Tech Corner Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead

E' esattamente quello che ho consigliato qualche post più sopra, io ce l'ho e oltre a funzionare benissimo, nel negozio che lo vendeva c'era un sistema tarato che tutti potevano usare per verificare l'attendibilità di pompe e manometri in vendita (il negozio è Sportler, una specie di Decathlon).
Lo uso per gomme, forcella e ammo. Soldi ben spesi.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Tutti dicono di aver tarato alla perfezione forcella e ammortizzatore[emoji1] . Lo ridico, non serve un valore preciso ma ripetibile

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

No aspetta, non ho detto di aver tarato alla perfezione forcella e ammortizzatore!
Ho detto che la pompa che uso per forcella e ammo è tarata alla perfezione!
E considerando che è una pompa di Decathlon la cosa mi ha stupito parecchio...

Comunque forcella e ammo sono tarati "quasi" alla perfezione... :smile:
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Fossi in te farei un test con tubolito ha la resistenza di una camera da dh forse piu e pesa 80g. Costa ma magari nel tempo abbasseranno i prezzi e ne verranno fuori altre.
Ruote leggere sono un altro andare anche in dh.



Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

Ma sai che ci stavo proprio pensando?
Tu l'hai provato?
Non trovo nessuna recensione in giro...
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ma sai che ci stavo proprio pensando?
Tu l'hai provato?
Non trovo nessuna recensione in giro...
Io appena finisco la convalescenza le provo. Sul topic delle gomme cerca e ne abbiamo parlato. Ma non vorrei fare pubblicita perche non selo meritano con quel prezzo.[emoji19]

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Io appena finisco la convalescenza le provo. Sul topic delle gomme cerca e ne abbiamo parlato. Ma non vorrei fare pubblicita perche non selo meritano con quel prezzo.[emoji19]

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

Trovato il topic, ho visto che il distributore italiano partecipa attivamente, ho fatto un po' di domande.
Per quanto riguarda il prezzo, considera che le camere che uso io vanno dai 360 ai 400 grammi l'una contro gli 80 delle Tubolito, se queste Tubolito tengono pressioni basse e non mi fanno rimbalzare come una palla... quei soldi glieli do più che volentieri!

Spero di non essere andato troppo OT, ma magari sapere come si comportano queste camere potrebbe essere interessante anche per l'argomento originale di questo topic!
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Trovato il topic, ho visto che il distributore italiano partecipa attivamente, ho fatto un po' di domande.
Per quanto riguarda il prezzo, considera che le camere che uso io vanno dai 360 ai 400 grammi l'una contro gli 80 delle Tubolito, se queste Tubolito tengono pressioni basse e non mi fanno rimbalzare come una palla... quei soldi glieli do più che volentieri!

Spero di non essere andato troppo OT, ma magari sapere come si comportano queste camere potrebbe essere interessante anche per l'argomento originale di questo topic!
Leggi pure i commenti nel topic delle gomme alcuni sono contenti. E si usare le camere da dh è un po estremo di questi tempi.... Se col lattice fai a cazzotti mi sa che è l unica soluzione. Non penserei di usare pressioni basse, ma 1.6 1.8 dovrebbe funzionare.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.

Siamo OT, ma io quando uso delle 29" con le giuste coperture non ho alcuna sensazione orrenda. Idem con le 27.5".
Perchè fuori ot?Per niente proprio, se parliamo di cosa succede ad una gomma quando impatta qualcosa parliamo anche e soprattutto di feeling di guida.
Mauro, con la "giusta copertura" vuol dire tutto e niente.Può voler dire che se la bici l' hai montata per farti una giornata di shuttle, su 29, hai su due gomme che superano abbondantemente il Kg, perchè diversamente le devi tenere dure dure, e in quel caso si guida veramente male.Non venire a dirmi che poi si pedalano bene o comunque che hai la stessa reattività di una gomma da 800Gr magari.Su 26, al posteriore, ricordo che usavo spesso il Crossmark 2.25 lust, mi sembra sugli 840Gr, si teneva a pressioni che garantivano comfort ma senza preoccuparsi di danneggiare il cerchio, e si pedalava ancora bene, ma non esisteva proprio di preoccuparsi di bozzare il cerchio!Oggi non è più così.Se aumenti il diametro, e poi pensi bene anche di allargare a dismisura, da qualche parte devi andare a parare, infatti i cerchi e le gomme sono diventati delicatissimi per mantenerli pedalabili, e tralascio varie considerazioni da nerd!Grande, largo, leggero robusto è che costa poco...fantascenza.Rimane comunque un bel viaggio di fantasia anche se costa tanto.
Poi è ovvio che se uno fa enduro sulle strade bianche col cestino da pic-nic va tutto bene.
I vari salsicciotti, procore e compagnia bella come mai prima non avevano senso e invece oggi trovano terreno fertile?Suvvia.
Mi sembra un pò come la storia del 12V!
Non capisco cosa c'entri il diametro ruote con il rischio pizzicature..
Ho pizzicato un'enormità di volte in più con le 26" che non con le 27,5" o le 29".

A parità di percorso sono migliorato in maniera esponenziale sia in salita che in discesa con, purtroppo, molte uscite in meno che non quando avevo più tempo da dedicare alle uscite in bici.

Il tizio qua ha un bias cognitivo enorme verso questi nuovi cerchi.

Il mercato è libero e può comprarsi e usare tutto ciò che vuole, quindi proprio non vedo il problema.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
perchè???
secondo me non è un salto molto banale. 50 cm con atterraggio sul piano capita raramente in montagna. E comunque io sono uno che invece di saltare avrebbe sicuramente copiato gli scalini. E quindi l'affermazione di @marco può essere condivisa da molti.
Io vedo sempre girare gente che alla fine del giro ha gli or a meno della metà della corsa della sospensione. Magari con forcelle da 160.

Spostaglieli in alto, falli felici, potresti fare il folletto degli oring :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dal video non si vede proprio benissimo, ma sembrerebbe scendere ben più di così.....

Scusa eh, senza offesa, ma per quanto ne so quella foto potresti averla fatta adesso.....
Si parla di fondo corsa da 7 pagine e casualmente adesso salta fuori una foto così......
Complottoh!!1
 

Classifica mensile dislivello positivo