• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ragazzi sto contattando i negozi della mia zona sempre per la storia del telaio, ma sembra impossibile reperirlo... Qualcuno ha sentito niente per caso?
Grazie
dubito fortemente che tu riesca a trovare qualcuno che passa fare uno scambio, cmq in bocca al lupo, spero che trovi il telaio giusto o-o
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ma scusa, perche trovi che la M sia piccola? Io sn 1.80 e potevo scegliere sia M che L, le Gt sono un pó più grandine rispetto alla media concorrente.
 

ninjaf

Biker serius
10/3/10
284
0
0
46
Albano laziale
Visita sito
Ma scusa, perche trovi che la M sia piccola? Io sn 1.80 e potevo scegliere sia M che L, le Gt sono un pó più grandine rispetto alla media concorrente.

Per come la ho settata e per come guido io mi andrebbe bene una L. Con la nostra altezza siamo borderline tra M ed L. Se si mantiene lo stesso stem M va bene, se si accorcia tanto lo stem (come ho fatto io) andrebbe meglio L. La soluzione più facile sarebbe allungare di nuovo lo stem, ma non mi piace... Non mi trovo... Dipendesse da me farei l'attacco diretto con la forcella!
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Anche io sono da stem cortissimo, ora ho un 40mm, molto più diretto e mi sembra patecchio piu stabile, oltre al fatto che il tronco è libero di muoversi senza inficiare la traiettoria impostata dal manubrio. Tuttavia ho avvanzato parecchio la sella poichè amo impostazioni "raccolte" Inverse a quelle distese. Spesso tiro ginocchiate sul manubrio nei tornantini.
Ma la sella è gia arretrata?
 

ninjaf

Biker serius
10/3/10
284
0
0
46
Albano laziale
Visita sito
Anche io sono da stem cortissimo, ora ho un 40mm, molto più diretto e mi sembra patecchio piu stabile, oltre al fatto che il tronco è libero di muoversi senza inficiare la traiettoria impostata dal manubrio. Tuttavia ho avvanzato parecchio la sella poichè amo impostazioni "raccolte" Inverse a quelle distese. Spesso tiro ginocchiate sul manubrio nei tornantini.
Ma la sella è gia arretrata?

Anche io tiro ginocchiate nei tornanti... La sella sta al centro... Ora provo ad arretrarla, però ho paura che sui ripidoni che spesso faccio la bici possa impennarsi e che influisca negativamente sulla pedalata... Ma oltre a questo mi sento la forcella troppo sotto quando sono in discesa... Ho provato una lapierre in taglia L con il mio stesso stem, mi sono sentito in pieno appoggio con gambe e braccia...
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Anche io tiro ginocchiate nei tornanti... La sella sta al centro... Ora provo ad arretrarla, però ho paura che sui ripidoni che spesso faccio la bici possa impennarsi e che influisca negativamente sulla pedalata... Ma oltre a questo mi sento la forcella troppo sotto quando sono in discesa... Ho provato una lapierre in taglia L con il mio stesso stem, mi sono sentito in pieno appoggio con gambe e braccia...

Te stai bello puntato con il davanti e buttati giù senza paura! vedrai che la M ti va bene!! :spetteguless:
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
La force di origine è un po chiusina, io ho optato per una forca da 160, poi spinta a 170, oltre a due boccole disassate sull ammo, il tutto mi ha portato ad avere un angolo sterzo molto simile al sanction ( 66°) . Quando sono il sella vedo il perno ruota ben oltre l orizzonte del manubrio il che mi conferisce una certa sicurezza antiribaltamento, lo stem corto mi aiuta tantissimo a mantenerla stabile, risco a stare in surplace sugli scalini naturali da 30-40cm. La punta sella ( devo race wtb) è a 47 cm dal fulcro sterzo.

L ultima volta per salvarmi da un capitombolo a dir poco ridicolo ( stavo percorrendo un cordolo marciapiede largo poco piu di 8cm ) ho dato una legnata sul comando del reverb ed ho spezzato la leva ahah !
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao Ragazzi ho un problema di taratura con la mia Force vorrei confrontarmi con voi.

Ho una Force 2012 montata con una Xfusion Slant da 160mm. e Un ammo sempre Xfusion RLX. Il mio problema riguarda la pressione dell'ammo. In pratica se tengo l'ammo morbido per far lavorare bene il carro in discesa la bici mi si siede quando pedalo in salita, anche con l'ammo in posizione lock. Se gonfio un po di più l'ammo la bici non si siede ma poi in discesa non sfrutto tutta l'escursione e la bici diventa nervosa.
A voi capita lo stesso? Come posso risolvere?
Qualsiasi opinione è ben accetta.
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Cambia ammo! :))

Quale ammo funziona bene su questa bici?
Ho cambiato quello originale Fox Rl perchè non mi trovavo bene e anche con quello tendeva a sedersi e mi hanno consigliato questo Xfusion che tra le altre cose dovrebbe, e dico dovrebbe perchè adesso mi viene il dubbio, evere una modifica specifica per il telaio GT.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Quale ammo funziona bene su questa bici?
Ho cambiato quello originale Fox Rl perchè non mi trovavo bene e anche con quello tendeva a sedersi e mi hanno consigliato questo Xfusion che tra le altre cose dovrebbe, e dico dovrebbe perchè adesso mi viene il dubbio, evere una modifica specifica per il telaio GT.

Bè se ce l ha, o è fatta male o c è qualcosa che non quadra. Oppure è proprio fatto cosi e non ti ci trovi. Io ho 2 rockshox monarc plus rc3 e mi ci trovo davvero bene, il fox originale l ho levato dopo 5 uscite snervanti. Tra tutti quelli che ho provato, peró, trovo che uno dei migliori sia ancora il Dhx 4. Non ho ancora avuto modo di provare il nuovo Float X... Tuttavia come miglior compromesso ad aria, tra peso, performance, personalizzazione e costo, a parer mio il migliore resta il monarch + rc3.
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Bè se ce l ha, o è fatta male o c è qualcosa che non quadra. Oppure è proprio fatto cosi e non ti ci trovi. Io ho 2 rockshox monarc plus rc3 e mi ci trovo davvero bene, il fox originale l ho levato dopo 5 uscite snervanti. Tra tutti quelli che ho provato, peró, trovo che uno dei migliori sia ancora il Dhx 4. Non ho ancora avuto modo di provare il nuovo Float X... Tuttavia come miglior compromesso ad aria, tra peso, performance, personalizzazione e costo, a parer mio il migliore resta il monarch + rc3.

Anch'io stavo per prendere il monarch rc3 ma avevo dubbi sul discorso taratura della compressione perciò alla fine ho scelto l'Xfusion perchè la BSC mi aveva parlato di una modifica per telai GT.
Poi alla fine l'ho ordinato tramite il mio rivenditore di fiducia e mi viene il dubbio che non abbia richiesto la modifica, ora mando una mail alla BSC per avere un chiarimento.

P.S. I DHX4 sono tutti uguali o esistono anche qui modelli con la camera maggiorata?
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
se vi interessa bsc ha un'ottima offerta sull'rc4 anche se è quello del 2010, ma a quanto mi risulta nella misura per la force o la sanction non lo fanno piu..io ci sto facendo un pensierino
qui il link
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Ciao ragazzi.

Continuo a leggere di problemi con l'ammo delle nostre Gt.

Io vi ripeto e vi riconsiglio vivamente di far tarare gli ammo che avete in base al carro Gt, al vostro peso ed in base alle specifiche che volete migliorare (scorrevolezza? azione propedal in salita?...) da un centro specializzato.

Nel mio caso RP23BV tarato e revisionato da Protone. Dopo 5 mesi di utilizzo in flow, roccia, trialistico, park, posso affermare che l'ammo e il comportamento della bike sono migliorati in maniera netta.

Ciao a tutti.
:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo