• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è bella divertente e veloce sii, me la ricordo bene, 80cm di manubrio è un pò eccessivo, rischi di impuntare nei sentieri enduro, io ormai cerco di ricordarmi la velocita e il divertimento della rallon in discesa, ora con la antagonista wild fs sempre di orbea mi sparo 3000 mt disl tra sabato e dom. e senza patemi e senza allenamento, però in discesa è un altro mondo. ma mi ci abituerò

Ho 2 Renthal...uno da 780mm e 30mm di rise.
L' altro è 800mm e 20mm di rise...e adesso ho questo montato...è che mi scoccia tagliarlo... :roll:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Tutti o quasi dicono il manubrio da 800 non passa tra le piante e magari montano il 780, che luoghi comuni sono???!!!! 2 cm non cambiano nulla tra le piante ma dai.....
2cm di larghezza fanno tantissimo in termini di agilità, non è la larghezza in se per sè ,ma la reattività e la velocità in cui sterzi con 2cm in meno, questo fa si che non impunti sui rami alberi o vegetazione, la risposta è molto piu veloce e controllabile. a meno che non sei un enurgumeno con le spalle da 55cm, allora ha senso montarci un manubrio da 800mm
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
2cm di larghezza fanno tantissimo in termini di agilità, non è la larghezza in se per sè ,ma la reattività e la velocità in cui sterzi con 2cm in meno, questo fa si che non impunti sui rami alberi o vegetazione, la risposta è molto piu veloce e controllabile. a meno che non sei un enurgumeno con le spalle da 55cm, allora ha senso montarci un manubrio da 800mm
Son passato nel tempo da manubri da 560 in su, praticamente tutte le misure e largo si guida meglio non c'è dubbio ma da 780 a 800 non cambia nulla a me... O poi c'è chi guida bene e sicuramente meglio di me con manubrio da 700.
Restano modi di dire... Ho tre bici con 800 e mai dico mai ho trovato un passaggio con piante ambi lato da meno di 800 mm, potrà capitare mi fermerò.
Provare sempre prima poi tirare le somme.
Come quelli che dicono il 50 t tocca in terra talmente è grosso... Ma quando mai!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Son passato nel tempo da manubri da 560 in su, praticamente tutte le misure e largo si guida meglio non c'è dubbio ma da 780 a 800 non cambia nulla a me... O poi c'è chi guida bene e sicuramente meglio di me con manubrio da 700.
Restano modi di dire... Ho tre bici con 800 e mai dico mai ho trovato un passaggio con piante ambi lato da meno di 800 mm, potrà capitare mi fermerò.
Provare sempre prima poi tirare le somme.
Come quelli che dicono il 50 t tocca in terra talmente è grosso... Ma quando mai!!!!

Secondo me dipende anche dalla conformazione fisica, io sono piccinino (170 scarsini, ma con tacco 12 che mi slancia faccio anchi'io la mia porca figura :beautifu:ed inoltre mi favorisce in salita...come gli alzatacchi da sci-alpinismo), l' ho tagliato a 760 mm. perchè 800 sinceramente mi pareva di avere in mano un boma da windsurf...in quanto alle piante da te citate ne ho trovate un paio che mi sembravano sufficientemente distanti, sono sicuro che qualche anno fa, la vecchia GT in quel passaggio ci era passata, con la nuova invece, sarà il manubrio largo, sarà che le piante son cresciute ma gli ho tirato una caracca che stanno ancora vibrando...sia le piante, che me stesso medesimo !
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Son passato nel tempo da manubri da 560 in su, praticamente tutte le misure e largo si guida meglio non c'è dubbio ma da 780 a 800 non cambia nulla a me... O poi c'è chi guida bene e sicuramente meglio di me con manubrio da 700.
Restano modi di dire... Ho tre bici con 800 e mai dico mai ho trovato un passaggio con piante ambi lato da meno di 800 mm, potrà capitare mi fermerò.
Provare sempre prima poi tirare le somme.
Come quelli che dicono il 50 t tocca in terra talmente è grosso... Ma quando mai!!!!

Si si...sono d'accordo...se ci passi con 78 ci passi pure con 80...il problema non è la larghezza...ma quanto sei grosso tu... :-|

Cmq...al di là del fatto che ripeto...mi scoccia rifilarlo...me lo avevano mandato da 78 ma c'è stato un problema...lo avevano tagliato male da un lato, sembrava il salame...hai presente?:smile:
Dopo varie mail di discussione...il negozio me ne ha mandato uno nuovo non tagliato da 80cm...e quello ho montato.
Ora...l'episodio è stato...ultima discesa...un po' di stanchezza...linea sporca o linea pulita a SX filo alberi?
Ho scelto la linea pulita filo alberi...peccato che ho toccato con l'estremità del Renthal...e quindi manubrio girato e io per terra...fosse stato 78 in quel caso...o più lucido io...magari ci passavo...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si si...sono d'accordo...se ci passi con 78 ci passi pure con 80...il problema non è la larghezza...ma quanto sei grosso tu... :-|

Cmq...al di là del fatto che ripeto...mi scoccia rifilarlo...me lo avevano mandato da 78 ma c'è stato un problema...lo avevano tagliato male da un lato, sembrava il salame...hai presente?:smile:
Dopo varie mail di discussione...il negozio me ne ha mandato uno nuovo non tagliato da 80cm...e quello ho montato.
Ora...l'episodio è stato...ultima discesa...un po' di stanchezza...linea sporca o linea pulita a SX filo alberi?
Ho scelto la linea pulita filo alberi...peccato che ho toccato con l'estremità del Renthal...e quindi manubrio girato e io per terra...fosse stato 78 in quel caso...o più lucido io...magari ci passavo...:prost:
Si si capisco, certo che segarlo storto è da crimine...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
la rallon si pedala peggio comunque della occam, non per il peso ma per il link enormemente proggressivo, anche da chiuso bobba molto, la occam con l ammo chiuso è granitica, sono comunque bici orientate al gravity entrambe, di trail la occam non ha nulla ( quella con forca 36 da 150), la rallon è una mini dh, divetente e permissiva, la occam è piu snella e nervosetta, ma schiaccia moltoo anche lei, per un amatore che pratica enduro vanno benissimo entrambe, sono scelte dettate da alcune preferenze, ma su un trail con una o con l altra non trovi un divario enorme.
Sembra che quelli con la Occam cadano meno io sceglierei quella :smile:
Concordo pienamente in tutto.
Le caratteristiche deI carro della Rallon (parlo della 2019) secondo me si adattano meglio ad un ammortizzatore ad aria, tant’è vero che lo scrissero quasi tutti i tester. Con il nuovo link 2020 hanno modificato i leveraggi e, oltre ad aver incrementato l’escursione, ne hanno modificato anche la curva, rendendolo quindi più adatto ad ammo a molla.
Ovviamente poi ciascuno di noi ha i propri gusti e a seconda del fatto che giri più frequentemente su trail naturali rispetto a park o percorsi enduro può scegliere come allestirsi la bici.
Oggi come oggi io probabilmente sceglierei Occam, non tanto per il peso (un kg. lo risparmio solo lasciando a casa la reflex volendo) quanto per la tipologia di bici. Intendiamoci, io sono stracontento della mia Rallon, ma credo che la Occam 2020 la sostituirebbe senza farmela rimpiangere, mentre la Rallon 2020 forse è anche troppo per me...forse...:-)
le statistiche aggiornate allo scorso weekend danno la Rallon come bici molto resistente:smile:
Mah...la mia bici ha la molla...e in salita la prima cosa che ho notato e che mi hanno confermato i miei soci di fianco mentre saliamo...è che la bici è ferma.
La Rocky con giunto Horst si muoveva decisamente...la Rallon resta ferma.
Il peso è mitigato dalle azzeccate geometrie...ma se devi spingerla e metterla in spalla...lì la differenza la senti eccome.
Sabato abbiamo fatto quasi 500mt di spingismo...arrivati all' attacco della prima discesa ero già stanco.
La Occam ha geometrie attrettanto valide...a parità di taglia è un pelino + lunga...il mio socio ha una Se io ho una Rallon L...quindi non possiamo scambiarcele...di certo in salita lui va molto bene, portandosi dietro anche 35/40kg in meno di me...a quel punto sarei un fulmine anche io... :roll:
Ora...in discesa lui guida molto pulito...cerco di mantenere sempre la distanza minima di sicurezza...almeno un 10/15 mt...sul flow se ne va...ma sul tecnico gli piombo sopra...mentre lui cerca la linea + pulita, con la Rallon puoi anche prendere quella dritta per dritta come viene...difatti poi ci scambiamo le posizioni e facendomi i complimenti mi dice che uso linee che a lui non vengono in mente.
@torpedo
A parte questo...secondo me la 36 davanti è d' obbligo..sia sull' una che sull' altra...se riesci a farti inserire un ammo con il Piggy e i freni XT...sulla Occam...saresti davvero a posto...:il-saggi:
Il telaio in Carbonio è + leggero e resistente...filtra molto meglio le asperità e a parità di bici spendi meno Watt...ma anche delicato...quindi va un momentino protetto.
:spetteguless:

Aspé... :-|
Ti ho scritto settimana scorsa...non la scorsa volta...i 3500mt li ho fatti in 3 uscite...domenica, martedì e sabato...:smile::smile::smile:
Nemmeno certificati dal CONI ce la saremmo bevuta nel caso :mrgreen:
era un po' anche il mio pensiero, solo che alla fine ho pensato che avrei fatto scemenze troppo grosse anche per la Rallon e che quindi la bici mi avrebbe fatto scendere dalla sella per la vergogna... :)
alla fine ho preso la Occam M30 con Fox da 36, e comunque rispetto alla Stumpjumper da 26" è già un salto in avanti, ché poi è inutile che me la conti con escursioni e quant'altro, tanto scendo più lento di uno sputazzo su un vetro (scusate l'immagine, ma spero che così sia chiaro il concetto).
detto questo, ringrazio davvero molto tutti (in particolare @gargasecca, perché anche se non conoscendolo l'ho coinvolto direttamente e ha gentilmente risposto creando una mini-discussione che mi ha chiarito le idee): mi avete risolto gli ultimi dubbi e mi avete indirizzato verso la scelta che per me probabilmente è migliore.
ah, se a qualcuno interessasse saperlo, la bici pesa davvero niente: non credevo, ma è molto leggera.
ancora grazie, ciao.
Fatto bene con la Rallon non è facile stare in equilibrio ... ma non dico in salita col 52 eh :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: yura and gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sembra che quelli con la Occam cadano meno io sceglierei quella :smile:

le statistiche aggiornate allo scorso weekend danno la Rallon come bici molto resistente:smile:



Nemmeno certificati dal CONI ce la saremmo bevuta nel caso :mrgreen:

Fatto bene con la Rallon non è facile stare in equilibrio ... ma non dico in salita col 52 eh :mrgreen:

Tu ci scherzi...ma bisogna anche saper cadere...ci sono amici che conosco che non avendo la "frequenza" che posso avere io...non sanno cadere...e quando cadono si fanno male per davvero... :zapalott:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sembra che quelli con la Occam cadano meno io sceglierei quella :smile:

le statistiche aggiornate allo scorso weekend danno la Rallon come bici molto resistente:smile:



Nemmeno certificati dal CONI ce la saremmo bevuta nel caso :mrgreen:

Fatto bene con la Rallon non è facile stare in equilibrio ... ma non dico in salita col 52 eh :mrgreen:

Per quanto mi riguarda non è successo lo scorso week-end ma l'anno scorso poco dopo aver preso la Rallon.
Sta maledetta ti induce a tirar dritto dappertutto e a velocità che finora non mi ero mai concesso...tutto ciò si traduce in tranvate nei denti frequenti !
:-((: :sculacci:

Ora ci ho preso un pò la mano e mi regolo di conseguenza :wink: :-?:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per quanto mi riguarda non è successo lo scorso week-end ma l'anno scorso poco dopo aver preso la Rallon.
Sta maledetta ti induce a tirar dritto dappertutto e a velocità che finora non mi ero mai concesso...tutto ciò si traduce in tranvate nei denti frequenti !
:-((: :sculacci:

Ora ci ho preso un pò la mano e mi regolo di conseguenza :wink: :-?:

Finché non passano al lato oscuro delle 29"...e giocano ancora con i frontini...difficile che ci capiscano... :smile: :smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: yura

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Sembra che quelli con la Occam cadano meno io sceglierei quella :smile:

le statistiche aggiornate allo scorso weekend danno la Rallon come bici molto resistente:smile:



Nemmeno certificati dal CONI ce la saremmo bevuta nel caso :mrgreen:

Fatto bene con la Rallon non è facile stare in equilibrio ... ma non dico in salita col 52 eh :mrgreen:
ti assicuro che dopo i miei primi giri con la Occam, bisognerà rivedere tutte le statistiche relative alle cadute...
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
sabato ho provato una rallon con link "vecchio" per la prima volta

non settata perfettamente, sopratutto con dhx con molla un po' dura che mi provocava un po' di sovrasterzo :mrgreen:sopratutto se forzata pensando di guidare la Capra :mrgreen: quindi il giudizio è un po' falsato. Provata in contesto bosco/flow quindi non ho percepito problemi di fondo corsa

la capra mi sembra più stabile ma forse come detto è questione della molla troppo dura...nella pedalata bene come nei rilanci
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sabato ho provato una rallon con link "vecchio" per la prima volta

non settata perfettamente, sopratutto con dhx con molla un po' dura che mi provocava un po' di sovrasterzo :mrgreen:sopratutto se forzata pensando di guidare la Capra :mrgreen: quindi il giudizio è un po' falsato. Provata in contesto bosco/flow quindi non ho percepito problemi di fondo corsa

la capra mi sembra più stabile ma forse come detto è questione della molla troppo dura...nella pedalata bene come nei rilanci


dove l' hai provata?
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo