Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ti seguo perfettamente su questo discorso della larghezza che va a lambire i bordi del cerchio... ma non mi sembra di avere mai scritto qualcosa di diverso.
Non so se hai avuto la pazienza di leggere i thread linkati, perchè avresti potuto notare che la bandella Mavic si monta con una precisione ed accuratezza (come spiegato da un utente che ne parla) che la porta a copiare esattamente la gola del cerchio. Al millimetro.

Mavic produce queste bandelle da 19C 21C e 23C. Potendo così coprire una gamma decisamente ampia di utilizzi.
Ma le misure sono la larghezza del nastro?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esattamente... "anche"...
Pressione da una parte e rondella dall'altra.
Tra l'altro io aggiungo sempre degli o-ring che aumentano la tenuta grazie alla compressione del materiale in gomma.

Ma ora mi spiegheresti quali sarebbero le forze in gioco che porterebbero alla rotazione della valvola?
Magari quando si svita il cappuccio di plastica che copre la valvola, e ti accorgi che gira tutta anziché svitarsi, o vedi che balla un po' quando attacchi la pompa.
Questo su cerchi Dtswiss, che a quanto pare purtroppo hanno il foro valvola interno più largo di quello esterno, cosa che fa entrare tanto il cono in gomma della valvola e non fa da fermo all'anima metallica.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma le misure sono la larghezza del nastro?

Non è un nastro

E' la larghezza del canale del cerchio per cui viene indicato.
Confesso di non averle misurate.


In passato avevo montato le bandelle Bontrager su cerchi Bontrager.
Erano specifiche per quel modello. Si montavano con una precisione micrometrica.
Di recente ho comprato queste per le ruote Fulcrum Red Power HP (che hanno canale da 19mm).
Il montaggio richiede un filo di pazienza per fare aderire i bordi perfettamente (misura precisa precisa).
Mi sono aiutato con il bordo di una leva cacciagomme per fare un lavoro di fino.

Apppena ho montato le gomme e ho gonfiato con il compressore, le gomme (Schwalbe Evo) hanno tallonato perfettamente e la tenuta è stata verificata, lasciando le gomme gonfie per 24 ore. Le valvole montate sono le American Classic la cui immagine ho allegato in precedenza.

IL giorno dopo ho messo il lattice dalle valvole.
Giro con queste ruote da un paio di mesi.
Controllo la pressione prima di ogni uscita.
Finora a memoria nemmeno ho dovuto rigonfiare, o forse appena un minimo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Magari quando si svita il cappuccio di plastica che copre la valvola, e ti accorgi che gira tutta anziché svitarsi, o vedi che balla un po' quando attacchi la pompa.
Questo su cerchi Dtswiss, che a quanto pare purtroppo hanno il foro valvola interno più largo di quello esterno, cosa che fa entrare tanto il cono in gomma della valvola e non fa da fermo all'anima metallica.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Spero tu possa credermi, ma a me non è mai capitato.
Non ho mai avuto ruote DT Swiss (anche se sono tentato da una coppia di E1900).
Ho usato ruote American Classic, Shimano, Bontrager, Sun Ringle, Fulcrum (diverse) Easton, Formula e ora attendo una coppia di Ritchey.

Mi capita di latticizzare ruote per amici e conoscenti. Visto che sono considerato uno che ha buona pratica.
Credo di averne maneggiate davvero parecchie negli ultimi anni
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Magari quando si svita il cappuccio di plastica che copre la valvola, e ti accorgi che gira tutta anziché svitarsi, o vedi che balla un po' quando attacchi la pompa.
Questo su cerchi Dtswiss, che a quanto pare purtroppo hanno il foro valvola interno più largo di quello esterno, cosa che fa entrare tanto il cono in gomma della valvola e non fa da fermo all'anima metallica.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Dovrebbero corrispondere alle varie larghezze dei cerchi mavic, quindi credo di sì.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Come pesavo anche io.Quindi nastri piu' o meno sono larghi 21/23/25.Io comunque non li monterei mai ma non perche' devo fare bastian contrario ma perche' come ho detto non i convincono.Tornando alle valvole ,come dice [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION],sul cerchio DT Swiss le coniche girano.C'e' bisogno di una sagoma che vincoli la rotazione.PS Lo so che non e' un nastro.
Non è un nastro

E' la larghezza del canale del cerchio per cui viene indicato.
Confesso di non averle misurate.


In passato avevo montato le bandelle Bontrager su cerchi Bontrager.
Erano specifiche per quel modello. Si mpontavano con una precisione micrometrica.
Di recente ho comprato queste per le ruote Fulcrum Red Power HP (che hanno canale da 19mm).
Il montaggio richiede un filo di pazienza per fare aderire i bordi perfettamente (misura precisa). Mi sono aiutato con il bordo di una leva cacciagomme per fare un lavoro di fino.

Apppena ho montato le gomme e ho gonfiato con il compressore le gomme (Schwalbe Evo) hanno tallonato perfettamente e la tenuta è stata verificata, lasciando le gomme gonfie per 24 ore. Le valvole montate sono le American Classic la cui immagine ho allegato in precedenza.

IL giorno dopo ho messo il lattice dalle valvole.
Giro con queste ruote da un paio di mesi.
Controllo la pressione prima di ogni uscita.
Finora a memoria nemmeno ho dovuto rigonfiare, o forse appena un minimo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Spero tu possa credermi, ma a me non è mai capitato.
Non ho mai avuto ruote DT Swiss (anche se sono tentato da una coppia di E1900).
Ho usato ruote Shimano, Bontrager, Sun Ringle, Fulcrum (diverse) Easton, Formula e ora attendo una coppia di Ritchey.

Mi capita di latticizzare ruote per amici e conoscenti. Visto che sono considerato uno che ha buona pratica.
Credo di averne maneggiate davvero parecchie negli ultimi anni
Perché non devo crederti , ci mancherebbe.
Il problema ripeto potrebbe derivare dal fatto che il foro interno dei cerchi Dtswiss è praticamente per valvole Schrader, solo l'esterno è giusto per far passare le Presta, e quindi avendo quel gioco nel foro potrebbe portare a farle girare più facilmente che in altri.


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perché non devo crederti , ci mancherebbe.
Il problema ripeto potrebbe derivare dal fatto che il foro interno dei cerchi Dtswiss è praticamente per valvole Schrader, solo l'esterno è giusto per far passare le Presta, e quindi avendo quel gioco nel foro potrebbe portare a farle girare più facilmente che in altri.


inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ecco... ho dimenticato di precisare che non mi piacciono le valvole Schrader, che ho sempre evitato.
Ora sembra che abbia trovato una ragione in più per evitarle :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco... ho dimenticato di precisare che non mi piacciono le valvole Schrader, che ho sempre evitato.
Ora sembra che abbia trovato una ragione in più per evitarle :-)
Non ci siamo capiti, io uso valvole presta, ma i cerchi Dtswiss hanno il foro interno al canale largo quanto una valvola schrader, mentre quello esterno giusto per la presta, quindi il cono in gomma della valvola o peggio il tassello rettangolare avranno una base di appoggio non ottimale, che può causare rotazioni della stessa o peggio perdite se la tiri o spingi mentre ci traffichi sopra, per esempio se attacchi la pompa.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Magari quando si svita il cappuccio di plastica che copre la valvola, e ti accorgi che gira tutta anziché svitarsi, o vedi che balla un po' quando attacchi la pompa.
Questo su cerchi Dtswiss, che a quanto pare purtroppo hanno il foro valvola interno più largo di quello esterno, cosa che fa entrare tanto il cono in gomma della valvola e non fa da fermo all'anima metallica.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ma quindi tu consiglieresti di usare le valvole con la base rettangolare, come per l'appunto le DT Swiss? Mi interessa perché molto probabilmente acquisterò a brevissimo una coppia di M1900 Spline (che sarebbero le mie prime ruote di questo marchio) e ovviamente procederò alla conversione tubeless col nastro.


pensa che io invece odio le presta!
preferisco schrader o piuttosto le regina!!!
;-)
Anch'io ho sempre amato le valvole regina (mai usato invece le schrader), ma non le ho mai trovate da usare su ruote tubeless, solo insieme alle camere d'aria... Tu sì invece, o ti riferisci alle camere?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma quindi tu consiglieresti di usare le valvole con la base rettangolare, come per l'appunto le DT Swiss? Mi interessa perché molto probabilmente acquisterò a brevissimo una coppia di M1900 Spline (che sarebbero le mie prime ruote di questo marchio) e ovviamente procederò alla conversione tubeless col nastro.



Anch'io ho sempre amato le valvole regina (mai usato invece le schrader), ma non le ho mai trovate da usare su ruote tubeless, solo insieme alle camere d'aria... Tu sì invece, o ti riferisci alle camere?
No, con le rettangolari tiene peggio, non per niente sono passato alle coniche, che a conti fatti vanno meglio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao
mi riferivo genericamente alla valvola ma in effetti non le ho mai viste da tubeless anche se l'anima dovrebbe essere identica alle presta...

Anch'io ho sempre amato le valvole regina (mai usato invece le schrader), ma non le ho mai trovate da usare su ruote tubeless, solo insieme alle camere d'aria... Tu sì invece, o ti riferisci alle camere?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
No, con le rettangolari tiene peggio, non per niente sono passato alle coniche, che a conti fatti vanno meglio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Tipo le NoTubes (giusto?) e che però capita che girino (ma se poi non fanno perdere aria dov'è il problema?)... ok comunque, ho capito.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ma quindi tu consiglieresti di usare le valvole con la base rettangolare, come per l'appunto le DT Swiss? Mi interessa perché molto probabilmente acquisterò a brevissimo una coppia di M1900 Spline (che sarebbero le mie prime ruote di questo marchio) e ovviamente procederò alla conversione tubeless col nastro.



Anch'io ho sempre amato le valvole regina (mai usato invece le schrader), ma non le ho mai trovate da usare su ruote tubeless, solo insieme alle camere d'aria... Tu sì invece, o ti riferisci alle camere?
Riporto la mia esperienza con le Dt Swiss. La prima volta ho usato le Mariposa a parallelepipedo e come dice [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] sfiatavano, poi mi e' venuto n mente che nella confezione delle valvole Mariposa c'è un aumento in gomma per le Schrader e quindi per un periodo ho usato quelle. Poi siccome bisognava spesso avvitare ho tolto l'aumento e messo un pezzettino di camera. Da allora vado in quel modo e sono ok.Forse la soluzione migliore però sarebbe quella di comprare valvole Dt Swiss che dovrebbero essere state studiate proprio per il loro cerchi .
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Eccole ,dove vanno a contatto con il canale sono arrotondate assecondandone la forma .
Quindi quelle che ho linkato io (senza in effetti specificare che la base non è esattamente un parallelepipedo come quella di altre marche)
Ma quindi tu consiglieresti di usare le valvole con la base rettangolare, come per l'appunto le DT Swiss?
e che sono appunto quelle vendute in dotazione con il set di ruote di cui parlavo.
Poi però leggo
No, con le rettangolari tiene peggio, non per niente sono passato alle coniche, che a conti fatti vanno meglio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
e
concordo, meglio le coniche.
Mettiamoci d'accordo! :nunsacci::il-saggi:

(;-) :celopiùg:)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Quindi quelle che ho linkato io (senza in effetti specificare che la base non è esattamente un parallelepipedo come quella di altre marche)

e che sono appunto quelle vendute in dotazione con il set di ruote di cui parlavo.
Poi però leggo

e

Mettiamoci d'accordo! :nunsacci::il-saggi:

(;-) :celopiùg:)
ho provato entrambi i tipi di valvola e mi trovo meglio con quelle con base conica.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Classifica mensile dislivello positivo