Lattice e tubeless

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giovist

Biker serius
28/8/09
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Lecce
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Ma è una tua ipotesi, o ti si è effettivamente spostata la camera?
Se è così, penso che dipenda dal fatto che non la hai correttamente allineata al momento del primo montaggio: la devi montare, gonfiare un po', raddrizzarla seguendo le bavette che la contrassegnano sul diametro più esterno, e solo quando si sia assestata la puoi tagliare. Ma hai usato una camera più piccola del cerchio, vero??

Credo che mi sia successo ma non ne sono sicuro :nunsacci:
In pratica ho fatto tutto alla perfezione, con una camera da 20" correttamente centrata e rifilata, poi ho smontato la valvola perché volevo metterci una goccia di svitol e, quando il copertone si è sgonfiato, è uscito un po' di lattice tra copertone e cerchio. La perdita si è subito chiusa, ma adesso in alcuni tratti non si vede più la sottilissima striscia di camera rimasta fuori, perciò temo che si sia spostata, ma non so se si è spostata tanto da dovermi preoccupare per la tenuta, visto che comunque per ora sta tenendo. La mia paura è che sia in bilico tra tenere e mollare e che alla prima sollecitazione dura mi possa ritrovare con la ruota a terra...
 

giovist

Biker serius
28/8/09
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Lecce
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Ti posso consigliare questo metodo di rabbocco, scegli tu se usarlo.
Prendi un ago dalla siringa, senza la siringa e infilalo nel copertone, poi riempi la siringa di lattice e lo infili tramite l'ago già infilato nel copertone. Sfili la siringa, lasciando sempre l'ago inserito nello stesso buco, e ripeti l'operazione per quante siringate ci vuoi mettere.

Il fatto è se riesci a sgonfiare a tal punto il copertone da non far muovere la camera e far uscire lattice dall'ago per la pressione interna alla gomma?

Ma tu usi questo sistema? E ci riesci senza far afflosciare troppo il copertone? :nunsacci:

O.T. ma sei anche tu di Lecce!! :celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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Oggi mentre pedalavo in solitaria in salita ho pensato una cosa: in realtà il lattice mentre vai non pesa o diciamo così ha un peso che non incide, perchè scivola all'interno della gomma.
Quindi a parer mio è errato sommarlo al peso della gomma, o quantomeno a considerarlo insieme a quello delle masse rotanti.
Ingegneri :il-saggi:, correggetemi se sbaglio :pirletto:


Teoricamente quando la ruota gira il lattice non scivola ma tende, a causa della forza centrifuga, a spalmarsi verso il battistrada andando quindi ad aumentare il peso della ruota proprio nel punto peggiore: l'esterno. Prova a riempire un secchio d'acqua per un terzo e poi fallo ruotare col braccio tenendolo per il manico. L'acqua dove va?
 

Ubaldo

Biker velocissimus
anch'io da ciò che ho capito la penso come molle.
Ma non fatevi troppi problemi, tanto non partiamo il peso della camera d'aria e siccome il lattice pian piano si secca e quasi tutto il peso è la parte liquida, diminuisce col tempo, pur permanendo il potere di chiudere i buchi (finchè non si secca del tutto, chiaro)
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
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White City
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Bike
Appiedato
Mòlle;3418940 ha scritto:
Teoricamente quando la ruota gira il lattice non scivola ma tende, a causa della forza centrifuga, a spalmarsi verso il battistrada andando quindi ad aumentare il peso della ruota proprio nel punto peggiore: l'esterno. Prova a riempire un secchio d'acqua per un terzo e poi fallo ruotare col braccio tenendolo per il manico. L'acqua dove va?
Sono d'accordo, ma questa circostanza dopo una certa velocità periferica. Ma se stai affrontando una salita a 6/8 Km/h il lattice scivola all'interno, rimanendo nella zona inferiore del copertone (a causa della forza di gravità) non influendo le masse rotanti.
Per splamarsi su tutta la superficie del copertone, questo dovrebbe raggiungere una velocità tale da consentire alla forza centrifuga di vincere la forza di gravità. Si potrebbe eventualmente calcolare...
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Sono d'accordo, ma questa circostanza dopo una certa velocità periferica. Ma se stai affrontando una salita a 6/8 Km/h il lattice scivola all'interno, rimanendo nella zona inferiore del copertone (a causa della forza di gravità) non influendo le masse rotanti.
Per splamarsi su tutta la superficie del copertone, questo dovrebbe raggiungere una velocità tale da consentire alla forza centrifuga di vincere la forza di gravità. Si potrebbe eventualmente calcolare...

http://www.mtb-forum.it/community/f...01832&highlight=lattice+rotazione#post3001832

e risposta:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3003185&postcount=60
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
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Salve (Lecce)
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Ma tu usi questo sistema? E ci riesci senza far afflosciare troppo il copertone? :nunsacci:

O.T. ma sei anche tu di Lecce!! :celopiùg:

Il problema è proprio questo, bisogna sgonfiare il copertone. Ma tu riesci a sgonfiarlo abbastanza?????
Quando non avevo la valvola smontabile facevo con questo metodo, ma sempre con ruote tubeless, quindi potevo sgonfiare quanto volevo il copertone.

