Le 5 misure fondamentali del setup ottimale

J

jaullucy

Ospite
Nelle discese tecnico-veloci ho sempre problemi con le mani devo sempre fermarmi perchè non riesco a reggere lo sforzo della frenata , potrei andare molto piu' veloce .
Sapete dirmi se è un problema di tecnica ? carico poco sulle gambe ? ho notato a volte un eccessivo arretramento con parziale perdita di aderenza della ruota anteriore .
Grazie dei consigli
 

davidefora

Biker serius
19/1/09
106
3
0
livorno
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo 29
a mio avviso anche l'inclinazione delle leve freno e' importante per un discorso di dolori su una discesa lunga e tecnica tipo sestri per intenderci pero' non riesco a capire se e' meglio piu' o meno inclinate...........
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
niente male...solo una cosa cambierei...dici di misurare l'altezza tra baricentro geometrico del mc e la testa del reggisella...io solitamente misuro da centro bb a "piano sella"...visto che a seconda dei giri uso due reggisella con due selle diverse e l'altezza delle selle non è sempre uguale...per il resto guida interessante!ottimo lavoro!
 

denis82

Biker popularis
13/9/08
46
0
0
Udine
Visita sito
secondo me, poi, è molto importante anche la larghezza del manubrio
per mia esperienza, avendo una bici da enduro con un manubrio da 750 ed ora portato a 700, c'è stato un notevole miglioramento nel manovrarlo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si......

No. Intendeva l'altezza del manubrio non della ss. Sono 155mm, un "1" è rimasto nella tastiera.
Esatto, proprio così :smile:
Corretto!

TRANNE IL TIPO DI METRO UTILIZZATO!!!..che non sopporto per ragioni professionali :-)..verificherò le "mie" di misure...UTILE!!
In realtà non è necessaria una misura al decimo di millimetro, quindi la precisione di un metro a nastro è più che sufficiente.
Poi se uno vuole usare il calibro o strumenti di misura più precisi è liberissimo di farlo!
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Secondo me la misurazione della sella è errata se fatta come detto sopra.

Bisogna misurare la sua posizione dal centro anatomico della stessa e non dalla sua punta perchè non tutte
le selle sono uguali (vedi smp).
la sua altezza poi va misurata rispetto al movimento centrale:
si mette un filo a piombo in asse col movimento centralee si misura la distanza tra il filo ed il centro anatomico.
Per l'altezza si misura si mette la bolla sulla sella e si misura sempre dal MC.

Utilizzando il metodo sopra descritto se si hanno 2 bici una con 71 ed una con 74 gradi di piantone si ottengono arretramenti ed altezze completamente diversi.

Questo almeno è quello che so io.

Il centro anatomico si trova con il calibro:
lo si apre a 73 mm e lo si fa scorrere sulla sella. Dove si ferma avete il centro anatomico.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
consiglio....crampi parte superiore delle cosce regolarmente dopo 20/25 km ...voi dove andreste a cercare il problema?

crampi di solito sono sintomo di carenza di elettroliti, forse bevi poco e perdi troppi sali.
Se invece non è un problema di idratazione bisognerebbe capire come pedali, se usi flat o spd, che tipo di bici hai, come sei messo in sella ...
 

Classifica mensile dislivello positivo