Le Fat e il Peso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io preferisco il carrellino rimorchio! quando avevi i pupi da scarozzare e il cagnolino piccolo l'ho usato allo sfinimento, anche con la fat bike, ma più spesso con la enduro e ora lo attacco nella cruiser, uguale a questa e ci porto per strada il cane di 19 chili! e le compere...

1570804293992.png
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ragazzi miei... mi rivolgo a voi per qualche Fat-domandina:

- visto che ormai la latticizzazione non ha più segreti per me (da interpretare con ironia eh...) mi dite dove diavolo trovo dei Flap, Rim Stripe, Nastri (o come diavolo si chiamano) ARANCIONI per i miei cerchi?

- ho delle gomme bontrager jumbo jim da 4.4. Posso allargarmi fino ad implementare un 4.8 visto lo spazio laterale con il telaio (segue foto)?

- perchè nei vari tutorial che vedo, per far tallonare le gomme viene reinserita la camera d'aria o messa al'esterno a meta gomma?

Un abbraccio.

DON


Cerchio FAT.jpg

telaio FAT.jpg
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Potrebbe sembrare un gioco di parole ma dubbi e curiosità sono tantissimi.
Negli ultimi mesi mi è salita la scimmia di dotare la mia specy di una forca ammortizzata... che sia lauf manitou o bluto.
poi mi è salito il pallino del peso e ho iniziato a fare due confronti. La mia specy con mabubrio e reggisella carbon, ruote tubeless e impoanto slx pesa alla bilancia 13.6 kg. A detta di molti non sono tanti. Poi leggo i dati della Fat Caad in vendita su uno dei vari mercatini e nelle foto c'è la bilancia che segna 14.3. Poi ggira gira e rigira trovo che la Farley 7 ne pesa oltre 16!

A questo punti rivaluto la fat caad che però tutti definisocno "pesante"!!!

Insomma quando possiamo considerare una fat front pesante? da quale libbraggio?

le vostre quanto pesano?

help!


Ciao, la Fat Caad non fa testo, è una categoria a parte. Il telaio infatti, pur se in alluminio è leggerissimo.
Io ho una Caad rigida TG. M e pesa (in ordine di marcia) 12,5 kg, con manubrio e reggi in carbonio e monocorona al posto della doppia
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Andiamo per ordine
- visto che ormai la latticizzazione non ha più segreti per me (da interpretare con ironia eh...) mi dite dove diavolo trovo dei Flap, Rim Stripe, Nastri (o come diavolo si chiamano) ARANCIONI per i miei cerchi?
ho una mezza idea di farle blu ed ho trovato qualcosa di colorato su Aliexpress ma non ho visto l'arancione, però ci sono su ridewill


per l'arancione ho applicato del vinile adesivo ai flap neri ... lo stesso con cui mi sono fatto le decals (vedi foto)

1571039139394-png.285192


- ho delle gomme bontrager jumbo jim da 4.4. Posso allargarmi fino ad implementare un 4.8 visto lo spazio laterale con il telaio (segue foto)?
difficile a dire da una foto, secondo me ci sta ma avresti troppa poca luce e appena trovi un pò di fango ti si incastra di tutto tra ruota e telaio

- perchè nei vari tutorial che vedo, per far tallonare le gomme viene reinserita la camera d'aria o messa al'esterno a meta gomma?
l'obiettivo è far si che il tallone della gomma sia il più possibile vicino al bordo del cerchio, altrimenti quando spari aria col compressore, questa esce subito e la ruota non si gonfia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ragazzi miei... mi rivolgo a voi per qualche Fat-domandina:

- visto che ormai la latticizzazione non ha più segreti per me (da interpretare con ironia eh...) mi dite dove diavolo trovo dei Flap, Rim Stripe, Nastri (o come diavolo si chiamano) ARANCIONI per i miei cerchi?

- ho delle gomme bontrager jumbo jim da 4.4. Posso allargarmi fino ad implementare un 4.8 visto lo spazio laterale con il telaio (segue foto)?

- perchè nei vari tutorial che vedo, per far tallonare le gomme viene reinserita la camera d'aria o messa al'esterno a meta gomma?

Un abbraccio.

DON


Vedi l'allegato 286575

Vedi l'allegato 286574
...nessuno che sa dirmi nulla ragazzi?
@lucio58 @giancazaza @lucanervi e tutti gli altri?
E suuuuuuuuuuu... voi che sapete tutto... 3-domandine-3 sono...
Non vi fate pregare..
ahahahahahah

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Andiamo per ordine

ho trovato qualcosa di colorato su Aliexpress ma non ho visto l'arancione, però ci sono su ridewill


per l'arancione ho applicato del vinile adesivo ai flap neri ... lo stesso con cui mi sono fatto le decals (vedi foto)

1571039139394-png.285192


- ho delle gomme bontrager jumbo jim da 4.4. Posso allargarmi fino ad implementare un 4.8 visto lo spazio laterale con il telaio (segue foto)?
difficile a dire da una foto, secondo me ci sta ma avresti troppa poca luce e appena trovi un pò di fango ti si incastra di tutto tra ruota e telaio

- perchè nei vari tutorial che vedo, per far tallonare le gomme viene reinserita la camera d'aria o messa al'esterno a meta gomma?
per far tallonare, l'obiettivo è far si che il tallone della gomma sia il più possibile al bordo del cerchio, altrimenti quando spari aria col compressore, questa esce subito e la ruota non si gonfia
...ammazza Gian: ti avevo appena "chiamato"!
ahahahah
Sei un mito!

Allora: i flap li ho trovati (sono della SURLY: li ho presi da 65mm).
Per le gomme credo anche io di essere troppo al limite: forse posso osare un 4.5 (che come misura però non ho mai visto) o max un 4.6.. credo.
Per far tallonare invece cosa mi conviene fare?
Ho preso un piccolo compressore da 5 lt e 10 Bar della Stanley: non basta?
Meglio quale dei due metodi?
Rimetto la camera d'aria e faccio tallonare un lato e poi l'altro oppure gli metto la camera all'esterno al centro?

Ancora grazie per la pazienza e disponibilità Gian...

DON
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Canyon dude cf 9.0 con ruote kuroshiro tubeless e minimale sella e manopole.
Sram 11 velocità ethirteen guarnitura 26 ovale pacco pignoni 10/48
Peso 10.40 kg
Costo 4800 euro finita.
 

Allegati

  • 20191106_092237.jpg
    20191106_092237.jpg
    505,2 KB · Visite: 28

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Secondo me nelle fat il discorso peso è davvero secondario, se veramente ti serve una fat, magari perché devi andarci sulla neve, è talmente più importante la trazione rispetto al peso che del peso te ne sbatti. Tra le altre cose la fat aggiunge peso nella parte peggiore della bicicletta; le masse sospese. Alla fine peso e trazione sono due facce della stessa medaglia, la pedalabilità su un determinato terreno. Se invece vuoi una fat perché ti sei fissato e poi ci vai a fare giri che faresti con una bicicletta normale dovresti rivedere certe scelte... In ogni caso non credo abbia molto senso scervellarsi sul peso di una fat bike.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Secondo me nelle fat il discorso peso è davvero secondario, se veramente ti serve una fat, magari perché devi andarci sulla neve, è talmente più importante la trazione rispetto al peso che del peso te ne sbatti. Tra le altre cose la fat aggiunge peso nella parte peggiore della bicicletta; le masse sospese. Alla fine peso e trazione sono due facce della stessa medaglia, la pedalabilità su un determinato terreno. Se invece vuoi una fat perché ti sei fissato e poi ci vai a fare giri che faresti con una bicicletta normale dovresti rivedere certe scelte... In ogni caso non credo abbia molto senso scervellarsi sul peso di una fat bike.

Io ho e ho avuto mtb tradizionali, tra cui full da trail e front xc di ultima generazione da 8,5 kg, ciononostante in molti posti vado meglio con la fat da 12,5 kg e non mi riferisco solo a neve e sabbia
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Io ho e ho avuto mtb tradizionali, tra cui full da trail e front xc di ultima generazione da 8,5 kg, ciononostante in molti posti vado meglio con la fat da 12,5 kg e non mi riferisco solo a neve e sabbia

Si infatti, è quello che dicevo. Se hai davvero bisogno di una fat il peso è secondario perché necessiti di trazione, se non ne hai bisogno è stupido farti una bicicletta con ruote così pesanti per poi fissarti sul peso complessivo perché potresti usare una bicicletta normale togliendo facilmente dei chili. In ogni caso il peso non è mai un problema nelle fat...
 

Classifica mensile dislivello positivo