Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

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  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ddg

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Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Come già ti hanno detto, non vedo ne offese ne attacchi.
Il mio pensiero te l'ho detto sul tuo profilo e rispecchia quello che qualcuno ha ribadito qui o sull'altra discussione.
Il forum e' scambio di opinioni e di punti di vista, però di fronte all'oggettività c'è poco da difendere se non il gusto estetico, sacrosanto eh!
Divertiti ;-)

Appunto l'oggettività è che per il mio uso ho fatto la scelta migliore in quanto volevo assolutamente la forcella bloccabile, del gruppo ad 8v non me ne importa tanto ne ho uno a casa da montare e l'estetica rifinita (ed il rosso e nero) di questo telaio mi piace molto! [emoji1]
Stavo per prendere una Gravel con un orribile cambio Tourney non associato alla leva freno pur di avere la libertà di andare ovunque, ma decisamente con questa Mtb ho fatto un acquisto migliore spendendo pure poco!

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ddg

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Oggettività, non soggettività!
Ciao!
Oggettività:
Btwin non aveva la forcella bloccabile = negativo (per me)
Cambio 8 velocità rispetto 7v = positivo (a me è indifferente perché ho un 8v da montare)

Morale: ho preso quella che mi piaceva di più con il requisito per me indispensabile della forcella bloccabile per quando voglio fare asfalto! [emoji1]

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Anto00RR

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Appunto l'oggettività è che per il mio uso ho fatto la scelta migliore in quanto volevo assolutamente la forcella bloccabile, del gruppo ad 8v non me ne importa tanto ne ho uno a casa da montare e l'estetica rifinita (ed il rosso e nero) di questo telaio mi piace molto! [emoji1]
Stavo per prendere una Gravel con un orribile cambio Tourney non associato alla leva freno pur di avere la libertà di andare ovunque, ma decisamente con questa Mtb ho fatto un acquisto migliore spendendo pure poco!

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Ahò ma secondo te che cambia tra tournéy e Acera....sempre cambi da city bike sono, al primo fango crepano entrambi

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ddg

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Ahò ma secondo te che cambia tra tournéy e Acera....sempre cambi da city bike sono, al primo fango crepano entrambi

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Non credo che l'Acera si rompa subito su un normalissimo single track, poi lo Shimano Acera è il primo da Mtb, ma se mai si rompesse vuol dire che ci metterò l'Alivio che ho a casa o ci compro un Deore... hahaha [emoji1]
Comunque tra un Tourney a manettino antico ed un Acera con comandi moderni direi che cambia in comodità! [emoji6]

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Anto00RR

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Non credo che l'Acera si rompa subito su un normalissimo single track, poi lo Shimano Acera è il primo da Mtb, ma se mai si rompesse vuol dire che ci metterò l'Alivio che ho a casa o ci compro un Deore... hahaha [emoji1]
Comunque tra un Tourney a manettino antico ed un Acera con comandi moderni direi che cambia in comodità! [emoji6]

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Dipende dal tipo di percorso e dalle tue capacità.
A un mio amico è bastata una discesa sul fango per rompere un'altus (cioè la stessa cosa dell'acera) perché cambiando col cambio intasato di fango il parallelogramma ha preso gioco
L'acera in ogni caso non è da mtb, per i cambi fatti apposta per le mtb si parte dal deore

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franz_quattro

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Dipende dal tipo di percorso e dalle tue capacità.
A un mio amico è bastata una discesa sul fango per rompere un'altus (cioè la stessa cosa dell'acera) perché cambiando col cambio intasato di fango il parallelogramma ha preso gioco
L'acera in ogni caso non è da mtb, per i cambi fatti apposta per le mtb si parte dal deore
Credo dovresti rivedere le tue convinzioni :-)
questa sotto, è proprio la lista Shimano
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ddg

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Dipende dal tipo di percorso e dalle tue capacità.
A un mio amico è bastata una discesa sul fango per rompere un'altus (cioè la stessa cosa dell'acera) perché cambiando col cambio intasato di fango il parallelogramma ha preso gioco
L'acera in ogni caso non è da mtb, per i cambi fatti apposta per le mtb si parte dal deore

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Mi dispiace per il tuo amico e spero di avere più fortuna!
Io proprio per paura di rompere qualcosa o fare cadere la catena cerco sempre di cambiare con delicatezza ma con un Deore sicuramente starei più tranquilla!
Diciamo che per il mio uso attuale di single tracks nei parchi naturali ed asfalto anche un Acera va bene però con un Deore mi sentirei meglio e potrei farci sterrati anche più "tosti"...

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Minitrek

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Btwin non aveva la forcella bloccabile = negativo (per me)
Cambio 8 velocità rispetto 7v = positivo (a me è indifferente perché ho un 8v da montare)

Morale: ho preso quella che mi piaceva di più con il requisito per me indispensabile della forcella bloccabile per quando voglio fare asfalto! [emoji1]

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500€ di listino per una bici che realmente sarebbe in vendita a 300 passibile di sconto, con 7 pignoni che si usavano 10 e oltre anni fa.
soggettività:
il tuo gusto estetico e su questo, ripeto, nessuno può dirti niente
 
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francescoMTB1

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Mi dispiace per il tuo amico e spero di avere più fortuna!
Io proprio per paura di rompere qualcosa o fare cadere la catena cerco sempre di cambiare con delicatezza ma con un Deore sicuramente starei più tranquilla!
Diciamo che per il mio uso attuale di single tracks nei parchi naturali ed asfalto anche un Acera va bene però con un Deore mi sentirei meglio e potrei farci sterrati anche più "tosti"...

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Giusto "per " :

A parte le mie Specialized che di certo non utilizzo per commissioni in citta' .... :-)
Per spostamenti da e per la citta' dalla Provincia utilizzo una vecchia bici.... ma si' ... chiamiamolo anche "cancello" :-)..
La acquistai se ricordo bene nel 1999-2000, telaio in Cr-mo e componentistica che gia' upgradai un paio di anni dopo l'acquisto .
Da circa un mese a malapena , causa della usura,ho dovuto fargli una manutenzione avanzata sostituendo tutti i componenti ormai alla frutta............ ho riacquistato stessi componenti che Upgradai quasi ventanni fa' e cioe' gamma Tourney-Alivio dopo essermi accertato che il telaio e' ancora validissimo .Ho speso all'incirca 200,00€ di ricambi e me la sono assemblata da me .
Non mi sono fatto nessun problema , mi va' bene cosi' e mi piace anche per l'utilizzo che mi occorre .
E sinceramente piu' di una persona mi fa' il filo per acquistarla dopo essersi reso conto che la utilizzo su tratte di circa 100km su asfalto.
Seghe Mentali non me ne faccio ,anzi mi confronto con quelli che non fanno a meno dell'auto anche per andare all'edicola ,freddo o caldo me ne vado in giro tranquillamente .
Forse un cambiamento ancora lo farei : mi piacerebbe montargli una coppia di pneumatici stradali a sezione larga da 2,10 ma lisce giusto per guadagnare una maggiore scorrevolezza.
Quindi a finalizzazione : "che ce frega di tutto il resto" :-)
 

Anto00RR

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Giusto "per " :

A parte le mie Specialized che di certo non utilizzo per commissioni in citta' .... :-)
Per spostamenti da e per la citta' dalla Provincia utilizzo una vecchia bici.... ma si' ... chiamiamolo anche "cancello" :-)..
La acquistai se ricordo bene nel 1999-2000, telaio in Cr-mo e componentistica che gia' upgradai un paio di anni dopo l'acquisto .
Da circa un mese a malapena , causa della usura,ho dovuto fargli una manutenzione avanzata sostituendo tutti i componenti ormai alla frutta............ ho riacquistato stessi componenti che Upgradai quasi ventanni fa' e cioe' gamma Tourney-Alivio dopo essermi accertato che il telaio e' ancora validissimo .Ho speso all'incirca 200,00€ di ricambi e me la sono assemblata da me .
Non mi sono fatto nessun problema , mi va' bene cosi' e mi piace anche per l'utilizzo che mi occorre .
E sinceramente piu' di una persona mi fa' il filo per acquistarla dopo essersi reso conto che la utilizzo su tratte di circa 100km su asfalto.
Seghe Mentali non me ne faccio ,anzi mi confronto con quelli che non fanno a meno dell'auto anche per andare all'edicola ,freddo o caldo me ne vado in giro tranquillamente .
Forse un cambiamento ancora lo farei : mi piacerebbe montargli una coppia di pneumatici stradali a sezione larga da 2,10 ma lisce giusto per guadagnare una maggiore scorrevolezza.
Quindi a finalizzazione : "che ce frega di tutto il resto" :-)
Hai ragione, io non dico che un tournéy o un alivio, non funzionino, tutt'altro...però per fare mtb seriamente beh, mi hai capito.
Cmq quel telaio mi fa sballare, originalissimo, stupendo

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ddg

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A parte le mie Specialized che di certo non utilizzo per commissioni in citta' .... :-)
Per spostamenti da e per la citta' dalla Provincia utilizzo una vecchia bici.... ma si' ... chiamiamolo anche "cancello" :-)..
La acquistai se ricordo bene nel 1999-2000, telaio in Cr-mo e componentistica che gia' upgradai un paio di anni dopo l'acquisto .
Da circa un mese a malapena , causa della usura,ho dovuto fargli una manutenzione avanzata sostituendo tutti i componenti ormai alla frutta............ ho riacquistato stessi componenti che Upgradai quasi ventanni fa' e cioe' gamma Tourney-Alivio dopo essermi accertato che il telaio e' ancora validissimo. Ho speso all'incirca 200,00€ di ricambi e me la sono assemblata da me .
Non mi sono fatto nessun problema , mi va' bene cosi' e mi piace anche per l'utilizzo che mi occorre .
E sinceramente piu' di una persona mi fa' il filo per acquistarla dopo essersi reso conto che la utilizzo su tratte di circa 100km su asfalto.
Seghe Mentali non me ne faccio ,anzi mi confronto con quelli che non fanno a meno dell'auto anche per andare all'edicola ,freddo o caldo me ne vado in giro tranquillamente .
Forse un cambiamento ancora lo farei : mi piacerebbe montargli una coppia di pneumatici stradali a sezione larga da 2,10 ma lisce giusto per guadagnare una maggiore scorrevolezza.
Quindi a finalizzazione : "che ce frega di tutto il resto" :-)

Bravissimo!!!
Esattamente come la penso io, la Mountain Bike multi-uso sia per strada che per sterrati con componenti che siano sufficienti per il proprio utilizzo visto che non si può sempre andare ovunque con la bici da corsa che tra l'altro per la mia schiena non è il massimo: la Mountain Bike è libertà totale di scelta del percorso da fare!
Condivido in pieno il tuo messaggio ed idea e ti faccio anche i complimenti per la tua bellissima bici!
Anch'io avevo pensato di ibridare la Mountain Bike.
Lo Shimano Alivio funziona bene, posso confermarlo anch'io con tutte le soddisfazioni che mi ha dato nella vecchia Mountain Bike precedente, motivo per cui volevo montarlo su questa nuova per "upgradarla"!

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ddg

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500€ di listino per una bici che realmente sarebbe in vendita a 300 passibile di sconto, con 7 pignoni che si usavano 10 e oltre anni fa.
soggettività:
il tuo gusto estetico e su questo, ripeto, nessuno può dirti niente
Se fosse costata 500 Euro non l'avrei presa perché volevo arrivare ai 300 Euro, considerate anche le altre spese...
Delle 7 velocità non mi importava visto che il cambio che ha è compatibile anche con le 8 velocità e mi basta metterci comandi e pignoni dell'Alivio che ho a casa per trasformarla in 8v!
Comunque a parte le mie idee personali e pezzi di ricambio, l'unica cosa che critico è che abbiano dato 7v anziché 8v, perché per il resto dei componenti mi va bene ed il telaio tricolore nero/rosso/bianco mi piace troppo anche come geometria e taglia! [emoji1]
Questa è di taglia 43 ovvero 17, quella che avevo prima era grande



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francescoMTB1

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Hai ragione, io non dico che un tournéy o un alivio, non funzionino, tutt'altro...però per fare mtb seriamente beh, mi hai capito.
Cmq quel telaio mi fa sballare, originalissimo, stupendo

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Non ho detto assolutamente che un componente Tourney o Alivio sia indicato come una gamma di livello per una Mtb che tu indichi "SERIA" !
Ho dettagliatamente cosi' detto :
Per spostamenti da e per la citta' dalla Provincia utilizzo una vecchia bici... ma sì ... chiamiamolo anche "cancello" :-)..
Ed ancora meglio ho precisato cosi' :A parte le mie Specialized che di certo non utilizzo per commissioni in citta' .... :-)
@ddg ha precisato che era sua intenzione spendere entro i 300€ ,ma il fattore determinante e' stato quello di essergli piaciuta la bici ,non per ultimo le sue necessita' giustificano a pieno la gamma dei componenti.
@Anto00RR , a precisazione poi ,sempre riferendoci alla tua maniera di fare la MTB Seria... come anticipato posseggo due Specialized , te le presento , eccole: ( ;-) )

Demo.JPG sxtrail.jpg
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Non ho detto assolutamente che un componente Tourney o Alivio sia indicato come una gamma di livello per una Mtb che tu indichi "SERIA" !
Ho dettagliatamente cosi' detto :
Per spostamenti da e per la citta' dalla Provincia utilizzo una vecchia bici... ma sì ... chiamiamolo anche "cancello" :-)..
Ed ancora meglio ho precisato cosi' :A parte le mie Specialized che di certo non utilizzo per commissioni in citta' .... :-)
@ddg ha precisato che era sua intenzione spendere entro i 300€ ,ma il fattore determinante e' stato quello di essergli piaciuta la bici ,non per ultimo le sue necessita' giustificano a pieno la gamma dei componenti.
@Anto00RR , a precisazione poi ,sempre riferendoci alla tua maniera di fare la MTB Seria... come anticipato posseggo due Specialized , te le presento , eccole: ( ;-) )

Sisi, avevo letto...cavolo se sono belle, complimenti
Cmq non avevo detto che tu non facevi mtb seriamente, magari mi sono espresso male[emoji2]
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Asternova

Biker superioris
18/9/15
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B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Dipende dal tipo di percorso e dalle tue capacità.
A un mio amico è bastata una discesa sul fango per rompere un'altus (cioè la stessa cosa dell'acera) perché cambiando col cambio intasato di fango il parallelogramma ha preso gioco
L'acera in ogni caso non è da mtb, per i cambi fatti apposta per le mtb si parte dal deore

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Ocio che ci sono sue versioni dell'Acera: 8v e 9v, che sono completamente diverse
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