Tech Corner Le gomme sono più importanti delle sospensioni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le gomme sono più importanti delle sospensioni?
GOPR3891.jpg


Continua la lettura
 
T

teoDH

Ospite
Non capisco cosa tu voglia dimostrare, è piuttosto normale che su un landing piatto la gomma rimbalzi, specie se come nel caso della kenevo c'è il peso del motore a gravare sulla dinamica.
Mi sembra comunque strano, sopratutto nel caso della muscolare, che le sospensioni vadano a pacco su un saltino di 30cm... Mi sembrano poco sostenute in entrambi i casi ma sul secondo sembra che l'ammo non parta subito ma dopo il rimbalzo della gomma, quindi direi che è poco pronto sulle alte mentre è piuttosto libero sulle basse.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anche a me sfugge un po' il senso di quella prova..

Però vado paurosamente ot con una domanda:ma questa benedetta rock razor,come va??..buona solo sul compatto secco per la scorrevolezza,o se la cava anche nel resto??..sono tentato di provarla ma mi lascia sempre perplesso
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Non capisco cosa tu voglia dimostrare, è piuttosto normale che su un landing piatto la gomma rimbalzi, specie se come nel caso della kenevo c'è il peso del motore a gravare sulla dinamica.
Mi sembra comunque strano, sopratutto nel caso della muscolare, che le sospensioni vadano a pacco su un saltino di 30cm... Mi sembrano poco sostenute in entrambi i casi ma sul secondo sembra che l'ammo non parta subito ma dopo il rimbalzo della gomma, quindi direi che è poco pronto sulle alte mentre è piuttosto libero sulle basse.
Ma credo che il video volesse dimostrare che le gomme iniziano a lavorare (in particolare fanno un ciclo di compressione-estensione ) prima che le sospensioni si comprimano. E' ovvio anche che dipende dal setting delle sospensioni e credo dalla pressione delle gomme ....anche a me comunque sembra strano che le sospensioni vadano a pacco su quel drop...
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco cosa tu voglia dimostrare, è piuttosto normale che su un landing piatto la gomma rimbalzi, specie se come nel caso della kenevo c'è il peso del motore a gravare sulla dinamica.
Mi sembra comunque strano, sopratutto nel caso della muscolare, che le sospensioni vadano a pacco su un saltino di 30cm... Mi sembrano poco sostenute in entrambi i casi ma sul secondo sembra che l'ammo non parta subito ma dopo il rimbalzo della gomma, quindi direi che è poco pronto sulle alte mentre è piuttosto libero sulle basse.

Bastava leggere sotto il video: le gomme si comprimono e si riestendono ben prima che le sospensioni comincino a lavorare.
Il fatto che vadano a pacco non c'entra una mazza, se non che non sono 30cm di salto e che l'atterraggio è completamente piatto.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grande mtbmag!...giusto domenica ho fatto un video dove ho approcciato la questione. Anche se c'era del Landing! E' pazzesco quante quintalate di P le gomme si sobbarcano.....e pensate alle nostre caviglie anche!

https://vimeo.com/267132315

Ciao!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Verissimo. Tassellatura, pressione, materiale inteso come rigidità o meno della spalla. cambiano grandemente una bici più di qualsiasi altro componente, forcella e ruote incluse.
Una bici da 8000 euro, con 30 euro di gomme sbagliate diventa inguidabile, nervosa, con poca trazione e aderenza e peggiore di una da 2000 con le coperture giuste.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il video mostra il principio, ma chiaramente non è quella la situazione in cui il lavoro delle coperture assume maggiore importanza. Nel caso di drop (alto o basso che sia) o di assorbimento di ostacoli di una certa rilevanza, le sospensioni riescono infatti a lavorare a dovere svolgendo il grosso del lavoro.
Diverso il discorso quando si tratta di assorbire piccole asperità ad alta frequenza, situazione nella quale le giuste coperture (volume, mescola, pressione, struttura...) possono effettivamente fare una bella differenza dando quella bella sensazione di "ruota attaccata a terra" ed in definitiva un maggiore grip.
Ovviamente delle sospensioni con le alte molto aperte ed un ritorno molto veloce (sostanzialmente una sospensione priva di controllo idraulico, come di fatto è una copertura) sarebbero di aiuto, ma poi son cavoli quando si tratta di assorbire urti di entità maggiore o, peggio ancora, salti o drop.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

consonni leonardo

Biker popularis
29/5/08
60
16
0
bergamo
Visita sito
La gomma é fondamentale per l'assorbimento delle asperità del terreno, io preferisco la carcassa delle gomme da discesa che sono più sostenute a discapito di peso e scorrevolezza.
Poi dipende dall'utilizzo che che si fa della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

menollix

Biker superioris
Verissimo. Tassellatura, pressione, materiale inteso come rigidità o meno della spalla. cambiano grandemente una bici più di qualsiasi altro componente, forcella e ruote incluse.
Una bici da 8000 euro, con 30 euro di gomme sbagliate diventa inguidabile, nervosa, con poca trazione e aderenza e peggiore di una da 2000 con le coperture giuste.
E' vero, le gomme sono tanta roba.
Ho appena montato i "salsicciotti" PTN sulla mia front da XC. l'effetto è che adesso giro a pressione decisamente inferiore e mi sembra di aver montato una forcella nuova di pacca ;)
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Già, detto e ridetto, con ste ruote a diametri e larghezza aumentati tutto è diventato più delicato, o tieni pressioni elevate o sei costretto a pedalare un camion, pena pizzicature e masticatura cerchi.I vantaggi tanto decantati solo in pochi contesti purtroppo.Il rapporto peso/robustezza delle 26 è imbattibile, oggi con gomme di medio peso, se si ha una guida un pò decisa, non si può scendere con la pressione, e quindi feeling orrendo.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Marco ma che ti sta succedendo ?? Dopo il test della fascetta in gomma, ora il salto dello scalino...dobbiamo preoccuparci ?? :-D
Scherzi a parte: l'importanza delle gomme l'ho apprezzata pedalando una fat rigida. Praticamente vado quasi ovunque senza il bisogno delle sospensioni, provare per credere. Il bello è che si viaggia anche veloci, per quanto strano possa sembrare
 

Classifica mensile dislivello positivo