latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Fabio sei sicuro ci arrivino le normali 20x 1,50 nei cerchi da 100?
Tempo fa le avevo misurate e facevano meno di 50mm(ovviamente dopo tagliata raddoppia),però deve anche un po salire sul tallone del cerchio per far tenuta..quindi da aperte dovranno fare almeno 110 credo..
sbaglio?

Io ho usato le Schwalbe SV9 da 24" ...

https://www.amazon.it/SCHWALBE-540-541-bicicletta-pneumatici-Schwalbe/dp/B00FVZCO0S

... e sono appena sufficienti per i cerchi da 80 mm (ma proprio appena appena).
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Fabio sei sicuro ci arrivino le normali 20x 1,50 nei cerchi da 100?
Tempo fa le avevo misurate e facevano meno di 50mm(ovviamente dopo tagliata raddoppia),però deve anche un po salire sul tallone del cerchio per far tenuta..quindi da aperte dovranno fare almeno 110 credo..
sbaglio?

ho capito male il tuo post....pensavo cercavi camere d'aria da 20' con valvola presta, non che chiedevi se vanno bene per fare tubless cerchi da 100mm
:mrgreen:

mi spiace non posso aiutarti perchè non ho esperienze con camere d'aria tagliate
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Io ho usato le Schwalbe SV9 da 24" ...

https://www.amazon.it/SCHWALBE-540-541-bicicletta-pneumatici-Schwalbe/dp/B00FVZCO0S

... e sono appena sufficienti per i cerchi da 80 mm (ma proprio appena appena).

Come temevo,grazie comunque.

ho capito male il tuo post....pensavo cercavi camere d'aria da 20' con valvola presta, non che chiedevi se vanno bene per fare tubless cerchi da 100mm
:mrgreen:

mi spiace non posso aiutarti perchè non ho esperienze con camere d'aria tagliate

Grazie lostesso!
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Salve a tutti per latticizzate le Surly Marge Lite da 65 posso andare bene le camere 20x1,50/2,50 o servono le 20x2,10/3,00?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Giorno gente. Dopo un po di mesi di test volevo proporvi un nuovo metodo per latticizzare, che secondo me ha solo vantaggi rispetto al Gorilla. E anche rispetto alla camera tagliata per alcuni versi.....
Spiego.
10029677_LR_AMB_V01_2015_11_16_133750.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Scusate ho inviato per sbaglio. Comunque. Andate in ferramenta e comprate il rotolo di Cellophane da imballaggi che ho postato. Costo 3/4 euro max.
Poi, prendete il cerchio. Iniziate a stenderlo all'interno del cerchio adagiandolo bene dentro al canale. All'inizio mettete un pezzettino di nastro, ma solo per tenerlo fermo. Fate almeno 3 giri completi possibilmente non facendoli chiudere dove ce' la valvola ma fermatevi sempre almeno 1/4 di giro prima di arrivarci o dopo esserci arrivati (sara' una mia fissa pero...). Mi raccomando, non tiratelo a morte come il gorilla. Dovete solo adagiarlo bene nel canale facendolo aderire. Ovviamente il cellophane e' largo circa 12cm quindi sbordera' a destra e sinistra del cerchio, e deve farlo ovviamente. Finito mettete un altro pezzettino di nastro per tenerlo fermo. Io ho usato il gorilla ma credo vada bene uno qualunque, tanto poi la gomma lo terra' fermo non certo il nastro. Poi mettete la valvola e mi raccomando stringetela bene. Tanto un po si allentano sempre. Dopodiche', dovete far un po di attenzione solo ora. Quando infilate la gomma. Normalmente i cerchi e le gomme Fat vanno su abbastanza lente senza forzare troppo. Fate solo attenzione che nel posizionare la gomma il Cellophane non si tiri indietro rientrando nel cerchio. Deve sbordare sempre come il metodo della camera tagliata. Ok posizionato il copertone, date un giro di sgrassatore su entrambi i lati Altrimenti rischiate che il copertone strusci troppo a secco sul Cellophane. O almeno io lo faccio sempre per precauzione e aiuta comunque a tallonare bene la gomma gia a bassa pressione senza arrivare a 2 bar!!!
Ok gonfiata e tallonata la gomma come al solito, la sgonfiate, Magari evitando di poggiarla a terra che potrebbe stallonare (meglio appenderla) mettete due siringhe di lattice, prendete il valvolino (che avevate messo a bagno dentro al silicone spray in un bicchierino cosi non vi si tappa col lattice dopo una settimana!!!), gonfiate e andate a farvi un giro. Se il lavoro e' ben fatto tiene bene da subito, a volte pero' puo' volerci una giornata perche' si stabilizzino. Nei casi sfighi anche due!!!
Ok ho finito. Solo due righe:
Vantaggi:
1) Costo : Con 3 euro ci fate almeno il triplo delle ruote che fate col gorilla.

2) Peso: due giri di Gorilla sono circa 130gr e tre giri arrivano a 200gr, una camera tagliata ne pesera' almeno 180/200. tre giri di cellophane pesano circa 20gr!!!

3) Rispetto al Gorilla se dovete togliere tutto avrete cerchio e flap puliti invece che colla da tutte le parti

4) Questo e' un mio parere, facilita' nel lavoro. Secondo me e' molto semplice. Inoltre le gomme pare' tallonino piu' facilmente. Nel senso che anche con un compressore non super potente salgono su facile. E poi, il Cellophane non soffre come al gorilla la dilatazione del Flap perche' non essendo incollato ma solo appoggiato ed essendo poi elastico lo segue senza problemi.

Insomma, anche questo e' un metodo Homemade ma pare comunque funzionale e anche sicuro. Al momento abbiamo latticizzato i cerchi della Fatboy, i Sunringle Mulefut e i cerchi da Trial (di cui ho scritto nella sezione 26+) Tutti venuti bene. E abbiamo testato anche su neve a pressioni di 0,3 bar (io peso quasi 90kg) E mai neanche una bolla da nessuna parte e nessun accenno a stallonare anche a farlo apposta. Casomai qualche bolla puo uscire se le gonfiate molto su asfalto, tipo 1,5/1,7 ma niente di preoccupante.
Insomma per me promosso come sistema.
Ciao Bruttiiii!!!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Scusate ho inviato per sbaglio. Comunque. Andate in ferramenta e comprate il rotolo di Cellophane da imballaggi che ho postato. Costo 3/4 euro max.
Poi, prendete il cerchio. Iniziate a stenderlo all'interno del cerchio adagiandolo bene dentro al canale. All'inizio mettete un pezzettino di nastro, ma solo per tenerlo fermo. Fate almeno 3 giri completi possibilmente non facendoli chiudere dove ce' la valvola ma fermatevi sempre almeno 1/4 di giro prima di arrivarci o dopo esserci arrivati (sara' una mia fissa pero...). Mi raccomando, non tiratelo a morte come il gorilla. Dovete solo adagiarlo bene nel canale facendolo aderire. Ovviamente il cellophane e' largo circa 12cm quindi sbordera' a destra e sinistra del cerchio, e deve farlo ovviamente. Finito mettete un altro pezzettino di nastro per tenerlo fermo. Io ho usato il gorilla ma credo vada bene uno qualunque, tanto poi la gomma lo terra' fermo non certo il nastro. Poi mettete la valvola e mi raccomando stringetela bene. Tanto un po si allentano sempre. Dopodiche', dovete far un po di attenzione solo ora. Quando infilate la gomma. Normalmente i cerchi e le gomme Fat vanno su abbastanza lente senza forzare troppo. Fate solo attenzione che nel posizionare la gomma il Cellophane non si tiri indietro rientrando nel cerchio. Deve sbordare sempre come il metodo della camera tagliata. Ok posizionato il copertone, date un giro di sgrassatore su entrambi i lati Altrimenti rischiate che il copertone strusci troppo a secco sul Cellophane. O almeno io lo faccio sempre per precauzione e aiuta comunque a tallonare bene la gomma gia a bassa pressione senza arrivare a 2 bar!!!
Ok gonfiata e tallonata la gomma come al solito, la sgonfiate, Magari evitando di poggiarla a terra che potrebbe stallonare (meglio appenderla) mettete due siringhe di lattice, prendete il valvolino (che avevate messo a bagno dentro al silicone spray in un bicchierino cosi non vi si tappa col lattice dopo una settimana!!!), gonfiate e andate a farvi un giro. Se il lavoro e' ben fatto tiene bene da subito, a volte pero' puo' volerci una giornata perche' si stabilizzino. Nei casi sfighi anche due!!!
Ok ho finito. Solo due righe:
Vantaggi:
1) Costo : Con 3 euro ci fate almeno il triplo delle ruote che fate col gorilla.

2) Peso: due giri di Gorilla sono circa 130gr e tre giri arrivano a 200gr, una camera tagliata ne pesera' almeno 180/200. tre giri di cellophane pesano circa 20gr!!!

3) Rispetto al Gorilla se dovete togliere tutto avrete cerchio e flap puliti invece che colla da tutte le parti

4) Questo e' un mio parere, facilita' nel lavoro. Secondo me e' molto semplice. Inoltre le gomme pare' tallonino piu' facilmente. Nel senso che anche con un compressore non super potente salgono su facile. E poi, il Cellophane non soffre come al gorilla la dilatazione del Flap perche' non essendo incollato ma solo appoggiato ed essendo poi elastico lo segue senza problemi.

Insomma, anche questo e' un metodo Homemade ma pare comunque funzionale e anche sicuro. Al momento abbiamo latticizzato i cerchi della Fatboy, i Sunringle Mulefut e i cerchi da Trial (di cui ho scritto nella sezione 26+) Tutti venuti bene. E abbiamo testato anche su neve a pressioni di 0,3 bar (io peso quasi 90kg) E mai neanche una bolla da nessuna parte e nessun accenno a stallonare anche a farlo apposta. Casomai qualche bolla puo uscire se le gonfiate molto su asfalto, tipo 1,5/1,7 ma niente di preoccupante.
Insomma per me promosso come sistema.
Ciao Bruttiiii!!!
io l'ho messo nonostante ho il gorilla, più che altro per evitare che il liquido stesse direttamente a contatto con il nastro...ma se mi dici che basta da solo, una prova potrei farla, anche se, temo che non duri più di tanto ,come tenuta nel tempo, intendo!!
la valvola che hai postato è una presta come dimensioni oppure hai dovuto allargare i fori dei cerchi?
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Scusate ho inviato per sbaglio. Comunque. Andate in ferramenta e comprate il rotolo di Cellophane da imballaggi che ho postato. Costo 3/4 euro max.
.

Ma ddaiiii.. il cellophane e' stato in uso fino al 1960, poi sostituito dal polipropilene (PP - moplen) inventato da Giulio Natta (nobel per la chimica)
il cellophane (CX) e' del 1920 e' derivato dalla cellulosa degli alberi (la stessa della carta)
quello che dici tu si chiama: Bobina Film Estensibile altezza 12.5 cm ed e' prodotta in Polietilene Lineare (LLDPE) derivato dall' etilene.

un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Scusate ho inviato per sbaglio. Comunque. Andate in ferramenta e comprate il rotolo di Cellophane da imballaggi che ho postato. Costo 3/4 euro max.
--- ecc ecc ... fino a ---
Ciao Bruttiiii!!!

giusto ieri Yoda mi ha detto: sui cerchi della On-One non conviene latticizzare perchè a basse pressioni si rischia di stallonare, dovresti farlo inserendo una camera da 20" tagliata
però ecco ... se sto metodo aiuta a fermare il copertone ... direi che è da provare o-o
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mi scuso per l'ignoranza, ma penso di aver reso comunque l'idea. Credo sia stato chiaro a tutti. Rispondo a luca.sushi.
Si pouoi togliere il gorilla e fare solo con quello. Tu hai i Mulefut giusto? come ho scritto testati a 0,3 con questo metodo (forse era anche un po meno di pressione) Sono pefetti vai sereno.
Le valvole si allargato il Foro. Sui cerchi da Trial era gia cosi. Cmq capisco che molti siano dubbiosi a prendere il trapano. Pero' chi ha gia il cerchio con quel foro direi di non pensarci nemmeno.
Copme tenuta per ora a distanza di 5/6 mesi pare tutto ok. Veremo sulla lunga distanza. Mi permetto una precisazione. E' vero che la camera tagliata fa spessore ma non credo che non si stalloni grazie a questo. L'accoppiata cerchio tallone del pneumatico e' si una questione di misure ma non solo. Non credo che spessorando con la camera si vada per forza a migliorare questo aspetto.Sicuramente un copertone che si infila un po piu' a forza rimane meglio in sede ma non dipende tutto da quello.
 

mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr
Scusate l'ignorantezza assoluta. Ma non esiste tipo un nastro ad anello in silicone tipo quello alimentare per dare colore ai buchi e che col lattice si salda?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mi pare esista gia un flap postato da qualcuno e simula la camera tagliata. Ed e' una cosa fatta ad hoc. Pero' costa comunque di piu del metodo da me postato. Insomma il senso del mio post e' anche fare una cosa homemade che alla faccia dei produttori comunque funziona perfettamente e ad un costo irrisorio e alla portata di tutti. Il flap apposito anche se costa 15 euro (per ruota) una volta rifilato dal cerchio, se per un qualunque motivo devi togliere il copertone,, tipo per una riparazione, devi comunque buttarlo perche' non riesci a riadattarlo. tre giri di cellophane o polietilene che sia, ti costera' si e no 30 cent per due ruote. A me non pare una cosa da disprezzare. Ieri ho fatto un ulteriore test. Siccome il nostro sentiero era bagnato e scivoloso da far paura e sto senza forca ho provato a scendere di pressione all'inverosimile per cercare di rimanere in piedi. Ho messo i Maxxis a 0,3 dietro e 0,25 avanti!!!! Volutamente sia chiaro. E sono andato molto piano e ovviamente niente salti. Vabbe' che ci crediate o no oltre a non aver stallonato non hanno fatto neanche una bolla!!! Da nessuna parte. Certo un paio di volte ho 'sentito i cerchi suonare'. Non e' assolutamente la pressione di utilizzo per fare cio, pero' il sistema funziona eccome. Il tutto a 3 euro!!!
 

michele70

Biker popularis
4/8/12
78
21
0
53
siena
Visita sito
ciao ragazzi,
vorrei latticizzare le ruote della mia scott big Jon, ma ho visto che i jumbo Jim che monta non sono TLR. che dite si possono latticizzare ugualmente o si rischia di stallonare?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ciao ragazzi,
vorrei latticizzare le ruote della mia scott big Jon, ma ho visto che i jumbo Jim che monta non sono TLR. che dite si possono latticizzare ugualmente o si rischia di stallonare?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

io ho latticizzato l Kendall juggernaut sport 4.5 Non TLR anche loro. al secondo tentativo tutto perfetto . metodo camera d'aria
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ottimo, che camera hai usato? dove la trovo?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Ho usato queste:
///corretto///
AV 7D 20" schwalbe
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=190544849802
https://www.internet-bikes.com/en/118426-schwalbe-av7d-tube-20-x-210-300-54-75-406-av-40mm/

cara la spedzione ma ho scritto al venditore per pagarla solo 1 volta ovviamente. altrimenti di default ebay mette doppia .
con 26 euro fatto tutto. non ho trovato altri rivenditori con camere di quelle dimensioni adatta ai cerchi Syncros.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: michele70

michele70

Biker popularis
4/8/12
78
21
0
53
siena
Visita sito
Ho usato queste:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=191721513286

cara la spedzione ma ho scritto al venditore per pagarla solo 1 volta ovviamente. altrimenti di default ebay mette doppia .
con 26 euro fatto tutto. non ho trovato altri rivenditori con camere di quelle dimensioni adatta ai cerchi Syncros.
http://www.on-one.co.uk/i/q/TUOOBF24/on-one-baby-fat-bike-24-inner-tube

che dici di questa, può andare secondo te?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo