Le nostre RADON, qui.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
OK, ci provo io, corro da quasi un anno sul modello top di gamma Radon Front xc. Mezza idea me la sono fatta...
Che mezzo valutavi e quali valori geometrici ti lasciano perplesso?

ok come ho già chiesto mi serve sapere se il telaio è:
bilanciato, le saldature sono pacchiane oppure fatte ad arte, lo senti che assorbe in termini di elasticità?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sono tutte fatte in Taiwan o in Cina. I telai Radon mi pare vengano prodotti da Kinesis.
Oramai le bici prodotte al di fuori di Cina e Taiwan sono davvero molto poche, e si può dire che siano appannaggio di produttori artigianali (vedi Gasventinove).
La dicitura "Made in..." lascia sempre perplessi. Qualcuno è più onesto e scrive "Designed in..." e ci aggiunge, in uno slancio di bontà "Produced in...".
In ogni caso, la bicicletta si definisce come "Made in Germany" in quanto vale come prodotto assemblato in quel Paese, con componenti che possono venire da qualsiasi luogo. Non crederai che la pasta che hai nel piatto sia fatta con grano coltivato (solo) in Italia? Sì, lo so, la bici è un assemblato e la pasta un semi-lavorato, ma è per capirsi sul concreto...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ok come ho già chiesto mi serve sapere se il telaio è:
bilanciato, le saldature sono pacchiane oppure fatte ad arte, lo senti che assorbe in termini di elasticità?
Non voglio rispondere al posto di Mirco_83, che conoscerà sicuramente bene la propria bici. Comunque, se il telaio è in carbonio, che saldature dovrebbe avere? Inoltre, se è un telaio da XC top di gamma, ovvero orientato a chi fa gare, dovrebbe - in linea di massima - essere rigido come una putrella. Per la comodità ci sono le bici da trail, front o full.

La mia ZR Race 29 ha telaio in alluminio: le saldature sono di buona qualità e non lamento affatto scarsa rigidità laterale. Peraltro il carro posteriore è piuttosto rigido anche in assorbimento (che è il motivo per cui molti produttori, Radon compreso, optano per il post da 27.2 mm: è più flessibile), ma le ruote da 29 aiutano con le piccole asperità e dopo aver latticizzato giro a 1.8 bar (sono sugli 80-81 kg in ordine di marcia) e le reazioni sono decisamente più morbide.
Consiglio, se disponibile, la verniciatura black anodized: è generalmente più robusta delle classiche pitture "lucide".
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
ok come ho già chiesto mi serve sapere se il telaio è:
bilanciato, le saldature sono pacchiane oppure fatte ad arte, lo senti che assorbe in termini di elasticità?
Saldature pacchiane? :smile::smile::smile::smile: Mi fai morire...
Dunque parti dal presupposto che io uso un telaio in carbonio, quindi sicuramente sarà più assorbente di uno in alluminio, detto questo:
Credi realmente che Radon, che vende bici in mezza Europa non sappia progettare, costruire ed assemblare un 'banale' telaio front in alluminio?
Ti parlo del mio:
E' un telaio piuttosto pesante (o si dice resistente?) circa 1200grammi in taglia M, serie sterzo taper, perno 142x12 e attacco post mount, quindi con tutte le soluzioni attuali, che credo vengano attuate anche nei telai in alluminio.
Risponde bene? E' reattivo? Beh, sì, ma considera che ho dei crossmax st che sono due dannatissimi rasoi e pur essendo gommato con 2.25 è molto efficiente. (Ovvio, parere personale...)
D'altra parte con la ruota da 29, non credo ci sia più la necessità di avere dei telai ultra-assorbenti come invece era necessario con le 'vecchie' 26, quanto piuttosto dei telai reattivi ed efficienti.
Ora, dubito fortemente che un amatore possa realmente apprezzare le differenze di rigidità e comfort tra due telai differenti, sapendo filtrare le caratteristiche di ruote, gomme, forcella, piega, sella, eccetera....
Fermo restando che non è assolutamente scontato che Trek produca il telaio migliore...
Parlavi di geometrie... Quali quote geometriche ti lasciano scettico?
Inoltre, parlavi di brevetti, quale brevetto parlando SEMPRE di bici front, ha Trek, tanto da crearne un valore aggiunto (che poi paghi), che invece Radon non ha?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Non voglio rispondere al posto di Mirco_83, che conoscerà sicuramente bene la propria bici. Comunque, se il telaio è in carbonio, che saldature dovrebbe avere? Inoltre, se è un telaio da XC top di gamma, ovvero orientato a chi fa gare, dovrebbe - in linea di massima - essere rigido come una putrella. Per la comodità ci sono le bici da trail, front o full.

La mia ZR Race 29 ha telaio in alluminio: le saldature sono di buona qualità e non lamento affatto scarsa rigidità laterale. Peraltro il carro posteriore è piuttosto rigido anche in assorbimento (che è il motivo per cui molti produttori, Radon compreso, optano per il post da 27.2 mm: è più flessibile), ma le ruote da 29 aiutano con le piccole asperità e dopo aver latticizzato giro a 1.8 bar (sono sugli 80-81 kg in ordine di marcia) e le reazioni sono decisamente più morbide.
Consiglio, se disponibile, la verniciatura black anodized: è generalmente più robusta delle classiche pitture "lucide".
Macchè scherzi? Il mio telaio ha i cordoncini di saldatura in carbonio... Brevetto Radon... :il-saggi: Non lo sapevi?
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
cmq da quel che si legge e si vede qui: [url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Production_id_9263_.htm[/URL]
sembrano fatti davvero da loro.. o fanno solo la verniciatura?[/QUOTE

Radon, ma anche Canyon Rose etc etc, ci tengono a non far sapere dove vengono costruiti i loro telai.
Facendo un po' di ricerche avevo scoperto quest link
http://www.caribou-bike.com/index.php?option=com_content&view=article&id=101&Itemid=311

il tecnico è europeo, ma la ditta è di Taiwan e a Taiwan vengono costruiti, secondo me, buona parte dei telai bici, anche i più costosi che spesso vengono spacciati come "hand made in...(metteteci la nazione che preferite)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Taiwan è il maggiore produttore mondiale di telai. E di componenti per bici
Probabilmente una quota vicina al 100% della produzione industriale e semi-industriale arriva da laggiù.
Questa percentuale credo (ma mi affido a chi ne sa di più) che includa tutti i marchi più blasonati.
Ma sia chiaro che questo non è un giudizio di merito.
Le industrie Taiwanesi sono all'avanguardia in molti settori industriali e producono prodotti eccellenti.
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
cmq da quel che si legge e si vede qui: [url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Production_id_9263_.htm[/URL]
sembrano fatti davvero da loro.. o fanno solo la verniciatura?[/QUOTE

Radon, ma anche Canyon Rose etc etc, ci tengono a non far sapere dove vengono costruiti i loro telai.
Facendo un po' di ricerche avevo scoperto quest link
http://www.caribou-bike.com/index.php?option=com_content&view=article&id=101&Itemid=311

il tecnico è europeo, ma la ditta è di Taiwan e a Taiwan vengono costruiti, secondo me, buona parte dei telai bici, anche i più costosi che spesso vengono spacciati come "hand made in...(metteteci la nazione che preferite)

permettetemi lo sfogo: che schifo!!
sono del parere che i costruttori dovrebbero essere un pò più sinceri.. in fondo basti pensare ad apple, dietro l'ipod c'è scritto "designed in california, assembled in china" e la gente lo compra lo stesso..
credo che la sincerità sarebbe premiata.. i costruttori dovrebbero scrivere "made in taiwan" e "finished in..." credo sarebbe più onesto e le vendite non ne risentirebbero cmq (anche perchè avete detto che praticamente gran parte dei telai vengono da lì)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
permettetemi lo sfogo: che schifo!!
sono del parere che i costruttori dovrebbero essere un pò più sinceri.. in fondo basti pensare ad apple, dietro l'ipod c'è scritto "designed in california, assembled in china" e la gente lo compra lo stesso..
credo che la sincerità sarebbe premiata.. i costruttori dovrebbero scrivere "made in taiwan" e "finished in..." credo sarebbe più onesto e le vendite non ne risentirebbero cmq (anche perchè avete detto che praticamente gran parte dei telai vengono da lì)

Ma quanti prodotti marchiati "Made in Italy" di italiano hanno ormai soltanto l'etichetta che hanno cucito sopra a prodotti importati?
A volte nemmeno è così. Prodotti fatti in Italia, sì. Ma fatti negli scantinati da cinesi schiavizzati
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Ormai il mondo è nelle mani dei cinciunlà. A parte gli scherzi d dov'è situata la catena di produzione non ha molta importanza. È importante da chi viene progettata la cosa e quanto investe in ricerca e sviluppo. Radon opera da circa 20 anni a differenza di altri marchi che li fanno da diverse generazioni e sicuramente questo incide
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Ma quanti prodotti marchiati "Made in Italy" di italiano hanno ormai soltanto l'etichetta che hanno cucito sopra a prodotti importati?
A volte nemmeno è così. Prodotti fatti in Italia, sì. Ma fatti negli scantinati da cinesi schiavizzati

verissimo purtroppo.. e vale non solo per le bici.. ahimè anche per quello che mangiamo..
questo va anche a danno di quel poco "made in italy" reale che ancora c'è
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
ma volevo sapere una cosa, visto che la pipetta della 27,5 8.0 costa circa 100 euro (mortacci loro) è possibile scegliere la lunghezza? o anche meglio di che lunghezza la mandano?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
....... Radon opera da circa 20 anni a differenza di altri marchi che li fanno da diverse generazioni e sicuramente questo incide

Quindi, mi stai dicendo che 20 anni di esperienza non sono abbastanza per assemblare un telaio front?
Considerato che sono 20 anni che sono praticamente invariate (le geometrie front)....
Ma ci credi sul serio a quello che stai dicendo? No, perché magari capita che qualcuno legge quello che scrivi e ci crede pure...
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Quindi, mi stai dicendo che 20 anni di esperienza non sono abbastanza per assemblare un telaio front?
Considerato che sono 20 anni che sono praticamente invariate (le geometrie front)....
Ma ci credi sul serio a quello che stai dicendo? No, perché magari capita che qualcuno legge quello che scrivi e ci crede pure...

prima cosa non ho detto che non sono abbastanza, ho sottolineato l'esperienza sul mercato di un determinato marchio che incide sicuramente sotto molteplici profili che vanno anche dalla ottimizzazione di servizi correlati, poi che possa essere marginale o meno è un'altra cosa, non ho detto che questo mi fa scartare quel marchio. Poi ognuno è libero di pensare cosa vuole, è una semplice osservazione punto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo