Le luci e le notturne

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Andrea321

Biker marathonensis
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Mondraker Foxy Carbon R
i lumens dichiarati (900) sono teorici, molto teorici mi sa. Credo sia la massima luce prodotta nel caso fossero alimentati alla massima corrente, cosa che con le batterie 18650 non si riesce ad ottenere. Credo sia un pò come il dato dei cavalli delle nostre auto, 130cv.....150cv.......180cv........245cv........in teoria ! Però reclamizzando un dato elevato si vende meglio il prodotto......anche perchè poi a conti fatti chi può fare un test per provare il contrario ?
Anch'io ho una torcia acquistata da dealextreme e una torcia fenix (che uso sul casco) e per l'uso non agonistico che ne faccio sono più che adeguate.
Con circa 100euro si comprano 2 torce,supporti, batterie e caricabatterie su dx, che poi ci siano prodotti migliori è fuori dubbio però queste torce hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
 

kundam

Biker ciceronis
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Nella scheda della torcetta è specificato che il valore di luminosità è quello indicato dal costruttore del LED, ossia 900Lm a 2800mA MAX, queste torcette vengono alimentata da un elemento al litio 18650 da 3,7 V e 2400mAh, non credo riesca ad arivare a 900Lm pieni, raggiungendo il limite avrebbe un autonomia abbastanza limitata, circa 45 min.

PS: qualche ottimo esempio di come sfruttare tutte le potenzialita del P7 la trovate qui: http://www.chirio.com/index.htm
ci sono molti progetti interessanti e approfondimenti..
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Una cosa e chiara però: che siano +/- 900lumen, (cisono ache delle 18650 da 2800mAh e anche da 3000), fanno più luce e sono meno ingombranti di tutti gli impianti in comercio, per un prezzo meno della metà. Escluso solo qualche impianto altamente rofessionale e costoso.

Per ciò, al momento, per me sono la miglior scelta.

Confermo in tutto la "validita" del sito di Chirio. Ottimi consigli, sopratutto per uno che ha un pò i destrezza nel fai-da-te elettronico.

:celopiùg:

(Ne posiedo 2 MTE p7 TrustFire)
 

Danybiker88

Redazione
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Articolo stupendo! Semplice e chiaro come sempre!
Permettimi un appunto...
La formula per determinare la durata delle batterie è una formula teorica che non tiene conto della caduta di tensione della batteria dovuta all'aumentare del'assorbimento.
Nella realtà se hai una batteria da 2000 mAh e assorbi 2000 mA non arriverai mai al valore teorico di un ora di luce, mentre se assorbi 250 mA è molto più facile avvicinarti al valore teorico di 8 ore.
Comunque molti produttori di batterie forniscono grafici con le curve di scarica alle varie correnti. Meglio fare i calcoli con quelli quando possibile. Se non li trovate meglio sovradimensionare un pò la batteria per non ritrovarsi al buio nel bosco :maremmac:

Certo, si tratta di una formula di prima approssimazione che però da un'idea indicativa della durata dell'impianto. Per un calcolo più preciso ci sono i grafici delle curve di scarica. C'è poi da considerare anche che la tensione fornita non è costante ma si ha un calo quando la pila si scarica e quindi l'efficienza luminosa, specialmente dei led con pile al litio, scende.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Ultimamente ho costruito un sistema di illuminazione a LED che utilizzerò alla 24h di Finale, pur non essendo propriamente "tecnico" mi sento di dare qualche piccolo consiglio..

Il P7 è un ottimo LED, purtroppo costa una ventina di euro e consuma 2800mAh!, se necessitiamo di un autonomia che superi le 2 ore, i costi iniziano ad essere piuttosto salati..
ecco alcuni consigli per un buon impianto, con materiale facilmente reperibile sul mercato e a costi più concorrenziali:

LED Luxeon da 1W, si trovano a circa 3 euro ed hanno un ottima resa, tipicamente arrivano a 90 Lm/W alimentati a circa 3,4V e 300mA;
un gradino sopra troviamo i Luxeon da 3W, 130Lm per 3,4V a 700mA (+- 6 euro).

Al LED in genere và abbinata una lente, queste sono suddivise in gruppi a seconda di come viene indirizzato il fascio luminoso : Narrow - Medium - Wide
per angoli di collimazione rispettivamente di circa 10°, 20° e 30°; esistono inoltre lenti in grado di unire il fascio di più LED(3), in uno unico.

Per "pilotare" il LED è molto importante dare a esso un flusso di corrente costante, a tal scopo esistono i "driver",
il LED và mantenuto a ottimale temperatura di esercizio, quindi a seconda del modello, dovremmo adeguare un dissipatore di calore da fissare alla base del LED che ci consenta di raffreddare il sistema,
un LED con dissipatore inadeguato e privo di driver consuma in modo proporzionale alla temperatura d'esercizio, quindi più il LED scalda, più consuma corrente (da qui l'utilità del driver).

Il mio impianto:
per le batterie ho utilizato un portabatterie da 10 stilo tipo AA (3 euro), e batterie NiMh da 1,2V - 2500mAh;
il peso è sensibilmente inferiore alle batterie al piombo, la resa è praticamente doppia, ci alimento una lente da 3 LED da 1W, per un totale di 270Lm e un autonomia superiore alle 10 ore, a cui affianco un LED da 3W da accendere nei passagi più critici (altri 130 Lm), volendo si potrebbe spremere ancora qualcosina.. ma ad ora credo di avere costruito un impianto con un ottimo compromesso tra peso, costo, resa ed autonomia.

Con i led ci si può sbizzarrire come più si crede!
Ad occhio 270Lm a led sono pochini, però magari per la 24h, con discese non troppo difficili possono essere sufficienti.
Con i led secondo me avere almeno un migliaio di lumen è preferibile, soprattutto se sono a luce fredda.

Come batterie sul sito dealextreme si trovano ottime soluzioni al litio a prezzi veramente accessibili. In rete si trovano pure i portabatterie a prezzi veramente vantaggiosi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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900Lm è la potenza teorica massima del led P7 grade D (le nostre p7 sono Grade C, che arrivano solo a 800lm) alimentato a 4,2V e 2800mAh. Anche sul sito della Seoul danno 700Lm come illuminamento tipico.

Su internet ci sono anche dei test sull'effettiva luminosità (su candlepower forum trovi qualcosa) che attestano la luminosità delle torce P7 cinesi sui 500-600Lm (le aurora sono un po più potenti e si attestano sui 600). Senza contare poi che ci sono P7 alimentate a 2000mah o 1800mah che producono una luminosità di ca 300-400Lm.

I cinesi scrivono 900Lm, ma in realtà non è vero.

Ciò non toglie che comunque facciano una marea di luce.
 

Danybiker88

Redazione
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Una cosa e chiara però: che siano +/- 900lumen, (cisono ache delle 18650 da 2800mAh e anche da 3000), fanno più luce e sono meno ingombranti di tutti gli impianti in comercio, per un prezzo meno della metà. Escluso solo qualche impianto altamente rofessionale e costoso.

Per ciò, al momento, per me sono la miglior scelta.

Confermo in tutto la "validita" del sito di Chirio. Ottimi consigli, sopratutto per uno che ha un pò i destrezza nel fai-da-te elettronico.

:celopiùg:

(Ne posiedo 2 MTE p7 TrustFire)

Anche la capacità delle batterie cinesi è "approssimativa" :mrgreen:
Quelle da 3000mah sono in realtà sui 2600-2800 a seconda dei modelli. Bisognerebbe anche sulle batterie valutare poi la curva di scarica, ma difficilmente trovi questi diagrammi per le batterie cinesi!
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
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Pioltello
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Ciao il mio è un led unico a 12 v che ha una lente per indirizzare il fascio di luce e in più ha un dissipatore di calore per mantenere costante la temperatura di esercizio. Ha una potenza di 8w e tra quelli che ho trovato è il più potente anche perchè illumina meglio di un faro per auto! Comunque se riesco posto una photo!
Scusa ma parli dei faretti ad incasso tipo alogeni, con più led all'interno?
Vedendoli in giro ero tentato di fare qualche esperimento ma prima volevo qualche testimonianza al riguardo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
270 + 130 sono circa 400Lm, sul casco ce ne sono altri 150..
li ho provati, anche se non in discese impegnative, e imho illuminano a sufficenza..

in fuoristrada bastano......ma in strada sono anche troppi ! Su strada abbagliano un casino (per lo meno la mia torcia Mte) e bisogna puntarle basse e tenerle non a piena potenza.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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270 + 130 sono circa 400Lm, sul casco ce ne sono altri 150..
li ho provati, anche se non in discese impegnative, e imho illuminano a sufficenza..

550Lm sono come una P7. Si, effettivamente possono bastare, soprattutto se si tratta di luce non troppo fredda.

Ad ogni modo per un uso AM/FR diciamo un 1000-1100Lm (2 P7) sono preferibili. Magari però voi preferite più autonomia per non stare li a caricare pile a gogo.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
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Mondraker Dune - MDE Damper
550Lm sono come una P7. Si, effettivamente possono bastare, soprattutto se si tratta di luce non troppo fredda.

Ad ogni modo per un uso AM/FR diciamo un 1000-1100Lm (2 P7) sono preferibili. Magari però voi preferite più autonomia per non stare li a caricare pile a gogo.

2 P7 hanno una quantità di luce superiore a qualsiasi faro automobilistico, sono impressionanti.. se ti ci metti davanti mezz'ora è come se ti fossi fatto una lampada!! :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Ciao il mio è un led unico a 12 v che ha una lente per indirizzare il fascio di luce e in più ha un dissipatore di calore per mantenere costante la temperatura di esercizio. Ha una potenza di 8w e tra quelli che ho trovato è il più potente anche perchè illumina meglio di un faro per auto! Comunque se riesco posto una photo!
Sarebbe interessante, e non solo per me, avere una foto.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
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Forli
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un'info da chi compra su dx
dopo aver acquistato il bk2 da chirio volevo provare gli mte...su ciascuno ci sta 1 pila al lion quindi prendendone 2 ho quella di scorta...volevo sapere qual era la differenza fra i vari mte aurora ecc..cosa cambia dai vari modelli che si differenziano di pochi dollari...
altra cosa quanto costa farsi spedire la merce ?
 

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