Le 5 misure fondamentali del setup ottimale

Haran

Biker superis
30/8/07
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Brisbane, AU
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Beh, visto che si parla di misure/ergonomia, domando una cosa: ho i comandi Sram matchmaker, nei quali leve freno e trigger cambio sono entrambi fissati ad un unico collarino. Trigger e leve freni si spostano in modo solidale.
Se sposto verso il centro del manubrio il tutto, le corte leve freno non sono più in asse (son troppo interne), i trigger invece sono a posto; se sposto il tutto verso l'esterno, i trigger sono troppo (per l'appunto) esterni, sotto le nocche, e mi intralciano le mani. Le leve sono invece ok.
Per risolvere ho pensato di invertire le particolari placchette che fissano i trigger, il sx al posto del dx. Sono quelle nere nella foto.
AV4005.JPG


Nella foto (ma non è il mio, è un po' diverso, ma il concetto è lo stesso) è come risulta montato "di serie": invertendo la placchetta sposto il trigger verso l'interno
86955087.png

Secondo voi ci possono essere controindicazioni?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
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Carrara
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Stumpy!!!!!!
Come sempre un utile servizio per migliorare le nostre performance!
Ma la cosa che mi ha attratto maggiormente l' attenzione è il bellissimo giallo dalla Tracer........
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
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Torino
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MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ma per l'altezza della sella, non sarebbe meglio misurare comprendendo anche la sella stessa? il loro spessore non potrebbe essere una variabile per la misura dll'altezza sella?
 
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attila59

Biker serius
18/10/10
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bergamo
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Buoni consigli sempre utili da sapere, io per l'altezza sella tengo nota del centimetro stampato sul reggisella, tutte le altre le ho segnate
ptrendetene nota tutti è sempre una cosa buona
ciao e buone pedalate a tutti
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
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Brescia
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Poiché l’avanzamento della sella andrebbe determinato in base al posizionamento delle ginocchia, è sempre preferibile, quando si vuole aumentare o diminuire la distanza sella manubrio, modificare la lunghezza dello stem o cambiare la taglia del telaio

oddio.. se lo sto comprando ok... ma se il telaio ormai ce l'ho magari modifico leggermente l'avanzamento e mi adatto.. ;-)


inclinazione leve freno: l'inclinazione corretta è quella che ti fa tenere le dita "sulla leva" in asse con l'avambraccio quando serve frenare (e quindi, tipicamente, si è in piedi sui pedali), in modo che un'inclinazione del polso non faccia fare lavoro extra ai muscoli degli avambracci..

io comunque non le tiro al massimo.. in caso di impatto devono poter ruotare sul manubrio per non spaccare tutto (mettere due giri di nastro al teflon tra manubrio e attacco sarebbe il massimo).. quindi si possono regolare anche "in corsa"..:celopiùg:
 

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