Le 29 hanno una geometria più "stesa" delle 26"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Ho notato che buona parte dei telai da 29", visti di persona, sembrano avere lunghezze orizontali pronunciate; ho pensato che ciò possa dipendere dalle proporzioni necessarie per accogliere ruote più grandi.
Sto valutando la geometria della Focus Redskin 2.0 e il tubo orizontale mi sembra un pò lunghino (circa 60-62 cm per la Redskin; la mia bici da corsa misura 56,5).
Desidero una mtb raccolta, che non assomigli ad una specie di bici da corsa, e mi chiedo come valutare l'adeguatezza di un telaio rispetto alle mie preferenze: quali caratteristiche sono importanti in queste considerazioni? Il grado di slooping influenza la posizione più o meno eretta del busto?
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
ciao , non è facile risponderti perchè servirebbe parecchio tempo...
Devi scegliere la 29 basandoti sulla tua attuale taglia: se 6 M prendi una M.
Se le geometrie sono fatte "bene" e parliamo di telai x fare XC e MX dovresti trovarti il tubo orizzontale + lungo di 2cm rispetto alla tua taglia.Questo è voluto in quanto lo sterzo è + verticale (71,5-72°).Lo sterzo è volutamente + verticale perchè l'angolo di attacco delle ruote è + ampio per via del diametro maggiore.Chiudendo lo sterzo si aumenta la guidabilità della bici nello stretto e di conseguenza monterai attacchi manubrio + corti del tuo solito di 2cm.
L'attacco corto aumenta ulteriormente la guadibilità sempre a vantaggio della sicurezza di guida.
Non preoccuparti di ricercare dislivelli sella-manubrio esagerati (come si faceva nelle 26) perchè la ruota maggiore ha maggiore grip quindi puoi stare + eretto e avanzato (guadagnando negli scatti).
Questa è la A,B,C e almeno sai da dove partire....arrivare alla Z sarebbe lungo e commetterei errori perchè non ti conosco e non ho una miriade di info che il tuo fidato negoziante saprà darti vedendoti (sempre che sia un esperto 29er..) altrimenti chiedi info sui forum dove trovi spesso persone molto disponibili e competenti..
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
aggiungerei,oltre alla pipa corta hai un manubrio parecchio largo,
che aiuta la guidabilità e la posizione.
cmq la cosa migliore sarebbe provare la tua misura.
ciao Luca
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
in effetti alcuni modelli 29'' in taglia M, ad esempio, offrono una lunghezza di tubo orizzontale più lungo rispetto ad una M 26'', quindi conviene sempre controllare le geometrie del modello che si sceglie e nn è detto che se hai una 26'' misura M, questa vada bene anche per la 29''.........
 

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Non preoccuparti di ricercare dislivelli sella-manubrio esagerati (come si faceva nelle 26) perchè la ruota maggiore ha maggiore grip quindi puoi stare + eretto e avanzato (guadagnando negli scatti).

Quindi, se non ho capito male, la postura su una bici da 29 è meno "corsaiola" rispetto a quella della 26"?
Allego il pdf contenente le mie misure antropometriche e quelle della mia bici da corsa, così vi fate un'idea delle mie proporzioni (misurazioni effettuate presso centro biomeccanico)
 

Allegati

  • Misure antropometriche e ciclistica corsa.pdf
    221,1 KB · Visite: 28

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
No , non e' cosi', diciamo che le 29 permettono di avere una posizione meno caricata sull'anteriore (ed un dislivello sella -manubrio inferiore) , grazie alla maggiore distanza tra la linea dei mozzi ed il movimento centrale.
Quindi in salita si impenna meno ed in discesa ci si ribalta meno , rispetto ad una 26.
Per quanto riguarda i tuoi dati antropometrici, ti posso dire che io , (alto 1,80) ho piu' o meno la tua stessa altezza sella, viaggio con una 29 con orizz.virt. di 612 , attacco man. da 90 mm e manubrio largo 660.

Ti consiglio comunque di provare alcune 29 in taglia m prima della decisione , per fare i debiti confronti.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...Sto valutando la geometria della Focus Redskin 2.0 e il tubo orizontale mi sembra un pò lunghino (circa 60-62 cm..
su questo dato un pò discostato dalla media ..vedi tabella che, senza pretesa di esaustività, ho postato. Così vedi anche la propensione di un certo modello.
.. mi chiedo come valutare l'adeguatezza di un telaio rispetto alle mie preferenze: quali caratteristiche sono importanti in queste considerazioni? Il grado di slooping influenza la posizione più o meno eretta del busto?
come t'hanno detto: intanto misuri altezza ed il cavallo e prendi quella che secondo la casa produttrice è la tua taglia. poi semmai "giochi"con gli appoggi.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
se inserisci i le tue misure (cavallo/altezza) e il modello che vorresti prendere forse possiamo aiutarti meglio. Lascia stare i dati relativi alla bdc, valuta in base alla geometria del nuovo mezzo e in base alle tue misure. Poi come ti hanno giustamente consigliato, il cm in + o in -, lo recuperi con un attacco manubrio della misura giusta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le 29er non hanno un assetto in sella diverso dalle 26, salvo che nella taglia più piccola dove possono esserci difficoltà a replicare l'altezza del manubrio. Semmai si può dire che la minore tendenza all'alleggerimento della ruota anteriore nel ripido consente di tenere il manubrio più in alto senza penalizzare la pedalata.

Il tubo orizzontale tendenzialmente più lungo ha anche lo scopo di creare un po' di spazio in più per la ruota, ma abbinato ad un attacco più corto non cambia la lunghezza "complessiva" e quindi la posizione longitudinale del manubrio.
 

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
se inserisci i le tue misure (cavallo/altezza) e il modello che vorresti prendere forse possiamo aiutarti meglio. Lascia stare i dati relativi alla bdc, valuta in base alla geometria del nuovo mezzo e in base alle tue misure. Poi come ti hanno giustamente consigliato, il cm in + o in -, lo recuperi con un attacco manubrio della misura giusta.

Altezza : 177 cm
Cavallo: 98 cm
Modello da prendere: Focus Redskin 2.0
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
le geometrie della focus sono molto generose rispetto ad altre marche. Su una taglia S il tubo orizzontale è di 603mm!!!

Per te la misura migliore è la M, con attacco manubrio da 70-80mm. almeno, se avessi le tue misure io prenderei quella taglia.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
le geometrie della focus sono molto generose rispetto ad altre marche. Su una taglia S il tubo orizzontale è di 603mm!!!

Per te la misura migliore è la M, con attacco manubrio da 70-80mm. almeno, se avessi le tue misure io prenderei quella taglia.

la media è troppo grande :622mm di orizzontale
io sono 187cm e viaggio con 78 di altezza sella ,per il trail con attacco da 75mm e x CC con attacco da 90mm.
per altezza di 177 la S è sufficiente.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la media è troppo grande :622mm di orizzontale
io sono 187cm e viaggio con 78 di altezza sella ,per il trail con attacco da 75mm e x CC con attacco da 90mm.
per altezza di 177 la S è sufficiente.

si, hai ragione, volevo scrivere S e ho scritto M!!!!! Infatti segnalavo la misura dell'orizzontale sulla taglia S proprio per questo motivo.............
 

Classifica mensile dislivello positivo