latticizzare copertone o camera?

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
salve ragazzi...ho bisogno di voi...in tutti i modi, ho letto tutti i post relativi alla latticizzazione ma ancora non ho capito bene alcune cose:
1) la prima cosa che non ho capito è qual'è il miglior metodo di latticizzare la camera o il copertone????? io ho cerchi normali e coperoni non tubeless è fattibile mettere in pratica la guida che c'e su bicipedia???? cioè trasformare il copertone normale in tubeless?
2)una volta latticizzato il copertone col metodo sopra descritto posso avere qualche problema?e di che tipo?
3)terza e ultima cosa qual'e il miglior metodo? latticizzare la camera o il copertone?

grazie
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
salve ragazzi...ho bisogno di voi...in tutti i modi, ho letto tutti i post relativi alla latticizzazione ma ancora non ho capito bene alcune cose:
1) la prima cosa che non ho capito è qual'è il miglior metodo di latticizzare la camera o il copertone????? io ho cerchi normali e coperoni non tubeless è fattibile mettere in pratica la guida che c'e su bicipedia???? cioè trasformare il copertone normale in tubeless?
2)una volta latticizzato il copertone col metodo sopra descritto posso avere qualche problema?e di che tipo?
3)terza e ultima cosa qual'e il miglior metodo? latticizzare la camera o il copertone?

grazie

1) non c'e' un metodo migliore basta che la latticizzazione porti i suoi effetti, non bucare.
la guida nella bicipedia l'ho seguita ed ho trasformato i miei cross-ride in tubless e vanno benone.
il metodo eot o i kit per la modifica vanno bene.
io ho messo prima del nastro biadesivo sotto e poi dell'american tape sopra (il nastro grigio duro e resistente) e non ho avuto problemi.
2) dopo latticizzato il problema forature non si presenta piu' ed hai solo da preoccuparti di non far prendere forti colpi alla spalla del copertone per non squarciarlo soprattutto se latticizza coperture per camera che sono piu' sottili e deboli. con queste coperture guadagni anche in peso e per evitare di avere la spalla troppo vicina al terreno puoi aumentare di poco la pressione (sempre in base al tuo peso), di solito 2 - 2,2 bar io la metterei 2,5 bar stesso confort e no faorature.
3) come detto il modo migliore non c'e' , basta che funziona.
io ho iniziato a latticizzare i copertoni e poi per un fatto di pigrizia e simpatia (non mi interessa il peso), adesso latticizzo le camere.
quando le dovro' sostituire le tolgo e le cambio, et voila' , senza dovermi mettere a ripulire tutto, cerchi copetrure e ricominciare tutto da capo spendendo tempo.
con le camere c'e' la semplice sostituzione, 2 minuti e vai.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
1)
io ho iniziato a latticizzare i copertoni e poi per un fatto di pigrizia e simpatia (non mi interessa il peso), adesso latticizzo le camere.
quando le dovro' sostituire le tolgo e le cambio, et voila' , senza dovermi mettere a ripulire tutto, cerchi copetrure e ricominciare tutto da capo spendendo tempo.
con le camere c'e' la semplice sostituzione, 2 minuti e vai.
E' proprio quello che vorrei fare io: gonfio le camere prima di montarle, gli faccio una bella iniezione (40/50 ml) di lattice, estraggo la siringa dal forellino, giro un po' la camera e, nello stesso tempo, testo che il lattice faccia il suo dovere nel tappare il foro praticato dalla siringa.
Questo è il pallino che ho in testa, appena ho una mezz'oretta di tempo lo faro'.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Scusa...non ora ma successivamente potrei essere interessato anche io a latticizzare la camera....ma sei sicuro che il lattice passi attraverso l'ago della siringa ???
Sarebbe meglio una valvola presta!!!!
E' proprio quello che vorrei fare io: gonfio le camere prima di montarle, gli faccio una bella iniezione (40/50 ml) di lattice, estraggo la siringa dal forellino, giro un po' la camera e, nello stesso tempo, testo che il lattice faccia il suo dovere nel tappare il foro praticato dalla siringa.
Questo è il pallino che ho in testa, appena ho una mezz'oretta di tempo lo faro'.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
si dice che con la gomma latticizzata si puo' tenere la pressione un po piu bassa: porgo un esempio: se con una gomma con camera a 2 atm. si pizzica contro un ostacolo; con una gomma latticizzata a 1,9 atm.sullo stesso ostacolo,stessa bike e biker cosa succede? si andra' a battere il cerchio ?:nunsacci:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
1) non c'e' un metodo migliore basta che la latticizzazione porti i suoi effetti, non bucare.
la guida nella bicipedia l'ho seguita ed ho trasformato i miei cross-ride in tubless e vanno benone.
il metodo eot o i kit per la modifica vanno bene.
io ho messo prima del nastro biadesivo sotto e poi dell'american tape sopra (il nastro grigio duro e resistente) e non ho avuto problemi.
2) dopo latticizzato il problema forature non si presenta piu' ed hai solo da preoccuparti di non far prendere forti colpi alla spalla del copertone per non squarciarlo soprattutto se latticizza coperture per camera che sono piu' sottili e deboli. con queste coperture guadagni anche in peso e per evitare di avere la spalla troppo vicina al terreno puoi aumentare di poco la pressione (sempre in base al tuo peso), di solito 2 - 2,2 bar io la metterei 2,5 bar stesso confort e no faorature.
3) come detto il modo migliore non c'e' , basta che funziona.
io ho iniziato a latticizzare i copertoni e poi per un fatto di pigrizia e simpatia (non mi interessa il peso), adesso latticizzo le camere.
quando le dovro' sostituire le tolgo e le cambio, et voila' , senza dovermi mettere a ripulire tutto, cerchi copetrure e ricominciare tutto da capo spendendo tempo.
con le camere c'e' la semplice sostituzione, 2 minuti e vai.

straquoto. anch'io prima latticizzavo il copertone e adesso per pigrizia vado di camera.
è vero pesa di più e l'effetto antiforatura è un pelo minore, ma eviti un sacco di noie.
io uso camere schrader così non devo siringare ma svito la valvola e butto dentro il lattice
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
RAGAZZI CHE PORCATE CHE FATE...

Non c'è rispetto per la performance della bike. tanto vale mettere un nastro (o come diavolo si chiama) tra camera e gomma e non fori più..
A parte che la ruota vi pesa circa 1/2 tonnellata...

Comunque puoi tenere pressioni basse con il vero Tubeless xè c'è maggiore volume e l'aria si sparpaglia meglio su tutta la superfice della gomma, invece con la camera per coprire ogni punto(impossibile) bisogna gonfiare di più, a parità di pressione poi c'è sempre più confort e trazione.Avevo visto tempo fà dei disegni che spiegavano bene come lavora l'aria sui fianchi della gomma e con la camera.. è lo stesso principio del tubolare, poichè il tubolare stesso è un cilindro(a sezione circolare) e aiuta l'aria a sparpagliarsi (pressione omogenea) su tutta la superficie della ruota.. con il sistema della siringa e lattice(mai fatto) credo sia un passettino leggerissimo avanti ad una camera, comportando un notevole aumento di peso del cerchio(parte fondamentale della bicicletta), che comporterà un sensibile aumento della fatica per spingere la ruota, meglio 100 grammi sulla sella che 100 sulle ruote... ciauz
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
dfa qui desumo che è piu conveniente latticizzare la camera...ma mi sorge un dubbio la mia mtb è una 26 devo comprare una camera da 24?(riferendomi alla guida su bicipedia)
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
la ruota non pesa mezza tonnellata. si parla in tutto di 70/80gr di liquido che si inserisce dentro il copertone o la camera d'aria. e soprattutto dato che rimane liquido non va ad influire quasi x niente sull'inerzia della ruota. il peso in più lo senti solo se ti metti la bici in spalla!!!!!

le fasce non so quanto pesino, ma se fori sei a terra, con il lattice è molto difficile.

stesso discorso se rendi tubless un cerchio non tubless: hai il peso di mezza camera d'aria (forse anche meno) e 70/80gr di liquido.

giusto martedì mi sono beccato 2 spine nel copertone. me ne sono accorto oggi x sbaglio x' ho visto dei puntini marroni tra i tasselli. la gomma si sarà sgonfiata di 0.1bar!!!!
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
la ruota non pesa mezza tonnellata. si parla in tutto di 70/80gr di liquido che si inserisce dentro il copertone o la camera d'aria. e soprattutto dato che rimane liquido non va ad influire quasi x niente sull'inerzia della ruota. il peso in più lo senti solo se ti metti la bici in spalla!!!!!

Consigliano di mettere 70ml nn 70 gr. Il lattice pesa di più dell'acqua e Ho fatto un calcolo e dovrebbe pesare circa il 20/30% in più.
Il liquido influisce sulla pedalata, poichè pesa, allora montare cerchi (non ruote intere)da 1 kg o 300gr è identico, le accelerazioni ci sono sempre, visto che ogni pedalata è una spinta... giustamente aggiungo che se la bici pesa in spalla, pesa anche trascinandola in salita.

le fasce non so quanto pesino, ma se fori sei a terra, con il lattice è molto difficile.
Premetto che non le ho mai comprate, ma sono fatte apposta... credo siano più resistenti della camera con lattice

stesso discorso se rendi tubless un cerchio non tubless: hai il peso di mezza camera d'aria (forse anche meno) e 70/80gr di liquido.
Io non l'ho pesato, ma quando l'ho fatto della circonferenza della camera mi è rimasto circa 1/3.Comunque se gli metti il nastro la risolvi con 8 grammi per ruota più altri 8 x la valvola.Ed ogni volta che devi cambiare copertone non devi rifare tutto.

giusto martedì mi sono beccato 2 spine nel copertone. me ne sono accorto oggi x sbaglio x' ho visto dei puntini marroni tra i tasselli. la gomma si sarà sgonfiata di 0.1bar!!!!
Anche io ne ho prese tante, anche sul fianco, comunque dipende l'utente cosa deve fare, se pedalarci o solo scendere con la bici.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
mettere liquido autoriparante (slime) dentro la camera come lo chiami ? troppa confusione.. :nunsacci:

hai ragione scusa.

mettere il liquido magico (slime o lattice o simili) dentro la camera d'aria lo chiamo "latticizzare la camera d'aria"

invece rendere tubeles una gomma/cerchio che tubeless non lo sono qua sul forum è detto in modo generico "latticizzare la gomma" o "latticizzare la ruota".

x quanto riguarda i pesi credo che se si è grammomaniaci allora bisogna lasciar perder entrambi i metodi, e pure le strisce in kevlar.

credo anche che il peso del lattice (sia esso messo dentro una camera d'aria o utilizzato x latticizzare) sia irrisorio se paragonato al peso di una ruota completa di gomma e mozzi e freni.

utilizzare le fasce in kevlar al posto del lattice credo che comporti lo stesso incremento di peso.

le fasce in kevlar le ho usate x 2 anni. x funzionare funzionano benone, però ho provato a prendere chiodi e spine che hanno oltrepassato (anche se di poco) la fascia (con conseguente sgonfiamento lento). inoltre spesso la fascia non si riesce a posizionare bene, e cmq al di fuori della fascia la possibilità di forare rimane la stessa che non averla.

con il liquido magico il vantaggio è che il foro viene automaticamente tappato quindi la gomma non si sgonfia (o cmq molto poco) e non ci si deve fermare a metà giro x cambiare o riparare la camera d'aria.
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
hai ragione scusa.

mettere il liquido magico (slime o lattice o simili) dentro la camera d'aria lo chiamo "latticizzare la camera d'aria"

invece rendere tubeles una gomma/cerchio che tubeless non lo sono qua sul forum è detto in modo generico "latticizzare la gomma" o "latticizzare la ruota".

x quanto riguarda i pesi credo che se si è grammomaniaci allora bisogna lasciar perder entrambi i metodi, e pure le strisce in kevlar.

credo anche che il peso del lattice (sia esso messo dentro una camera d'aria o utilizzato x latticizzare) sia irrisorio se paragonato al peso di una ruota completa di gomma e mozzi e freni.

utilizzare le fasce in kevlar al posto del lattice credo che comporti lo stesso incremento di peso.

le fasce in kevlar le ho usate x 2 anni. x funzionare funzionano benone, però ho provato a prendere chiodi e spine che hanno oltrepassato (anche se di poco) la fascia (con conseguente sgonfiamento lento). inoltre spesso la fascia non si riesce a posizionare bene, e cmq al di fuori della fascia la possibilità di forare rimane la stessa che non averla.

con il liquido magico il vantaggio è che il foro viene automaticamente tappato quindi la gomma non si sgonfia (o cmq molto poco) e non ci si deve fermare a metà giro x cambiare o riparare la camera d'aria.

finalmente ci capisco qualcosa.. !! :celopiùg: .... io ho comprato lo slime da camera (avendo le camere con attacco schrader ..) vi farò sapere.. !!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
x quello che ho capito leggendo anche qua sul forum il miglior liquido è quello che ci si fa in casa utilizzando lattice e acqua. è la formula che garantisce la massima reazione del liquido a contatto con l'aria. x contro essendo molto reattivo se gonfi e sgonfi spesso le gomme ogni volta che farai questa operazione provocherai l'essicazione di una certa quota del liquido che hai messo dentro la gomma.

i liquidi tipo pesto della geax, slime e simili sono un pelo meno reattivi, quindi magari non ti tppano subito il liquido. però ti evitano impiastramenti vari dentro le valvole etc...

dimenticavo: il lattice costa una scemata, gli altri liquidi già pronti all'uso un po' di più!!!
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Io attualmente ho la fasce in kevlar ma mi è capitato di bucare una volta perchè non era messa bene e un'altra lateralmente dove la fascia non arriva, vorrei provare a latticizzare le camere con liquido slime ma per farlo devo mettere camere con valvola schrader e per far questo devo allargare i buchi del cerchio perchè attualmente ho valvole presta e questo non mi va, stavo quindi pensando di mettere camere in lattice, quella verdi della michelin, ma funzionano davvero? Il rischio di pizzicare c'è lo stesso? Ho letto che il rischio di pizzicare c'è sempre con le camere anche se laticizzate ma perchè il buco creato dalla pizzicatura non viene chiuso dal lattice? E' pur sempre un buco...
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Io attualmente ho la fasce in kevlar ma mi è capitato di bucare una volta perchè non era messa bene e un'altra lateralmente dove la fascia non arriva, vorrei provare a latticizzare le camere con liquido slime ma per farlo devo mettere camere con valvola schrader e per far questo devo allargare i buchi del cerchio perchè attualmente ho valvole presta e questo non mi va, stavo quindi pensando di mettere camere in lattice, quella verdi della michelin, ma funzionano davvero? Il rischio di pizzicare c'è lo stesso? Ho letto che il rischio di pizzicare c'è sempre con le camere anche se laticizzate ma perchè il buco creato dalla pizzicatura non viene chiuso dal lattice? E' pur sempre un buco...

xchè dalla pizzicatura solitamente è un taglio !!! :cucù:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
esatto la pizzicatura è un taglio, e soprattutto è sul fianco o sulla zona interna del cerchio. il lattice da il meglio di se nella zona dove è a contatto col copertone, soprattutto centrale. x' sui fianchi già fa fatica a toppare.

puoi usare anche la valvola presta. unico sbattimento è che devi usare una siringa con ago (non troppo piccola sennò il lattice ti toppa l'ago :spetteguless:). quindi l'operazione da fare sarebbe montare la camera d'aria e copertone ma senza chiudere tutto. siringhi il lattice nel punto più basso della camera. chiudi e gonfi. il buco nel copertone si tapperà subito.
 

Classifica mensile dislivello positivo