latticizzare le ruote fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
Sicuramente sulla 4.8 come ti hanno detto c'è più aria e a parità di pressione è meno sgonfia!
Ma perché non ti prendi anche al posteriore un cerchio come il mulefut che se non ricordo male lo hai davanti?
Oppure sono molto interessanti questi a mio avviso
https://www.fatbike24.de/products/F...Felgen/Fatlab-Tubeless-Fatbikefelge-2017.html
Amici,scusate il piccolo OT,concernente con latticizzazione..avevo ordinato su fatbike24 le fattystrippes ma dopo due settimane,fax telefonate nulle non ho alcuna risposta..qualcuno ha avuto fortuna?
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
no i flap ci voglio sempre perche' il preservativo in latex si buca solo a gardarlo, io ho dei surly che sono meno spessi di quelli originali della fatboy. sigillante uso lo stesso.
btw ho pesato i flaps originali e sono pochino piu' leggeri dei surley(velcro),ma preferisco i surley..piu' belli del grigiume originale
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Amici,scusate il piccolo OT,concernente con latticizzazione..avevo ordinato su fatbike24 le fattystrippes ma dopo due settimane,fax telefonate nulle non ho alcuna risposta..qualcuno ha avuto fortuna?
A me le gomme ordinate dallo stesso sito sono arrivate neanche dopo una settimana dall'acquisto... Solita procedura online, con arrivo delle mail subito dopo aver fatto l'ordine con numeri e tracciatura del pacco...
Prima di questo non avevo fatto nessun acquisto su questo sito, quindi non so se la mia è stata fortuna... I feedback sembrano buoni però!
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Scusate per caso qualcuno ha usato strip fat di Mariposa? L'ho usato su un paio di ruote da all mountain e visto la praticità e semplicitá di montaggio ho preso un kit anche per ruote della fat visto che il gorilla aveva già due anni e pensavo fosse ora di cambiarlo. Ma in misura L per cerchio da 90 ci vuole la forza di mastrolindo per allargarlo e calzarlo sul cerchione. È talmente spesso che non si dilata di un centimetro e a forzarlo sulla spalla del cerchio corro pure il rischio di romperlo. Qualcuno ci è riuscito? Ha usato qualche accorgimento tipo scaldarlo o metterlo in acqua bollente?
 

fumello81

Biker serius
9/9/11
133
3
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly - Specialized Fatboy
L'ho usato io. Effettivamente bisogna applicare molta forza. Noi eravamo in due ed abbiamo lasciato al sole gli strip per una mezz'oretta il tempo di smontare il tutto dalla bici. Una volta "calzate" però, tenuta tubeless perfetta al primo tentativo
 
  • Mi piace
Reactions: carlo59

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Grazie mi conforta che non sono il solo ad avere trovato lungo. Mi farò aiutare anch'io e l'idea di lasciare le strisce un po' al sole non è male.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Guarda io lo prendo in ferramenta. Ma pensano siano tutti uguali o quantomeno funzionali allo scopo. Io te la straconsiglio. Ormai nel nostro gruppo latticizzi amo tutti così. Tutti. E fin ora mai un problema. Mai. Per me è un sistema ultra economico leggerissimo e funzionale. E puoi farlo da solo senza nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and lona79

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Guarda io lo prendo in ferramenta. Ma pensano siano tutti uguali o quantomeno funzionali allo scopo. Io te la straconsiglio. Ormai nel nostro gruppo latticizzi amo tutti così. Tutti. E fin ora mai un problema. Mai. Per se funziona come dicime è un sistema ultra economico leggerissimo e funzionale. E puoi farlo da solo senza nessun problema


se funziona come dici , è davvero un' ootima idea semlice e funzionale
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Funziona al 100%. Se avete voglia provate e poi mi dite.pagine indietro ho messo tutto il post con descrizione e foto su tutta la procedura. È una stupidata a portata di chiunque e con un costo vicino allo zero. E anche come peso non credo ci siano eguali...
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Quello va benissimo. Se fai 4 giri non sbagli. Si poi rifila col taglierino. Per il flap secondo me aperte sui siti più o meno noti puoi anche provare soluzioni artigianali. O verniciare un flap in origine bianco.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Direi che 2 siringhe 120ml già bastano. Con 3 (180ml) sei sereno per un bel po.. anche se fai parecchi gonfia sgonfia. Poi una volta ogni mese e mezzo 2 al max rabbocco con una siringa
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ho smontato le gomme per latticizzarle e ho visto che sui cerchi il precedente proprietario aveva già messo il Gorilla Tape (secondo me 3 giri). Le tengo così o passo al cellophane?
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Premessa: a me il tubeless mi sta sul ca**o, perchè sporca, ed è poco pratico da installare. Inoltre se sei uno a cui piace provare varie gomme, è una gran menata. Ma finchè non inventeranno delle camere d'aria per fat bike super leggere e anti-foratura, mi tocca usare il tubeless.

Detto questo, oggi ho fatto una prova:
- anteriore: ho tolto la camera, messo la valvola e gonfiato (senza lattice). La gomma rimane abbastanza gonfia senza perdite evidenti.
- posteriore: fatto stessa cosa, ma perdeva molto in 2 punti dal bordo del cerchio. Sembra che in quei punti il cerchio avesse delle piccole bozze. Così ho messo sopra al Gorilla Tape, 3 giri di cellophane pensando che sbordando dal cerchio, facesse più tenuta. Una perdita infatti è sparita, l'altra invece si è solo ridotta. Ho provato a spennellare del lattice sulla perdita ma perde ancora.
Secondo voi mettendo il lattice all'interno risolvo?

Grazie
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si che risolvi. Io ho latticizzato anche con cerchio bozzato. Certo se è tanto bozzato può perdere ugualmente. Per quello che mi riguarda togli il gorilla e fai 4 giri di cellophane. E prova. Lascia la bici capovolta per una nottata. Così se per caso all inizio si sgonfia no magari non stallonano stando sollevate da terra. Il cellophane poi rifilalo col taglierino solo quando si sono stabilizzate e non perdono più. Altrimenti se lo tagli che ancora perdono e ti si sgonfiano e stallonano che lo hai già tagliato rischi di dover rifare il lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo