Le nostre Rize

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
oggi 4 uscita e finalmente dopo vari tentativi di settaggio dell'ammortizzatore sono riuscito a trovare la pressione ideale!!
giro corto (solo 30km) ma spettacolo....così svolto...da casa i primi 16km erano su bitume tutti in salita per raggiungere la tanto ambita vetta :hahaha:, ed in restanti, per tornare, tutti su mulattiere piene di dossi e saltini tranne il primo pezzo che ho provato a fare un sentiero, mai fatto prima con la front, che si è rivelato moooooolto tecnico sia per la pendenza che per la quantità immane di pietre cadute dalla parete a fianco sul sentiero!!

bhe che dire?! la biga era veramente a suo agio e le mie preoccupazioni per il telaio in carbonio sono svanite con il crescere del divertimento!!
in una sola parola....stupenda!!
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu71

giok

Biker superis
Circa 200 grammi, come un piatto di spaghetti...:magna:

Ciao Fox47, vedo che tu possiedi una Heckler e una Rize. Mi dici le differenze sul campo di queste 2 bike? Io adesso sto provando un'Heckler 2008 con forka da 140 e ammo rp23 da 150, la bici mi sembra vada benissimo, ma il peso intorno ai 15 kg è un po' tantino. Provengo da un Stumpy 2008 di cui non ero molto soddisfatto, mi piace molto di più come lavora il carro dell'Heckler. Però sono molto incuriosito dalla Rize che dovrebbe avere il carro simile alla Santa, però deve essere molto più leggera. Tu che ce le hai tutte e 2 potresti chiarirmi le idee. Grazie.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
mmmm...probblemino!!! è gia la seconda volta che andando in salita su sconesso mi accorgo che il reggisella si abbassa da solo e non d poco!! l'ho stretto di più ma fa ancora lo stesso scherzo....piantone fatto male????????? domani vado dal conce a chiedere.....:nunsacci:
 

fox47

Biker novus
3/12/05
13
0
0
udine
Visita sito
Ciao Fox47, vedo che tu possiedi una Heckler e una Rize. Mi dici le differenze sul campo di queste 2 bike? Io adesso sto provando un'Heckler 2008 con forka da 140 e ammo rp23 da 150, la bici mi sembra vada benissimo, ma il peso intorno ai 15 kg è un po' tantino. Provengo da un Stumpy 2008 di cui non ero molto soddisfatto, mi piace molto di più come lavora il carro dell'Heckler. Però sono molto incuriosito dalla Rize che dovrebbe avere il carro simile alla Santa, però deve essere molto più leggera. Tu che ce le hai tutte e 2 potresti chiarirmi le idee. Grazie.
La mia Heckler(2008), con fox 32 vanilla-xmax st-gruppo xt, pesa 13.2 kg. La Rize, con Rock Shox Revelation, xmax sl, sram x9 e guarnitura R.F. Deus, pesa 1 kg in meno. La differenza sostanziale che io trovo fra le due bici è che la Heckler è piu' divertente, piu' all mountain, mentre la Rize, anche con una impostazione morbida delle sospensioni, è piu' crosscountristica e reattiva, ma comunque godibile. Dovendo optare per una sola bici penso che terrei la Rize..in salita è migliore. La Heckler è un po' penalizzata dal peso e dalla impostazione piu' discesistica...grande per le uscite "disimpegnate"..ciao
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
mmmm...probblemino!!! è gia la seconda volta che andando in salita su sconesso mi accorgo che il reggisella si abbassa da solo e non d poco!! l'ho stretto di più ma fa ancora lo stesso scherzo....piantone fatto male????????? domani vado dal conce a chiedere.....:nunsacci:
fallo stringere con la chiave dinamometrica....a me non si e' mai spostato di un millimetro!
 

giok

Biker superis
La mia Heckler(2008), con fox 32 vanilla-xmax st-gruppo xt, pesa 13.2 kg. La Rize, con Rock Shox Revelation, xmax sl, sram x9 e guarnitura R.F. Deus, pesa 1 kg in meno. La differenza sostanziale che io trovo fra le due bici è che la Heckler è piu' divertente, piu' all mountain, mentre la Rize, anche con una impostazione morbida delle sospensioni, è piu' crosscountristica e reattiva, ma comunque godibile. Dovendo optare per una sola bici penso che terrei la Rize..in salita è migliore. La Heckler è un po' penalizzata dal peso e dalla impostazione piu' discesistica...grande per le uscite "disimpegnate"..ciao

Se la mia Heckler fosse 13,2 kg, la terrei senza ombra di dubbio, il problema è che pesa 15,2 kg, quindi 2 kg in più!
E' divertentissima in discesa e si pedala comunque bene, ma il peso è tanto e in quelle salite tecniche, ci vorrebbe una gamba che io non ho. Visto che per me sarà una bici unica e che per arrivare in cima bisogna pedalare, mi sa che mi convenga optare per una bike più leggera.
Grazie per la risposta, ciao.
 

giok

Biker superis
ciao da oggi sono dei vostri anch'io.... è arrivata la mia rize 4 e l'ho montata così:
telaio con fox rp 23 high volume
forca fox 32 rl
comandi e cambio xo
deraglio xtr
guarnitura originale xt a breve xtr
freni hope m4 a breve formula oro puro
cerchi crossmax st
gomme geax barro 2.3
reggi originale a breve syncros factory carbon
manubrio syncros factory carbon
attacco thomson
sella originale
pedali crank acid 2

la bici è uno spettacolo, ho scelto la versione in alluminio dopo aver visto rompere 3 telai in carbonio di amici in questi mesi, quando è completa posterò le foto e il peso.

io peso circa 85 kg vestito qualcuno mi sa dare qualche info sul settaggio della forca e dell'ammo.


Vedo che anche tu hai un'Heckler, la Rize l'hai presa in sua sostituzione? Quali sono le prime impressioni del passaggio da un'Heckler a una Rize 4? Anch'io sto pensando di fare questo passaggio.
 

giok

Biker superis
Ciao Gianlu71, vedo che anche tu hai una Rize. So che sei un compagno di avventure della banda dei nottambuli emiliani, visto che quando uscite vedo gli altri che hanno Enduro, Mde, Reign...e alcuni indossano protezioni, caschi integrali...volevo chiederti se la Rize regge il confronto con bike di quel calibro, sia in discesa che in salita.
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
in salita io ho un'altra gamba....sono abituato a granfondo marathon...e giri di oltre 70 km....in discesa...loro abbassano le selle,indossano caschi integrali,protezioni....il loro passo non lo tengo....:celopiùg: la bici in salita e' pedalabilissima...direi si comporti quasi come una bici da crosscountry....in discesa per come la vedo io e' divertente....voglio solo montare il reggisella della KS quello che si abbassa di 12,5 cm....certo anatas,renkyaz e lucky69 sono irraggiungibili per me in discesa....ma posso limare un po il Gap :hahaha:calcola che l'endura fa 150 di escursione..la mde direi intorno ai 160 e la reign di Anny se non sbaglio fa 170.....la differenza sta nel peso...la mia montata "non leggera" e in taglia L pesa 12,6 kg....loro penso siano tutti sopra i 15....e dopo 4 ore di mtb la differenza si sente :celopiùg:
p.s. se la cambio prendo o una Nomad o una Ibis Mojo....oppure un'ìaltra Rize :celopiùg:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
il carro a mio modesto parere funziona molto bene....basta tarare opportunamente l'ammo!! per il principio di funzionamento mi sembra essere lo stesso che usa la santacruz cioè il vpp....molto valido!! in salita con propedal inserito non si muove di un mm e in discesa coppia bene....la prophet usa invece il monocross (giusto?? :nunsacci:) diverso come funzionamento!

diciamo che è una bigha dalle mille sfaccettature perchè puoi farci sia XC che un bell'AM senza però eccedere con drop troppo alti! per divertirsi va più che bene e per quello che la maggior parte di non in questo forum fà basta e avanza!! :celopiùg:
 

giok

Biker superis
Io provengo da un'enduro 2006, circa 16 kg di bike con 150 di escursione, poi sono passato a Prophet, 140 e 15,5 kg, poi visto che i sentieri in cui pedalo sono quelli del Parco dei sassi di Rocca dove ci sono discese tecniche, ma il tempo maggiore che si passa in bike è in salita, mi sono preso una Stumpjumper più leggera e pedalabile, 13 kg e 120 di escursione, ma dopo un anno non sono molto soddisfatto, si'pedalabile ma in discesa sembra contorcersi e spezzarsi a ogni buca. Adesso sto provando l'Heckler, 15,5 kg con 140 di escursione, ma non sono soddisfatto perchè sono tornato troppo indietro, un panzer in discesa, ma un mattone in salita. Quindi cercavo una bike un po' più adatta alle mie esigenze e la Rize mi sembra un buon compromesso.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Io provengo da un'enduro 2006, circa 16 kg di bike con 150 di escursione, poi sono passato a Prophet, 140 e 15,5 kg, poi visto che i sentieri in cui pedalo sono quelli del Parco dei sassi di Rocca dove ci sono discese tecniche, ma il tempo maggiore che si passa in bike è in salita, mi sono preso una Stumpjumper più leggera e pedalabile, 13 kg e 120 di escursione, ma dopo un anno non sono molto soddisfatto, si'pedalabile ma in discesa sembra contorcersi e spezzarsi a ogni buca. Adesso sto provando l'Heckler, 15,5 kg con 140 di escursione, ma non sono soddisfatto perchè sono tornato troppo indietro, un panzer in discesa, ma un mattone in salita. Quindi cercavo una bike un po' più adatta alle mie esigenze e la Rize mi sembra un buon compromesso.


intanto auguri di uon anno a tutti...

le parole che scriverò potranno risultare insensate ma non fateci caso e compatitemi perche sono tornato a casa alle 7 e ho dormito tre ore scarse...
la rize con le sue escursioni 130 post e 140 anteriore (130 con lefty) bene o male è più una trail che un'AM visto il concetto che oggi c'è di AM che ha escursioni mooooolto simili al FR!! quindi ti permette di di fare discese tecniche senza dannarti e divertendoti ma nemmeno di patire in salita visto il suo ridotto peso! :celopiùg: quindi vai di rize....altrimenti molto simile e valida come bike guarda la canyon nerve....prezzi ottimi, componentistica al top per pesi contenuti!!
 

meopo

Biker novus
20/8/07
4
0
0
PRATO
Visita sito
ciao ragazzi,
oggi ho provato la rize con forcella Fox
in discesa miè sembrata molto divertente e sicura non si sente niente,
in salita discreta ma come la salita aumenta oppure diventa tecnica e ripida diventa difficoltosa tende ad impennarsi e alleggerire lo sterzo danda difficolta nella guida.
Forse perchè era una taglia un po grande (M io ho S) x me e non riuscivo spostare il peso sull'anteriore o forse perche con la lefty si comprta in modo migliore secondo Voi?
Grazie
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
ciao ragazzi,
oggi ho provato la rize con forcella Fox
in discesa miè sembrata molto divertente e sicura non si sente niente,
in salita discreta ma come la salita aumenta oppure diventa tecnica e ripida diventa difficoltosa tende ad impennarsi e alleggerire lo sterzo danda difficolta nella guida.
Forse perchè era una taglia un po grande (M io ho S) x me e non riuscivo spostare il peso sull'anteriore o forse perche con la lefty si comprta in modo migliore secondo Voi?
Grazie

Un pò tutto quello che dici è vero io ho dovuto settare il manubrio girando l'attacco al negativo in mod da andare sotto di un centimetro rispetto alla sella in questo modo riesci più a guidarla in salita..ma perdi qualcosa in discesa devi trovare il giusto compromesso questo è ildazio che si deve pagare per non avere la forcella settabile altrimenti si portava a 100 e tutto rientrava nei limiti..
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
A 1000 km la prima magagna. Si è scollato il cuscinetto destro del carro posteriore con il tubo obliquo. Risolto tutto con la Locktite verde. La Cannondale è a conoscenza del problema e infatti sul loro sito ci son le istruzioni su come porre rimedio.
Ma allora xkè non han fatto un richiamo esteso a tutti i possessori?
 

Allegati

  • DSCN2329.jpg
    DSCN2329.jpg
    64,6 KB · Visite: 40

lucaitavi

Biker novus
30/6/09
4
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi!
Sono anche io un felice possessore di una Rize 4 già da un anno ormai! E va che è un piacere questa bici! Volevo montare delle manopole rosse mantenendo cmq lo spessore ottimo di quelle originali....nessuno sa darmi dei consigli in quanto alla marca migliore? Non bado a spese!
Grazieeeee

---RIDE E RESPECT---
 

Classifica mensile dislivello positivo