Lattice e tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
volevo fare una domanda .... (onestamente non ho letto tutta discussione ma SOLO una 30 di pagine e me ne scuso e visto qualche video)
perchè per realizzare il tubeless lascio la camera d'aria che sborda?
mi spiego meglio perchè il pneumatico va ad appoggiare prima sulla camera e poi sul cerchio?
i kit che si trovano in commercio lasciano che il pneumatico appooggi direttamente sul cerchio perchè il flap è leggermente più basso del bordo del cerchio o sbaglio?
spero di essermi spiegato e spero di avere qualche delucidazione.... grazie

ciao,
la spiegazione è semplicemente perchè è migliore e questo per due motivi

1 la gomma si incolla al flap che la tiene aderente al cerchio in modo da impedire il dacappamento

2 nei sistemi commerciali dove solo la pressione dell'aria all'interno della gomma schiaccia il flap contro i fori dei nippli l'aria potrebbe infilarsi nello spazio di contatto tra gomma e cerchio in caso di colpo a basse pressioni, nel mio sistema la gomma aderisce al flap e crea una camera sigillata più efficace e quindi più sicura
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Ho capito male... o dici che con cerchi UST i copertoni da camera stallonano senza flap??? :nunsacci:

Guarda.. io ho montato su deemax/crossmax sx (quindi solo gravity):

minion DHf 2.5" 2ply
larsen TT 2" 1ply-rigido
larsen TT 2.35" 2ply
Lopes blingbling 2.35" 2ply
kenda nevegal 2.35" 1ply-kevlar
maxxis HR 2.35" UST

Fai conto che l'anno scorso ho fatto 4200 km ca di cui 3800 di sola discesa.....

L'unico che stallovana era l'HR UST. Poi per fare discesa gli UST li ho tagliati tutti, dal HR 2.5" al Michelin DH16.. la carcassa è una via di mezzo tra l'1 e il 2ply come robustezza.
Da un anno e mezzo uso solo copertoni da camera latticizzati e di stallonature non ne ho mai avute.. neppure atterrando storto da una whippata su asfalto con il Nevegal con cerchietto in kevlar.. ha sbroffato un po' di lattice ma è rimasto al suo posto.
Mai più copertoni UST.. pesano quasi quanto un 2ply 2.35" ma non hanno la stessa robustezza, quindi in discesa mi limitano... senza contare il prezzo e la difficoltà a reperire il modello/mescola/sezione preferita.

Rispetto per te Fabio...io so solo che ho decappato all'anteriore una sola volta (e con camera !!!) in una curva a manetta e ho lasciato lo stampino della mia pettorina su un albero (a mo' di "ti amo")...

Nn oso pensare allo stallonamento in fase di atterraggio da un bel panettone...:!:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
si proprio così, per quanto mi riguarda e per quello che ho potuto vedere con le ruote xc di cui ti dicevo, la mia esperienza è negativa, su quelle fr non ho provato.

La spiegazione non so se possa ricercarsi nel cerchietto della gomma progettato più aderente (non a caso sono molto più difficili da montare delle tradizionali) che quindi tiene meglio, fatto sta che mi sono convinto di questo, cerchio ust e gomma non ust mai senza flap


Allora se ti capiterà di dover latticizzare copertoni da FR, vai tranquillo.. con quello che ho usato come copertoni, dovrei avere un buona casistica..

