Scusate ho inviato per sbaglio. Comunque. Andate in ferramenta e comprate il rotolo di Cellophane da imballaggi che ho postato. Costo 3/4 euro max.
Poi, prendete il cerchio. Iniziate a stenderlo all'interno del cerchio adagiandolo bene dentro al canale. All'inizio mettete un pezzettino di nastro, ma solo per tenerlo fermo. Fate almeno 3 giri completi possibilmente non facendoli chiudere dove ce' la valvola ma fermatevi sempre almeno 1/4 di giro prima di arrivarci o dopo esserci arrivati (sara' una mia fissa pero...). Mi raccomando, non tiratelo a morte come il gorilla. Dovete solo adagiarlo bene nel canale facendolo aderire. Ovviamente il cellophane e' largo circa 12cm quindi sbordera' a destra e sinistra del cerchio, e deve farlo ovviamente. Finito mettete un altro pezzettino di nastro per tenerlo fermo. Io ho usato il gorilla ma credo vada bene uno qualunque, tanto poi la gomma lo terra' fermo non certo il nastro. Poi mettete la valvola e mi raccomando stringetela bene. Tanto un po si allentano sempre. Dopodiche', dovete far un po di attenzione solo ora. Quando infilate la gomma. Normalmente i cerchi e le gomme Fat vanno su abbastanza lente senza forzare troppo. Fate solo attenzione che nel posizionare la gomma il Cellophane non si tiri indietro rientrando nel cerchio. Deve sbordare sempre come il metodo della camera tagliata. Ok posizionato il copertone, date un giro di sgrassatore su entrambi i lati Altrimenti rischiate che il copertone strusci troppo a secco sul Cellophane. O almeno io lo faccio sempre per precauzione e aiuta comunque a tallonare bene la gomma gia a bassa pressione senza arrivare a 2 bar!!!
Ok gonfiata e tallonata la gomma come al solito, la sgonfiate, Magari evitando di poggiarla a terra che potrebbe stallonare (meglio appenderla) mettete due siringhe di
lattice, prendete il valvolino (che avevate messo a bagno dentro al silicone spray in un bicchierino cosi non vi si tappa col lattice dopo una settimana!!!), gonfiate e andate a farvi un giro. Se il lavoro e' ben fatto tiene bene da subito, a volte pero' puo' volerci una giornata perche' si stabilizzino. Nei casi sfighi anche due!!!
Ok ho finito. Solo due righe:
Vantaggi:
1) Costo : Con 3 euro ci fate almeno il triplo delle
ruote che fate col gorilla.
2) Peso: due giri di Gorilla sono circa 130gr e tre giri arrivano a 200gr, una camera tagliata ne pesera' almeno 180/200. tre giri di cellophane pesano circa 20gr!!!
3) Rispetto al Gorilla se dovete togliere tutto avrete cerchio e flap puliti invece che colla da tutte le parti
4) Questo e' un mio parere, facilita' nel lavoro. Secondo me e' molto semplice. Inoltre le gomme pare' tallonino piu' facilmente. Nel senso che anche con un compressore non super potente salgono su facile. E poi, il Cellophane non soffre come al gorilla la dilatazione del Flap perche' non essendo incollato ma solo appoggiato ed essendo poi elastico lo segue senza problemi.
Insomma, anche questo e' un metodo Homemade ma pare comunque funzionale e anche sicuro. Al momento abbiamo latticizzato i cerchi della Fatboy, i Sunringle Mulefut e i cerchi da Trial (di cui ho scritto nella sezione 26+) Tutti venuti bene. E abbiamo testato anche su neve a pressioni di 0,3 bar (io peso quasi 90kg) E mai neanche una bolla da nessuna parte e nessun accenno a stallonare anche a farlo apposta. Casomai qualche bolla puo uscire se le gonfiate molto su asfalto, tipo 1,5/1,7 ma niente di preoccupante.
Insomma per me promosso come sistema.
Ciao Bruttiiii!!!