lavaggio catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli.
Per quanto riguarda l'acquaragia al posto del petrolio bianco, nessuno ha detto nulla.
Vabbè, vorrà dire che farò una prova, dato che dovrei avere un paio di confezioni di acquaragia che sono lì a prendere polvere in cantina.
Il costo è molto inferiore, mi pare che sia di 2-3 euro al litro contro i 6-7 euro al litro per il petrolio bianco.
 

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
salve raga, vorrei sapere se è possibile lavare la catena con in detersivo dei piatti, si il last a limone per es., comunque contiene una percentuale di sgrassante per olii;
corro il rschio di rovinare la catena?
altri prodotti che sono in giro per la pulizia della casa?
lo so voi mi dite comprati un prodotto indicato per fare ciò, ma una volta finito mi dimentico di riacquistarlo e di solito coincide sempre con uscite in mtb fangose.
grazie
Io ti consiglierei di usare uno sgrassatore comune, ce ne sono talmente tanti... per esempio Chante Claire, piuttosto che Chillit Bang o altri, una bella spruzzatina sulla catena e altre parti, lo lasci agire, e poi una bella spruzzatina di acqua: poi olio secco o teflon, e di tanto in tanto pennello e petrolio bianco... Fidati
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Grazie a tutti dei consigli.
Per quanto riguarda l'acquaragia al posto del petrolio bianco, nessuno ha detto nulla.
Vabbè, vorrà dire che farò una prova, dato che dovrei avere un paio di confezioni di acquaragia che sono lì a prendere polvere in cantina.
Il costo è molto inferiore, mi pare che sia di 2-3 euro al litro contro i 6-7 euro al litro per il petrolio bianco.

7eu 1lt di etrolio bianco??? E' un furto! Costa la metà!
Ed occhio che l'acquaragia rovina vernici, plastiche e guarnizioni. Il petrolio bianco assolutamente no ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
er.... uno sgrassante e solvente.... insomma, il petrolio bianco è petrolio bianco, così come la benzina è benzina! :))): a me basta questo, ora aspetta che arrivi qualche chimico che io non sono mai stato uno scolaro diligente 8-)
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Oltre al fatto che acquaragia, solvente nitro & affini non sono delle belle cose da respirare....


se per questo neanche i vapori del petrolio bianco sono così salutari. Io utilizzo solo lo Chante-Clair in aggiunta al lavacatena della Park-tool:più caro ma molto più robusto e completo del Barbieri e il risultato è ottimo. Ha anche le spazzole a rulli per il lavaggio laterale della catena e una calamita come tappo per catturare i residui metallici.
http://www.parktool.com/products/detail.asp?cat=8&item=CM-5
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Ultimamente do' una pulitina alla catena e pignoni dopo ogni uscita.
(Ottimo il metodo dei giornali consigliati da uno del forum, mi pare gatto nero)
Uso il petrolio bianco con un pennellino e poi asciugo il tutto con il compressore, non la olio e la lascio così com'è fino alla prossima uscita e solo allora le do' una spruzzata di olio al teflon.

Pensavo di fare così perchè mi pare che a oliarla prima, l'olio un po' si asciuga e quindi esco con la catena non troppo oliata.
Secondo voi faccio male?
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Cioè io smonto la catena e le immergo in una bacinella con del petrolio bianco, agito agito e ritorna nuova ?? A scuoterla non si rovina la catena ???
LA catena non si rovina agitandola, ma probabilmente neanche si pulisce.
Il petrolio bianco é eccezionale, ma ti consiglio di usare un pennello in modo che vai a tirar via lo sporco anche nei punti più nascosti.
E' un po' come se ti lavassi i denti con acqua e dentifricio ma senza usare lo spazzolino. :medita:
Io lo uso anche per pulire la catena della moto; l'importante é che dopo la pulizia la catena venga asciugata bene prima della lubrificazione con i prodotti specifici. Uno straccio che non lasci pelucchi e possibilmente un compressore sono l'ideale per asciugare alla perfezione la catena e tirare via residui di sporco.
Il petrolio bianco credo sia chiamato anche petrolio lampante e viene usato anche per le lampade, tipo da campeggio, anche se ormai la tecnologia le ha fatte diventare obsolete.
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Ultimamente do' una pulitina alla catena e pignoni dopo ogni uscita.
(Ottimo il metodo dei giornali consigliati da uno del forum, mi pare gatto nero)
Uso il petrolio bianco con un pennellino e poi asciugo il tutto con il compressore, non la olio e la lascio così com'è fino alla prossima uscita e solo allora le do' una spruzzata di olio al teflon.

Pensavo di fare così perchè mi pare che a oliarla prima, l'olio un po' si asciuga e quindi esco con la catena non troppo oliata.
Secondo voi faccio male?

Ma... io credo che se dai l'olio appena pulita sia meglio perchè gli dai il tempo di penetrare nelle maglie catena. Solo una cosa consiglio, prima di asciugare la catena soffiando aria compressa successivamente alla pennellata di petrolio, provvedete a schermare bene pinze e freni a disco (io uso un sacchettino di nylon), perchè soffiando con l'aria compressa il petrolio si nebulizza andando ad ungere tutto. Ciao a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo