Latticizzare camera d'aria o pneumatico

dadosca

Biker popularis
12/1/15
90
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi scusate ho cercato un po sul forum, ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa di tutto.
Considerato che ogni volta che esco buco, forse perchè ho delle gomme un po leggere (wtb nineline di primo equipaggiamento) fatto sta che buco e mi sono stufato. Leggendo in giro ho capito che latticizzare è una cosa che conviene fare, ma non ho capito pro e contro di latticizzare la camera d'aria al posto del copertone. Mi aiutate?
In più con i miei cerchi (che dovrebbero essere degli Alex DC 3.0) si può fare?
Grazie infinite a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....:nunsacci:... sinceramente ....a pensarci bene ....non ho mai trovato una camera d'aria alla quale si possa smontare la valvolina per poter poi inserire il lattice..... forse nella mia zona esiste qualche "cartello" o accordo segreto che ne vieta la vendita .........:omertà:.......:smile::smile:

scherzi a parte......sulla bici della moglie che monta semplicissime ruote e copertoni normali, sono riuscito a latticizzare il tutto e tengono alla grande...
 

sandruman

Biker novus
19/4/15
7
0
0
Visita sito
Io sulla mia sono riuscito a latticizzare le camere d'aria. Ho aperto le valvole con una chiavetta apposita e servendomi di una siringa senza ago ho fatto il tutto. Questo in primavera e durante questi mesi ho macinato un bel po di km anche in percorsi con rami spine e poco battuti...spero di non b ucare domani[emoji19]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
…Considerato che ogni volta che esco buco, forse perchè ho delle gomme un po leggere (wtb nineline di primo equipaggiamento) fatto sta che buco e mi sono stufato. Leggendo in giro ho capito che latticizzare è una cosa che conviene fare, ma non ho capito pro e contro di latticizzare la camera d'aria al posto del copertone…

La maggior parte degli MTBiker latticizza direttamente il copertone, risparmiando il peso della camera d'aria.

Poiché anch'io buco con una certa frequenza (probabilmente a causa del mio peso max), ho deciso di tenermi il peso aggiuntivo delle camera d'aria e latticizzarle. Poi, anzi, tra camera d'aria e copertone ho messo anche le fasce di kavlar.

E comunque buco lo stesso...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ma secondo voi meglio latticizzare o montare copertoni antiforatura?
Io preferisco latticizzare, perchè gli antiforatura proteggono il battistrada ma meno i fianchi che sono soggetti a pizzicature con i sassi smossi o spine.
Le antiforatura le ho montate sulla bici da città.
Sulla MTB ho sostituito il paranippli con il nastro sigillante, sostituito la camera standard con una light (Schwalbe 19A) e inserito il lattice. Il risultato è stato un aumento di peso di meno di 10 grammi (con 90 ml di lattice) e nessuna perdita (almeno negli ultimi 1000 km).
 

Semola

Biker popularis
18/8/16
87
4
0
Visita sito
Io ho latticizzato le camere d'aria con un prodotto della Scwhalbe o come si scrive preso su amazon a 20€. Sinceramente l'ho trovato troppo fluido e non mi da l'idea di riuscire a chiudere il buco bensì di fuoriuscire (magari sbaglio). La prossima volta mi oriento su qualcosa di più denso.
 

Classifica mensile dislivello positivo