Ospite
quindi il copertone si puo latticizzare senza problemi? riproverò quindi e cerchero di fare la ruota all'inizio un po piu bassa.
si riporova anche se ci sono gomme che non si riesce a lattic. altrimenti prova con le geax tnt allora riuscirai benissimo oppure con delle schwalbe cosi andrai sul sicuro.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
dove ho sbagliato?
ho tentato a latticizzare un geax barro mountain 2.10(appena comprato) x camera. ho utilizzato il metodo della camera d'aria da 24. a prima vista il copertone mi sembrava troppo "molle", quindi ho cercato di farlo tallonare inizialmente senza lattice e questa operazione si è rivelata facile (almeno è sembrato cosi). quindi sgonfio metto il lattice e rigonfio. inizio a far giarare la ruota x cercare di far distribuire il lattice, continuo a gonfiare (fino a 3 bar) ed inizio ad agitare la gomma. dopo un po un botto e mi sono trovato con il lattice dappertutto. ora mi chiedo dove ho sbagliato? l'ho gonfiato subito troppo, l'ho gonfiato troppo poco o questo copertone nn è adatto. aspetto vostri consigli prima di ritrovarmi di nuovo a passare un po di tempo in bagno x togliermi il lattice in posti inimmagginabili.

Sono un rivenditore di ferramenta da circa trenta anni e l'esperienza mi ha insegnato che i manometri contenuti nei kit per compressore sono assolutamente imprecisi, a volte nell'ordine di 1/1,5 atmosfere.
Il che significa che, se il tuo manometro è di questo tipo, la gomma era stata gonfiata forse non a tre ma a quattro e mezzo. Ergo non hai sbagliato nulla ma sei stato un po' sfigato. Ti consiglio comunque, quando gonfi la prima volta, di non eccedere nella pressione fino a quando non hai la completa tenuta; 2 atm va più che bene. Dopo porti a 4 per far assestare la gomma ed infine risgonfi alla tua pressione d'esercizio.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Sono un rivenditore di ferramenta da circa trenta anni e l'esperienza mi ha insegnato che i manometri contenuti nei kit per compressore sono assolutamente imprecisi, a volte nell'ordine di 1/1,5 atmosfere.
Il che significa che, se il tuo manometro è di questo tipo, la gomma era stata gonfiata forse non a tre ma a quattro e mezzo. Ergo non hai sbagliato nulla ma sei stato un po' sfigato. Ti consiglio comunque, quando gonfi la prima volta, di non eccedere nella pressione fino a quando non hai la completa tenuta; 2 atm va più che bene. Dopo porti a 4 per far assestare la gomma ed infine risgonfi alla tua pressione d'esercizio.
sul fatto ke il manometro nn sia preciso sono d'accordo (anke xke è un po veccio) cmq nn avevo abusato troppo cioè mi segnava 3. preciso la gomma mi è scoppiata nel mentro la agitavo un poco per far distribuire meglio il lattice. inizialmente nn l'ho voluta fare a 2 xke sul copertone c'era scritto pressione minima 2,5 bar.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo