• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Finalmente sabato ho provato la Rallon con le ruote nuove (dt ex511+dt350 del polacco); il peso in meno si sente in salita e anche in discesa si rilancia un po' meglio la bici e soprattutto essendo belle rigide mi pare anche più precisa. Ho comunque chiuso alcuni passaggi in scioltezza e senza alcuna difficoltà che sì chiudevo anche con la 301, ma con questa è un'altra cosa. Anche in tornantini si gira bene e nei nose la trovo stabile e composta. Diciamo che la paura da 29" mi è passata, anzi... sante ruotone! Siamo anni luce dalla Specy Enduro 29 che prima serie che provai anni fa e che mi aveva traumatizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Pito

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Finalmente sabato ho provato la Rallon con le ruote nuove (dt ex511+dt350 del polacco); il peso in meno si sente in salita e anche in discesa si rilancia un po' meglio la bici e soprattutto essendo belle rigide mi pare anche più precisa. Ho comunque chiuso alcuni passaggi in scioltezza e senza alcuna difficoltà che sì chiudevo anche con la 301, ma con questa è un'altra cosa. Anche in tornantini si gira bene e nei nose la trovo stabile e composta. Diciamo che la paura da 29" mi è passata, anzi... sante ruotone! Siamo anni luce dalla Specy Enduro 29 che prima serie che provai anni fa e che mi aveva traumatizzato.

Anche secondo me le ruote del polacco sono ben fatte e si notano buone sensazioni... :il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sabato abbiamo fatto Torninparte...bella sfacchinata...discesa finale la Attitude Line completa...non l' avevo mai fatta...avevo qualche timore e difatti sono stati confermati...una delle + difficili che abbia mai fatto...sono riuscito a farla tutta in sella giocandomi qualche penalità ma senza cadere, ho evitato i salti in quanto ho ancora la costola dolorante...ne avevo accennato uno al Canalone...ho sentito una staffilata...meglio non rischiare... :il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Consumi, resistenza ai tagli, durata e scorrevolezza soprattutto al post. Praticamente tutto :D
Se usavi maxxis che differenza hai notato?


Se mi hai seguito nel tempo...ormai sono anni che sono passato alle gomme doppia carcassa.
Di Maxxis avevo DD e di WTB le Tough come carcassa e di Mavic le Guard2
Queste Michelin da 2,4 le monto su 30/25mm, sembrano tipo le DD al palpeggio...come resistenza non mi lamento...ci ho fatto 8 uscite.
Come mescola e disegno direi buono...come consumo mi sembrano longeve.
Sicuramente va trovata la giusta pressione di utilizzo, sopratutto in discesa e se fondo smosso/inconsistente o ancor peggio umido/fango...dove non si trovano a proprio agio.
Per me sono + gomme estive da secco e smosso...su roccia se la cavano bene...ma su umido e fango ho provato decisamente di meglio.
Pagate meno di 85€ spedite entrambe...senza particolari sconti costano meno delle rispettive WTB o Maxxis...difatti le compravo solo quando avevo un coupon o erano in offerta.
Sabato...abbiamo fatto 3 discese di cui le prime due simili, nel bosco, con fondo inconsistente a tratti e qualche tornante umido...diciamo che non ho potuto guidare come con lo Shorty davanti....mentre la terza discesa + al sole e con meno tratti chiusi, nonchè con smosso e roccia quanta ne vuoi...ecco mi sono sentito + a mio agio...anche se in frenata su fondo molto pendente pensavo meglio.
Di certo avevo sgonfiato a sentimento.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Certo che siete veramente ben difficili eh !!!...e il fondo smosso, e quello umido, e la pressione, e i tasselli...minchia ma quante ne sapete ? Mi sento veramente di un' ignorantezza (forse è più corretto ignoranteria :nunsacci:...anche a squola ero indietro) totale !

:oops:

Comunquemente W LA BIGA !...con qualunque gomma !!!

:}}}:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo che siete veramente ben difficili eh !!!...e il fondo smosso, e quello umido, e la pressione, e i tasselli...minchia ma quante ne sapete ? Mi sento veramente di un' ignorantezza (forse è più corretto ignoranteria :nunsacci:...anche a squola ero indietro) totale !

:oops:

Comunquemente W LA BIGA !...con qualunque gomma !!!

:}}}:

c'è tutto uno studio...sapessi...:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: yura

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Consumi, resistenza ai tagli, durata e scorrevolezza soprattutto al post. Praticamente tutto :D
Se usavi maxxis che differenza hai notato?

Se mi hai seguito nel tempo...

Stavo per scrive battute del tipo: “se ti ha seguito è uno stalker” oppure “occhio se lo segui perché cade spesso quindi meglio mantenere la distanza di sicurezza”...
ma poi ho pensato niente dai, fa già ridere così :smile: :smile: :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, ieri puliti dischi e pastiglie...cambiate manopole...messo kit DT Ratchet 36t...pulito mozzo e pacco pignoni, rinastrato tutto il carro basso e ritoccato il cerchio post. che aveva perso la centratura...d'altronde si doveva assestare.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Signori lancio un appello: chi ha una rallon anche senza link nuovo in taglia XL sono in cerca di fare uno scambio con conguaglio con la mia L. Un po' cortina per me è un peccato non sfruttarla....
 

Classifica mensile dislivello positivo