latticizzare le ruote fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
I Mulefut infatti calzano un po stretti. Noi li abbiamo latticizzati con i minion da 4.8 che ballano tantissimo sui cerchi della Fatboy mentre sui Mulefut siamo riusciti ad infilarli senza rovinare il cellophane solo con un po d attenzione. Probabilmente una gomma che calza più stretta su quel cerchio sarebbe complicata da mettere su
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Ragazzi...e un c'è verso...io dietro non riesco a tublerizzare
Comunque: è normale secondo voi che una gomma tubeless a 0,5 se schiacciata faccia tipo 1cm mentre una gomma con camera sempre a 0,5 faccia praticamente "metà corsa"(cioè va a metà se consideriamo come escursione tutta schiacciata come a fine corsa)?
La tublerizzata è una 4.8 mentre quella a camera è 4". Ma non credo dipenda dalla sezione giusto?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
alessandroska dipende si da quello non dalla camera. Una 4 a 0,5 e' molto piu morbida di una 4,8 che avendo piu' volume di aria all'interno a pari pressione rimane piu sostenuta.Perche' non riesci a latticizzare? Quale e' il problema?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Makkot e' che a me piace provare tutto qui. In piu' la camera pesa almeno 200 gr (parlo di una camera per latticizzare un cerchio da 90, mentre 4 giri di cellophane pesano circa 25 gr.
Vi porto un altro esempio.
Mio cugino ha i cerchi da trial, quelli larghi 50 per capirci. Dopo il flap originale ha messo su quello Surly da 64mm che va praticamente a salire sui bordi del cerchio tipo camera tagliata. Ma senza sbordare. Va perfetto fino alla fine del tallone. Ha messo la valvola, messo il lattice e gonfiato. Sono due settimane che sono perfette. Io non ci credevo e non mi piace il fatto che la gomma talloni su un nastro cosi duro (la camera d'aria penso sia piu sottile e morbida. Eppure funge. E ci vuole un nanosecondo a fare il lavoro. Pero' sui suoi cerchi il Flap Surly va molto tirato. Non so su altri. Cmq funge. e bene.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ragazzi...e un c'è verso...io dietro non riesco a tublerizzare
Comunque: è normale secondo voi che una gomma tubeless a 0,5 se schiacciata faccia tipo 1cm mentre una gomma con camera sempre a 0,5 faccia praticamente "metà corsa"(cioè va a metà se consideriamo come escursione tutta schiacciata come a fine corsa)?
La tublerizzata è una 4.8 mentre quella a camera è 4". Ma non credo dipenda dalla sezione giusto?
Sicuramente sulla 4.8 come ti hanno detto c'è più aria e a parità di pressione è meno sgonfia!
Ma perché non ti prendi anche al posteriore un cerchio come il mulefut che se non ricordo male lo hai davanti?
Oppure sono molto interessanti questi a mio avviso
https://www.fatbike24.de/products/F...Felgen/Fatlab-Tubeless-Fatbikefelge-2017.html
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Ah. Quindi più una gomma è grossa più si scende di pressione?
Eh..:il problema che non so come montare la ruota non avendo ne io ne il mio meccanico una doma per mozzo da 170(in realtà io non credo ne sarei capace) quindi ho optato per l'unica ruota completa che ho trovato con mozzo da 170qr, una halo tundra(credo).
Non riesco a latticizzate perché mi sta veramente troppo lasco io copertone sul cerchio
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@alessandroska
il copertone lasco è uno scenario tipico.
io ho faticato molto , ma con il compressore alla fine si riesce, devi assolutamente stringere la gomma con una camera d'aria sulla circonferenza esterna. non è detto che chiuda subito, io ho dovuto ruotare il cerchio fino a trovare la posizione in cui i bordi aderivano tutti e la gomma a quel punto saliva.
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
amici,ho provato in tutti i versi a latinizzare le ruote fatboy...GRRR niente da fare.. trasuda un po anche con gorilla e vari giri.. pensavo anche alle fattystripper ma non mi piace l'idea della colla spray sul cerchio e tantomeno di usare la camera dh schwalbe da 20 tagliata con valve presta...
adesso proverò' con una camera da fatbike da 20 x 400 con valvola francese..
se funzia e' l'uovo di colombo, vi tengo informati!!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Gaspa è solo questione di sviluppare un po di manualità. Ma perché non provi col cellophane come descritto da me? Credimi è una stupidata. Emilio più semplice che col gorilla.
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
proverò' anche il cellophane ..se funzia blocco le camere da fat 20x 400 le ground control sono ottime ma pesucchiano e la camera di serie pesa 6 etti..
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
amici,ho provato in tutti i versi a latinizzare le ruote fatboy...GRRR niente da fare.. trasuda un po anche con gorilla e vari giri.. pensavo anche alle fattystripper ma non mi piace l'idea della colla spray sul cerchio e tantomeno di usare la camera dh schwalbe da 20 tagliata con valve presta...
adesso proverò' con una camera da fatbike da 20 x 400 con valvola francese..
se funzia e' l'uovo di colombo, vi tengo informati!!

Dove le trovi?
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
anche se a conti fatti ci sarebbe un modesto miglioramento del peso e soluzione forature..
btw le camere originali specs pesano 620 grammi..queste..ormai le ho prese..ti dire' il uso quando mi arrivano ..considerando che bisognerebbe poi tagliare la parte eccedente
 
Ultima modifica:

fumello81

Biker serius
9/9/11
133
3
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly - Specialized Fatboy
Latticizzato oggi pomeriggio fatboy con kit Effetto Mariposa Fat Strip. Anteriore al primo colpo, posteriore perdeva dal tallone ma dopo un paio di tentativi si è sistemato (pneumatici ground control 4.6)
 

Classifica mensile dislivello positivo