latticizzare le ruote fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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makkot

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Ci avevo pensato anch'io,al decathlon e sportler ci sono di varie misure ma il problema secondo me è incollarle visto che o sono vendute al metro o hanno diametri credo diversi da quelli che ci servono a noi.

Si infatti i problemi sono quelli. I modelli circolari allargandoli per inserirli nel cerchio oltretutto tendono a restringersi in larghezza. Lo standard che ho trovato è sempre 50mm. Potrebbero andare sulle PLUS. Con quello che ho pagato i flap Mariposa un pensiero ce lo potrei fare.

Per la fat invece da 80mm ci sono le bande non circolari, bisognerebbe trovare il modo di incollalrle a prova di ammoniaca e tensione.
Ma a quel punto tanto vale prendere le fattystripper che tutto sommato costano 6 euro a fascia spedite.
 

pippopresidente

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tante
Si infatti i problemi sono quelli. I modelli circolari allargandoli per inserirli nel cerchio oltretutto tendono a restringersi in larghezza. Lo standard che ho trovato è sempre 50mm. Potrebbero andare sulle PLUS. Con quello che ho pagato i flap Mariposa un pensiero ce lo potrei fare.

Per la fat invece da 80mm ci sono le bande non circolari, bisognerebbe trovare il modo di incollalrle a prova di ammoniaca e tensione.
Ma a quel punto tanto vale prendere le fattystripper che tutto sommato costano 6 euro a fascia spedite.
dove si trovano a quei soldi?
 

lucio58

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riprendo questo post dopo due anni...
sto ripetendo il mio metodo della banda elastica al posteriore.
confermo che dopo due anni l anteriore ancora tiene al 100%
 

giancazaza

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FINALMENTE HO LA SOLUZIONE
sono due anni che latticizzo le gomme con metodi diversi,
all'inizio tengono ... magari anche qualche mese,
poi parto per un giro ... la ruota bella gonfia in salita ... sgonfio quel che basta per la discesa,
arrivo a casa tutto bene ... non ho bucato, non ho stallonato
ma la mattina dopo la gomma è a terra.
ciò vuol dire che
NON SONO CAPACE
e siccome mi sono rotto le scatole
e non ho voglia di spendere un patrimonio in flap e cose del genere
TORNO A METTERE LA CAMERA D'ARIA
 

lucio58

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alla fine è andata... quello che ho capito.
1) Il metodo della fascia in lattice è il migliore.
2) usare le fattystripper o le fasce da fitness è uguale.
3) stringere la valvola prima di girare la benda nel cerchio
4) usare un washer sul foro valvola e rinforzare il paranipples con un pezzo di nastro
5) ingrassare la banda di lattice in corrispondenza della spalla del cerchio
6) gonfiare max 1.5 bar
7) usare un paranipples nuovo alla prima relaticizzazione

tempo totale per l operazione 5 min a ruota
 
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lucio58

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lucio58

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scegli la media... ma anche il fattystripper è cosi.
usa un punteruolo per fare i fori e metti sempre un pezzetto di nastro telato o gorilla.
comunque rinforza il foro valvola con un pezzo di camera daria e usa una rondella in plastica.
 
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Burìk

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Io dopo un luuungo periodo col nylon del metodo Latitante sono tornato al flap Mariposa. Motivo: ho strappato il nylon con un rametto e il lattice a spruzzo sulla cassetta NON è divertente. Del fattystripper avrei lo stesso timore..
 

lucio58

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le fasce durano tantissimo... ma come il fattu stripper non sono enterne.
Il vero trucco è il rim strip... se lo cambi è tutto piu semplice
 

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