latticizzare copertone o camera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


living

Biker popularis
3/1/14
92
0
0
Visita sito
io rimango all'antica nel caso di foratura uso la bomboletta riparante ...ho notato che se si usa una buona bomboletta la camera oltre a ripararsi nell'immediato si latticizza pure e per un buon periodo nn si buca più ....per me questo è il metodo più comodo,con la laticizzaione dei copertoni con il passare del tempo tendono a perdere pressione,se latticizzi le camere devi cmq cercare materiali idonei come le valvole senza considerare che ogni 8-12 mesi devi cmq cambiare il tutto xchè nn più efficace .......al massimo se proprio si vuole avere il latticizzato due belle camere da 6 euro comprate su ebay e per 12 mesi sei coperto senza tante manovre ......
 

Bior

Biker popularis
25/3/13
73
0
0
44
Como
Visita sito
Io ho provato sia a latticizzare le camere che a comprare quelle col lattice e alla fine ho deciso per le camere con gia' dentro il lattice sinceramente da quando ho montato le michelin protek max mi sono scordato delle forature non devo rabboccare non butto niente e zero problemi le ho su da piu' di un anno e sinceramente non so se non ho mai forato se sono fortunato o cos'altro perche' non ho mai smontato le gomme:cucù: magari pesano un po' ma chi se ne frega super soddisfatto
 

living

Biker popularis
3/1/14
92
0
0
Visita sito
Io ho provato sia a latticizzare le camere che a comprare quelle col lattice e alla fine ho deciso per le camere con gia' dentro il lattice sinceramente da quando ho montato le michelin protek max mi sono scordato delle forature non devo rabboccare non butto niente e zero problemi le ho su da piu' di un anno e sinceramente non so se non ho mai forato se sono fortunato o cos'altro perche' non ho mai smontato le gomme:cucù: magari pesano un po' ma chi se ne frega super soddisfatto

avrai 250g in più che sarà mai ....ma vuoi mettere la comodità ed è la scelta più economica.
 

pit125

Biker serius
4/9/08
272
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi mi unisco al topic :) avete provato ad adattare dei pyton o toro?

infine mio fratello possiede una 5.3 e smontandola sul cerchio cè gia un nastro para nippless :) a differenza dei miei cross ride strano vero?
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Io ho valutato spesso di laticizzare i cerchi non tubeless (mavic crossride).
Se a parità di copertone (es. crossmark LUST) per laticizzare serve mezza camera d'aria + 70/80 grammi di lattice mentre la camera d'aria con il lattice ha all'interno 70/80 grammi di lattice allora il risparmio di peso del sistema con la latticizzazione è SOLTANTO il peso di mezza camera d'aria.
Verissimo che con il tubeless hai pressioni più basse e più grip etc etc etc, ma è anche vero che lo sbattimento non vale (PER LE MIE ESIGENZE ATTUALI) quanto la comodità delle camere laticizzate (slime o kenda).
Con i vantaggi di costo+non stalloni+se pizzichi (mai capitato da che uso le camere laticizzate) cambi la camera d'aria al volo senza sbattimenti di liquidi+le camere laticizzate durano anche oltre 12 mesi provare per credere
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ho valutato spesso di laticizzare i cerchi non tubeless (mavic crossride).
Se a parità di copertone (es. crossmark LUST) per laticizzare serve mezza camera d'aria + 70/80 grammi di lattice mentre la camera d'aria con il lattice ha all'interno 70/80 grammi di lattice allora il risparmio di peso del sistema con la latticizzazione è SOLTANTO il peso di mezza camera d'aria.
Verissimo che con il tubeless hai pressioni più basse e più grip etc etc etc, ma è anche vero che lo sbattimento non vale (PER LE MIE ESIGENZE ATTUALI) quanto la comodità delle camere laticizzate (slime o kenda).
Con i vantaggi di costo+non stalloni+se pizzichi (mai capitato da che uso le camere laticizzate) cambi la camera d'aria al volo senza sbattimenti di liquidi+le camere laticizzate durano anche oltre 12 mesi provare per credere


Sinceramente io con le camere latticizzate non mi trovo molto al contrario con le fasce geax viaggio parecchio .... Inoltre consiglio le a camere auto riparanti della Michelin che non sono latticizzate classiche ma hanno anche uno strato di bolle che protegge notevolmente dalle forature, il problema e che pesano molto più di una camera normale
 

Bior

Biker popularis
25/3/13
73
0
0
44
Como
Visita sito
secondo me dipende tutto dall'uso che se ne fa' io macino molti Km ma sono un amatore quindi non m'interessano i grammini di peso tanto non me ne accorgo o lo 0,2 bar di pressione in meno io esco mi diverto e' un bel che non foro(toccatina:smile:) e sono contento cosi' poi dovessi decidere di avere piu' gomme per le varie stagioni smonto e rimonto stop chi ha il lattice o prende gomme polivalenti o ogni sei mesi smonta pulisce tutto e dentro ancora il lattice esce taglia la gomma mette la camera torna a casa gomma nuova e ancora lattice sara' che non ho molto tempo per stare dietro a queste cose ma io cerco sempre il compromesso tra comodita' e funzionalita' sicuramente le gomme tubeless con il lattice sono il top in questo momento ma non sono il top per come vivo io la mtb
 

living

Biker popularis
3/1/14
92
0
0
Visita sito
io contonuo a credere che una buona bomboletta autoriparante da portarsi sempre dietro sia la soluzione migliore ,nel senso che laticizzi solo all'occorenza e una volta latticizzato vai avanti molto tempo senza cambiare nulla...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io contonuo a credere che una buona bomboletta autoriparante da portarsi sempre dietro sia la soluzione migliore ,nel senso che laticizzi solo all'occorenza e una volta latticizzato vai avanti molto tempo senza cambiare nulla...


La bombola e un bel dubbio .....mi è capitato più volte nei fori da rovi e da chiodini la bombola mi ha salvato ma quando tagli la gomma o la camera anche (4/5mm) la schiuma non mi salva e a piedi fino a casa, questa e la mia esperienza poi magari in altre situazioni o con bombole migliori la situazione e diversa
 

Bior

Biker popularis
25/3/13
73
0
0
44
Como
Visita sito
io a piedi a casa grazie al cielo mai ho provato a tagliare pneumatico e camera e mettendo le toppe per pneumatici dall'interno e cambiando camera piano piano sono sempre tornato,pero' ho visto amici nella mia stessa situazione con il lattice e ti assicuro che smontare tutto per inserire la camera e peggio che buttarsi nel fango io rimango contento delle mie camere
 

Nicky83

Biker serius
1) non c'e' un metodo migliore basta che la latticizzazione porti i suoi effetti, non bucare.
la guida nella bicipedia l'ho seguita ed ho trasformato i miei cross-ride in tubless e vanno benone.
il metodo eot o i kit per la modifica vanno bene.
io ho messo prima del nastro biadesivo sotto e poi dell'american tape sopra (il nastro grigio duro e resistente) e non ho avuto problemi.
2) dopo latticizzato il problema forature non si presenta piu' ed hai solo da preoccuparti di non far prendere forti colpi alla spalla del copertone per non squarciarlo soprattutto se latticizza coperture per camera che sono piu' sottili e deboli. con queste coperture guadagni anche in peso e per evitare di avere la spalla troppo vicina al terreno puoi aumentare di poco la pressione (sempre in base al tuo peso), di solito 2 - 2,2 bar io la metterei 2,5 bar stesso confort e no faorature.
3) come detto il modo migliore non c'e' , basta che funziona.
io ho iniziato a latticizzare i copertoni e poi per un fatto di pigrizia e simpatia (non mi interessa il peso), adesso latticizzo le camere.
quando le dovro' sostituire le tolgo e le cambio, et voila' , senza dovermi mettere a ripulire tutto, cerchi copetrure e ricominciare tutto da capo spendendo tempo.
con le camere c'e' la semplice sostituzione, 2 minuti e vai.

Ciao ,vorrei spiegaz per il punto 1..dove l'hai messi i nastri adesivi? sopra e sotto la camera d'aria?o entrambi sull'interno del copertone?
Grazie ciao
 

Nicky83

Biker serius
si dice che con la gomma latticizzata si puo' tenere la pressione un po piu bassa: porgo un esempio: se con una gomma con camera a 2 atm. si pizzica contro un ostacolo; con una gomma latticizzata a 1,9 atm.sullo stesso ostacolo,stessa bike e biker cosa succede? si andra' a battere il cerchio ?:nunsacci:

ecco...anch'io sò interessato alla domanda di ironmirko..!
ciao.
Nicky
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ironmirko ha scritto:
si dice che con la gomma latticizzata si puo' tenere la pressione un po piu bassa: porgo un esempio: se con una gomma con camera a 2 atm. si pizzica contro un ostacolo; con una gomma latticizzata a 1,9 atm.sullo stesso ostacolo,stessa bike e biker cosa succede? si andra' a battere il cerchio ?:nunsacci:
ecco...anch'io sò interessato alla domanda di ironmirko..!
ciao.
Nicky
Si pizzica la camera quando si batte di cerchio. Se togli la camera la situazione non migliora.
 

Classifica mensile dislivello positivo