Le colline sopra a garda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO+

Biker tremendus
E’ aprile…la bella stagione e le temperature miti quest’anno sembrano essere arrivate in anticipo…e così mi è venuta una gran voglia di prendere la mia bike e di andare in zona Lago di Garda…e precisamente nelle colline sopra alla città di Garda…per un tour dal “sapore” decisamente xc/trail…
SANY1361.jpg
L’anno scorso avevo affrontato questo itinerario e mi ero ripromesso che se fossi tornato nuovamente avrei fatto di tutto per concedermi anche un giretto sulla “Rocca di Garda”…piccolo colle che sovrasta appunto il porto dell’omonima città…
Sveglia alle 6.20…colazione…zaino…bike sul portabici…e parto!!!
Arrivo all’imbocco della Valle dei Molini…dove parcheggio l’auto in un piccolo spiazzo…e in men che non si dica sono in sella per la comoda sterrata che, costeggiando un piccolo ruscello, mi da modo di scaldare la gamba comodamente e senza bruschi traumi!!!!
SANY1361.jpg
Un dolce sali e scendi mi porta comodamente verso il Monte Lenzino dove un’inedito singletrack mi fa subito immergere nella vegetazione tipica gardesana…il sentiero è davvero carino…ed il solo rumore è quello delle foglie secche che ricoprono quasi tutto intorno e sotto le ruote grasse della mia bike…peccato solamente per la presenza di qualche albero caduto che mi costringe a qualche salto giù di sella…Seguo con piacere le pendenze in falso piano dei vari sentieri che si susseguono in questa prima parte dell’itinerario…dalla sterrata, al singletrail…qualche piccolo tratto in asfalto obbligato, ma ridotto al minimo.
SANY1336.jpg
Mi trovo sulla parte di terra che sta nel mezzo tra il lago e la zona alta delle colline…in questo fantastico limbo…che mi permette di assaporare i profumi di questa primavera anticipata e di dirigere lo sguardo spesso e volentieri verso il lago…con le sue acque azzurre…oggi calme e rilassanti…davvero un mix perfetto…
SANY1348.jpg
Percorro alcuni tratti del sentiero del pellegrino fino ad arrivare in località Crero per l’omonimo percorso…ben segnalato con indicazioni e tabelle in legno lungo il tragitto…
SANY1339.jpg
Ora inizia una salita dalle caratteristiche molto diverse…che culmina con rampe decisamente spacca gambe nei pressi della località di San Zeno di Montagna…dove mi concedo una sosta alla fontana in fondo alla strada principale…per poi riprendere la salita fino quasi alla cima del Monte Sisam…
Ora comincia la parte che amo di più di questo big tour…una discesa lunga nel bosco…che i locals chiamano “sala giochi”…tutta rigorosamente in singletrack…all’inizio decisamente tecnico…poi via via più filante…per terminare con sassi smossi…guado di un ruscello…il tutto con una adrenalinica escalation…dal flow veramente unico!!!!
SANY1355.jpg
Ritorno a percorrere la Valle dei Molini…puntando dritto verso la Rocca…dove le prime rampe asfaltate superano il 15% di pendenza…e la mia gamba comincia a dare qualche segno di stanchezza ma tengo duro…non posso mollare proprio ora!!!
Dopo poco cmq la strada spiana e mi infilo in un sentiero che costeggia uliveti e vigne…incrocio una sterrata alberata che sale sempre…fino a imboccare sulla dx un singletrail in sottobosco…che rivanga per alcuni tratti il percorso della famosa Gf di Paola Pezzo…
Raggiungo la cima in estasi completa…ci sono riuscito…ora non mi rimane che scendere per un altro splendido sentiero…che mi riporta appena fuori dal centro di Garda…dove comodamente ripercorrendo la sterrata fatta in precedenza…raggiungo la macchina…stanco ma felice…con un evidente sorriso di biker soddisfatto sul viso…
41 km e 1450mt dislivello.
Un ringraziamento particolare va a Pippo&Dany per avermi fatto scoprire queste fantastiche zone del basso Lago di Garda in vari itinerari….il mio socio Riccardo che mi ha accompagnato nel primo big tour l’anno scorso…la mia morosa che costantemente sopporta questa mia passione per la mtb che a volte mi tiene lontano da lei…sempre e cmq…Grazie.
MARCO+
 

Classifica mensile dislivello positivo