O.T.(Risp.): Si, esattamente sono di Salve!
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
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Livorno
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Mòlle;3358516 ha scritto:
Per quello che è la mia esperienza posso dirvi che, solitamente, i pneumatici stallonano (se stallonano) proprio in condizioni limite di forte ed improvvisa deriva laterale quindi proprio a seguito di un brusco cambio di direzione... Per quel che mi riguarda mi è capitato di stallonare pneumatici UST su cerchio UST ma credo (vorrei dire che ne sono convinto ma evito...) che questo dipenda più dal tipo di gomma che non tanto dal cerchio o dalla pressione di gonfiaggio (pur essendo elementi fondamentali).. Quindi ritengo che indipendentemente dal tipo di montaggio (flap, cerchio ust, o cerchio normale nastrato) un attenzione in più la richieda proprio il tipo di pneumatico che si va ad utilizzare contestualmente all'uso che si intende farne...
Fermo restando che secondo me (ma è solo una mia fissa) un pneumatico per camera sia meglio montarlo col flap che non sul cerchio nudo e crudo...
Scusate, ma con l'arrivo della brutta stagione, sto per fare il cambio di pneumatici da "estivi" a "invernali" e consideravo di sperimentare quindi la latticizzazione sui pneumatici che rimarranno sui cerchi per almeno 4 mesi. Continuo a ripensare al fatto relativo il possibile stallonamento che, come mi sembra di aver capito, potrebbe riguardare solo unici accoppiamenti di cercio/pneumatico con quest'ultimo particolarmente delicato su certi cerchi o pneumatici difettosi di qualsiasi genere. Non capisco pero' perche' , il bordo del cerchio che nasce con una scanalatura fatta apposta per sposarsi all'apposito bordo del pneumatico, dovrebbe essere meno sicuro dello stesso accoppiamento fatto interponendo un ulteriore spessore in gomma (il flap) che con il lattice sigillera' l'accopiamento tra copertone e flap stesso, creando di fatto una specie di tubolare, che pero' non e' incollato al cerchio. La superfice del bordo del cerchio deputata a trattenere il copertone in questo caso e' piu' ridotta rispetto all'accoppiamento tra il copertone ed il cerchio stesso senza flap. Perche' allora dovrebbe impedire maggiormente l'eventuale stallonamento del copertone? Inoltre, in caso di un possibile slittamento del copertone sul cerchio in senso longitudinale (credo possibile solo se la pressione d'utilizzo fosse eccessivamente bassa) nel caso dell'utilizzo del flap, si potrebbe teoricamente rischiare lo strappo della valvola, mentre senza il flap, la valvola rimerrebbe al suo posto. Sto facendo "l'avvocato del diavolo" solo per cercare di chiarmi meglio le idee con chi di voi ha gia' avuto queste esperienze dirette sul campo. Diciamo che con i miei cerchi (DT 4.1) avrei la possibilita' di sperimentare l'utilizzo del solo nastro per sigillare il lato interno del cerchio e latticizzare senza flap per risparmiare un po' di peso sulla massa rotante. Si lo so e' poco, ma sono sempre stato un "grammomaniaco", negli ultimi anni soprattutto per quel che riguarda le masse rotanti, cioe' dove conta davvero! L'unico problema e che non vorrei trovarmi a volare in un cespuglio o peggio su un mucchio di sassi al termine di una lunga discesa con una bella curva secca!! Che dite posso provare senza il flap ma senza "ammazzarmi" perche nel caso l'accoppiamento non andasse bene, utilizzando una determinata pressione, me ne accorgerei gia' in una situazione non estrema? :nunsacci: Potrei eventualmente a quel punto invece passare a provare il flap!
Ho un ultima domanda per chi ha eventualmente latticizzato senza il flap. Il lattice per caso rovina la superfice interna del cerchio? Ho letto qualcosa a proposito del Caffelattex della Mariposa dove vantano per il loro prodotto l'assenza della ammoniaca che' e' invece presente negli altri lattici e che intaccherebbe l'alluminio dei cerchi. Avete qualche esperienza in merito? :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
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Trapani
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Ho comprato lo "Slime tubeless" ( quello verde).

Posso utilizzarlo per latticizzare gomme per camera?
Le gomme sono Continental Mountain King 2.0 quelle con il tallone rigido che non si piega...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
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Scusate, ma con l'arrivo della brutta stagione, sto per fare il cambio di pneumatici da "estivi" a "invernali" e consideravo di sperimentare quindi la latticizzazione sui pneumatici che rimarranno sui cerchi per almeno 4 mesi. Continuo a ripensare al fatto relativo il possibile stallonamento che, come mi sembra di aver capito, potrebbe riguardare solo unici accoppiamenti di cercio/pneumatico con quest'ultimo particolarmente delicato su certi cerchi o pneumatici difettosi di qualsiasi genere. Non capisco pero' perche' , il bordo del cerchio che nasce con una scanalatura fatta apposta per sposarsi all'apposito bordo del pneumatico, dovrebbe essere meno sicuro dello stesso accoppiamento fatto interponendo un ulteriore spessore in gomma (il flap) che con il lattice sigillera' l'accopiamento tra copertone e flap stesso, creando di fatto una specie di tubolare, che pero' non e' incollato al cerchio. La superfice del bordo del cerchio deputata a trattenere il copertone in questo caso e' piu' ridotta rispetto all'accoppiamento tra il copertone ed il cerchio stesso senza flap. Perche' allora dovrebbe impedire maggiormente l'eventuale stallonamento del copertone? Inoltre, in caso di un possibile slittamento del copertone sul cerchio in senso longitudinale (credo possibile solo se la pressione d'utilizzo fosse eccessivamente bassa) nel caso dell'utilizzo del flap, si potrebbe teoricamente rischiare lo strappo della valvola, mentre senza il flap, la valvola rimerrebbe al suo posto. Sto facendo "l'avvocato del diavolo" solo per cercare di chiarmi meglio le idee con chi di voi ha gia' avuto queste esperienze dirette sul campo. Diciamo che con i miei cerchi (DT 4.1) avrei la possibilita' di sperimentare l'utilizzo del solo nastro per sigillare il lato interno del cerchio e latticizzare senza flap per risparmiare un po' di peso sulla massa rotante. Si lo so e' poco, ma sono sempre stato un "grammomaniaco", negli ultimi anni soprattutto per quel che riguarda le masse rotanti, cioe' dove conta davvero! L'unico problema e che non vorrei trovarmi a volare in un cespuglio o peggio su un mucchio di sassi al termine di una lunga discesa con una bella curva secca!! Che dite posso provare senza il flap ma senza "ammazzarmi" perche nel caso l'accoppiamento non andasse bene, utilizzando una determinata pressione, me ne accorgerei gia' in una situazione non estrema? :nunsacci: Potrei eventualmente a quel punto invece passare a provare il flap!
Ho un ultima domanda per chi ha eventualmente latticizzato senza il flap. Il lattice per caso rovina la superfice interna del cerchio? Ho letto qualcosa a proposito del Caffelattex della Mariposa dove vantano per il loro prodotto l'assenza della ammoniaca che' e' invece presente negli altri lattici e che intaccherebbe l'alluminio dei cerchi. Avete qualche esperienza in merito? :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:


ho fatto delle domande troppo complesse/tecniche?? nessuno avrebbe da offrire un contributo di una sua esperienza, un suo suggerimento, od un commento?? :-)
 

wollo

Biker tremendus
Se tu avessi la pazienza di leggere tutto il post, scopriresti che alcuni usano il flap (molti) altri no!
L'accoppiamento riesce lo stesso..però in caso che il copertone si sposti un po' dal cerchio...la fuoriuscita d'aria sarebbe inevitabile, mentre con il flap in gomma, dopo un po', copertone e camera d'aria diventano un corpo solo e quindi più "sicuri"! Pregi e difetti ne anno tutti e 2 i sistemi...sono volato 2 volte a causa di una pressione eccessivamente bassa sull'anteriore che non ha permesso l'accoppiata "vincente" tra cerchio e camera...e il lattice c'era dentro da quasi un mesetto... e il tutto scendendo dei gradoni in rettilineo....parte la tenuta, il copertone si sgonfia di colpo e ti cappotti!! (ci ho rimesso un polso...)
Mentre il lattice non rovina il cerchio!!
L'accoppiata migliore che ho trovato, comunque, cross-max e crossmax cerchietto rigido da camera: anche a pressione zero se non lo forzavi non stallonava!! e teneva bene la pressione! Al contrario dei racing ralph che dopo 1/2 ssettimana sono quasi a terra nonostante ci siano dentro abbondanti strati di lattice (è da lulglio che aggiungo e non tolgo.....:omertà:) e non lo farò fino a marzo....o al cambio del copertone!
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
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Livorno
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Se tu avessi la pazienza di leggere tutto il post, scopriresti che alcuni usano il flap (molti) altri no!
L'accoppiamento riesce lo stesso..però in caso che il copertone si sposti un po' dal cerchio...la fuoriuscita d'aria sarebbe inevitabile, mentre con il flap in gomma, dopo un po', copertone e camera d'aria diventano un corpo solo e quindi più "sicuri"! Pregi e difetti ne anno tutti e 2 i sistemi...sono volato 2 volte a causa di una pressione eccessivamente bassa sull'anteriore che non ha permesso l'accoppiata "vincente" tra cerchio e camera...e il lattice c'era dentro da quasi un mesetto... e il tutto scendendo dei gradoni in rettilineo....parte la tenuta, il copertone si sgonfia di colpo e ti cappotti!! (ci ho rimesso un polso...)
Mentre il lattice non rovina il cerchio!!
L'accoppiata migliore che ho trovato, comunque, cross-max e crossmax cerchietto rigido da camera: anche a pressione zero se non lo forzavi non stallonava!! e teneva bene la pressione! Al contrario dei racing ralph che dopo 1/2 ssettimana sono quasi a terra nonostante ci siano dentro abbondanti strati di lattice (è da lulglio che aggiungo e non tolgo.....:omertà:) e non lo farò fino a marzo....o al cambio del copertone!
Grazie wollo! :prost: Del post me ne sono letto un bel po', in momenti diversi, ma non sono riuscito a fugare del tutto le perplessita' di cui chiedevo. Qunidi tu non usi il flap? Ma hai sperimentato entrambe le soluzioni trovando le differenze di cui dici? Posso chiederti che pressione utilizzi normalmente all'anteriore e quindi anche quando hai stallonato sui gradoni? (erano queste le situazioni che vorrei evitare! Un polso rotto mi darebbe un po fastidio! :roll:)
 

wollo

Biker tremendus
Grazie wollo! :prost: Del post me ne sono letto un bel po', in momenti diversi, ma non sono riuscito a fugare del tutto le perplessita' di cui chiedevo. Qunidi tu non usi il flap? Ma hai sperimentato entrambe le soluzioni trovando le differenze di cui dici? Posso chiederti che pressione utilizzi normalmente all'anteriore e quindi anche quando hai stallonato sui gradoni? (erano queste le situazioni che vorrei evitare! Un polso rotto mi darebbe un po fastidio! :roll:)
Si provato tutto!! Allora, una volta che il lattice chiude tutto puoi scendere di pressione anche su 1.8..il problema è stato che il copertone ha tallonato subito senza uscita di lattice, quindi tra copertone e flap non c'era niente e il lattice non aveva ancora chiuso il "raccordo"..come succede di solito dopo poco tempo....Io comunque lì sarò sceso attorno a 2.0 ma per evitare inconvenienti, IO CONSIGLIO DI NON SCENDERE SOTTO LE PRESSIONI MINIME CONSIGLIATE DAI PRODUTTORI..(in fondo un motivo ci sarà se le indicano....:il-saggi:) Se invece dovete cambiare cerchio o ruote, vi consiglio i NOTUBES....hanno un sistema di cerchio che permette di montare qualunque copertone senza flap...SCUSATE SE E' POCO!!
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
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www.bikefree.it
In seguito ad un taglio nel copertone posteriore fresco di latticizzazione, mi sono ritrovato il carro ed il piantone pieno di schizzi di lattice. C'è un sistema per ripulire il lattice secco dalla vernice?
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
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46
imola (bo)
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In seguito ad un taglio nel copertone posteriore fresco di latticizzazione, mi sono ritrovato il carro ed il piantone pieno di schizzi di lattice. C'è un sistema per ripulire il lattice secco dalla vernice?

per quel che ne so basta strofinare con le dita quand'e' secco e salta via facendo i classici "rotolini"
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
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Triggiano (BA)
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Per esperienza personale, ti dico semplicemente quando si secca tiralo via e basta...a me non ha creato danni alla vernice, anzi è venuto subito via tirandolo...


p.s. io all'interno del carro nella zona dove non si vede valutere l'ipotesi di lasciarlo....se non occupa molto spessore....


hai presente le uscite invernali dove carichi molto fango e pietroline che si incastrano in quella zona? bè se il lattice è trasparente sul carro e non si nota molto per il piccolo spessore potrebbe fare da protezione.....se poi son vari piccoli schizzi toglili tanto non servirebbero a niente......

Per il piantone invece ricordo benissimo lo schifo ce fece a me...tante goccie di lattice....per fortuna andarono via velocemente e senza dolori, tutto il contrario di quello che successe sulle mie gambe...
 
Stato
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