Rimane cmq da considerare che ci stà un copertone da XC (larsen TT 2") su un cerchio FR (sul mio SX e sul deemax di Fren:k).. mazzate a desta e sinistra e mai un guaio... :prost:
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Premetto che nn ho usato spesso la mtb in questo periodo.ho latticizzato uno scorpion huticson e dopo piu di un mese mi accorgo ke il fianco suda. cioè ogni volta ke faccio girare la ruota, sul fianco si formano delle piccole bollicine di lattice. il mio problema è posso continuare ad usarla, cioè è sicura o mi conviene cambiarla?
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Resoconto della mia esperienza positiva con due Geax Gato TnT 2.1 su cerchi Sunrims SingleTrack. Il Gato mi ha fatto sudare un pò per farlo entrare in sede, il che promette bene per il seguito...
Ho passato la saponata sul limite gomma-camera ed ho gonfiato a con pompa a mano : è bastato dare un paio di pompate più vigorose e tenere schiacciata la gomma col palmo e appena appoggiata a terra la gomma per gonfiarla a circa 3 atm (non mi fido del manometro della pompa, anche se il Gato arriva a 4 atm). Dopo qualche minuto ho smontato la valvolina ed ho sgonfiato ed infilato 200cc di lattice al 20% diluito con acqua. Rimesso valvolina e rigonfiato (stavolta immediatamente) a mano. Qualche piccola fuoriuscita dalla sede della valvola e da qualche punto del limite cerchio-camera. Poi tutto silenzio e lo sciabordìo del lattice nella ruota che girava per distribuirlo per bene. Montato il tutto, la mattina dopo le gomme erano ancora perfette. Ora le faccio girare a mano un paio di volte al giorno in attesa di sabato :-)
Avevo già latticizzato alla perfezione i Sunrims con due Maxxiss High Roller UST 2.1 : ho dovuto segarli per tirarli via!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Premetto che nn ho usato spesso la mtb in questo periodo.ho latticizzato uno scorpion huticson e dopo piu di un mese mi accorgo ke il fianco suda. cioè ogni volta ke faccio girare la ruota, sul fianco si formano delle piccole bollicine di lattice. il mio problema è posso continuare ad usarla, cioè è sicura o mi conviene cambiarla?


usala tranquillo, al max metti un filo più di lattice.. più la usi e più si assesta
 

andybykevt

Biker novus
2/11/08
2
0
0
VITERBO
Visita sito
Ciao perdona il disturbo, sono in procinto di eseguire la laticizzazione dei cerchi mavic crossride vorrei sapere se il fapp originale lo devo sostituire con la camera d'aria tagliata o lo devo lasciare tra cerchio e camera d'aria da 24?
Grazie

Andrea
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
Ciao perdona il disturbo, sono in procinto di eseguire la laticizzazione dei cerchi mavic crossride vorrei sapere se il fapp originale lo devo sostituire con la camera d'aria tagliata o lo devo lasciare tra cerchio e camera d'aria da 24?
Grazie

Andrea

il flapp lascialo li......io ho usato un camera da 20 ........rimane più ferma nel momento che rimonti il copertone..... in più è più leggera
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
:maremmac:
Urca ! Mi sa che ce l'ho fatta!
NN all'anteriore e Continental MK al posteriore entrambe gomme da camera montate su cerchi XT nativi UST.
C'ho messo il flap ad ogni buon conto, utilizzando una camera da 24 da DH :hahaha:ma la prossima volta andrò su quelle normali.
Il NN ha perso un po' di pressione in 5 ore ma non è andato a terra e adesso sembra tenere bene dopo una pompatina. Il MK lo sto tenendo d'occhio e sembra tutto OK.
:celopiùg:

Devo solamente trovare un metodo più efficace per inserire il lattice: di stallonare parzialmente non ne volevano sapere e pur utilizzando un dosatore trovato in un negozio di animali un po' li liquido giocoforza lo mandi sul pavimento. Vedremo, vedremo....
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Certo che sarebbe stato più semplice, ma preferisco aver speso un po' più di tempo e di € ed essere sicuro di non vedere il copertone stallonare un attimo prima di baciare la terra.
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
Certo che sarebbe stato più semplice, ma preferisco aver speso un po' più di tempo e di € ed essere sicuro di non vedere il copertone stallonare un attimo prima di baciare la terra.



io sia sulla front che l'enduro e anche sulla DH monto cerchi UST con valvole tubeless con lattice......... e ti posso assicurare che non stalloni se porti le pressioni giuste
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
allora ho bisogno di aiuto sono in piena nevrosi mi tremano le mani dal nervoso...ieri mi metto a latticizzare i larsen inizio con la ruota posteriore nastro valvola monto il copertone non senza besstemmiare metto il lattice sbatto la ruota gonfio e tiene subito spettacolo mi dico e procedo con lo stesso metodo sulla ruota anteriore, ragazzi non c'è stato niente da fare non si gonfia proprio per niente i fianchi non aderiscono sicche non si gonfia ho provato a massaggiare la gomma a mettere la camera lasciarla gonfia a 3bar per 20 minuti e riprovato a latticizzare ma niente non ce stato niente da fare ho consumato un sacco di lattice a occhio...ora ho montato la ruota con la camera...cosa posso fare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo