latticizzare le ruote fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Per una mia fissa fatello lontano dalla valvola.
Poi cominciate a stenderlo. Senza tirarlo a morte e avendo cura, se usate cerchi larghi tipo quelli della Fatboy di farlo sbordare in maniera simmetrica da entrambi i lati
 

Allegati

  • IMG-20170421-WA0024.jpg
    IMG-20170421-WA0024.jpg
    88,9 KB · Visite: 65

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Ciao volevo chiederti se hai applicato la colla spray come da filmato youtube oppure no come da istruzioni sul sito. Nel filmato lo consiglia perchè renderebbe piu agevole cambiare copertone, sulle istruzioni lo sconsiglia proprio in questo caso perchè il tallone diventa così solidale con il fattystripper che tirando via il copertone tiri via tutto.

no io non ho messo colla, ho due set di ruote quindi ci vorrà del tempo prima di dover cambiare copertoni
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
fatti almeno 3 giri completi, ma anche 4 tagliate e fermate nuovamente con il nastro avendo cura di posizionarlo su tutta la larghezza del canale del cerchio
 

Allegati

  • IMG-20170421-WA0023.jpg
    IMG-20170421-WA0023.jpg
    99,5 KB · Visite: 75

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ma come ho detto io no? Non piace a nessuno?
A me,
però per ora l'ho fatto fare ad un amico che ha sostituito cerchio e gomma, operazione perfettamente riuscita al primo tentativo senza la minima perdita! ;-)
Quando ho sostituito la mia, di gomma, ho trovato la nastratura precedente, nastro 3M preso al Lidl (3,50€ x 50m) , ancora in perfette condizioni dopo quasi un anno, per cui, recuperato il lattice, via la gomma invernale, su la nuova e rimesso il lattice....5 minuti e via andare!!! :-) :-) :-)
Operazione pellicola rimandata!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Fate sempre la chiusura lontano dalla valvola. Poi prendete un grosso chiodo o qualcosa di simile e forate dove va la valvola. Non fate il buco con un yaglierino o cose taglienti che possano lacerare il cellophane. Meglio un chiodo. Poi inserite la valvola. Mi raccomando stringetela FORTE!!!!
 

Allegati

  • IMG-20170421-WA0030.jpg
    IMG-20170421-WA0030.jpg
    72,9 KB · Visite: 69

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ora con attenzione infilate il copertone avendo cura di non far rientrare nei bordi il cellophane in eccesso. Deve rimanere fuori, come il metodo con camera d'aria tagliata.Poi sparate abbondante acqua e sapone su tutti e due i talloni del pneumatico su tutto il perimetro
 

Allegati

  • IMG-20170421-WA0025.jpg
    IMG-20170421-WA0025.jpg
    111,4 KB · Visite: 70

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Senza il valvolino avvitato, compressore carico a palla e gonfiate. Appena inizia a tallonare rallentate con la pressione dell'aria e fate tallonare un po alla volta. Consiglio di fare l'operazione con la ruota appesa che non poggi direttamente sul copertone. Potete anche mettre la bici sottosopra e usarla come cavalletto tranquillamente, cosi avete le ruote gia infilate sotto per farle girare. Magari iniziate dalla posteriore che poi una volta che avete la bici sottosopra e' piu' comodo infilare l'anteriore. Una volta tallonata la gomma infilate almeno un paio di siringhe di lattice (ma anche tre se la gomma e' nuova)
 

Allegati

  • IMG-20170421-WA0012.jpg
    IMG-20170421-WA0012.jpg
    148,3 KB · Visite: 62
  • IMG-20170421-WA0031.jpg
    IMG-20170421-WA0031.jpg
    102,3 KB · Visite: 59

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ah ovviamente prima di mettere il lattice risgonfiate LENTAMENTE la gomma, sperando che non stalloni. Poco male se succede ma se non lo fa e' meglio.
Ok messo il lattice riavvitate il valvolino (magari tenendo ferma la valvola con una pinza per evitare di farla girare tutta. Non avvitate a morte il valvolino non serve!!! Mi raccomando il valvolino ptima di avvitarlo spruzzatelo PER BENE con il SILIKONE SPRAY. Non si otturera' per mesi cosi!!!!!
Ok rigonfiate a 1,5 circa e fate girare un po' la gomma
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Solo un'ultima cosa. A volte, non so preche', anche se la procedura e' sempre la stessa puo' capitare che il lavoro non venga bene nel senso che la ruota si sgonfia. Pero' non disperate subito. A volte hanno bisogno di un paio di giorni per stabilizzarsi. Anche se all'inizio perdono in una maniera assurda. Capita che si sgonfino senza pero' far fuoriuscire una sola bolla di lattice da nessuna parte. Poi se dopodue tre giorni continuano ad andare a terra e' il caso di rifare il lavoro. Spesso vengono perfette al primo colpo. Insomma....sperimentate sperimentate. Ahh costo totale forse 1 euro. Co ho messo piu' io a scrivere il tutto che a farlo in tempo reale.
 

Lerio16

Biker superis
Non so quanti l'abbiano provato, io ho usato per l'intera estate scorsa il sigillante Joe's Eco, senza ammoniaca e senza lattice, nonostante montassi le jj lite skin la tenuta è stata ottima, montate ad agosto e smontate a fine aprile di quest'anno, parte dei 120 ml che avevo inserito erano ancora liquidi, in più non puzza, non sporca e non intasa le valvole e viene via con acqua e sapone. Costa un po' più della versione normale ma per me vale la pena di provare.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Solo un'ultima cosa. A volte, non so preche', anche se la procedura e' sempre la stessa puo' capitare che il lavoro non venga bene nel senso che la ruota si sgonfia. Pero' non disperate subito. A volte hanno bisogno di un paio di giorni per stabilizzarsi. Anche se all'inizio perdono in una maniera assurda. Capita che si sgonfino senza pero' far fuoriuscire una sola bolla di lattice da nessuna parte. Poi se dopodue tre giorni continuano ad andare a terra e' il caso di rifare il lavoro. Spesso vengono perfette al primo colpo. Insomma....sperimentate sperimentate. Ahh costo totale forse 1 euro. Co ho messo piu' io a scrivere il tutto che a farlo in tempo reale.
Il cellophane è senz'altro economico per cui già questo è un motivo valido per provare... Ho però riscontrato delle problematiche nell'utilizzo, visto che l'ho messo nonostante il nastro, per evitare che il liquido andasse a toccare direttamente su di questo e infatti è più di un anno che lo ho su e ancora tiene.
Nel montaggio di gomme tubeless, che hanno una spalla parecchio sostenuta, è quasi impossibile a far restare il cellophane sul cerchio quando si monta la gomma, poiché per riuscire a far entrare nel cerchio la gomma ci si appoggia su di esso per fare leva e lo si sposta quindi facilmente.
Altro "problema " è che ho notato che il liquido tende a penetrare tra le pieghe del cellophane,che con il tempo si allenta . Passa ad esempio dal nastro che lo chiude. La bici dovrebbe stare sempre in posizione verticale, ma ciò è difficile da evitare... Quindi diciamo che dei 120mm che se ne inseriscono non tutti saranno utilizzati per chiudere un ipotetico foro.
Questi sono gli unici "nei" riscontati nell 'utilazzarlo
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Intressante, voglio provare anche io(visto la spesa) ma il mio problema è che, pur avendo una gomma tubeless(vittoria bomboloni), mi sta "larga" sul cerchio, cioè la metto senza durare la minima fatica, anzi esce quasi da sola se sgonfia è appoggiata a terra.
Vabé...proverò ugualmente
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Intressante, voglio provare anche io(visto la spesa) ma il mio problema è che, pur avendo una gomma tubeless(vittoria bomboloni), mi sta "larga" sul cerchio, cioè la metto senza durare la minima fatica, anzi esce quasi da sola se sgonfia è appoggiata a terra.
Vabé...proverò ugualmente
Per curiosità da quanti pollici è la gomma e mm il cerchio?
Io con 4" e cerchio da 80 (mulefut che è tubeless ready ) fatico come un cane, ma anche da completamente sgonfia non esce!!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Buongiorno a tutti. Aluur. Luca.suschi può capitare. Sarebbe buono mettere il nastro da un lato all altro del cerchio per fermare il cellophane. Appena ho un secondo ti posto una foto di una gomma smontata da 6 mesi. Non c'è il minimo segno di lattice sul cerchio. Non ha trafilato neanche una goccia. Fai fatica perché i Mulefut essendo tubless vanno più stretti sulle gomme. Quello può essere un problema infatti. Ma nei normali accoppiamenti gomme e cerchi fat in cui come dice alessandrospin la gomma va troppo larga si va tranquilli. Anzi il cellophane aiuta a tallonare. Provate provata.....
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Per curiosità da quanti pollici è la gomma e mm il cerchio?
Io con 4" e cerchio da 80 (mulefut che è tubeless ready ) fatico come un cane, ma anche da completamente sgonfia non esce!!

La gomma è da 4" il cerchio un halo(può essere?) largo 80
Ma infatti davanti ho il mulefut anche io e la vittoria cannoli 4.8" è sempre lì che non ha perso un psi da quando è stata montata, non so la fatica che è stata fatta perché non l'ho montata io
 

Classifica mensile dislivello positivo