Amarcord Le bici da enduro di 10 anni fa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A mio parere quando inventeranno batterie leggere ma comunque prestazionali, che porteranno il peso complessivo della bici a circa 17/18 kg, ho paura proprio di si. Così come il cambio elettronico, se non darà problemi di affidabilità e scenderà (parecchio) di prezzo

non credo....
potrebbero anche farle ancora piu' leggere, non mi interesserebbero lo stesso e come me molti, magari ce ne saranno semre piu', ma di amanti delle bici tradizionali ce ne saranno sempre.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
io tutto'ora ho una giant glory FR! a cui sto facendo un trattamento "nuova era" forcella revolution RC per le 27.5/29 che ha la stessa altezza della mia attuale ma con escursione da 160 invece di 170 della mia (400g di risparmio di peso!) poi metterò una serie sterzo per aprile lo sterzo d 2 gradi (da 67 a 65) ruota da 27.5 all'anteriore e una cura dimagrante tenerale! si lo so che avrei speso uguale o meno a prenderla nuova ma ci sono affezionato e un carro posteriore come la glory da 200mm dietro è difficile da trovare nelle più leggere bici moderne tanto ci faccio furgonati su trail da enduro e ci pedalo in salita solo in attesa della discesa XD ho messo su anche l'11-42 sunrace e tante altre cosucce non l'ho ancora finita spero di finirla insettimana sono curioso :-)
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
non credo....
potrebbero anche farle ancora piu' leggere, non mi interesserebbero lo stesso e come me molti, magari ce ne saranno semre piu', ma di amanti delle bici tradizionali ce ne saranno sempre.
Anche io, finché la (poca) gamba mi reggerà, rimarrò sulla "tradizionale" (anche perché io salgo per scendere, non faccio giri alpini), ma noi siamo analogici, il futuro di massa mi sa che è elettrico
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
ci sono bici che guardandole adesso anche a 10 anni di distanza ancora mi piacciono come la banshee rune (mia prima enduro) la transition e la Nomad che trovo molto più bella dell'ultima versione uscita. Bei tempi dove le gare erano meno esasperate e le bici erano effettivamente fatte per andare sia in salita che discesa ora sono delle mini DH
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ci sono bici che guardandole adesso anche a 10 anni di distanza ancora mi piacciono come la banshee rune (mia prima enduro) la transition e la Nomad che trovo molto più bella dell'ultima versione uscita. Bei tempi dove le gare erano meno esasperate e le bici erano effettivamente fatte per andare sia in salita che discesa ora sono delle mini DH

avendole avute entrambe mi sento di dire che con la nomad di allora c'è un abisso, nettamente migliore l'ultima versione....
anzi ad onor del vero quella del 2009 fu una delle versioni peggio riuscite della nomad, il fatto fu lungo oggetto di discussione sul topic dedicato, in quanto ognuno cercava di settarla per farsela piacere con scarsi risultati.....andava malissimo con gli ammo a molla,decentemente con quelli ad aria...ci trovai un po' la quadra mandando un fox float a far tunare da TFtuned in patria della regina e mettendoci una serie sterzo angleset di cicobikes costruita per gli enduristi della sua squadra e ed una marzocchi da 170....
l'ultima versione invece è una quasi DH con cui sali sorprendentemente bene il che per le prestazioni che ha in discesa è sorprendente, ma son cosi' quasi tutte le endurone odierne.
 
Ultima modifica:

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
avendole avute entrambe mi sento di dire che con la nomad di allora c'è un abisso, nettamente migliore l'ultima versione....
anzi ad onor del vero quella del 2009 fu una delle versioni peggio riuscite della nomad, il fatto fu lungo oggetto di discussione sul topic dedicato, in quanto ognuno cercava di settarla per farsela piacere con scarsi risultati.....andava malissimo con gli ammo a molla,decentemente con quelli ad aria...ci trovai un po' la quadra mandando un fox float a far tunare da TFtuned in patria della regina e mettendoci una serie sterzo angleset di cicobikes costruita per gli enduristi della sua squadra e ed una marzocchi da 170....
l'ultima versione invece è una quasi DH con cui sali sorprendentemente bene il che per le prestazioni che ha in discesa è sorprendente, ma son cosi' quasi tutte le endurone odierne.
Per la Nomad non mi riferivo alle prestazioni che ovviamente sulla nuova saranno migliori, mi riferivo esclusivamente al lato estetico, quella nuova non riesco a farmela piacere
 

Classifica mensile dislivello positivo