• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Interessante questa osservazione.
Uno del gruppo si è presentato con la Occam montata con la 36 settata a 150mm...il tutto mi è sembrata una bici interessante, con ottimo rapporto qualità/ prezzo...
Siccome sono l'unico rimasto con la 27,5"...che non trovo per nulla limitante, in quanto riesco a fare le stesse cose e anche di più, salti compresi, dei miei compagni, il tarlo cmq si "insinua".
La Rallon mi pare bella aggressiva, tosta, ahimé immagino anche sul peso... :roll:
La Occam forse più equilibrata, sempre con 36...parlando sempre sulla carta, s'intende.

A me arriverà a breve la 2020, spero entro un 10-15 gg (Orbea è un po' in ritardo con le consegne mannaggia e la Liteville è già volata via e sto solo bitumando in queste settimane...), poi a un caro amico arriverà poco dopo la Occam e avrò modo di fare un buon confronto. La terrò settata ovviamente sulla posizione meno distesa. Ti farò sapere!
 
  • Mi piace
Reactions: yura and gargasecca

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Interessante questa osservazione.
Uno del gruppo si è presentato con la Occam montata con la 36 settata a 150mm...il tutto mi è sembrata una bici interessante, con ottimo rapporto qualità/ prezzo...
Siccome sono l'unico rimasto con la 27,5"...che non trovo per nulla limitante, in quanto riesco a fare le stesse cose e anche di più, salti compresi, dei miei compagni, il tarlo cmq si "insinua".
La Rallon mi pare bella aggressiva, tosta, ahimé immagino anche sul peso... :roll:
La Occam forse più equilibrata, sempre con 36...parlando sempre sulla carta, s'intende.
Come peso la rallon sta sui 14.5 15 , la occam con fox36 13.5 , ma i 65.5 gradi di angolo sterzo la rendono pedalabile come un enduro moderna niente di eccezionale , soltanto che a me in discesa nn mi è piaciuta , mi è parsa troppo poco permessiva sullo sconnesso per via del rapporto leva che ha il carro, troppo lineare e scalciettante, poi la pedalabilita la fanno le gomme che monti su una enduro am
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come peso la rallon sta sui 14.5 15 , la occam con fox36 13.5 , ma i 65.5 gradi di angolo sterzo la rendono pedalabile come un enduro moderna niente di eccezionale , soltanto che a me in discesa nn mi è piaciuta , mi è parsa troppo poco permessiva sullo sconnesso per via del rapporto leva che ha il carro, troppo lineare e scalciettante, poi la pedalabilita la fanno le gomme che monti su una enduro am


Beh...allora, la mia Rocky Rally Edition 2016 è una "via di mezzo"...tra una Trail e una Enduro...è settata in configurazione Neutral 67° di sterzo e 74° di piantone...Reach tendente al corto su taglia "L" dovrebbe essere 431mm con OV da 606mm e stem da 50mm e ha 160mm davanti con la Formula35 e 150mm...non la trovo "limitante" come dicevo, a Tornimparte e/o Carsoli o al Vallone o anche a Guarcino per me è una scheggia, sia sul tecnico che sullo smosso, montata tosta da "gara" siamo sui 13,7/13,8kg con Yep 155mm, Saint M820, monocorona XTR, Mavic XL e DD Maxxis.
Ma...io non faccio gare, non faccio tempi...me ne frego degli altri...vado con il mio ritmo, con il mio gruppo e quando loro mi aspettano in salita perchè hanno più gamba, io li aspetto in discesa.
Nel gruppo abbiamo:
SB150
Megatower
Occam
2 Specy Stump, ultima release da 29"
e sto iniziando a valutare.
DI certo sono interessanti ma il peso della Rallon un po' mi fa riflettere...:nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
DI certo sono interessanti ma il peso della Rallon un po' mi fa riflettere...:nunsacci:

Ma guarda, il discorso peso è sopravvalutato (almeno, se si confrontano bici di questo tipo), e te lo dico io che negli ultimi anni faccio gf su strada dove la mania del peso è decisamente più diffusa e marcata.
Nell'insieme peso bici+biker vestito con zaino, il chiletto in più influisce in termini percentuali in maniera minima. Se proprio sento necessità di snellire un po', mi faccio un secondo set di ruote leggere con copertoni meno rinforzati da usare nei giri alpini di 2000m di dislivello, per il resto se voglio scannare in salita uso la bdc, con l'enduro me la prendo relativamente comoda e mi godo i paesaggi in attesa della discesa.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma guarda, il discorso peso è sopravvalutato (almeno, se si confrontano bici di questo tipo), e te lo dico io che negli ultimi anni faccio gf su strada dove la mania del peso è decisamente più diffusa e marcata.
Nell'insieme peso bici+biker vestito con zaino, il chiletto in più influisce in termini percentuali in maniera minima. Se proprio sento necessità di snellire un po', mi faccio un secondo set di ruote leggere con copertoni meno rinforzati da usare nei giri alpini di 2000m di dislivello, per il resto se voglio scannare in salita uso la bdc, con l'enduro me la prendo relativamente comoda e mi godo i paesaggi in attesa della discesa.

Quoto parola per parola: in bici di questo tipo la differenza di peso si sente molto poco. E te lo dico io non per fare il fenomeno ma proprio perchè sono abbastanza pippa !
Tieni conto che quest' estate a Gressoney con la Rallon ho fatto giri da neurodeliri anche con parecchio portage...per esempio Alta Luce da Saint Jean sono 1900 D+ con almeno un 800/900 di portage, Punta di Valnera dalla Bocchetta di Elcou sono 1500 TUTTI in portage...bene, sono ancora vivo ma sopratutto HO GODUTO COME MAI MI ERA SUCCESSO PRIMA IN DISCESA ! Alla faccia di chi dice che le 29" non girano e sono impacciate... :}}}:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ad aver tempo quelle 9/12 ore a settimana tutte le settimane per pedalare e allenare gambe e fiato, magari alternando bdc o xc con la rallon , quest ultima te la porti ovunque sia nei giri am che enduro, poi un secondo set di ruote piu leggere è necessario, ci monti copertoni non dd ti godi veramente tutti i giri che vuoi
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
DI certo sono interessanti ma il peso della Rallon un po' mi fa riflettere...:nunsacci:

Se riesci provala,hanno fatto 2 giorni di test day e sono riuscito a provare prima la rallon ed il giorno dopo la occam...alla fine ho preso la rallon perchè la occam non faceva abbastanza differenza in pedalata per me che vado al risparmio in salita,poi non sò se la sospensione era settata troppo morbida sulla occam,ma si muoveva molto più facilmente di quella della rallon in pedalata (entrambe con ammo aperto) ed in discesa pur andando bene non mi trasmetteva la stessa sicurezza della sorella maggiore...prima avevo una tr smuggler (alu che pesava uguale o forse più della rallon) ed in salita non è che volassi rispetto ad ora,il montaggio è sempre pesante se dopo fai discese toste,tanto vale avere l'escursione in più ;-)

Probabilmente se la prendi con il Dpx2,ruote decenti (come peso) non si discosta molto dalla Occam...
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

GOS.

Biker novus
16/5/13
41
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
specialized sx trail 01, commencal meta ht am
Onestamente è da settembre 2018 che ci giro senza, fatto svariate gare e tantissime uscite mai caduta la catena.
Quindi x me inutile.
Ciao avrei una domanda , leggo che usi la bici anche per gare di enduro , vorrei sapere se il tuo telaio e' diventato un po' "rumoroso" nel senso di scricchiolii vari durate l' utilizzo in discesa
 
Ultima modifica:

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Interessante questa osservazione.
Uno del gruppo si è presentato con la Occam montata con la 36 settata a 150mm...il tutto mi è sembrata una bici interessante, con ottimo rapporto qualità/ prezzo...
Siccome sono l'unico rimasto con la 27,5"...che non trovo per nulla limitante, in quanto riesco a fare le stesse cose e anche di più, salti compresi, dei miei compagni, il tarlo cmq si "insinua".
La Rallon mi pare bella aggressiva, tosta, ahimé immagino anche sul peso... :roll:
La Occam forse più equilibrata, sempre con 36...parlando sempre sulla carta, s'intende.
La occam esce di serie con la 36 a 150 ecco l'esigenza di portare la rallon a 170 ant e 160 post, anche se devo dire che in queesta configurazione non mi dispiace affatto con ammo a molla, tornando a noi la occam è senza dubbio una grande bici tutto fare, risparmi qualche cosetta sul peso ed è più maneggevole, e indubbiamente si pedala un pelo meglio, anche se questo è un discorso assai vago, ho amici che con le rallon fanno giri pedalati assurdi in tempi da paura che altra gente con bici da xc non riescono a fare, quindi l'allenamento sta alla base, io avuto rallon 2019, ora 2020 e provato la occam, avuto una Yeti SB6t, la enduro s-works 2016 e devo dire che la rallon si pedala strabene, ovviamente è un discorso fatto su sterrato e tecnico, su asfalto so tutte macigni in paragone a bici più leggere e gomme da 2.25 o meno
 
  • Mi piace
Reactions: SteveFuse

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
IO sono 182 cm...ho pensato alla L con pipa da 50mm e telescopico da 170mm...penso di caderci dentro in pieno come taglia no?

Ho notato che la Occam è un pochino + "lunga" della Rallon a parità di taglia... :nunsacci:
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
vabbè ti metto anche la mia misura, 180 cm, cavallo 86 taglia L pipa 40. Provata domenica Occam di serie, M30 taglia L, l'ho scambiata con un amico: la taglia corretta, sei più lungo, più disteso, ma l'altezza è uguale. E' una posizione che probabilmente in salita ti aiuta a spingere di più, ma poi dipende sempre dalle gambe : )
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo