Le Nostre Giant Trance X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Ciao a tutti vorrei un consiglio sulla scelta delle gomme...sono in procinto di acquistare un set di ruote mavic crosstrail, considerato che terrò i cerchi originali wtb con nevegal 2.35 per i giri più tosti, volevo montare gomme più scorrevoli per uso xc/trail am leggero ma sempre con una buona tenuta considerato che i terreni che incontro nelle mie zone sono un pò di tutti i tipi dallo smosso al sottobosco alla roccia umida e quindi capisco che la scelta non è così facile, io avrei optato per queste accoppiate:

- nobby nic 2.25 (snake o dd) ant e post o racing r/rocket r al post
- advantage 2.1 ant e hr 2.1 al post
- nevegal 2.1 (stik e) ant e sb8/salent6/larsentt/croosmark 2.1 al post

quest'ultima la prediligo ma al posteriore non saprei cosa montare (forse più un crossmark) inoltre il nevegal stik-e non è tlr quindi come si comporta con cerchi ust e lattice? quali mescole e tipologie devo prendere in considerazione volendo usate gomme tlr con lattice? grazie
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Parlo solo per la mia esperienza diretta: mai più Nevegal 2.1 (e nemmeno di sezione più grande)
Io mi sono trovato molto bene con la Onza Ibex FR 2.25 (sia all'anteriore che al post.), poi dipende molto dai fondi che percorri.

Io pedalabile o no ormai giro con:
- ant. Onza Ibex 2.40
- post. Onza Ibex 2.25 (o FatAlbert 2.25)
:i-want-t:
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
beh le onza credo siano ottime gomme ma sono anche carucce, per quello che interessa me forse si potrebbe valutare un accoppiata ibex fr 2.25 ant e canis 2.25 post ma le ibex mi par di capire sono solo da camera come si comportano su cerchi ust?
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Io giro con camera e mi trovo bene, non sento la necessità di latticizzare.
Canis mai provata ma ci faró un pensierino dopo aver finito il FA (leggo che ha buone recensioni per l'xc,specie se impegnativo)
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ho una Trance X2 del 2009 (mi sembra) che monta FOX RL da 130 all'anteriore e RP2 al posteriore. Siccome ho venduto la bici da FR e non volevo privarmi delle occasionali discese e delle garette di enduro locali stavo pensando di renderla più solida soprattutto all'anteriore. L'obbiettivo è alzarla di 2-3 cm e soprattutto aumentare il diametro degli steli. Questo, a seconda della scelta, comporterà anche il passaggio dall'attuale PP 15 al 20.
Qualcuno ha già fatto questo passaggio?
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
La Trance non la vedo come un mezzo da discese cronometrate. :nunsacci:

Se vuoi fare gare sarebbe meglio che tu scegliessi almeno una Reign: sterzo un pelo più aperto e sicuramente accetta anche forche da 160mm con steli over-32.

Pondera bene modifiche e prezzi perchè potrebbe essere (molto) svantaggioso :il-saggi:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Cavoli trovare un mix per gare enduro e ciclabili non è proprio semplice...devi sacrificare qualcosa e trovarti a metà strada. :nunsacci:

Fatti un giro con la bici attuale e poi trai le considerazioni finali.
Magari ti basta già così :spetteguless:
 

Rodeo

Biker novus
10/8/12
10
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, sono possessore di una trance x 2011 montata da catalogo e sto valutando di sostituire la forcella fox da 127 con una talas 2012 120-150. Ho letto e riletto il forum trovando discussioni e propositi di farlo un po' datati. Vorrei se qualcuno ha fatto il passo sapere le sue impressioni. Già letto tutto della 140. In alternativa si potrebbe mantenere la geometria della 140 eliminando uno spessore .
Grazie e a presto
 
Ciao a tutti, sono possessore di una trance x 2011 montata da catalogo e sto valutando di sostituire la forcella fox da 127 con una talas 2012 120-150. Ho letto e riletto il forum trovando discussioni e propositi di farlo un po' datati. Vorrei se qualcuno ha fatto il passo sapere le sue impressioni. Già letto tutto della 140. In alternativa si potrebbe mantenere la geometria della 140 eliminando uno spessore .
Grazie e a presto
Spessore di cosa?:nunsacci:
Io avevo messo una 100/120/140 talas, perfetta!!!
 

Rodeo

Biker novus
10/8/12
10
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao Paolo, prendimi con le pinze.. Sono agli inizi..
Intendevo gli spessori tra cannotto e serie sterzo. Ho letto della tua talas 140 , tuttavia avrei per le mani una 120-150 2012
 
Ciao Paolo, prendimi con le pinze.. Sono agli inizi..
Intendevo gli spessori tra cannotto e serie sterzo. Ho letto della tua talas 140 , tuttavia avrei per le mani una 120-150 2012


un pò in ritardo. Con uno spessore in meno non è che porti la geometria ad essere uguale ma semplicemente vari la tua posizione in sella, sì ok, se metti forca con più escursione tu saresti proiettato più indietro e quindi levando spessori sotto lo stem riallineresti la tua posizione, però la geometria della bike sarebbe cmq cambiata.
 
ciao ragazzi, a voi che avete un ammo come quello in oggetto potrebbe interessarvi sia come up grade per chi ha Trance montata base sia come muletto per chi ha già un rp2 "stanco", ricordo che ritiro usato da revisionare, con questo partite e raidate senza mettergli più le mani per un pezzo essendo appena revisionato.:cucù:

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-83879-Fox-Float-RP2-booste-Valve[/URL]
 
ciao ragazzi, a voi che avete un ammo come quello in oggetto potrebbe interessarvi sia come up grade per chi ha Trance montata base sia come muletto per chi ha già un rp2 "stanco", ricordo che ritiro usato da revisionare, con questo partite e raidate senza mettergli più le mani per un pezzo essendo appena revisionato.:cucù:

[URL="http://mercatino.mtb-forum.it/p-83879-Fox-Float-RP2-booste-Valve"][url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-83879-Fox-Float-RP2-booste-Valve[/URL][/URL]


venduto!!!:i-want-t:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Scusate ma la devo postare.
Ben due pagine di panoramica con la mia ex Trance su mtb Action.

img004.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: margherita7642

davide81

Biker superis
ragazzi è una vita che voglio cambiare bici e forse mi si è aperto uno spiraglio di possibilità. vengo da una anthem del 2008 con cui non mi sono mai trovato bene, taglia giusta posizione perfetta..... ma sento l'anteriore galleggiare e lo sterzo "chiudersi" quando faccio le curve rendendo difficoltosi i passaggi puù semplici che con la front percorrevo a velocità folli. la trance sarebbe un buon compromesso per i giri che faccio, però adesso vi chiedo.......come va effettivamente questa bici? lo sterzo è stabile o continua a chiudersi in curva? in velocità si riesce a tenere una linea senza dover morire dalla fatica? vorrei un vostro parere sincero.....mille grazie a chiunque possa rispondermi.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Sto trasformando la mia Trance X2: doppia, forca 140-180 (!), ruote da 2,35 (che passano al limite e per questo le danno un aspetto mooooooolto aggressivo) e freno anteriore da 200. Ieri, mentre regolavo il cambio e avendo una chiave a brugola in mano, una vocina mi ha detto "e se volessi smontare l'ammo"? Siccome a queste vocine è difficile resistere ho infilato la chiave sulla vite superiore che fissa l'ammo e... nulla! Bloccata completamente. Siccome manca poco per spanare la testa non è che forse il filetto è contrario???
 
Sto trasformando la mia Trance X2: doppia, forca 140-180 (!), ruote da 2,35 (che passano al limite e per questo le danno un aspetto mooooooolto aggressivo) e freno anteriore da 200. Ieri, mentre regolavo il cambio e avendo una chiave a brugola in mano, una vocina mi ha detto "e se volessi smontare l'ammo"? Siccome a queste vocine è difficile resistere ho infilato la chiave sulla vite superiore che fissa l'ammo e... nulla! Bloccata completamente. Siccome manca poco per spanare la testa non è che forse il filetto è contrario???


Forca 140-180?? Pronto a spezzare il telaio??:nunsacci:
Sulla vite si sarà formato dell'ossido che fa da frenafiletti, o è il frenafiletti stesso a dare noia, prova a scaldare con un phoon -occhio a non esagerare con ta temp- o un pò SVITOL avendo cura di plire subito e bene le colature dello stesso
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Forca 140-180?? Pronto a spezzare il telaio??:nunsacci:
Sulla vite si sarà formato dell'ossido che fa da frenafiletti, o è il frenafiletti stesso a dare noia, prova a scaldare con un phoon -occhio a non esagerare con ta temp- o un pò SVITOL avendo cura di plire subito e bene le colature dello stesso

Si, avrei provato con lo Svitol: confermi che non è contraria?
 

Classifica mensile dislivello positivo