Latticizzare Roval 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mendez

Biker popularis
14/8/15
78
0
0
Mondovì
Visita sito
Ciao,
ho letto un po di topic cercando di farmi chiarezza sul processo di latticizzazione ma ammetto di esserne uscito con il sospetto di non aver capito del tutto...vi chiedo conferma di aver capito ... :nunsacci:

Vorrei trasformare in tubeless le gomme Specialized Purgatory Control 29x2.3" (ANT) e Specialized Ground Control 29x2.3" (POST) attualmente montate su cerchi Roval 29".

Assieme hai cerchi ho le valvole per il tubeless (devo verificare se con la valvolina interna rimovibile)

Vediamo se ho capito la procedura da seguire...

-Smonto i cerchi e tiro via la camera d'aria
-Il cerchio dovrebbe avere già in origine una striscia a coprire i fori dei nipple, verifico che il nastro aderisca bene al canale del cerchio.
-Pulisco con alcool la circonferenza del cerchio/sede tallone gomma.
-Inserisco valvola per tubeless
-Tallono gomma al cerchio
-Stallono alcuni cm per inserire il lattice
-Gonfio la gomma a 4 bar e la faccio roteare sia in orizzontale che in verticale
-Se la gomma tiene sgonfio e porto a pressione d'uso

E' corretto cosa ho capito o mi sfugge qualche pezzo ?

Per quanto riguarda il liquido ho preso il Geax PitStop TNT in che dosaggio mi consigliate di metterlo nei copertoni?

Grazie 1000
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
va tutto bene,
se la gomma va su bene potresti mettere il lattice da subito senza prima tallonarla e poi inserire il lattice dalla valvola,
a seconda del pneumatico potrebbe servire pazienza per far tappare i pori sulle spalle del pneumatico da parte del lattice, questo lo puoi fare lasciando la gomma un paio d'ore distesa orizzontalmente a terra prima su un lato e poi sull'altro dopo averla fatta girare qualche minuto per distribuire il lattice
 

mendez

Biker popularis
14/8/15
78
0
0
Mondovì
Visita sito
Bene,perfetto.
Nel frattempo ho visto che le valvole sono smontabili e mi converrà quindi iniettarlo...

Per quanto riguarda la quantità... su un 29" x 2.3" dovrò stare sui 90-100ml considerato il fatto che un po verrà già da subito usato per le prime otturazioni?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non serve pulire con alcol il nastro. In genere si sgrassa con alcol il cerchio "nudo" prima di applicargli il nastro tubeless.
Se le tue roval hanno di serie il paranippli gommato marrone che non è adesivo, tieni presente che ad alcuni ha dato problemi per la latticizzazione (io tra questi).
Far tallonare a 4 bar mi sembra troppo. Gonfia fino a che il copertone è tallonato bene, non esagerare, rischi di rovinare il cerchio o di fare stallonare il copertone per la troppa pressione.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io mi sono trovato molto bene con il Gorilla Tape. A molti non piace perchè è pesante e lascia residui di colla quando lo si cambia (io non l'ho ancora cambiato). C'è chi usa nastri comprati in ferramente e chi usa nastri specifoci. La scelta è molto soggettiva, cerca sul forum, troverai molte discussioni a rguardo.
 

mendez

Biker popularis
14/8/15
78
0
0
Mondovì
Visita sito
allora... ieri ho fatto l'anteriore... direi tutto bene, tutti i nipples han perso una mezza goccia di lattice mentre cosa mi ha destato più preoccupazione è stata la sede valvola dove il lattice ha iniziato a produrre bolle d'aria e ha continuato per un po' a sfiatare...

se passate 12 ore trovo la gomma alla pressione a cui l'avevo lasciata posso considerarlo un 'buon lavoro' o c'è da aspettarsi ancora qualche strano scherzo?
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
Ma hai mantenuto il nastro originale o lo hai cambiato, la mezza goccia dai nipples ci può stare ma dalla valvola mi sembra un pò eccessivo, sicuro di averla montata bene??
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
allora... ieri ho fatto l'anteriore... direi tutto bene, tutti i nipples han perso una mezza goccia di lattice mentre cosa mi ha destato più preoccupazione è stata la sede valvola dove il lattice ha iniziato a produrre bolle d'aria e ha continuato per un po' a sfiatare...

se passate 12 ore trovo la gomma alla pressione a cui l'avevo lasciata posso considerarlo un 'buon lavoro' o c'è da aspettarsi ancora qualche strano scherzo?
Vuol dire che il nastro è montato male o si è scollato. Il lattice non deve arrivare all'interno del cerchio.
 

mendez

Biker popularis
14/8/15
78
0
0
Mondovì
Visita sito
Ma hai mantenuto il nastro originale o lo hai cambiato, la mezza goccia dai nipples ci può stare ma dalla valvola mi sembra un pò eccessivo, sicuro di averla montata bene??

si ho mantenuto il nastro originale che mi è sembrato messo ben aderente... la valvola per montata bene cosa intendi?

io l' ho messa in modo tale che il lato curvo della base in gomma fosse allineato al canale del cerchio, diversamente se ruotata di 90° avrebbe lasciato sicuramente troppa luce tra canale e gommino.
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
Mi può sorgere il dubbio che tu non abbia stretto abbastanza la rondella esterna, oppure che il foro del cerchio sia più largo del diametro della valvola, solitamentwe insieme alle valvole danno un adattatore sempre in gomma da mettere.

ValveDetail.png
 

mendez

Biker popularis
14/8/15
78
0
0
Mondovì
Visita sito
ho utlizzato il kit datomi da specialized assieme alle ruote Roval ma non ho la rondella esterna che va a battuta sul cerchio ma ho solo il dado a stringere che va a battuta...mi sarei aspettato anche io volentieri una rondella tra dado e cerchio...

però...detto questo...se la pressione oggi si mantiene per 24 ore posso stare tranquillo che è a tenuta stagna e che il lattice ha agito dove necessario?
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
Per la tenuta direi proprio di sì, se la pressione non scende sei aposto, per la rondella mi sono spiegato male io, intendevo quella filettata con la zigrinatura esterna (quella al centro della foto) che tu hai come "dado"
Rimango dell'idea che comunque qualche inghippo a livello della valvola possa essere successo perchè per me non è normale una perdita da lì (pur sigillata poi dal liquido), ho fatto l'operazione solo su quattro cerchi due non tubeless e due tubeless, valvole diverse ma da lì non ha mai perso.
 

mendez

Biker popularis
14/8/15
78
0
0
Mondovì
Visita sito
Mi può sorgere il dubbio che tu non abbia stretto abbastanza la rondella esterna, oppure che il foro del cerchio sia più largo del diametro della valvola, solitamentwe insieme alle valvole danno un adattatore sempre in gomma da mettere.

ValveDetail.png


ma... il gommino a sinistra della rondella zigrinata ...ndo andrebbe messo? non ne capisco la forma...
 

mendez

Biker popularis
14/8/15
78
0
0
Mondovì
Visita sito
e anche la posteriore è andata...questa ha perso un po' meno dell'altra e ha sigillato bene subito...:-)

certo è che la riduzione di peso partendo da camere ultralight non è poi così tanta... ma vivrò un po' più sereno quest'autunno nel periodo dei ricci di castagno :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo