vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Lo sbattimento catena sulla mia Rallon non sembra fuori dall'ordinario (anche rispetto ad un'altra bici con cambio 11v), dopo aver perso la misera protezione di serie che si è scollata, ho usato la classica camera d'aria tagliata, una soluzione più silenziosa potrebbe essere questa: https://stfubike.com/

PS Una forcella con offset da 51 rispetto al 44 allungherebbe l'avantreno di 7mm, cosa che personalmente preferirei, ma che non dovrebbe cambiare in modo radicale la bici.

PPS Le guarnizioni SKF che ho su 2 forcelle vanno alla grande, non sono lasche, non mi hanno creato problemi.
Per quello che vale su vari forum suggeriscono che SKF è il fornitore OEM di Fox per le guarnizioni forcelle.
Ad es https://forums.mtbr.com/shocks-susp...oe-wiper-seals-long-term-results-1095764.html
Lo scolorimento degli steli potrebbe essere causato da mancata o incorretta manutenzione.
Il trattamento Kashima serve più che altro a migliorare la scorrevolezza, a detta di chi lo vende, altri invece dissentono
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao, ho un problema con un rallon 2019
la catena che mi sbatte sul carro In prossimità della corona.Continuo a mettere protezioni e shelter ma non mi durano neanche un uscita da 40km... Mi sta segnando il carro ho già fatto controllare e accorciare la catena ma niente continua ... Sono il solo con questo problema???

Non sei il solo e la Rallon non è l’unica bici con un telaio che si segna con la catena.
Cosa dire? Case che progettano telai da 2/3/4mila euro, ma non si sbattono a trovare e fornire una soluzione per proteggerli.
Ovviamente non lo ritengono importante e io non sono d’accordo.
Sulla Patrol ho “risolto” con nastro adesivo nero da elettricista e tre fascette di quelle grosse, tipo quelle che si usano per fissare i cavi al telaio. Il solo nastro si rovinerebbe in un batter d’occhio, mentre con le fascette dura molto di più.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non so se dipenda dai paraoli Skf, ma anche la mia Ohlins ha gli steli leggermente schiariti. Si nota con la luce a volte.
Io la manutenzione la faccio una volta l’anno ad intervalli regolari e ad ogni uscita pulisco e spruzzo spray apposito per forcelle, in questo modo con una pompata porto fuori lo sporco che riesco.
Più di così non saprei come fare e comunque qualcuno dice che col tempo non è così strano che accada.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Anche secondo me dipende da una scarsa o errata manutenzione. Usati sempre paraoli skf sia su bici che moto è mai avuto problemi è mai trovato sporco all’interno. Se scorrono meglio non è sicuro perché sono laschi, ma perché usato materiali diversi.
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Per quanto mi riguarda anch'io ho sempre usato gli skf e mi sono sempre trovato bene, non so perchè sia successo ma non penso di aver fatto scarsa o malsana manutenzione. Solo quest'anno ho cambiato l'olio nei foderi 2 volte da solo ed una volta ho fatto il service completo in officina (olio sempre uscito pulitissimo, faccio i cambi di olio perchè sono pignolo e cambio olio tra estate e inverno). Quando mi sono accorto dello scolorimento ho riportato la forcella smontata in officina, il meccanico l'ha ispezionata e mi ha detto che era tutto apposto all'interno. L'officina è centro Fox, Andreani ecc. trattano sopratutto sospensioni, persone competenti, non mi hanno saputo dire una causa precisa visto che la manutenzione era avvenuta correttamente e nei tempi prestabiliti. Comunque ho tempo fino ad aprile 2020 per mandarla in garanzia, intanto mi guardo intorno per prenderne una meglio
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per quanto mi riguarda anch'io ho sempre usato gli skf e mi sono sempre trovato bene, non so perchè sia successo ma non penso di aver fatto scarsa o malsana manutenzione. Solo quest'anno ho cambiato l'olio nei foderi 2 volte da solo ed una volta ho fatto il service completo in officina (olio sempre uscito pulitissimo, faccio i cambi di olio perchè sono pignolo e cambio olio tra estate e inverno). Quando mi sono accorto dello scolorimento ho riportato la forcella smontata in officina, il meccanico l'ha ispezionata e mi ha detto che era tutto apposto all'interno. L'officina è centro Fox, Andreani ecc. trattano sopratutto sospensioni, persone competenti, non mi hanno saputo dire una causa precisa visto che la manutenzione era avvenuta correttamente e nei tempi prestabiliti. Comunque ho tempo fino ad aprile 2020 per mandarla in garanzia, intanto mi guardo intorno per prenderne una meglio
hanno tolleranze diverse, sono molto piu rigidi di struttura i skf verdi,infatti per montarli sono rogne, ma la gomma aderisce meno allo stelo rispetto agli originali, sono più scorrevoli , ma secondo me non dipende dal materiale della gomma utilizzata, ma da un insieme di cose, sicuramente col fango e polvere immagazzinano piu sporciza fra esso e lo stelo, poi il trattamento nero dei steli fox è già deboluccio di suo se ci mettiamo anche i skf si complica la situazione
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Qualche possessore ha provato la Occam? vorrei cambiare bici e la Rallon mi è piaciuta molto,ma forse è un po' esagerata per il 70% dei percorsi che faccio ed ho provato anche la Occam,ma non mi ha dato fatto la stessa buona impressione...non che vada male,ma in pedalata non mi è sembrato che andasse meglio della sorella.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Qualche possessore ha provato la Occam? vorrei cambiare bici e la Rallon mi è piaciuta molto,ma forse è un po' esagerata per il 70% dei percorsi che faccio ed ho provato anche la Occam,ma non mi ha dato fatto la stessa buona impressione...non che vada male,ma in pedalata non mi è sembrato che andasse meglio della sorella.

Guarda io stesso avevo gli stessi tuoi dubbi. Facendo sopratutto giri alpini, anche con tanto portage, ero deciso per l' acquisto di una trail ed ero andato a vedere proprio la Occam, poi però ho visto la Rallon ed è scoccata quella scintilla che mi ha fatto deragliare.
Mai scelta fu tanto azzaccata, nei mesi estivi l' ho utilizzata in montagna e anche sui sentieri tortuosi, lenti e tecnici si comporta veramente un gran bene. Non è per nulla "impacciata" come temevo. In salita è molto pedalabile nonostante la mole ed il peso che non è proprio piuma. La mia pesa 14.3 Kg. con pedali e gommazze da 1,2 kg. cad.
Ciò detto la Occam 2020 l' ho vista solo sul web e sembra una gran bella bestiolina...l' hanno endurizzata ed è diventata quasi una Rallon, sicuramente però è ancor più pedalabile.
L' ideale come sempre sarebbe poterla provare.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Guarda io stesso avevo gli stessi tuoi dubbi. Facendo sopratutto giri alpini, anche con tanto portage, ero deciso per l' acquisto di una trail ed ero andato a vedere proprio la Occam, poi però ho visto la Rallon ed è scoccata quella scintilla che mi ha fatto deragliare.
Mai scelta fu tanto azzaccata, nei mesi estivi l' ho utilizzata in montagna e anche sui sentieri tortuosi, lenti e tecnici si comporta veramente un gran bene. Non è per nulla "impacciata" come temevo. In salita è molto pedalabile nonostante la mole ed il peso che non è proprio piuma. La mia pesa 14.3 Kg. con pedali e gommazze da 1,2 kg. cad.
Ciò detto la Occam 2020 l' ho vista solo sul web e sembra una gran bella bestiolina...l' hanno endurizzata ed è diventata quasi una Rallon, sicuramente però è ancor più pedalabile.
L' ideale come sempre sarebbe poterla provare.

Le ho già provate entrambe in 2 giorni di test day e mi ha convinto molto di più la Rallon che non la Occam,non ho notato grosse differenze in salita tra le 2 bici,contando che in salita io vado con calma e non amo fare lunghe salite tecniche...al contrario in discesa la Occam senti subito che è una trailbike/am,va benissimo,ma non trasmette la sicurezza della Rallon,forse la Occam con dpx2 e la 36 è la giusta via di mezzo,ma io sto guardando i modelli base.

Una info,siccome online trovi scritto sia uno che l'altro...ma la Rallon che offset di forcella montava nel '18/19? su alcune recensioni scrivono 51,sulle geo 44 :nunsacci:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Le ho già provate entrambe in 2 giorni di test day e mi ha convinto molto di più la Rallon che non la Occam,non ho notato grosse differenze in salita tra le 2 bici,contando che in salita io vado con calma e non amo fare lunghe salite tecniche...al contrario in discesa la Occam senti subito che è una trailbike/am,va benissimo,ma non trasmette la sicurezza della Rallon,forse la Occam con dpx2 e la 36 è la giusta via di mezzo,ma io sto guardando i modelli base.

Una info,siccome online trovi scritto sia uno che l'altro...ma la Rallon che offset di forcella montava nel '18/19? su alcune recensioni scrivono 51,sulle geo 44 :nunsacci:


Io invece mi sono proprio innamorato della Occam top di gamma, questa:
K267TTCC-NG-SIDE-OCCAM_MLTDII.jpg
Domanda a tutti i possessori di Orbea: com'è la qualità costruttiva generale? Alta? Media??
A quali altre marche più conosciute la si potrebbe paragonare? Specialized, Santa Cruz, Rocky Mountain, Trek, etc. etc??
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io invece mi sono proprio innamorato della Occam top di gamma, questa:

...e dici poco...:}}}:

a tutti i possessori di Orbea: com'è la qualità costruttiva generale? Alta? Media??
A quali altre marche più conosciute la si potrebbe paragonare? Specialized, Santa Cruz, Rocky Mountain, Trek, etc. etc??

Credo che il termine di confronto che chiedi è difficile da farsi in modo obiettivo. Di mio ti posso dire perchè l' ho scelta dopo aver valutato anche altre marche.
Nella mia valutazione la marca ha avuto un peso abbastanza basso. Ammetto che Orbea la conoscevo solo per "sentito dire" ma non mi trasmetteva quell' eccitazione di altri marchi più famosi che hai citato. Poi ho visto e letto varie recensioni sulla Rallon e sono andato a vederla e a quel punto la marca proprio è passata in secondo piano. Ho cominciato a configurarmela come mi sembrava più logico per le mie esigenze e tirando le somme ho ritenuto che con quel montaggio a quella cifra non avrei potuto comprare niente di meglio.
Per ora son contentissimo anche se sul telaio c' è scritto Orbea e non Yeti :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72 and caoos

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Guarda io stesso avevo gli stessi tuoi dubbi. Facendo sopratutto giri alpini, anche con tanto portage, ero deciso per l' acquisto di una trail ed ero andato a vedere proprio la Occam, poi però ho visto la Rallon ed è scoccata quella scintilla che mi ha fatto deragliare.
Mai scelta fu tanto azzaccata, nei mesi estivi l' ho utilizzata in montagna e anche sui sentieri tortuosi, lenti e tecnici si comporta veramente un gran bene. Non è per nulla "impacciata" come temevo. In salita è molto pedalabile nonostante la mole ed il peso che non è proprio piuma. La mia pesa 14.3 Kg. con pedali e gommazze da 1,2 kg. cad.
Ciò detto la Occam 2020 l' ho vista solo sul web e sembra una gran bella bestiolina...l' hanno endurizzata ed è diventata quasi una Rallon, sicuramente però è ancor più pedalabile.
L' ideale come sempre sarebbe poterla provare.

Avevo il tuo stesso dubbio e ho fatto il tuo ragionamento, avendo poi raccolto feedback da possessori di entrambe le bici... e oggi ho ordinato la Rallon per andare a sostituire la LV 301 che ha fatto bene il suo lavoro nei giri alpini, ma volevo geo un po’ più moderne e qualcosa in più sul veloce scassato dove la tedeschina patisce un po’.

Da maggio ho fatto 6k km su una Orbea Avant da strada e l’ho trovata una bici ben fatta e piuttosto curata, quindi sono rimasto volentieri su questo marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Avevo il tuo stesso dubbio e ho fatto il tuo ragionamento, avendo poi raccolto feedback da possessori di entrambe le bici... e oggi ho ordinato la Rallon per andare a sostituire la LV 301 che ha fatto bene il suo lavoro nei giri alpini, ma volevo geo un po’ più moderne e qualcosa in più sul veloce scassato dove la tedeschina patisce un po’.

Da maggio ho fatto 6k km su una Orbea Avant da strada e l’ho trovata una bici ben fatta e piuttosto curata, quindi sono rimasto volentieri su questo marchio.

Bene, facci vedere le foto quando ti arriverà e poi attendiamo tue impressioni sulla bestia 2020 !
Per curiosità: che allestimento hai preso ?

Occam M-LTD in test:


:sbavon: :sbavon: :sbavon:

Peccato che capisco poco niente di quel che dicono nei video...in ogni caso la Occam mi piace proprio mentre non riesco proprio a digerire la POLE...intendiamoci, andrà benissimo come dicono loro, la mia è solo ed esclusivamente una questione di occhio !
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bene, facci vedere le foto quando ti arriverà e poi attendiamo tue impressioni sulla bestia 2020 !
Per curiosità: che allestimento hai preso ?

Ho preso la M10, con il Float X2 kashima e la Fox 36 Factory Grip2 RC2 kashima anche questa. Ruote ho lasciato quelle di serie, ma penso di montarmene poi con calma un set custom con mozzi Hope e cerchi Stans Flow (che sto usando ora sulla Liteville da un po' in veste 27.5 e mi ci trovo molto bene, zero problemi e peso accettabile).
Ora ci sono un paio di mesi abbondanti di attesa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: yura

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ora ci sono un paio di mesi abbondanti di attesa ;-)

Eh sì: anch'io ho ordinato dieci giorni fa una Orbea, precisamente la Laufey H10: mi arriverà, dicono, a Febbraio.
Tu l'hai comprata direttamente da web oppure in negozio?? Io in negozio il quale mi ha fatto 120€ di sconto, cosa che ordinando sul sito Orbea non può sussistere..... al che mi chiedo: quale vantaggio si avrebbe ad ordinare dal sito Orbea?? :nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Eh sì: anch'io ho ordinato dieci giorni fa una Orbea, precisamente la Laufey H10: mi arriverà, dicono, a Febbraio.
Tu l'hai comprata direttamente da web oppure in negozio?? Io in negozio il quale mi ha fatto 120€ di sconto, cosa che ordinando sul sito Orbea non può sussistere..... al che mi chiedo: quale vantaggio si avrebbe ad ordinare dal sito Orbea?? :nunsacci:

Presa in negozio con bello sconto
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Vi racconto una vicenda di qualche giorno fa, vado x staccare una parte della pellicola protettiva della mariposa, altezza della scritta RALLON, bè quando la tolgo è venuto via lo strato di vernice protettiva( x capirci il lucido) lo faccio presente al sivende che ha provveduto ad aprire il reclamo, morale della favola: Orbea mi risponde dicendomi di scegliere il colore del telaio nuovo 2020, assurdo
mai visto o sentito da nessuno, hanno un'assistenza allucinante, Yeti 2 anni fa con una cricca sul carro sotto l'invisibilframe mi mandò praticamente a fare in c......
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Vi racconto una vicenda di qualche giorno fa, vado x staccare una parte della pellicola protettiva della mariposa, altezza della scritta RALLON, bè quando la tolgo è venuto via lo strato di vernice protettiva( x capirci il lucido) lo faccio presente al sivende che ha provveduto ad aprire il reclamo, morale della favola: Orbea mi risponde dicendomi di scegliere il colore del telaio nuovo 2020, assurdo
mai visto o sentito da nessuno, hanno un'assistenza allucinante, Yeti 2 anni fa con una cricca sul carro sotto l'invisibilframe mi mandò praticamente a fare in c......

:roll::maremmac::maremmac:

Cioè...fammi capire...la pellicola (che hai applicato tu) staccandola rovina la vernice e lo passano in garanzia ?
Incredibile...ma davvero...il mio negoziante di fiducia mi ha detto che hanno riconosciuto in garanzia alcuni telai che presentavano parti lucide sulla verniciatura opaca (pare che le parti soggette a sfregamento perdano l' effetto opaco) ma questa mi sembra proprio troppo !
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
alla faccia ! complimenti al Orbea e al sivende, persone serie! un comportamento da signori! nella mia vita unica cosa passata in garanzia è stato un telaio Specialized roubex expert sulla bdc , scendendo dal Mottarone a fuoco anni fa quando era piuttosto disassata ruppi il carro il posteriore a 2anni dall'acquisto...bici presa on line a metà del prezzo di listino come fondo di magazzino...foto del danno spedita a specialized Italia (telaio registrato sul loro sito) mi dicono di spedire il telaio smontato a loro che verrà analizzato. dopo 1mese mi vedo recapitare un telaio nuovo pro, colore diverso ma di maggior pregio rispetto al mio, ci ho fatto altri 3anni.. Pensare che da Lapierre sto aspettando ancora una ruota libera da 6anni in garanzia rotta dopo due mesi...nel frattempo la mtb l'ho venduta ed ho già già cambiato 2mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

Classifica mensile dislivello positivo