Le Nostre Giant Trance X

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ebbene sì, vendo la mia giant Trance x2 2010 upgradata, ma non è perchè la tradisco, semplicemente mi piace talmente tanto e non ho problemi a spingere roba più pesante che mi sono preso una Reign...
A chi interessasse eccola qui

http://mercatino.mtb-forum.it/p-50615-Giant-Trance-X2-2010

+ tutto il corredo di ammortizzatori, praticamente uno più nuovo dell'altro per chi volesse farsene uno muletto

quello con blocco granitico e idraulica migliore di tutti
http://mercatino.mtb-forum.it/p-55510-Fox-Triad-184X44

quello originale ma che non ha quasi mai girato sempre ottimo cmq

http://mercatino.mtb-forum.it/p-55534-Fox-rp2-Booste-Valve

e quello top per regolazioni, anche questo non ha girato nulla

http://mercatino.mtb-forum.it/p-47239-Fox-RP23-Booste-Valve

tutti seminuovi come la bike perchè era la bike muletto.
Attualmente la bike monta l'RP23, ho dovuto fare la conta per decidere:smile::smile::smile:
 

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
Usa il doppio del tuo peso in psi. Per esempio 80kg=160psi


Ok, oggi ho gonfiato forcella a 75psi e ammo a 150psi e sono partito per un giro. Purtroppo non sono riuscito a provare come avrei voluto a causa del tanto tanto fango e fogliame sul sentiero ma ho comunque avuto alcune indicazioni: della forca ho sfruttato circa 100 dei 125 mm disponibili, quindi penso di lasciare così in previsione di giri con condizioni migliori e quindi con sollecitazioni maggiori. con l'ammortizzatore invece ho usato tutta la corsa disponibile, quindi penso di portare la pressione a 160psi.

Il mio ragionamento è corretto o sono fuori strada?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ok, oggi ho gonfiato forcella a 75psi e ammo a 150psi e sono partito per un giro. Purtroppo non sono riuscito a provare come avrei voluto a causa del tanto tanto fango e fogliame sul sentiero ma ho comunque avuto alcune indicazioni: della forca ho sfruttato circa 100 dei 125 mm disponibili, quindi penso di lasciare così in previsione di giri con condizioni migliori e quindi con sollecitazioni maggiori. con l'ammortizzatore invece ho usato tutta la corsa disponibile, quindi penso di portare la pressione a 160psi.

Il mio ragionamento è corretto o sono fuori strada?

Perfetto! :celopiùg:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Dalle mie provo così direi che hai il posteriore più "confortevole" e una forca un pò nervosa.
Io son circa come te e mi trovo molto bene con un sag molto accentuato all'anteriore: 60/65psi
Ad ogni modo fai le tue prove e portati la pompetta perchè poi ognuno trova il suo giusto compromesso (c'è anche chi gira a pressioni mooolto superiori e non si lamenta)
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ebbene sì, vendo la mia giant Trance x2 2010 upgradata, ma non è perchè la tradisco, semplicemente mi piace talmente tanto e non ho problemi a spingere roba più pesante che mi sono preso una Reign...
A chi interessasse eccola qui

http://mercatino.mtb-forum.it/p-50615-Giant-Trance-X2-2010

+ tutto il corredo di ammortizzatori, praticamente uno più nuovo dell'altro per chi volesse farsene uno muletto

quello con blocco granitico e idraulica migliore di tutti
http://mercatino.mtb-forum.it/p-55510-Fox-Triad-184X44

quello originale ma che non ha quasi mai girato sempre ottimo cmq

http://mercatino.mtb-forum.it/p-55534-Fox-rp2-Booste-Valve

e quello top per regolazioni, anche questo non ha girato nulla

http://mercatino.mtb-forum.it/p-47239-Fox-RP23-Booste-Valve

tutti seminuovi come la bike perchè era la bike muletto.
Attualmente la bike monta l'RP23, ho dovuto fare la conta per decidere:smile::smile::smile:
Ho visto, ma visto i tuoi "esperimenti", non hai mai provato un dhx sulla trance?!? :il-saggi:
 
Ok, oggi ho gonfiato forcella a 75psi e ammo a 150psi e sono partito per un giro. Purtroppo non sono riuscito a provare come avrei voluto a causa del tanto tanto fango e fogliame sul sentiero ma ho comunque avuto alcune indicazioni: della forca ho sfruttato circa 100 dei 125 mm disponibili, quindi penso di lasciare così in previsione di giri con condizioni migliori e quindi con sollecitazioni maggiori. con l'ammortizzatore invece ho usato tutta la corsa disponibile, quindi penso di portare la pressione a 160psi.

Il mio ragionamento è corretto o sono fuori strada?


Se in condizioni così, dove bisogna guidare come sulle uova, hai usato 100mm di forca e tutta l'escursione dell'ammo ascolta me: 90/95 psi di forca e 190 di ammo per 80kg....
 
Non so,ma sapendo che può essere montato su Reign ipotizzo che con qualche leggerA modifica si riesca a far qualcosa anche su una Trance
Viste le tue prove,magari ti era scappata dentro pure questa :)

sì ma reign monta un 200 di interasse e da mie prove -anzi di altri prima di me- l'unica cosa che con reign si può fare è montare un 200X57 al posto di un 200X51, con qualche piccolo accorgimento....
Sulla Trance la vedo dura, al massimo un 190 di interasse -ma sono scettico- e poi con l'escursione mah.....e poi un dhx è un ammo assolutamente non in linea con il temperamento di "gazzella" della Trance appunto.
Credimi, che mi ha stupito è il Triad che ho montato per un mesetto....
 

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
Se in condizioni così, dove bisogna guidare come sulle uova, hai usato 100mm di forca e tutta l'escursione dell'ammo ascolta me: 90/95 psi di forca e 190 di ammo per 80kg....


quelle che mi hai indicato sono grossomodo le impostazioni che mi aveva messo giu il sivende ma così la sentivo troppo rigida, specialmente la forca.

Forse dipende anche dal fatto che non ho ancora preso confidenza con la bici, la differenza dalla 8.1 si sente soprattutto in discesa ma non riesco ancora a fidarmi della capacità di assorbimento e della maggiore stabilità della trance.

Comunque grazie a tutti per i consigli, mi sono serviti per avere una buona base da cui partire e per tracciare la strada da seguire...
a breve (meteo permettendo) i nuovi sviluppi.
 
quelle che mi hai indicato sono grossomodo le impostazioni che mi aveva messo giu il sivende ma così la sentivo troppo rigida, specialmente la forca.

Forse dipende anche dal fatto che non ho ancora preso confidenza con la bici, la differenza dalla 8.1 si sente soprattutto in discesa ma non riesco ancora a fidarmi della capacità di assorbimento e della maggiore stabilità della trance.

Comunque grazie a tutti per i consigli, mi sono serviti per avere una buona base da cui partire e per tracciare la strada da seguire...
a breve (meteo permettendo) i nuovi sviluppi.

beh, se hai una forca con regolazione per le alte e basse velocità a pressione tot puoi ottenere una sensazione più o meno accentuata di durezza, provare per credere
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Vorrei cambiare le boccole DU dell'ammo con le nuove polimeriche (trance 2010).

Nonostante un calibro digitale non riesco a capire la lunghezza che devo prendere per il perno superiore: 21.84 o 22.20?

Se misuro la larghezza delle boccole attuali ottengo la prima misura, circa 21.90; se misuro l'ampiezza della sede sul link superiore ottengo la seconda, circa 22.30.

Sarà perché le boccole sono consumate? La misura originale quale dovrebbe essere?
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Nuovi Upgrade per la mia Trance X2:
Tendicatena Bionicon e guarnitura CTK...
Direi che a questo punto è decisamente a mia misura,mi ci trovo davvero bene,semplicemente perfetta....lei...io vabbè...:specc:

Qui qualche foto ai vari Upgrade fatti.....

IMG_7269p.jpg


IMG_7273p.jpg



IMG_7276p.jpg



IMG_7278p.jpg



IMG_7281p.jpg



IMG_7282p.jpg




.........un :bacetto: al :romeo: visto che sono tutti suoi regali;-)
 
Nuovi Upgrade per la mia Trance X2:
Tendicatena Bionicon e guarnitura CTK...
Direi che a questo punto è decisamente a mia misura,mi ci trovo davvero bene,semplicemente perfetta....lei...io vabbè...:specc:
)

veramente un bel mezzo, ti manca solo un telescopico, ma questo cmq dipende da che percorsi fai.
Poi parlo io che sono anni che devo metterlo su e devo ancora decidermi per costi, affidabilità ecc ecc
Io alla mia avevo messo anche una talas 100/120/140.
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
veramente un bel mezzo, ti manca solo un telescopico, ma questo cmq dipende da che percorsi fai.
Poi parlo io che sono anni che devo metterlo su e devo ancora decidermi per costi, affidabilità ecc ecc
Io alla mia avevo messo anche una talas 100/120/140.

Grazie,al telescopico ci ho pensato ma ho il problema della taglia XS che non mi da la possibilità di inserire sufficientemente il tubo per via della curvatura del piantone dovuta al sistema Maestro,infatti ora il reggisella è tagliato al limite di sicurezza ma comunque quando l'abbasso non è abbastanza inserito e mi da fastidio nelle discese,è forse l'unico handicap...
 
Grazie,al telescopico ci ho pensato ma ho il problema della taglia XS che non mi da la possibilità di inserire sufficientemente il tubo per via della curvatura del piantone dovuta al sistema Maestro,infatti ora il reggisella è tagliato al limite di sicurezza ma comunque quando l'abbasso non è abbastanza inserito e mi da fastidio nelle discese,è forse l'unico handicap...

ma diavolo, anche tu hai xs? Già un altro forumendolo voleva cambiare la sua XS con la mia M perchè era troppo piccola...ma possibile? Comprate almeno una S:specc:
 

Hitch

Biker novus
Beh tanto meglio che sia moooolto chiuso, visto che continuamente c'è chi si lamenta (secondo me poi si tratta anche solo di abitudine)
Ora non ti resta che vedere come si comporta in discesa :celopiùg:

Ragazzi il mio RP3 (Trance 1 2006 preso sul mercatino un anno fa) mi sta facendo passare i guai!!!
Non riesco in tutti i modi ad eliminare l'effetto rimbalzo anche su asfalto pianeggiante:nunsacci:
Io peso 67 kg e provando con diverse pressioni addirittura fino a 220 è sempre uguale...poi non riesco a sentire la differenza portando la leva nelle diversi posizioni!:medita:

Help pls!!!
 

Allegati

  • FOX_RP3.jpg
    FOX_RP3.jpg
    40 KB · Visite: 8

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ragazzi il mio RP3 (Trance 1 2006 preso sul mercatino un anno fa) mi sta facendo passare i guai!!!
Non riesco in tutti i modi ad eliminare l'effetto rimbalzo anche su asfalto pianeggiante:nunsacci:
Io peso 67 kg e provando con diverse pressioni addirittura fino a 220 è sempre uguale...poi non riesco a sentire la differenza portando la leva nelle diversi posizioni!:medita:

Help pls!!!

Se non funziona nemmeno la regolazione del rebound (rotellina rossa), necessita di revisione.
 

Classifica mensile dislivello positivo