Club LE 29 BTWIN (NO SCUSATE...ROCKRIDER!!!!)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
Vedi l'allegato 298795

Guarda in questa foto lo puoi vedere bene. In pratica si tratta di un piccolo supporto che unisce il deragliatore posteriore al telaio. Il deragliatore non viene direttamente fissato al telaio perché così, se prende una botta, non danneggia il telaio ma piega (o spezza nel peggiore dei casi) il forcellino. Così basta sostituire questo componente da pochi euro (o raddrizzarlo) e il problema è risolto....il mio per ora è integro ma vorrei comprarne uno da tenere di riserva (magari da portare in giro insieme agli altri attrezzi indispensabili) così sono pronto.

Ovviamente il problema nasce dal fatto che ogni forcellino è specifico per un modello di telaio (anche se sram sta tentando di introdurre uno standard universale). Se vado su questa pagina del sito decathlon ci sono i forcellini per un po' tutte le mtb da loro prodotte, giustamente anche di mtb ormai uscite di produzione da anni.....ovviamente manca quello per la mia xc 900!
Ok domani provo a chiedere se riesco ad arrivarci e magari ti dico qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Scusate, ieri ho provato a riporre la domanda tramite sito decathlon e mi hanno risposto! Problema risolto!

Per chi fosse interessato il forcellino compatibile è questo qui, quando cercavo non avevo neanche aperto la pagina dedicata perché nel titolo avevo visto che era per rafal 760 e rockrider 960 (due modelli ormai usciti di produzione). Invece leggendo le caratteristiche si vede che va bene anche per la xc 900 (e 920 ltd).
 

danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
Scusate, ieri ho provato a riporre la domanda tramite sito decathlon e mi hanno risposto! Problema risolto!

Per chi fosse interessato il forcellino compatibile è questo qui, quando cercavo non avevo neanche aperto la pagina dedicata perché nel titolo avevo visto che era per rafal 760 e rockrider 960 (due modelli ormai usciti di produzione). Invece leggendo le caratteristiche si vede che va bene anche per la xc 900 (e 920 ltd).
Sono stato al Deca te lo stavo per scrivere....apposto allora
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi per favore non confondete le idee a chi è alle prime armi scrivendo boiate assurde, macché riciclare telai ecc ecc la base di progettazione della XC900 29” è la XC900 27,5 ma è finita lì.. per non buttare un progetto funzionale sono ripartiti di quanto avevano e hanno fatto alcune modifiche per adattare il progetto al cambio di formato modificando nel contempo alcune quote, ma il telaio non è assolutamente lo stesso con una ruota diversa.. su dai, non diciamo sciocchezze..

Per quanto riguarda i progetti.. a parte la xc 100 (front) quest’anno non uscirà altro, ma so per certo che in cantiere e in stato molto avanzato c’è la XC 900 S (o come la chiameranno) cioè una full maraton Carbon, da quanto mi risulta btwin vuole portare sul mercato anche bici di una gamma più alta rispetto all’attuale,..
La verità secondo me è nel mezzo. Ho analizzato le geometrie: tre taglie, altezza sterzo uguale, piantone uguale. Chiaramente come già rilevato la forcella più lunga adatta a ruote da 29 ha sollevato il triangolo andando ad aprire lo sterzo e l'angolo sella, stranamente rispetto alle tendenze attuali a circa 72 gradi. Ovviamente il reach diminuisce e si alza il movimento centrale, da personalmente misurato terra-centro a 32,5 cm circa. Anche questo dato anomalo per una Front da xc. Infatti in media siamo sui 31 cm. Secondo me quindi il triangolo è riciclato in toto. Hanno invece rivisto e cambiato ex novo il carro posteriore allungandolo ed adeguandolo alla ruota da 29. Chi l'ha provata ne parla bene ma pensando a tutto questo qualche dubbio sulla bontà del progetto a me rimane. È anche strano che su un top di gamma prevedano solo 3 taglia. Con la 900s ne hanno previste giustamente 4.
 

Marco750

Biker novus
15/2/09
44
0
0
BS
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho ordinato qualche giorno fa una XC 940 LTD da Alltricks, dovrebbe arrivare a fine Aprile.
La bici oltre ad utilizzarla in modo sportivo la utilizzerò anche su ciclabili tirando un carrello Thule con dentro la mia bambina, cosa che faccio già ora con la mia attuale cross country che è però dotata di quick release sulle ruote. Per connettere il carrello Thule sulla 940 avrò bisogno di un perno passante speciale venduto come ricambio.
Se possibile avrei bisogno di un aiuto per acquistare nel frattempo il perno passante, mi servirebbero le misure di lunghezza del perno originale e del tipo di filetto (1,0 - 1,5 - 1,75). Il perno originale dovrebbe essere comune tra la serie XC 900-920-940, a vista il telaio è identico.
Vorrei approfittare di questo periodo di riposo forzato per procurarmi il perno e non dover aspettare dopo l'arrivo.

Grazie
Marco
 

Allegati

  • Schermata 2020-03-18 alle 19.00.53.png
    Schermata 2020-03-18 alle 19.00.53.png
    207,8 KB · Visite: 21

Classifica mensile dislivello positivo