• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lovetomma

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Canyon Strive
Ciao! Per chi ha fatto la modifica alla forcella per ridurre/aumentare l'escursione, è una cosa fattibile senza costi aggiuntivi o bisogna cambiare l'air shaft? Ho provato a cercare un po' su internet ma a differenza di rock shox le guide non sono molto chiare. Inoltre, consigliate come upgrade del DPX2 performance con l'x2 sull'acquisto del nuovo? Contando che probabilmente proverò a recuperare un link 2018 per avere la bici un po' più reattiva, insieme alla riduzione forcella (anche se leggevo che qualcuno si è trovato bene con 160/160, però 170 su una 29 sono davvero esagerati per me)
 

massimottoracing

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ORBEA RALLON R5
Ciao! Per chi ha fatto la modifica alla forcella per ridurre/aumentare l'escursione, è una cosa fattibile senza costi aggiuntivi o bisogna cambiare l'air shaft? Ho provato a cercare un po' su internet ma a differenza di rock shox le guide non sono molto chiare. Inoltre, consigliate come upgrade del DPX2 performance con l'x2 sull'acquisto del nuovo? Contando che probabilmente proverò a recuperare un link 2018 per avere la bici un po' più reattiva, insieme alla riduzione forcella (anche se leggevo che qualcuno si è trovato bene con 160/160, però 170 su una 29 sono davvero esagerati per me)
X cambiare l'escursione tocca sostituire l'asta con il pistone al costo di circa 70 euro, per l'upgrade non ci pensare su nemmeno un volta monta l'X2 x quello che costa è già un'affare così, poi funziona da dio, x il link quando ti serve contattami e vediamo cosa si pò fare, probabilmente l'amico mio vende il suo in quanto gli ho montato la modifica, la mia resterà con il vecchio, va troppo bene così.
 

lovetomma

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X cambiare l'escursione tocca sostituire l'asta con il pistone al costo di circa 70 euro, per l'upgrade non ci pensare su nemmeno un volta monta l'X2 x quello che costa è già un'affare così, poi funziona da dio, x il link quando ti serve contattami e vediamo cosa si pò fare, probabilmente l'amico mio vende il suo in quanto gli ho montato la modifica, la mia resterà con il vecchio, va troppo bene così.

Perfetto, avrei chiesto qua sul forum una volta avuta la bici, mi hai anticipato :-?:
 
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barc74

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Allora, tutto muto???
Qualcuno che ha montato la modifica del link ma senza aumentare la forca a 170 o ha comprato la 2020???
Io ho montato il nuovo link tenendo la forka a 160 (Fit4- 2token). A mio parere sulla Rallon l'ammortizzatore a molla vale la pena metterlo solo con il nuovo link, è veramente un altra bici, l'asticella si è alzata e non di poco, va meglio in tutto! Certo bobba un po' di più con l'ammo aperto ma questo è l'ultimo dei problemi visto che bisognava chiuderlo anche prima, diciamo che non è mai stata una Yeti.
Comunque peso 68kg (nudo) ed ho sostituito anche la molla sono passato da 400 a 450, che dire è perfetta per il mio peso, che poi se non sbaglio è la molla che monta la M del 2020. Il sag è circa del 30% ipotizzando una corsa utile di 50mm (è presente uno spessore di plastica di 5mm ed un tampone di 10mm).
 

massimottoracing

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Io ho montato il nuovo link tenendo la forka a 160 (Fit4- 2token). A mio parere sulla Rallon l'ammortizzatore a molla vale la pena metterlo solo con il nuovo link, è veramente un altra bici, l'asticella si è alzata e non di poco, va meglio in tutto! Certo bobba un po' di più con l'ammo aperto ma questo è l'ultimo dei problemi visto che bisognava chiuderlo anche prima, diciamo che non è mai stata una Yeti.
Comunque peso 68kg (nudo) ed ho sostituito anche la molla sono passato da 400 a 450, che dire è perfetta per il mio peso, che poi se non sbaglio è la molla che monta la M del 2020. Il sag è circa del 30% ipotizzando una corsa utile di 50mm (è presente uno spessore di plastica di 5mm ed un tampone di 10mm).
Allora devo assolutamente provarlo
 

pavlinko80

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Io ho montato il nuovo link tenendo la forka a 160 (Fit4- 2token). A mio parere sulla Rallon l'ammortizzatore a molla vale la pena metterlo solo con il nuovo link, è veramente un altra bici, l'asticella si è alzata e non di poco, va meglio in tutto! Certo bobba un po' di più con l'ammo aperto ma questo è l'ultimo dei problemi visto che bisognava chiuderlo anche prima, diciamo che non è mai stata una Yeti.
Comunque peso 68kg (nudo) ed ho sostituito anche la molla sono passato da 400 a 450, che dire è perfetta per il mio peso, che poi se non sbaglio è la molla che monta la M del 2020. Il sag è circa del 30% ipotizzando una corsa utile di 50mm (è presente uno spessore di plastica di 5mm ed un tampone di 10mm).
io sono 10 kg in più di te, e sulla mia m10 2020 col dhx2 la molla da 450lb mi sembra troppo morbida, ho precaricato 4 giri di molla forse 5 , chiuso quasi tutto il rebound h.speed e a metà il rebound loww speed chiudendo molto anche le due compressioni . misà che devo prendermi una molla da 500lb, la cane creek va bene per il dhx2? https://www.probikeshop.it/molla-am...-7_Oy85QIVyoKyCh3-8gdhEAYYASABEgKlNvD_BwE:G:s
 

barc74

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io sono 10 kg in più di te, e sulla mia m10 2020 col dhx2 la molla da 450lb mi sembra troppo morbida, ho precaricato 4 giri di molla forse 5 , chiuso quasi tutto il rebound h.speed e a metà il rebound loww speed chiudendo molto anche le due compressioni . misà che devo prendermi una molla da 500lb, la cane creek va bene per il dhx2? https://www.probikeshop.it/molla-am...-7_Oy85QIVyoKyCh3-8gdhEAYYASABEgKlNvD_BwE:G:s

Confermo, io l'ho ordinata con gli adattatori che poi non ho installato perchè troppo stretti. La molla CC ha il diametro interno appena più grande della Fox (1/2mm), con il precarico rimane perfettamente immobile senza gioco laterale.

IMG_20190926_140247.jpg
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
Confermo, io l'ho ordinata con gli adattatori che poi non ho installato perchè troppo stretti. La molla CC ha il diametro interno appena più grande della Fox (1/2mm), con il precarico rimane perfettamente immobile senza gioco laterale.

Vedi l'allegato 286064
l unico peccato è che non è arancione, la mia m10 è verde mimetico e orange e la molla arancio ci sta a pennello
 

andrea3province

Biker infernalis
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ciao, io ho montato nuovo link con molla Vault Cane Creek da 500 lbs (90 kg): è davvero un'altra bici, in particolare sullo scassato veloce, sui salti il posteriore non assomiglia per nulla al comportamento del vecchio link. Ricordatevi di ordinare il ring che serve per adattare la molla Vault al DHX2. Tra l'altro, a differenza di quella di pavlinko80, sulla mia viola la molla nera sta benissimo, molto di più che la arancio FOX.
La forcella l'ho lasciata a 160 mm. settimana prossiamo ad un amico arriva la versione 2020 e penso che ci farò un giro, ma per ora con il set up 160/160 mi trovo molto bene.
ciao
 
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ciao, io ho montato nuovo link con molla Vault Cane Creek da 500 lbs (90 kg): è davvero un'altra bici, in particolare sullo scassato veloce, sui salti il posteriore non assomiglia per nulla al comportamento del vecchio link. Ricordatevi di ordinare il ring che serve per adattare la molla Vault al DHX2. Tra l'altro, a differenza di quella di pavlinko80, sulla mia viola la molla nera sta benissimo, molto di più che la arancio FOX.
La forcella l'ho lasciata a 160 mm. settimana prossiamo ad un amico arriva la versione 2020 e penso che ci farò un giro, ma per ora con il set up 160/160 mi trovo molto bene.
ciao

Ah cazzo, io ho ordinato due ring! Quello troppo stretto era il superiore (ghiera precarico) che evidentemente non serve :pirletto: Ho già sostituito l'altro che effettivamente fa poggiare meglio la base della molla.
 
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Matt iguana

Biker serius
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Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Ciao ragazzi,

sto valutando l'idea di comprare una nuova bike e tra le possibili c'è anche la Rallon 2020. Raccontatemi la vostra esperienza, che differenza sentite rispetto alla bike precedente? Sia in salita che in discesa... Attualmente ho una Capra 2017 CF, tanto bella e divertente in discesa ma in salita mi ha sempre fatto penare.
Avete avuto modo di provarne alcune? E cosa vi ha fatto optare per questa?
Grazie dell'aiuto a chiunque abbia voglia di perderci qualche minuti
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
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monza
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Io ti posso dire la mia da non ancora possessore, ma l'ho provata due volte a finale. Ho una Specy enduro 2016 da 13kg, e già questa é una differenza avvertibile. In discesa siamo su un altro pianeta, specialmente in uscita dalle curve. Sui salti é molto più reattiva ma al contempo stabile. Ho pedalato entrambe le volte circa 1400d+, niente di tecnico ma non ho patito la differenza fino a quando non ho ripreso la mia(con minion SS al post tra l'altro). Ho imputato la scarsezza di reattività in pedalata principalmente alle ruote della M20 in prova, e infatti la mia nuova la ho ordinata con le ex1501.
Vediamo quando arriva.
 

Classifica mensile dislivello positivo